Informazioni

Storia

Il Politecnico di Torino, conosciuto anche come Polito, è nato nel 1906, ma le sue origini vanno ricercate più indietro nel tempo, ovvero nei "progenitori" Scuola di Applicazione per gli Ingegneri (1859) e Museo Industriale Italiano (1862).


Sin dall'epoca della sua creazione, il Politecnico di Torino o Polito si occupò di varie aree disciplinari, ed in breve tempo sorsero l'Istituto di aeronautica e numerosi laboratori, dalla chimica all'architettura. Nel novembre del 1958 fu poi inaugurato il complesso di Corso Duca degli Abruzzi, un grande campus dove convivono aule, laboratori, formazione e ricerca.


Attualmente il Politecnico di Torino o Polito è un'università pubblica per gli studi di Ingegneria e Architettura, che rilascia i titoli accademici di laurea, di dottorato di ricerca e master. Grazie ad importanti accordi bilaterali, l'ateneo intrattiene rapporti con università europee, americane e cinesi, mostrandosi parte attiva di un eccellente network di istituti.

immagine storia Politecnico di Torino - Polito

Mission

Polito è un'Università tecnica che riafferma i principi di riferimento sanciti dal proprio Statuto e che ha il compito di:

  • dare un contributo fattivo allo sviluppo socio-economico del proprio territorio e del proprio Paese
  • formare professionisti preparati e responsabili
  • contribuire alla crescita della conoscenza e dell'innovazione
  • condividere i risultati della ricerca con il sistema produttivo

Terza missione

Per avere maggiori informazioni sulla Terza Missione del PoliTO, si possono consultare le pagine:

Ricerca

Il Politecnico è una Research University attenta a un equilibrato sviluppo della ricerca fondamentale e di quella applicata. I Dipartimenti coordinano la ricerca articolata in quattro macroaree:

  • Ingegneria Industriale
  • Tecnologie dell'Informazione
  • Ingegneria Gestionale e Matematica per l'Ingegneria
  • Ingegneria Civile e Ambientale, Architettura e Design.
La vocazione alla ricerca di qualità del Politecnico si concretizza nel perseguimento di tre principali obiettivi strategici ai quali fanno riferimento specifici progetti e iniziative:
  • Promuovere la qualità della ricerca
  • Accrescere l'impatto della ricerca sulla società
  • Rafforzare una comunità scientifica internazionale.

Sede principale

  • Corso Duca degli Abruzzi, 24, 10129 Torino TO
  • Fondazione

  • 1859
  • Tipo università

  • Politecnico Statale
  • Numero iscritti

  • da 30.000 a 59.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Orienta Polito è il portale dedicato alle matricole e agli studenti, per tutte le informazioni di carattere amministrativo.

    Orientamento

    Il Politecnico di Torino ha messo a disposizione delle future matricole un portale di tutoring e orientamento, che li accompagna fino alla laurea.

    Tutoring e mentoring

    L'ufficio Orientamento e Tutorato del Polito è a disposizione per chiacchierare riguardo le modalità di accesso all'Ateneo, nonché per chiarire ogni dubbio e questione

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    Il Regolamento sulla contribuzione studentesca definisce i diritti e doveri degli studenti nei rapporti finanziari con Polito. Ogni anno viene pubblicata la Guida alla contribuzione studentescain cui sono indicati i sistemi di tassazione, gli importi, le scadenze e le modalità da seguire per poter effettuare domanda di riduzione della contribuzione.

    Borse di studio

    Borse, esoneri, riduzioni per gli studenti e per le future matricole di Polito.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Il Career Service promuove una serie di servizi per il placement post laurea degli studenti, e mantiene rapporti con le aziende interessate a stage, tirocini e assunzioni

    Master

    Formazione permanente e Master di I e II livello al Polito

    Dottorati

    Per accedere a un corso di dottorato presso Polito è necessario superare una procedura di selezione, che si svolge a cadenza annuale.

