Che materia stai cercando?

Jung pensatore dell’umanità: filosofia, religione ed educazione

Tesi di storia della filosofia. L’importanza di Jung sta nell’aver saputo interpretare la psicologia in un modo rivoluzionario, attingendo anche da altri saperi disciplinari, la filosofia in primis.
Durante la sua vita, le influenze più significative furono dalla famiglia, in particolare la cugina medium, a quella più importante dell’incontro e successivamente rottura... Vedi di più

Materia di Storia della filosofia relatore Prof. F. Coniglione

Ulteriori informazioni

PAGINE

54

PESO

291.71 KB

PUBBLICATO

10 mesi fa


DESCRIZIONE TESI

Tesi di storia della filosofia. L’importanza di Jung sta nell’aver saputo interpretare la psicologia in un modo rivoluzionario, attingendo anche da altri saperi disciplinari, la filosofia in primis.
Durante la sua vita, le influenze più significative furono dalla famiglia, in particolare la cugina medium, a quella più importante dell’incontro e successivamente rottura con Sigmund Freud.
Avvalendosi della attività oniriche dei suoi pazienti che riportavano gli archetipi, tra i più importanti il «Sé», il Vecchio Saggio, la Magna Mater, l'«anima» ( figura femminile ideale dell’uomo)e l'«animus» (figura maschile ideale della donna), sottolineò sia la complementarietà dell’uomo e della donna, rappresentazione del concetto taoista dell’antico segno Yang/Yin, come pure archetipi che lui definì frutto dell’inconscio collettivo.Wotan, antico dio germanico della tempesta e della battaglia, risorse, secondo Jung, durante la dittatura di Hitler.
Jung analizzò la religione cattolica e quella protestante, ma fu influenzato anche dai molti viaggi e dagli incontri con le popolazioni primitive.
Infine, si occupò anche l’educazione dei bambini, da quelli difficili ai bambini che lui definì di talento.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienza dell'educazione e della formazione
SSD:
Università: Catania - Unict
A.A.: 2012-2013

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Orchidea80 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della filosofia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Catania - Unict o del prof Coniglione Francesco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia della filosofia

Storia della filosofia - S. Agostino
Appunto
Storia della filosofia - Hobbes
Appunto
Storia della filosofia - Pascal
Appunto
Storia della filosofia - Spinoza
Appunto