Dante Alighieri

Approfondimenti

canti dell’Inferno delal Divina commedia Appunti di letteratura italiana con la parafrasi, i riassunti e vari commenti canto per canto dell' Inferno che si divide in gironi. L'Inferno è la prima delle tre cantiche che fanno parte della Divina Commedia dello scrittore fiorentino Dante Alighieri. Viene descritto uno dei tre viaggi effettuati da Dante in compagnia di Virgilio. Nell'Inferno il poeta fiorentino ha modo di visitare il mondo dei dannati e con molti di questi dannati egli riesce a interloquire. In ogni canto dell'Inferno dantesco vengono descritti i dannati, il peccato di cui si sono macchiati e le pene. Tutti i canti dell'Inferno »
Appunti sul Paradiso nella Divina Commedia Tutti gli appunti sul Paradiso della Divina Commedia con tanto di parafrasi, riassunto e commento di ogni canto. Analisi dei personaggi, della poetica e del linguaggio della terza Cantica facente parte della celebre Divina Commedia scritta da Dante Alighieri. In questa cantica Dante è accompagnato da Beatrice e vede delle anime pie e buone che nella vita terrena hanno fatto del bene. Il Paradiso è strutturato sulla base del sistema aristotelico e di Claudio Tolomeo ed un mondo etereo, immateriale che si articola in nove cieli, quindi è diverso dall'Inferno. Tutti i canti del Paradiso »
Vita nuova di Dante Alighieri Appunti di letteratura italiana con analisi e spiegazione dell'opera letteraria La Vita Nuova di Dante Alighieri. Troverai informazioni sulla trama, i personaggi e un'analisi della poetica e del linguaggio usati dall'autore. Quest'opera letteraria dovrebbe essere stata scritta presumibilmente da Dante Alighieri tra l'anno 1293 e l'anno 1294; al suo interno sono presenti ben 31 liriche e 42 capitoli che sono scritti in prosa. Introdotta da un proemio, La Vita Nuova è un'opera che ha sempre come tema portante l'amore provato da Dante nei confronti di Beatrice. Leggi l'appunto »
Appunti sul Purgatorio nella Divina Commedia Tutti gli appunti con la parafrasi, il riassunto e i commenti di tutti i Canti del Purgatorio, la seconda cantica della Divina Commedia. Il Purgatorio dantesco si articola in questo modo: Antipurgatorio, Purgatorio e Paradiso terrestre. In questo mondo Dante è sempre accompagnato da Virgilio che gli fa sempre da guida. Qua incontra svariate anime che gli raccontano la loro storia, chi sono state nella vita terrena. Il Purgatorio viene descritto dal poeta fiorentino in modo speculare all'Inferno, primo mondo che egli vede in compagnia di Virgilio. Tutti i canti del Purgatorio »
Appunti sulla Divina Commedia di Dante Alighieri Appunti di letteratura italiana sulla spiegazione della struttura della Divina commedia e introduzione alle diverse cantiche: i gironi, gli ordini etc. Analisi dei personaggi, del linguaggio, della poetica e delle figure retoriche usate. La Divina Commedia è considerata l'opera letteraria più importante del poeta Dante Alighieri e si articola in tre precise cantiche: l'Inferno, il Purgatorio ed il Paradiso, in cui il poeta fiorentino viene accompagnato rispettivamente da Virgilio e dalla sua musa ispiratrice, Beatrice. Dante nei tre mondi conosce anime e dannati. Vai alla sezione »
Vita ed opere del poeta fiorentino Dante Alighieri Appunti di letteratura italiana che vertono sulla vita e opere minori di Dante Alighieri, la sua poetica e il suo linguaggio. Leggi la biografia del poeta, l'analisi e il commento al Convivio, De Monarchia e alle sue poesia. In relazione alla sua biografia, Dante Alighieri è nato nella città di Firenze quasi sicuramente tra il giorno 21 maggio ed il giorno 21 giugno 1265 e morì nella città di Ravenna, nel corso della notte tra il 13 e il 14 settembre dell'anno 1321. Oltre ad essere poeta, è stato anche noto come politico italiano e scrittore. Vai alla sezione»
Raccolta di appunti di letteratura italiana per le scuole superiori in cui vengono descritte la vita e le opere di Dante Alighieri che nacque a Firenze tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 – Ravenna nel corso della notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 con parafrasi, commenti e riassunti dei canti presenti nella Divina Commedia e introduzione ad Inferno, Purgatorio e Paradiso, le cantiche in cui si articola l'opera dantesca. Nell'Inferno e nel Purgatorio, Dante viene accompagnato da Virgilio, mentre nel Paradiso il poeta fiorentino viene accompagnato dalla sua amata donna e musa ispiratrice Beatrice. Un'altra delle sue opere letterarie più importanti che sono conosciute è senz'altro La Vita Nuova che probabilmente il poeta di Firenze scrisse tra l'anno 1293 e l'anno 1294. Dante Alighieri è anche considerato come uno dei poeti più importanti del Dolce Stil Novo italiano, movimento letterario molto importante nel contesto letterario italiano che si affermò nel corso del Trecento.
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta