Informazioni

Storia

L'Università del Salento, Unisalento, o ancora Università di Lecce, è un'università statale riconosciuta per decreto ministeriale nel 1959. L'Ateneo aveva già una storia come Regia Università, che risale agli inizi dell'Ottocento. La formazione è in 3 aree tematiche, con percorsi triennali, magistrali e a ciclo unico: Giuridico-Economica, Tecnico-Scientifica, Umanistico Sociale. La sede centrale è in Piazza Tancredi 7, a Lecce.

immagine storia Università del Salento - Unisalento

Mission

La mission dell'Ateneo leccese è la: "libera promozione della ricerca e della didattica come strumenti di sviluppo umano, di affermazione del pluralismo e di perseguimento delle pari dignità sociali, nella piena indipendenza da qualsiasi orientamento ideologico, politico, religioso, economico".

Motto

Together again, together for more

Terza missione

La terza missione dell'università salentina è: "favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera".

Ricerca

Il sito dell'ateneo offre i bandi di ricerca nazionali e internazionali per tutti gli indirizzi di studio.

Sede principale

  • Piazza Tancredi, 7, 73100 Lecce LE
  • Fondazione

  • 1955
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 10.000 a 19.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Orientamento

    L'orientamento è disponibile in entrata, con visite e giornate dedicate. In uscita, invece, c'è una pagina dedicata a tutte le opportunità, oltre ai percorsi di tirocinio e stage.

    Tutoring e mentoring

    Il tutorato è disponibile tramite lo sportello dedicato, che fa da tramite tra chi cerca un tutor e gli ex studenti che si propongono.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    I costi di iscrizione si dividono in tre rate. Le scadenze sono:

    • 5 novembre
    • 31 maggio
    • 30 giugno.
    I costi sono indicati al momento dell'iscrizione alla segreteria online. A questi, vanno aggiunti i costi delle tasse regionali, regolamentate dall'A.D.I.S.U. Sono previste more per il ritardo nei pagamenti.


    Tutte le indicazioni sui costi per i ritardi sono indicate sul sito ufficiale, alla pagina dedicata. L'Ateneo mantiene i costi sullo stesso livello anche per gli anni successivi al primo, ma è importante informarsi preventivamente sui costi per il dottorato di ricerca.


    Sono previste agevolazioni per chi ha un ISEE inferiore a una certa soglia e per chi ha bisogno di ulteriori informazioni può chiedere direttamente allo sportello A.D.I.S.U. di riferimento.

    Borse di studio

    L'Università del Salento prevede una borsa di studio con l'aiuto dello studente in Ateneo e dei premi annuali.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    L'Università del Salento offre un servizio dedicato per trovare lavoro dopo la laurea, compilare il curriculum e accedere ad Almalaurea.

    Master

    L'Università di Lecce offre master di primo e secondo livello per tutti gli indirizzi di studio.

    Dottorati

    I dottorati di ricerca sono in italiano e in inglese. Si accede tramite bando. Per il dottorato, l'Università del Salento permette interessanti opportunità di collegamento con università estere riconosciute a livello internazionale.

    Stage e tirocini

    Anche per tirocini e stage è presente un sito a parte con tutte le opportunità e uno sportello dedicato agli studenti. Gli studenti che hanno completato il percorso di studi possono trovare offerte dedicate in base al proprio percorso di studi, grazie agli stage curriculari e non solo.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    La mobilità internazionale prevede percorsi di studio in italiano e in inglese, soprattutto per chi intende frequentare lingue, oppure un percorso scientifico.

    Campus e servizi

    Sedi

    L'università del Salento dispone di diverse sedi:

    • Dipartimento di Beni Culturali: Via Dalmazio Birago, 64
    • Dipartimento di Scienze Giuridiche: Via per Arnesano
    • Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo: Via di Valesio, 24
    • Dipartimento di Studi Umanistici: Via Taranto, 35.

    Biblioteche

    Le biblioteche disponibili sono:

    • Biblioteca Interfacoltà e Servizi Informatici Bibliotecari d`Ateneo (SIBA), Via di Valesio, 24
    • Ufficio Coordinamento Servizi Bibliotecari d'Ateneo, Piazza Arco di Trionfo, 1.

    Mense

    Le mense si trovano in:

    • Via Adriatica
    • Via Lombardia
    • Ecotekne, via per Arnesano, Monteroni di Lecce (LE)
    • Ristorante Cantuccio del Duca, piazza Falconieri n.15 - Monteroni di Lecce (LE)
    Il servizio mensa è gestito dall'A.D.I.S.U. Puglia.

