Informazioni

Storia

Una storia tra le più antiche d'Italia: l'Università di Pisa nasce nel 1343, a seguito della bolla di Papa Clemente VI. Quasi dieci anni dopo, le viene assegnato il diploma di riconoscimento dell'imperatore Carlo IV. Nonostante le complesse vicende politiche e sociali della città, lo Studio Pisano prosegue le sue attività. Nel 1473, Lorenzo de' Medici, ordina la costruzione del suo edificio, nella Piazza del Grano. Con lo spostamento a Firenze dell'Ateneo, la riapertura dell'Università a Pisa potè avvenire solo nel 1543 grazie al duca Cosimo I dei Medici.


Nel 1589, per tre anni prima di trasferirsi a Padova, Galileo Galilei fu docente di Matematica dell'Ateneo dopo esserne stato studente. Con lo sviluppo dell'Orto Botanico e del Museo di Scienze naturali, si istituirono nuove cattedre, tra cui Fisica sperimentale e chimica. Negli anni successivi vennero istituite cinque Facoltà (Teologia, Giurisprudenza, Medicina, Scienze e Lettere) e furono introdotti gli esami di profitto, le tesi di laurea e i diversi titoli di studio. Nel 1839 Pisa ospitò il primo congresso degli scienziati italiani. L'Ateneo fu al centro di un'importantissima riforma, voluta dal nuovo Provveditore Gaetano Giorgini, che portò a sei le Facoltà: Teologia, Giuirisprudenza, Lettere, Medicina, Matematica e Scienze naturali.


La legge 31 luglio 1862 riconobbe l'Ateneo pisano come una delle sei Università primarie nazionali. In epoca post-unitaria l'Ateneo si aprì alle donne e nel 1891 Cornelia Fabri di Ravenna conseguì la prima laurea in Matematica. Nel 1969 a Pisa è nato il primo corso di laurea in informatica e nel 1983 il primo corso di dottorato in informatica. A seguito della Riforma Gelmini, l'Ateneo Pisano sta vivendo un periodo di profonda crescita, a cominciare dall'adozione del nuovo Statuto e dal nuovo assetto con ben venti nuove strutture Dipartimentali.

immagine storia Università degli Studi di Pisa - Unipi

Mission

Ricerca, didattica, disseminazione delle conoscenze. L'Università di Pisa si propone di contribuire al progresso culturale, civile ed economico del Paese attraverso il perseguimento dell'istruzione e dell'apprendimento, il sostegno della ricerca per il raggiungimento dei più alti livelli internazionali di eccellenza. Promuovere, trasferire e valorizzare conoscenze per uno sviluppo sostenibile dei territori. Partecipare attivamente al cambiamento, anticipare l'impatto dell'innovazione, intercettare le esigenze che provengono dai mutamenti sociali ed economici. In questo contesto, l'attività didattica è inscindibile dall'attività di ricerca.

Motto

In supremae dignitatis

Terza missione

Condividere con il mondo produttivo le scoperte della ricerca scientifica e promovuore il trasferimento tecnologico. L'Università di Pisa sostiene la formazione della cultura imprenditoriale per studenti e ricercatori; il sostegno alla creazione di impresa e agli spin off; la tutela della proprietà intellettuale; la valorizzazione dei brevetti e le collaborazioni con le imprese.

Ricerca

L'Università di Pisa si propone di dare sostegno ad idee in grado di aprire nuovi orizzonti nella ricerca di base e applicata, puntando a sostenere i propri ricercatori con la partecipazione a progetti di altissimo livello. Per questo, incoraggia le attività dei docenti attraverso collaborazioni con enti e imprese, sia per favorire la crescita professionale dei propri laureati, che per incrementare il trasferimento tecnologico.

