Informazioni

Storia

L'Università degli Studi di Padova è stata fondata nel 1222 e nasce di fatto come atto di massima espressione della libertà culturale di alcuni docenti e studenti che all'epoca scelsero di lasciare l'Università degli Studi di Bologna per trasferirsi a Padova e fondare quest'ateneo. L'Unipd è una delle università più antiche presenti in Italia e si configura come una delle prime realtà universitarie costituite in Europa.

immagine storia Università degli Studi di Padova - Unipd

Mission

La Mission dell'Unipd è volta a promuovere e incoraggiare la libertà di espressione e di cultura, gli stessi valori che nel 1222 spinsero docenti e studenti a fondare lo Studium Patavinum, oggi Unipd. L'Unipd vanta diversi primati, uno tra tutti è quello dell'aver avuto come studentessa la prima donna laureata al Mondo, ossia Elena Lucrezia Cornero.

Motto

Universa universis patavina libertis

Terza missione

L'Università degli Studi di Padova con la sua "Terza Missione" punta a fornire ai propri studenti tutti gli strumenti necessari per entrare con successo nel mondo del lavoro, per questo motivo l'ateneo mette a loro disposizione numerose attività da svolgere. Tra i principali progetti avviati dall'Unipd vi sono:

  • Unipadova Sostenibile
  • Il Bo Online (giornale online e community multimediale)

Ricerca

Da sempre l'Unipd riconosce l'importanza della ricerca e ne promuove il pieno sviluppo, in ambito nazionale e internazionale. Non a caso, per il grande impegno dimostrato e l'ottimo lavoro svolto, l'Unipd è stata riconosciuta dall'ANVUR nel 2019, come prima Università d'Italia per qualità della ricerca ed è stata collocata nella fascia d'eccellenza.

Sede principale

  • Via VIII Febbraio, 2, 35122 Padova PD
  • Fondazione

  • 1222
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • 60.000 e oltre
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Per accedere ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico offerti dall'Unipd è necessario sostenere e superare un'apposita prova di ammissione. Per ottenere informazioni in merito alle prove di ammissione è possibile consultare la sezione Avvisi di Ammissione relativa ai corsi di interesse, presente sul sito web.

    Orientamento

    L'Università degli Studi di Padova mette a disposizione delle aspiranti matricole lo Sportello informativo di orientamento, che ha il compito di illustrare loro i servizi offerti e fornire indicazioni riguardo gli eventi di orientamento appositamente organizzati, per permettergli di compiere una scelta consapevole del percorso di studi da intraprendere.

    Tutoring e mentoring

    L'Unipd mette a disposizione degli studenti diversi tutor, figure in grado di fornire agli iscritti servizi di accoglienza, supporto per lo studio delle materie universitarie e informazioni su come reperire materiali utili e su come mettersi in contatto diretto con i docenti dell'ateneo.

    Costi, tasse e borse di studio

    Borse di studio

    Gli studenti di Unipd possono usufruire delle borse di studio regionali, la domanda per le stesse può essere inoltrata tramite il portale Uniweb, compilando l'apposita richiesta entro i termini stabiliti.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    L'83% dei laureati con titolo triennale a Unipd trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo, mentre per le lauree di secondo livello ad un anno dal conseguimento del titolo la percentuale di occupazione è pari al 77% e aumenta all'89% a distanza di cinque anni dal conseguimento del titolo.

    Master

    Unipd mette a disposizione degli studenti laureati la possibilità di accedere a master di durata annuale, al quale è possibile iscriversi tramite le apposite selezioni rispettando le scadenze e le indicazioni fornite.

    Dottorati

    Vari corsi di dottorato sono offerti dall'Unipd, visualizzabili nel'apposita sezione del sito dedicata all'argomento.

    Stage e tirocini

    Stage e tirocini a Unipd sono offerti agli studenti nel loro percorso universitario se previsto, ma anche ai laureati in stato di disoccupazione e ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento dal titolo.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    L'Università degli Studi di Padova è da sempre molto attenta a promuovere la mobilità internazionale e a presentarla ai propri studenti come un valido strumento di crescita personale e culturale; per questo motivo l'ateneo promuove annualmente diverse iniziative a riguardo, consultabili all'interno del sito.