    Servizi abitativi

    Le residenze sono:
    • Residenza "A. Rizzo" - via Adriatica
    • Residenza "E. De Giorgi" - via dei Salesiani
    • Residenza "M. Corti" - via Lombardia
    • Residenza "Lopez y Royo" - via del Mare - Monteroni di Lecce.
    Anche gli alloggi sono gestiti è gestito dall'A.D.I.S.U. Puglia.

    Strutture sportive

    L'Unisalento ha delle convenzioni con il CUS di Lecce e le mette a disposizione degli studenti attraverso un servizio dedicato.

    Servizi disabili

    Tramite l'ufficio dedicato, si possono chiedere strumenti di studio e l'aiuto di volontari.

    Laboratori di ricerca

    I laboratori di ricerca sono disponibili per tutti i dipartimenti.

    Didattica telematica

    La didattica telematica è disponibile per l'emergenza. L'Ateneo sta valutando attualmente se passare a corsi di studio completamente in e-learning.

    Personaggi illustri e alumni

    Docenti famosi

    Alcuni docenti illustri sono:
    • 1956-1976 - Giuseppe Codacci Pisanelli
    • 1976-1979 - Saverio Mongelli
    • 1979-1981 - Mario Marti
    • 1981-1983 - Alberto Sobrero
    • 1983-1992 - Donato Valli
    • 1992-2001 - Angelo Rizzo
    • 2001-2007 - Oronzo Limone
    • 2007-2013 - Domenico Laforgia
    • 2013-2019 - Vincenzo Zara
    • dal 2019 - Fabio Pollice

    Studenti famosi

    L'Università del Salento ha come sua ambasciatrice la famosa attrice americana Helen Mirren.

    Alumni

    All'Università del Salento c'è un intero sito dedicato solo alle associazioni di ex studenti.

    Associazioni studentesche

    L'Unisalento offre spazio a diverse strutture studentesche. I contatti sono sul sito ufficiale, con gli indirizzi e-mail dei presidenti delle singole associazioni.

    Appunti più scaricati Università del Salento - Unisalento

    Riassunto per l'esame di Storia del diritto italiano, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Le grandi linee della storia giuridica medievale, Cortese. parte medievisticacon i seguenti argomenti analizzati: l'impero e la Chiesa dopo Costantino, lex dei, consultatio, i tre codici: teodosiano, ermogeniano e gregoriano , manumissio in Ecclesia, l'istituto del Gairethinx, processo longobardo, la Chiesa, Bisanzio e i Carolingi.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto Civile, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del testo "Autonomia negoziale e autonomia contrattuale" del professore Criscuolo. Gli argomenti trattati sono i seguenti: disciplina del negozio e del contratto; lex mercatoria, disciplina italo-comunitaria dei contratti; i requisiti essenziali del contratto (art. 1325 c.c.).
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Letteratura inglese, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Dolce Maria Renata: Beginning Postcolonialism, McLeod. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Introduction, From 'Commonwealth' to 'postcolonial', Reading colonial discourses, Nationalist representations, The nation in question, Re-reading and re-writing English literature, Some definitions , Diaspora identities+ approfondimento Chinua Achebe su Things fall apart.
    ...continua
    Appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dalla docente Tundo: Il Mondo del Noi, Laura Tundo Ferente. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Husserl, intersoggettività, comunità e società, einfühlung, monade, personalità di ordine superiore, ecc.
    ...continua
    Appunti di Psicologia delle organizzazioni per l'esame della professoressa Ingusci. Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'origine complessa della disciplina, James Mckeen Cattel, lo scenario contemporaneo, come i vari tipi di organizzazioni vivono oggi l'incertezza.
    ...continua
    Riassunto basato sulla rielaborazione personale e sullo studio del libro consigliato "Fondamenti di didattica, teoria e prassi dei dispositivi formativi" (Bonaiuti, Calvani, Ranieri). Argomenti trattati:le origini della didattica, la didattica nella storia, i dispositivi formativi, la comunicazione, i campi della didattica, il metodo.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Lingua e traduzione inglese, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Maria Grazia Guido, libro consigliato Mediating Cultures: A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Guido Maria Grazia. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Module 1, 3, 4, 5, 7, 10, 13, 14, 15 e 16.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Letteratura italiana, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente La scrittura e l'interpretazione, Luperini, Castaldi, Marchiani. con analisi dei seguenti argomenti: IL ‘700, l’età della ragione e dell'Arcadia, ritorno al platonismo, Pietro Metastasio, i tempi e i luoghi: le definizioni di illuminismo eneoclassicismo, il tramonto dell'intellettuale cortigiano, le società, i caffè, Cesare Beccaria.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di "Metodi e tecniche del servizio sociale", basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Rizzo "Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale" (Annamaria Zilianti, Beatrice Rovai; il riassunto comprende la "parte prima" - con tabelle, figure, "in sintesi", "domande di autoverifica; non comprende la "Presentazione" e l' "Introduzione"). Gli argomenti trattati sono: la definizione, gli obiettivi e le funzioni dell'assistente sociale nel nuovo scenario di politica sociale; il welfare system comunitario, i mandati e l'etica professionali; la metodologia dell'assistente sociale (approccio unitario, globalità dell'intervento, integrazione professionale, relazione e processo d'aiuto, procedimento metodologico, le fasi del processo metodologico, il progetto individualizzato di intervento); la relazione professionale di aiuto (la comunicazione umana, verbale e non verbale; i disturbi nei processi comunicativi e le strategie che facilitano la comunicazione; il colloquio professionale del servizio sociale; differenze tra il colloquio del servizio sociale professionale ed altri tipi di comunicazioni; caratteristiche e fasi del colloquio, i vari tipi di colloquio; colloqui e setting; la registrazione del colloquio; la visita domiciliare).
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Sociologia della famiglia e politiche sociali, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente, Sociologia della famiglia, Naldini, Saraceno. Gli argomenti trattati sono: la definizione di famiglia nella storia, la definizione coeva di famiglia, la parentela, il matrimonio, le posizioni e i rapporti generazionali, la famiglia nella stratificazione sociale, famiglia e lavoro, la famiglia e il diritto, la famiglia e le politiche sociali.
    ...continua