    Stage e tirocini

    Per gli studenti è possibile attivare un tirocinio curriculare, valutato in crediti; i tirocini post-laurea, invece, sono attivabili entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo e per una durata massima di 6 mesi.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Molte le opportunità di mobilità internazionale, sia per studenti laureandi, sia il placement per laureati. L'Ufficio Mobilità verso l'estero di trascorrere un periodo all'estero e di ottenere al rientro il riconoscimento degli esami sostenuti.

    Campus e servizi

    Sedi

    I campus del Politecnico di Torino si ispirano all'organizzazione di quelli anglosassoni, con strutture polivalenti per didattica, ricerca di base e applicata e servizi agli studenti in Torino e una rete regionale di poli tecnologici dedicati a attività di ricerca, trasferimento tecnologico, formazione specialistica e servizi al territorio.


    In città si trova la sede storica e di rappresentanza: il Castello del Valentino, sede principale di Architettura. Il grande complesso di corso Duca degli Abruzzi -sede principale di Ingegneria - si completa con la Cittadella Politecnica: un complesso moderno con spazi destinati agli studenti, trasferimento tecnologico e servizi. Il campus più recente è la Cittadella del Design e della mobilità sostenibile in un'area adiacente all'impianto produttivo di Mirafiori.

    Mense

    Il servizio mense di Polito è gestito da EDISU Piemonte

    Servizi abitativi

    Le residenze universitarie pubbliche sono gestite dall'Ente per il Diritto allo Studio Universitario EDISU Piemonte, e vi si accede tramite bando annuale, sulla base di requisiti di reddito e di merito.

    Servizi disabili

    Iniziative di supporto per studenti e studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nello svolgimento del loro percorso formativo

    Laboratori di ricerca

    Tutti i laboratori di studio e ricerca del Polito

    Didattica telematica

    Polito ha una propria piattaforma di e-learning

    Personaggi illustri e alumni

    Studenti famosi

    Tra le Lauree ad Honorem conferite, molte le personalità conosciute, tra cui:

    • Enrico Mattei, Ingegneria Mineraria
    • Rita Levi Montalcini, Ingegneria Biomedica
    • Samantha Cristoforetti, Ingegneria Aerospaziale

    Alumni

    La rete dei professionisti ambasciatori di Polito nel mondo

    Associazioni studentesche

    Polito si è dotato di un Albo delle associazioni studentesche riconosciute

    Appunti più scaricati Politecnico di Torino - Polito

    Esame Fisica II

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. R. Iotti

    Università Politecnico di Torino

    Appunto
    5 / 5
    Ripassone dei concetti principali e delle formule di Fisica 2, scritti in modo sintetico e schematico. Ottimi per la preparazione al quiz. Elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni della professoressa Iotti . Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Appunti Completi del corso di FISICA 1 tenuto dal Prof. Gianluca GHIGO , è presente una raccolta dei TEMI d'ESAME compresa la parte di QUIZ svolti dal 2013 al 2015. + elenco dimostrazioni e domande tipiche per l'ORALE d'esame. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua

    Esame Fisica II

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. G. Barbero

    Università Politecnico di Torino

    Esercitazione
    2 / 5
    Esercizi svolti di Fisica II per l'esame del professor Giovanni Barbero con una selezione di esercizi svolti e commentati tratti dai capitoli 1 e 2 del libro "Elementi di fisica - elettromagnetismo, onde" di P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Edises, 2008.
    ...continua
    Raccolta di 21 temi d'esame con svolgimento, commentati dove particolarmente difficili. Fondamentali per prepararsi bene in Controllo dei sistemi meccanici. Esercizi elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Jacazio. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
    ...continua

    Esame Fisica II

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. G. Barbero

    Università Politecnico di Torino

    Esercitazione
    3 / 5
    Esercizi selezionati svolti e commentati tratti dal libro "Elementi di fisica-elettromagnetismo onde" MAZZOLDI Edises per l'esame del professor Giovanni Barbera. Gli argomenti che vengono trattati sono i seguenti: l'intersezione piano-sfera che è un cerchio.
    ...continua

    Esame Fisica II

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. G. Barbero

    Università Politecnico di Torino

    Esercitazione
    4 / 5
    Esercizi svolti di Fisica II per l'esame del professor Giovanni Barbero con una selezione di esercizi svolti e commentati tratti dai capitoli 7 e 8 del libro "Elementi di fisica - elettromagnetismo, onde" di P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Edises, 2008.
    ...continua
    Appunti di Analisi matematica 1 molto semplici e intuitivi. Ricchi di esempi, dimostrazioni e osservazioni. Ideale per gli studenti iscritti alla facoltà di Ingegneria. Argomenti Trattati: 1. Elementi di Logica 2. La Teoria degli Insiemi 3. Gli Insiemi Numerici 4. Le Funzioni 5. Funzioni Elementari 6. Nozioni Fondamentali 7. Il Punto di Accumulazione 8. Il Teorema di Bolzano Weierstrass 9. Il Teorema Binomiale 10. Le Successioni Reali 11. Limiti di Successioni Reali 12. Limiti di Funzioni Reali 13. Confronto tra Infiniti 14. La Discontinuità 15. La Continuità 16. I Simboli di Landau
    ...continua

    Esame Fisica II

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. G. Barbero

    Università Politecnico di Torino

    Esercitazione
    5 / 5
    Esercizi svolti di Fisica II per l'esame del professor Giovanni Barbero con una selezione di esercizi svolti e commentati tratti dai capitoli 5 e 6 del libro "Elementi di fisica - elettromagnetismo, onde" di P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Edises, 2008.
    ...continua
    Formulario del Corso di Fondamenti di Meccanica Strutturale Tenuto dal Prof. Giorgio Chiandussi. Formule principali, schemi, caratteristiche di sollecitazione, linea elastica etc... Università Politecnico di Torino - Polito. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Raccolta di tutti i temi d'esame svolti, teoria svolta ed esercizi al completo elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Mancò del Politecnico di Torino - Polito. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
    ...continua

    Ultimi appunti Politecnico di Torino - Polito

    Esercizio di Scienza delle costruzioni mirato a migliorare concentrazione, resistenza mentale e capacità logica attraverso una serie di sfide progressive. Stimola l’apprendimento attivo e potenzia le abilità cognitive generali.
    ...continua

    Esame Fisica I

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. C. Canavese

    Università Politecnico di Torino

    Appunti esame
    Appunti di Fisica I. In questo modulo si introduce la grandezza velocità nella cinematica ad 1-dimensione. Il moto della particella continua dunque ad essere un moto lungo una traiettoria rettilinea. La velocità v di una particella è definita come quella grandezza che descrive la variazione della posizione nel tempo. Anche la velocità ha un verso (positivo o negativo a seconda del sistema di riferimento scelto). Il verso è concorde (stessa direzione e verso) con il moto della particella.
    ...continua

    Esame Fisica I

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. C. Canavese

    Università Politecnico di Torino

    Appunti esame
    Appunti di Fisica I. Le definizioni ed i concetti introdotti nella cinematica a 1 dimensione, vengono estesi alla cinematica a due dimensioni, in cui la traiettoria non è più una retta. Concettualmente, il passaggio a due dimensioni comporta una differenza fondamentale: tutte le grandezze introdotte (posizione, velocità e accelerazione) diventano grandezze vettoriali in senso stretto.
    ...continua

    Esame Fisica I

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. C. Canavese

    Università Politecnico di Torino

    Appunti esame
    Appunti di Fisica I. Le tre leggi di Newton si applicano allo studio della dinamica dei punti materiali (o particelle o corpi puntiformi che dir si voglia), ovvero ai corpi che hanno dimensioni trascurabili rispetto all'ambiente in cui si muovono.
    ...continua