    Campus e servizi

    Sedi

    La sede principale dell'Unipd è in via VIII Febbraio 2, a Padova. L'ateneo possiede anche numerose sedi esterne.

    Biblioteche

    Le informazioni relative alle numerose biblioteche presenti all'interno dei vari complessi dell'Università degli Studi di Padova e i relativi orari di apertura sono consultabili all'interno dell'apposita sezione presente sul sito web.

    Mense

    L'Unipd mette a disposizione degli studenti la possibilità di consumare pasti presso 3 ristoranti e 16 strutture convenzionate, presenti su tutto il territorio regionale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'apposita sezione del sito dell'ateneo.

    Servizi abitativi

    Per i servizi abitativi, è necessario attenzionare i bandi di concorso se si vuole ottenere un alloggio presso le residenze universitarie ESU; in alternativa è possibile trovare privatamente alloggi magari da condividere anche con altri studenti.

    Strutture sportive

    Studenti, studentesse, personale dell'ateneo di Padova possono accedere alle attività del Centro Unico Sportivo di Padova, che sono relative sia a sport di livello agonistico sia di livello amatoriale.

    Servizi disabili

    Unipd crede fortemente nella cultura inclusiva, è per questo che mette a disposizione degli studenti disabili strumenti di supporto per agevolare loro ogni fase del percorso universitario.

    Laboratori di ricerca

    I contributi universitari da corrispondere all'Unipd vengono suddivisi dall'ateneo in tre rate, non ulteriormente dilazionabili. La prima rata ha un importo pari a 189 euro per gli studenti del primo anno e va versata all'atto dell'immatricolazione, mentre la stessa ha un importo pari a 569 euro per chi si iscrive ad anni successivi. L'importo della seconda e della terza rata variano in funzione del corso di laurea d'appartenenza dello studente e delle condizioni personali ed economiche dello stesso. Unipd collabora con diversi enti di ricerca nazionali e internazionali, tutte le informazioni a riguardo sono presenti all'interno del sito web.

    Didattica telematica

    La didattica a distanza è disponibile solo per alcuni specifici corsi di laurea indicati all'interno del sito.

    Personaggi illustri e alumni

    Studenti famosi

    • Niccolò Copernico, astronomo e matematico
    • Leon Battista Alberti, letterato e architetto
    • Torquato Tasso, poeta
    • Carlo Goldoni, scrittore e autore teatrale
    • Ugo Foscolo, poeta

    Alumni

    L'Associazione Alumni è una componente importantissima dell'Ateneo di Padova, in questa sezione sono presenti tutte le informazioni a riguardo.

    Associazioni studentesche

    Molteplici sono le associazioni studentesche che fanno parte della realtà di Unipd, l'elenco completo è consultabile nell'apposita sezione del sito.