Sede principale

  • Lungarno Antonio Pacinotti, 43, 56126 Pisa PI
  • Fondazione

  • 1343
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 30.000 a 59.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Per informazioni sulle iscrizioni, contattare i seguenti recapiti:

    • Matricolandosi: Tel: 0502213616-619-456
    • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 - matricolandosi@unipi.it

    Orientamento

    L'orientamento si divide in fasi:

    Tutoring e mentoring

    Il tutor è uno studente senior scelto fra gli studenti del Dipartimento il quale riceve una formazione trasversale sui principi comunicativi e relazionali dagli psicologi del Centro di Ascolto di Ateneo e una formazione specifica dai referenti del Dipartimento.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    Il "contributo onnicomprensivo annuale massimo" per gli studenti regolari, a copertura dei servizi didattici, scientifici e amministrativi ammonta a € 2.400,00.

    Borse di studio

    Gli studenti possono richiedere una borsa di studio del DSU, Azienda Regionale Diritto allo Studio Universitario. La borsa di studio DSU include:

    • posto alloggio
    • pasti gratuiti alle mense universitarie
    • quota monetaria per coprire spese extra (attività sportive, libri, ecc...)
    • esonero dalle tasse universitarie

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Le procedure per la gestione della mobilità internazionale sono descritte nelle Indicazioni complementari "#ioripartosicuro", disponibili alla pagina Coronavirus: informazioni utili per la comunità accademica.

    Campus e servizi

    Sedi

    Università di Pisa, Lungarno Pacinotti 43. 56126 Pisa.

    Biblioteche

    SISTEMA BIBLIOTECARIO di ATENEO - Via Curtatone e Montanara 15 - 56126 Pisa.

    Mense

    L'Università mette a disposizione dei suoi studenti un servizio di ristorazione a tariffe agevolate, gestito dall'ARDSU. Le mense attualmente attive sono:

    • Martiri: via Martiri 7
    • Betti: via E. Betti 17
    • Cammeo: via C. Cammeo 51
    • Rosellini: via I. Rosellini 6
    • Campus Praticelli: via G. Berchet 40

    Servizi abitativi

    • Dipartimenti, Centri e sistemi di Ateneo
    • Alloggi DSU - Gli alloggi per studenti offerti dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario
    • Alloggi - Convenzioni e opportunità di alloggio per studenti e ospiti internazionali

    Strutture sportive

    Servizi disabili

    • Responsabile dell'Unità: Dott.ssa Federica Gorrasi
    • Email: f.gorrasi@adm.unipi.it

    Laboratori di ricerca

    I laboratori sono consultabili al seguente link

    Didattica telematica

    Per accedere alle lezioni online: vai sul portale VALUTAMI


    Dal menu a sinistra, scegli Lezioni online

    Personaggi illustri e alumni

    Alumni

    Seguite le attività consultando questo link.

    Associazioni studentesche

    L'Università di Pisa promuove l'associazionismo studentesco ed ogni anno finanzia attività culturali, ricreative, sportive, e viaggi.

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Pisa - Unipi

    Prima parte degli appunti di Storia dell'Architettura 1 per l'esame del professor Bertoncini Sabatini, che parte dall'architettura greca antica per arrivare sino agli inizi del Rinascimento, per poi proseguire nel volume Storia dell'Architettura 2, che dal Rinascimento arriva sino agli inizi del 900.
    ...continua
    Appunti di Filosofia del diritto presi a lezione , molto curati e precisi per l'esame del professor Greco sulle principali teorie e i vari pensieri che fanno riferimento alla Filosofia del diritto . Gli appunti si riferiscono all'esame del professor Greco.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di filosofia del diritto , basato sugli appunti personali e studio autonomo del testo del docente Franco Bonsignori "Pscicanalisi della Pace", dell'università degli Studi di Pisa - Unipi, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Appunti presi a lezione nell'anno accademico 2014/2015 sul modulo di Programmazione dell'esame di Fondamenti Teorici e Programmazione. Gli appunti sono completi di esercitazioni con la relativa soluzione proposta dall'insegnante durante le lezioni. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Scansione metrica di Virgilio, Eneide, libro VI tutto (con quantità vocalica, cesure e accenti) basata su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Piazzi, dell’università degli Studi di Pisa - Unipi. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Appunti di classici della psicologia basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Antonelli, dell’università degli Studi di Pisa - Unipi, facoltà di medicina e chirurgia, Corso di laurea in scienze e tecniche di psicologia della salute. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Appunti di fisiologia generale basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Casini dell’università degli Studi di Pisa - Unipi, facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, corso di laurea in scienze biologiche. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Appunti di Storia dell'Architettura 1 per l'esame del professor Bertoncini Sabatini, che parte dall'architettura greca antica per arrivare sino agli inizi del Rinascimento, per poi proseguire nel volume Storia dell'Architettura 2, che dal Rinascimento arriva sino agli inizi del 900.
    ...continua
    Appunti di Linguistica italiana per l'esame del professor tavoni sia del modulo A, sia del modulo B. MODULO A: -appunti delle lezioni di Mirko Tavoni -riassunti del libro "Nuova grammatica italiana" di Giampaolo Salvi – Laura Vanelli -riassunti del libro di Giorgio Graffi "La frase: l’analisi logica" -dispense commentate a lezione -esempi di prove in itinere con relative soluzioni MODULO B: -appunti delle lezioni di Mirko Tavosanis sulla varietà linguistica, con alcune integrazioni dal libro.
    ...continua
    Appunti del corso semestrale di etologia del professor Luschi, presso l'università di Pisa, corso di laurea in scienze biologiche. Chiari, completi e arricchiti di immagini. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Luschi.
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Pisa - Unipi

