I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Musica

Appunti di Musica sulla definizione ed evoluzione del ritmo. Gli argomenti che vengono trattati sono i seguenti: L'evoluzione del ritmo, Che cosa s’intende per ritmo, La pulsazione - Velocità, I didatti e l'educazione ritmica, La pratica ritmica
...continua
Appunti di Musica sul fare musica e giocare. Gli argomenti che vengono trattati sono i seguenti: aiutare i bambini ad avvicinarsi al mondo della musica significa guidarli nell’esplorazione del mondo ritmico e sonoro. Si scopriranno insieme i rumori, i suoni, e le voci, della loro realtà utilizzando gli strumenti che hanno a disposizioni: innanzitutto la voce, poi gli oggetti di uso quotidiano.
...continua
Appunti di Musica sulla definizione di handicap. Gli argomenti che vengono trattati sono i seguenti: gli handicap possono essere di tre tipi: motori (derivanti da mutilazioni, distrofia muscolare, paralisi), sensoriali (ad esempio cecità e sordità), intellettivi (derivanti da disturbi o malattie mentali, ad esempio l'autismo o la sindrome di Down).
...continua
Prova d'esame di Musica - Paesaggio sonoro. Nello specifico gli argomenti trattati sono i seguenti: il paesaggio sonoro hi-fi, Il paesaggio sonoro lo-fi, I rumori della moderna vita industriale hanno ormai definitivamente preso il sopravvento sui i suoni della natura, ecc.
...continua
Riassunto per l'esame di Musica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente L'Orecchio Intelligente, Baroni. Gli argomenti trattati sono: produzione e interpretazione della musica, il carattere effettivo della musica, il metalinguaggio, l'empatia, Franz Schubert, l'ascolto creativo, le percezioni, il ritmo, il metro, l'agogica.
...continua