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Padova - Unipd

    Esercizi di Psicometria su teoria degli insiemi e le relative operazioni (unione, intersezione, ecc.), le semplificazioni e le relazioni (relazione connessa). Vengono riportate anche le soluzioni. Il presente materiale è relativo alle lezioni del Prof. Stefanutti, prima parte del corso.
    ...continua
    Appunti sulle lezioni di Elementi di Chimica. Utilizzo di penne colorate nei diagrammi per maggior chiarezza. Argomenti: Struttura atomica della materia, modelli atomici, nozioni base su molecole ed atomi, gli stati di aggregazione della materia, le reazioni, la struttura elettronica degli atomi (Maxwell e Plank), Heisemberg, De Broglie, Schrodinger, orbitali, Pauli, regola di Hund, classificazione periodica degli elementi, proprietà periodiche degli elementi. Il tutto scritto e impaginato bene, corredato di diagrammi e dimostrazioni. Gli argomenti sono gli stessi ogni anno. Valido per Ingegneria meccanica, meccatronica, aerospaziale, gestionale, dell'energia.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto dell'Unione Europea, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Diritto dell'Unione Europea, Daniele. Gli argomenti trattati sono i seguenti: fondazione dell'Unione Europea, il quadro istituzionale, le procedure interistituzionali, i tre pilastri, Trattato Amsterdam.
    ...continua
    Compendio di Contabilità pubblica con analisi dei seguenti temi: che cos'è la contabilità pubblica, gestione, efficacia, efficienza, aziende di produzione, aziende di erogazione, economicità, i soggetti (soggetti attivi, passivi), gestione finanziaria ed economica (funzioni e principi del bilancio, budget, accertamento, riscossione), legge finanziaria.
    ...continua
    Appunti di chimica analitica basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Pastore, dell’università degli Studi di Padova - Unipd, facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, Corso di laurea in chimica industriale. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto Privato, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Diritto privato, Zatti, Colussi . in cui si analizzano i presenti argomenti: diritto e norma, interpretazione letterale, interpretazione logica, interpretazione sistematica, il diritto privato e il sistema delle fonti, la proprietà, beni Mobili, beni Immobili, rapporto obbligatorio, successione nel credito e nel debito.
    ...continua
    Esercizi svolti di fondamenti dell'ingegneria di processo elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Strumendo, dell'università degli Studi di Padova - Unipd. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Teorie delle Comunicazioni di Massa, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Teorie delle Comunicazioni di Massa, Wolf. Particolare attenzione ai seguenti argomenti trattati: la teoria ipodermica, l'approccio empirico-sperimentale o della "persuasione", l'interesse ad acquisire informazione, l'esposizione selettiva, la percezione selettiva, la memorizzazione selettiva.
    ...continua
    Appunti di Anatomia umana per l'esame della professoressa Rebuffat, con uno schema (senza spiegazioni del decorso) delle vene del corpo umano, dalla testa ai piedi. Utile agli studenti di medicina per ripassare velocemente con un chiaro ordine mentale.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia Contemporanea, basato su appunti personali e studio autonomo del libro consigliato dal docente Storia Contemporanea, Donzelli. Nello specifico gli argomenti trattati sono i seguenti: l’età dell’industria, la societàe le classi, unificazione nazionale in Italia ed in Germania.
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Padova - Unipd

