I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Fisica

Esame Fisica

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. P. Arosio

Università Università degli Studi di Milano

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Fisica su: spostamento, distanza, velocità media, velocità scalare media. Moro uniforme, moto uniformemente accelerato, moto bidimensionale, moto del proiettile, moto circolare uniforme, moto circolare vario. Sono compresi esempi, formule e dimostrazioni.
...continua

Esame Electromagnetic security

Facoltà Ingegneria i

Dal corso del Prof. G. Calò

Università Politecnico di Bari

Appunti esame
Appunti di Electromagnetic security. Sommario Introduzione Richiamo concetti Requisiti di compatibilità elettromagnetica per sistemi elettronici Normative sulla compatibilità elettromagnetica Misurazione di emissioni elettromagnetiche Accenni alla misurazione della suscettibilità ITU Standards: Protection Against Interference Emissioni condotte Line Impedance Stabilization Network (LISN) Correnti di modo comune e di modo differenziale Filtri di alimentazione (Power Supply Filter) Insertion Loss π-Filter Posizionamento del filtro Crosstalk (Diafonia) Capacitive Crosstalk (Capacitive Coupling, accoppiamento capacitivo) Inductive Crosstalk (Inductive Coupling, accoppiamento induttivo) Capacitive-Inductive Coupling (accoppiamento capacitivo-induttivo) Common Mode Impedance Crosstalk (accoppiamento tramite impedenze di modo comune) Shielded Cables (cavi schermati) Capacitive Crosstalk Inductive Crosstalk Twisted Cables (cavi intrecciati) Inductive Crosstalk Unbalanced Load (carico sbilanciato) Balanced Load (carico bilanciato) Capacitive Crosstalk Unbalanced Load (carico sbilanciato) Balanced Load (carico bilanciato) Capacitive-Inductive Crosstalk Emissioni irradiate Dipolo elettrico elementare (dipolo hertziano) Dipolo magnetico elementare Emissioni radiate da correnti di modo comune e differenziale Corrente di modo comune Corrente di modo differenziale Electromagnetic Shielding (schermature elettromagnetiche) Attenuazione Riflessione Multiriflessioni Antenna Array (schiera di antenne) Uniform Linear Array (schiera lineare uniforme) Broadside Array (schiera broadside) End-Fire Array (schiera end-fire) Fattore di schiera Schiere di Fourier Schiere binomiali Schiere di Chebyshev Modeling numerico – Introduzione al CST Prova CST – Creazione di una waveguide con due porte
...continua
Il contenuto del documento di Fisica 2 è chiaro e permette una comprensione più chiara dell’argomento. In questo documento sono trattati i concetti fondamenti del campo magnetico e della sua variazione nel tempo.
...continua

Esame Fisica II

Facoltà Ingegneria

Appunti esame
Il contenuto del documento comprende argomenti di fisica 2 legati alla comprensione del campo magnetico. I concetti sono espressi in maniera chiara e discorsiva in maniera tale da facilitarne la comprensione.
...continua

Esame Fisica II

Facoltà Ingegneria aeronautica e dello spazio

Dal corso del Prof. A. Mai

Università Università degli Studi di Roma La Sapienza

Appunti esame
Appunti di Fisica 2. Teoria sul campo magnetico che vi aiuterà sicuramente nel superamento della materia. Il contenuto del documento presenta spiegazioni dettagliate che vi aiuteranno a comprendere concette che sembrano complessi inizialmente.
...continua
Appunti di Fisica 2. Campo magnetico variabile nel tempo esercizi fatti bene, corretti in aula. Svolti in maniera corretta, il contenuto del documento contiene 2 esercizi che vi aiuteranno nel superamento dell’esame si.
...continua
Raccolta di quesiti teorici e risposte dettagliate per l'esame di Fisica I. Il documento è strutturato sotto forma di domanda e risposta, rendendolo uno strumento eccellente per la preparazione del colloquio orale e per il ripasso dei concetti chiave della fluidodinamica e della termodinamica.
...continua
Raccolta di quesiti teorici e risposte dettagliate per l'esame di Fisica I. Il documento è strutturato sotto forma di domanda e risposta, rendendolo uno strumento eccellente per la preparazione del colloquio orale e per il ripasso dei concetti chiave della meccanica e della dinamica dei sistemi.
...continua
Appunti completi di Fisica I focalizzati sulla meccanica dei fluidi (statica e dinamica) e sui principi fondamentali della termodinamica. Il documento offre una trattazione teorica rigorosa unita alle formulazioni matematiche essenziali per il superamento della prova scritta e orale.
...continua
Appunti completi di Fisica I dedicati alla dinamica e cinematica del corpo rigido, con trattazione teorica chiara, formule fondamentali e schemi utili per il ripasso pre-esame. Contenuti principali: - Cinematica del corpo rigido - Moto di traslazione e rotazione - Velocità e accelerazione angolare - Momento di una forza e momento torcente - Momento d’inerzia - Definizione e significato fisico - Calcolo per corpi discreti e continui - Teorema di Huygens–Steiner - Dinamica rotazionale - Seconda equazione cardinale - Equazioni del moto rotazionale - Energia cinetica del corpo rigido - Teorema di König applicato alle rotazioni - Esempi e schemi riassuntivi utili per comprendere il comportamento dei corpi rigidi Ideale per studenti di Ingegneria e Fisica, perfetto per lo studio e il ripasso dell’esame di Fisica I.
...continua
Appunti teorici completi di Fisica I, dedicati alla dinamica dei sistemi di punti materiali e del corpo rigido, con definizioni formali, teoremi e principi di conservazione spiegati in modo chiaro e ordinato. Contenuti principali: - Conservazione dell’energia meccanica e lavoro delle forze conservative e non conservative - Momento angolare e momento della forza - Teorema e principio di conservazione del momento angolare - Dinamica dei sistemi di punti materiali - Centro di massa e sue proprietà - Conservazione della quantità di moto - Equazioni cardinali della dinamica - Sistema di riferimento del centro di massa - Teoremi di König (energia cinetica e momento angolare) - Dinamica del corpo rigido - Definizione di corpo rigido - Forze esterne e interne - Densità (volumica, superficiale, lineare) - Corpo continuo e centro di massa Ideale per studenti di Ingegneria e Fisica, utile per il ripasso e la preparazione all’esame di Fisica I.
...continua

Esame Fisica 1

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. F. Cinti

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
5 / 5
Appunti completi e schematici di Fisica I, ideali per il ripasso teorico e la preparazione all’esame, con formule fondamentali e spiegazioni concise. Contenuti principali: - Cinematica: moto verticale, moto parabolico, moto circolare (uniforme e non), moto armonico semplice - Dinamica del punto materiale: leggi di Newton, quantità di moto e impulso - Forze elastiche e oscillatori: molla, oscillatore armonico, pendolo semplice - Moti relativi: velocità e accelerazioni relative, sistemi inerziali e non inerziali, forze apparenti (Coriolis) - Lavoro ed energia: lavoro, potenza, energia cinetica e potenziale, forze conservative e non conservative Perfetto per studenti di Ingegneria e Fisica, utile come schema riassuntivo per lo studio teorico e il ripasso pre-esame.
...continua

Esame Fisica 1

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. F. Caruso

Università Università degli Studi di Firenze

Schemi e mappe concettuali
Appunti / schemi di Fisica 1 di Ingegneria Meccanica. Questi schemi del corso di fisica 1 è fatto prendendo e riorganizzando gli appunti presi a lezione con integrazioni e approfondimenti presi dal libro.
...continua

Esame Fisica 2

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Rizzo

Università Università degli Studi di Pisa

Prove svolte
Fisica II - Prove d'esame (con soluzioni) Ing. Elettrica ed Energetica - 2016. Prove d'esame svolte nell'anno accademico 2015/2016 per il corso di Fisica II tenuto dalla professoressa Giuliana Rizzo, comprendenti di soluzioni.
...continua

Esame Fisica 2

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Rizzo

Università Università degli Studi di Pisa

Prove svolte
Fisica II - Prove d'esame (con soluzioni) Ing. Elettrica ed Energetica - 2015. Prove d'esame svolte nell'anno accademico 2014/2015 per il corso di Fisica II tenuto dalla professoressa Giuliana Rizzo, comprendenti di soluzioni.
...continua

Esame Fisica 2

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Rizzo

Università Università degli Studi di Pisa

Prove svolte
Fisica II - Prove d'esame (con soluzioni) Ing. Elettrica ed Energetica - 2014. Prove d'esame svolte nell'anno accademico 2013/2014 per il corso di Fisica II tenuto dalla professoressa Giuliana Rizzo, comprendenti di soluzioni.
...continua

Esame Fisica 2

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Rizzo

Università Università degli Studi di Pisa

Prove svolte
Fisica II - Prove d'esame (con soluzioni) Ing. Elettrica ed Energetica - 2013. Prove d'esame svolte durante l'anno accademico 2012/2013 per il corso di Fisica II tenuto dalla professoressa Giuliana Rizzo, comprendenti di soluzioni.
...continua

Esame Fisica 2

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Rizzo

Università Università degli Studi di Pisa

Prove svolte
Fisica II - Prove d'esame (con soluzioni) Ing. Elettrica ed Energetica - 2012. Prove d'esame svolte durante l'anno accademico 2011/2012 per il corso di Fisica II tenuto dalla professoressa Giuliana Rizzo, comprendenti di soluzioni.
...continua
Esercizi svolti in preparazione del primo esonero di Fisica I, sia di statistica che di meccanica; Incertezza relativa, istogrammi, deviazione standard e media, errori. Esercizi svolti con spiegazione e disegni.
...continua
Appunti di Fisica I completi dedicati allo studio dei sistemi e dei corpi rigidi, con analisi delle proprietà geometriche e dinamiche, momenti di inerzia, assi principali e leggi del moto rotatorio. Il documento tratta anche il moto di rotolamento puro e misto, illustrando le relazioni tra traslazione e rotazione, le condizioni di aderenza e gli aspetti energetici. Schemi chiari, esempi applicativi e spiegazioni progressive rendono il materiale un valido supporto per approfondire la meccanica avanzata.
...continua