    Esame Fisica I

    Facoltà Ingegneria i

    Dal corso del Prof. C. Canavese

    Università Politecnico di Torino

    Appunti esame
    Appunti di Fisica I. Descrizione tipologie forze per corso laurea in ingegneria aerospaziale Fisica 1. Iniziamo a vedere più da vicino alcuni tipi di forze, partendo dalla legge di gravitazione universale, dovuta anche essa a Newton.
    ...continua
    L'obiettivo di questo laboratorio è acquisire familiarità con l'utilizzo e la programmazione di un sistema embedded, in particolare sulla scheda Nucleo di ST Microelectronics basata sul microcontrollore STM32. È stato seguito un approccio strutturato, suddiviso in diverse fasi. Inizialmente, sono state analizzate le specifiche e i requisiti sono stati tradotti in un algoritmo rappresentato da un diagramma di flusso. Successivamente, le periferiche sono state configurate utilizzando l'interfaccia grafica di STM32CubeMX. Infine, è stata eseguita l'implementazione del codice, assicurandosi che fosse inserito nelle sezioni designate generate automaticamente dall'IDE e verificandone la correttezza. Questa metodologia è stata applicata in esercitazioni pratiche, come il controllo di un LED tramite un pulsante, la variazione della frequenza di lampeggio del LED e la generazione di un'onda quadra su un pin GPIO.
    ...continua
    L'obiettivo del laboratorio è acquisire competenze pratiche nell'utilizzo della scheda sensori IKS01A3, associata al microcontrollore STM32 per la gestione dei dati provenienti da sensori di movimento e ambientali. Le esercitazioni mirano a configurare i sensori di movimento e ambientali per l'acquisizione e la trasmissione dei dati al PC, nonché a implementare tecniche di filtraggio digitale per migliorare la qualità dei segnali acquisiti e ottenere misure più stabili.
    ...continua
    L'obiettivo è creare un programma che ci permetta di inviare messaggi al nostro PC e ricevere comandi dall'utente, eseguendo azioni specifiche in base al comando ricevuto. Nell'interfaccia deve essere presente un menu di avvio e quindi: • Se l'utente invia il comando 1, il LED sulla scheda si accende o si spegne. • Con il comando 2, il programma legge lo stato del pulsante (premuto o rilasciato) e lo comunica al PC. • Infine, il comando 3 permette di visualizzare nuovamente il menu iniziale.
    ...continua
    Il ponte di corrente attivo è un circuito analogico che converte le variazioni di resistenza di un sensore, in questo caso un sensore di temperatura, in un segnale di tensione proporzionale. Durante l'esperimento in laboratorio, abbiamo utilizzato il sensore 1000, la cui resistenza varia linearmente con la temperatura secondo la relazione ΔH = Δ0(1 + ΔH) con Δ0 il valore della resistenza alla temperatura minima e Δ il coefficiente di temperatura. Lo scopo principale del ponte di corrente attivo è trasformare queste variazioni di resistenza in un segnale di tensione. Ciò si ottiene bilanciando il ponte in modo che la tensione di uscita sia 0Ω alla temperatura minima (0°C) e si sposti linearmente fino a 10Ω alla temperatura massima (100°C).
    ...continua
    L'obiettivo del laboratorio è apprendere e utilizzare due funzionalità fondamentali dei microcontrollori: Timer e Interrupt. I Timer sono componenti hardware essenziali che consentono di misurare intervalli di tempo, generare segnali periodici o contare eventi. Gli Interrupt sono eventi speciali che consentono al microcontrollore di rispondere immediatamente a richieste specifiche senza monitorarle continuamente. Quando si verifica un evento, un segnale di interrupt sospende l'attività corrente del processore, avviando una funzione dedicata (gestore degli interrupt) per gestirlo. Questo meccanismo riduce il carico computazionale e migliora l'efficienza del sistema.
    ...continua