    Appunti utili al superamento dell'esame di Biochimica applicata medica e biochimica clinica basati sulle lezioni svolte dal professore in aula. Argomenti principali: - il percorso diagnostico - gli intervalli di riferimento - marcatori biologici - biomarcatori enzimatici - valutazione funzionalità epatica, renale - dislipidemie - emostasi e trombosi - coagulopatie - sistema endocrino - funzionalità ipotalamo ipofisi - diabete - paratormone - tiroide - cortisolo - aldosterone
    ...continua
    Formulario di Informatica e statistica medica creato sulla base del manuale e sulla base delle spiegazioni effettuate durante le lezioni. E' possibile presentarlo all'esame e contiene tutte le formule e definizioni in aiuto al superamento dei quesiti.
    ...continua
    Appunti schematizzati del corso di patologia generale della Facoltà di Farmacia UNIPD, utili al superamento dell'esame con tutto il materiale utile svolto a lezione. 1) Introduzione allo studio della patologia generale Definizione dello stato di salute. Condizioni patologiche. Eziologia e patogenesi. La malattia. 2) Patologia cellulare a) Il danno reversibile e il danno irreversibile Risposta cellulare al danno. Morte cellulare: necrosi, apoptosi. b) Gli adattamenti cellulari agli stimoli fisiologici e patologici Iperplasia, ipertrofia, atrofia, metaplasia, autofagia. c) Le patologie da accumulo intra ed extracellulare Steatosi, amiloidosi, malattia di Alzheimer. 3) Cause di malattie a) Malattie genetiche Definizioni di malattia ereditaria e m. congenita. La variabilità genetica e tipologia delle m. genetiche. Distrofie muscolari. Fibrosi cistica. Malattie metaboliche ereditarie. b) Azione patogena degli agenti fisici. Patologie da trasferimento di energia meccanica, termica, radiante. Patologie da elevata e da bassa temperatura ambientale. c) Patologie di errata alimentazione 4) L'infiammazione Infiammazione acuta: fenomeni vascolari e cellulari. Effetti sistemici dell’infiammazione. Esiti dell'infiammazione. Infiammazione cronica. 5) Malattie del sistema immunitario Reazioni di ipersensibilità. Malattie autoimmuni. 6) Tumori Agenti eziologici e fattori ambientali, tumori benigni e maligni, nomenclatura, oncogeni e geni oncosoppressori, meccanismi genetici, tappe evolutive di un tumore. 7) Fisiopatologia del sistema cardiocircolatorio e del sangue a) Trombosi, ischemia e infarto b) Aterosclerosi c) Anemie 8) Diabete mellito Eziologia, fisiopatologia dell’iperglicemia nel diabete di tipo I e di tipo II, conseguenze cliniche dell’iperglicemia.
    ...continua
    Appunti presi di volta in volta a lezione, con esempi ed esercizi utili al superamento dell'esame di Analisi dei medicinali. Argomenti trattati: - Identificazione di farmaci mediante tecniche spettrometriche. - Richiamo ai metodi spettrofotometrici: interazione radiazione elettromagnetica-materia. - Spettroscopia di assorbimento: meccanismi molecolari alla base dell’assorbimento UV-VIS e IR; strumentazione; applicazione al riconoscimento di farmaci. - Polarimetria: basi fisiche e utilizzo in analisi farmaceutica. - Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare del protone. - Basi chimico-fisiche, strumentazione e strategie per l’interpretazione degli spettri NMR protonici monodimensionali.
    ...continua
    Appunti presi a lezione di volta in volta , utili al superamento dell'esame di Farmacologia generale e farmacognosia. Farmacologia generale: Introduzione alla Farmacologia: Definizione e scopi della farmacologia; definizione di farmaco; origine dei farmaci; farmaci chimici e farmaci biotecnologici. Principi attivi e specialità medicinali; sistemi di classificazione dei farmaci. Farmacodinamica: Meccanismo d'azione dei farmaci; bersagli molecolari dei farmaci; interazione farmaco-recettore; organizzazione molecolare/funzionale e trasduzione del segnale dei principali recettori per ligandi endogeni; modulazione dell’attività dei recettori: fenomeni di adattamento recettoriale (desensitizzazione/down regulation; ipersensibilità/up-regulation) e loro conseguenze farmacologiche (tolleranza, dipendenza; effetti “rimbalzo”). Aspetti quantitativi dell’interazione farmaco-recettore; teoria dell’occupazione recettoriale e affinità recettoriale; curva dose-risposta graduale; definizione di potenza ed efficacia/attività intrinseca; definizione di farmaco agonista totale, agonista parziale, agonista inverso ed antagonista; tipi di antagonismo tra farmaci; curva dose-risposta quantale; definizione di selettività e sicurezza; parametri terapeutici. Rapporto rischio-beneficio. Farmacocinetica: Passaggio dei farmaci attraverso le membrane biologiche; vie di somministrazione; assorbimento; effetto di primo passaggio epatico e ricircolo entero-epatico. Distribuzione; legame alle proteine plasmatiche; passaggio dei farmaci attraverso barriere (barriera placentare ed ematoencefalica). Biotrasformazione: reazioni enzimatiche di fase I e di fase II; reazioni di bioattivazione; polimorfismi genetici; induzione e inibizione farmaco-metabolica. Vie di escrezione renale e biliare. Principali parametri farmacocinetici: biodisponibilità, volume di distribuzione, clearance, emivita plasmatica. Variabilità nella risposta ai composti attivi: nel singolo e nella popolazione. Reazioni avverse ai farmaci (ADR). Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. Farmacognosia: Classificazione dei principi attivi delle droghe vegetali: monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi; lipidi; polifenoli; terpeni, alcaloidi. Uso di droghe vegetali in specifiche situazioni: gravidanza, allattamento, età pediatrica e geriatrica, insufficienza renale ed epatica, obesità. Interazioni tra farmaci e piante medicinali e meccanismi di interazione. Le droghe usate nelle diverse patologie: - Droghe attive sul SNC: stimolanti, analgesici, sedativi, antidepressivi. - Droghe attive sul sistema cardiovascolare e sulla coagulazione. - Droghe e disturbi metabolici (malattie del metabolismo lipidico, obesità, diabete). - Droghe nelle patologie gastriche ed intestinali: rimedi antidispeptici, eupeptici, antiulcera, antispastici, lassativi, antidiarroici. - Droghe attive sulle patologie epatiche e biliari. - Droghe attive sul sistema urinario. - Droghe attive sul sistema riproduttivo. - Droghe attive sulle patologie infiammatorie osteoarticolari. - Droghe per il trattamento di emicrania e cefalea. - Droghe attive sul sistema respiratorio: rimedi antitussivi, espettoranti, antiasmatici. - Droghe attive sulle patologie dermatologiche. - Droghe adattogene ed immunostimolanti.
    ...continua
    Appunti presi di volta in volta a lezione, utili al superamento dell'esame di Analisi dei medicinali e alle attività di laboratorio. - Introduzione all’analisi farmaceutica qualitativa. - Caratteri di interesse farmaceutico: stato fisico, colore, odore. - Solubilità, definizione, fattori che influenzano la solubilità. - Analisi elementare qualitativa organica. - Principali reazioni chimiche di riconoscimento dei gruppi funzionali nei composti organici (gruppi carbonilici, acidi, esteri, fenoli, ammine, amminoacidi, nitrogruppi). - Monografie di FUI/PhEur. - Certificati di analisi. - Specifiche di qualità. - Principali reazioni chimiche di riconoscimento di farmaci iscritti nella FUI/PhEur. - Principi cromatografici: Ripartizione di uno o più componenti tra due fasi. - Costante di ripartizione, rapporto di distribuzione. - Fattori che influenzano la distribuzione. - Classificazione delle tecniche cromatografiche: stato fisico della fase mobile. - Tecniche di eluizione. - Meccanismo di separazione(adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, affinità, esclusione). - Parametri Cromatografici: fattore di ritenzione e separazione Piatto teorico e altezza equivalente del piatto teorico (HETP). - Efficienza, selettività e risoluzione di una colonna. - Ottimizzazione dell’eluente. - Introduzione alle tecniche principali cromatografiche: cromatografia su colonna (CC), su superfici piane (TLC), cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC), gascromatografia (GC).
    ...continua
    Appunti presi di volta in volta a lezione, utili al superamento dell'esame. Argomenti: 1) I nutrienti (macro, micro, acqua, fibre) 2) Fabbisogni nelle diverse condizioni (sano: secondo genere, età, stile di vita) 3) Fisiologia della nutrizione di base (digestione, assorbimento, utilizzo) 4) Cenni di igiene dei nutrienti 5) Concetti di nutrizione sana (apporti energetici, distribuzione nutrienti; numero pasti) 6) Le diverse diete per il soggetto sano: corredate da letteratura favorevole: bilanciate, ipoglucidiche, iperproteiche; non corredate da letteratura favorevole: iperlipidiche, iperglucidiche, 7) Patologie e nutrizione: - Obesità - Malattie metaboliche - Cancro - Malattie dell’apparato digerente - Maldigestione/malassorbimento - Insufficienza renale 8) Ruolo della nutrizione nella “low grade inflammation” 9) Controllo dell’insulina con la nutrizione 10) La composizione corprorea 11) Idratazione 12) Cenni di test su intolleranze alimentari e genetici 13) Come gestire il colloquio nutrizionale
    ...continua