    Raccolta delle esercitazioni svolte di Impianti protesici a lezione su COMSOL, con spiegazioni e immagini. Argomenti: analisi termica, analisi strutturale, analisi fluidodinamica, interazione fluido-struttura, interazione fluido-termica
    ...continua
    Appunti completi del corso di Forme e modelli/Storia contemporanea tenuto dalla prof.ssa Ferrara degli Uberti e prof. Fulvetti. Programma sull'800 e sul '900 integrato con slide dei prof. Anno Accademico 2024/2025.
    ...continua
    Appunti completi delle lezioni di Comunicazione politica tenute dal prof. Jacopo Marchetti e Antonio Masala. Integrati con l'intervento di Nicola Iannello (comunicazione politica in televisione). Anno Accademico 2024/2025.
    ...continua
    Appunti completi del corso Storia della fotografia tenuto dal prof. Chiarelli con immagini trattate a lezione e integrazioni dal manuale La fotografia - una storia culturale e visuale di G. Clarke. Anno accademico 2024/2025. Per i corsi di Scienze dei beni culturali e Discipline dello spettacolo e della comunicazione.
    ...continua
    Formulari di Algebra lineare e geometria. Un formulario essenziale di Algebra lineare e geometria: definizioni chiave, teoremi fondamentali e formule per vettori, matrici, spazi vettoriali, trasformazioni lineari, prodotti scalari, proiezioni e sistemi di riferimento, perfetto per studenti e professionisti.
    ...continua
    Formulari di Algebra lineare e geometria. Un formulario essenziale di Algebra lineare e geometria su: definizioni chiave, teoremi fondamentali e formule per vettori, matrici, spazi vettoriali, trasformazioni lineari, prodotti scalari, proiezioni e sistemi di riferimento, perfetto per studenti e professionisti.
    ...continua
    Appunti che sono stati presi a lezione per l'esame. Esame di Biochimica, orale, Scienze Biologiche triennale Università di Pisa, docente Marcella Camici e Umberto Mura. Esame orale suddiviso in tre parti.
    ...continua
    Argomenti trattati in questa seconda lezione di Inglese: 404 story of a page not found+ ted talk, analisi immagini (ideational- interpersonal-textual), denotation and connotation, intersemiotic relation, layout+ golden triangle of attention.
    ...continua
    Appunti della prima lezione di Lingua inglese della professoressa Silvia Masi: media e modes, gestures and gaze, remediation and convergence, media materiality: affordance and constraints, video intervista a David Crystal.
    ...continua
    Appunti di Embriologia generale e anatomia umana. Mini atlante con immagini relative al rene. I reni sono due organi a forma di fagiolo, situati nella parte posteriore dell'addome, ai lati della colonna vertebrale, e svolgono funzioni cruciali per il nostro organismo. La loro principale funzione è la produzione dell'urina, attraverso la quale filtrano il sangue, eliminando scorie e mantenendo l'equilibrio idrico e salino.
    ...continua