    Appunti presi di volta in volta a lezione, utili al superamento dell'esame. Argomenti: - Omeostasi. - Eccitabilita’ cellulare: proprietà elettriche di membrana, potenziale di membrana, potenziali locali e potenziale d’azione. - Velocità di conduzione. - Canali ionici. - Recettori sensoriali. - Trasmissione sinaptica: sinapsi, neurotrasmettitori, potenziali post-sinaptici, integrazione sinaptica. - Muscolo striato scheletrico, cardiaco e muscolo liscio. - Cuore come pompa. - Circolo e vasi sanguigni. - Scambi capillari. - Flusso sanguigno generale e flussi regionali. - Sangue. - Emostasi e coagulazione. - Il Rene: funzione glomerulare, funzione tubulare. - Le grandi regolazioni renali: osmolarità e volume del LEC, regolazione del pH, regolazione delle concentrazioni ioniche, eliminazione dei cataboliti e dell'urea. - Minzione. - Sistema nervoso vegetativo: ortosimpatico e parasimpatico. - Regolazione cardiovascolare: meccanismi locali, meccanismi generali. - Meccanismi a breve o lungo termine. - Meccanismi di regolazione della gitatta cardiaca. - Regolazione del ritorno venoso. - Apparato digerente: motilità, secrezioni. - Defecazione. - La dieta: metabolismo basale e metabolismo energetico; quoziente respiratorio; dieta ed esercizio fisico. - La respirazione: meccanica, pressioni, volumi, muscoli respiratori. - Scambi gassosi polmonari. - Circolazione polmonare. - Rapporto ventilazione/perfusione. - Trasporto dei gas nel sangue. - Regolazione della respirazione. - Organizzazione generale del sistema endocrino. - Ormoni dell'ipofisi anteriore ed ipofisi posteriore. - Tiroide. - Surrene. - Gonadi. - Gravidanza e suo controllo. - Pancreas endocrino. - Paratiroidi. - Funzioni sensitive del sistema nervoso: organi di senso e vie della sensibilità. - Sensazione e percezione. - Recettori e potenziale recettoriale. - Modalità, intensità, discriminazione spaziale e temporale, soglia, campo recettivo, inibizione laterale. - Sensibilità esterocettiva e propriocettiva. - Sensibilità cenestesica. - Corteccia sensitiva. - Il dolore. - Sensibilità acustica e vestibolare. - Visione. - Gusto e olfatto. - Ipotalamo e controllo della temperatura corporea e febbre. - Controllo della fame e della sete. - Controllo dei processi riproduttivi, comportamento sessuale. - Aggressività. - Funzioni motorie: movimento, tono muscolare, riflessi, automatismi, movimento volontario. - Postura e centri motori tronco-encefalici. - Corteccia motoria. - Nuclei della base. - Cervelletto. - Lobo limbico ed emozioni. - Apprendimento e memoria. - Meccanismi molecolari dell'apprendimento e della memoria. - Amnesie. - Sonno e veglia. - Sonno REM e NREM. - Elettroencefalogramma. - Orologio circadiano. - Aree Associative corticali: agnosie e afasie.
    ...continua
    Gli appunti di Chimica degli alimenti e dei prodotti dietetici contengono tutti gli argomenti svolti a lezione dalla professoressa, presi volta per volta, utili al superamento dell'esame. Argomenti trattati: - Composizione degli alimenti e principi nutritivi. - Acqua negli alimenti. - Struttura, proprietà chimiche e fisiche, riconoscimento e dosaggio, nei prodotti alimentari, di glucidi, lipidi, protidi. - Principali gruppi alimentari. - Acqua potabile, caratteristiche, analisi chimica. - Latte, metodi analitici di controllo, tecniche di conservazione. - Prodotti lattiero-caseari. - Burro. - Olio d'oliva. - Oli di semi. - Grassi idrogenati. - Margarine. - Olio di palma: problematiche relative. - Cereali: frumento e sfarinati di frumento - Riso. - Quinoa. - Pane. -Paste alimentari. - Uova, carne e insaccati, pesce. - Fonti proteiche non convenzionali. - Trasformazioni indotte negli alimenti e nei nutrienti in seguito a trattamenti tecnologici e domestici ed Analisi relative. - Definizione di prodotti dietetici, alimenti destinati ad una alimentazione particolare e a fini medici speciali, alimenti funzionali, nutraceutici. - Prodotti dietetici nell'obesità, per lattanti e nel divezzamento. - Aspetti nutrizionali negli anziani e nel diabete. - Malattia celiaca: definizione, strategie di formulazione di prodotti dietetici e alimentari. - Disordini del metabolismo del galattosio e fruttosio: terapie dietetiche. - Aspetti dell'intolleranza al lattosio e prodotti dietetici relativi. - Prodotti dietetici utilizzati nell'alterato metabolismo degli amminoacidi.
    ...continua
    Relazione tecnica scritta per l'esame di Attività tecnico-pratica in foresta da affrontare al terzo anno di triennale di Tecnologie forestali ed ambientali (UniPD). Nella relazione viene spiegato come organizzare una martellata forestale, i principi su cui è stata basata ed i passaggi da svolgere per arrivare alle considerazioni finali. La professoressa indicata non si occuperà più della materia a partire dalla fine dell'anno. Il professore cambierà, tuttavia l'attività dell'esame rimarrà invariato.
    ...continua