    Ultimi appunti Università del Salento - Unisalento

    Riassunto per l'esame di Storia della scuola, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Colaci Anna Maria: Manuale di Storia della scuola, Santamaita. Università del Salento, facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Metodi e tecniche del servizio sociale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Rizzo Anna Maria: La negoziazione dell'inatteso. Strategie di comunicazione nel colloquio d'aiuto, Rizzo. Università del Salento, facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Principi, fondamenti e organizzazione del servizio sociale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Spagnolo Maria Chiara: Introduzione al servizio sociale, Gui. Università del Salento, facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Appunti sulla legge 328/2000, messi insieme in modo ordinato. le informazioni sono state prese da fonti ufficiali. Può essere utile sia per l'esame di Principi, fondamenti e organizzazione del servizio sociale, ma anche per altri esami.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Metodi e tecniche del servizio sociale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Rizzo Anna Maria: Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Cellini, Dellavalle. Università del Salento, facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Principi, fondamenti e organizzazione del servizio sociale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Spagnolo Maria Chiara: Organizzazione e servizio sociale, Gui. Università del Salento, facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Appunti completi e sufficienti per superare l’esame di Diritto costituzionale dell'ambiente con il professor Grasso Nicola. Il materiale affronta in modo chiaro e organico i seguenti argomenti: il costituzionalismo e la nascita dello Stato moderno; i limiti al potere pubblico; l’evoluzione delle forme di Stato e dei diritti fondamentali; i diritti sociali; la tutela dell’ambiente e il ruolo della Commissione Franceschini; l’evoluzione del concetto di ambiente; il diritto come strumento dinamico di regolazione della società; il diritto all’informazione; l’impatto dell’evoluzione tecnologica; il rapporto tra Italia e produzione energetica; il caso dell’ILVA di Taranto.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto commerciale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Cardarelli Maria Cecilia: Diritto commerciale , De Angelis. Università del Salento, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Appunti completi e ben strutturati di tutte le lezioni di Diritto pubblico comparato, più che sufficienti per la preparazione dell’esame con il prof. Poggeschi. (Esame superato con 30 studiando esclusivamente da questo materiale). Argomenti trattati: metodo comparatistico e analisi delle forme di Stato e di governo, delle tradizioni giuridiche e delle famiglie giuridiche. Studio degli ordinamenti di Common Law e Civil Law, sul diritto sovietico e dei Paesi dell’ex Unione Sovietica, sul diritto islamico e sul diritto asiatico, con focus su India e Cina. Vengono inoltre analizzati il diritto dei Paesi latino-americani, il federalismo e il regionalismo, l’autonomia e la secessione (con particolare riferimento alla questione catalana e alla Brexit), le transizioni costituzionali, i diritti linguistici e delle minoranze, con speciale attenzione alla questione razziale negli Stati Uniti.
    ...continua
    Appunti completi e ben strutturati di tutte le lezioni, più che sufficienti per la preparazione dell’esame di Diritto internazionale con il prof. Saverio Di Benedetto, integrati con le sue slide ufficiali. (Esame superato con 28 studiando esclusivamente da questo materiale). Gli argomenti trattati comprendono: i soggetti del diritto internazionale; la formazione delle norme e i rapporti tra esse; il contenuto delle norme internazionali, con particolare attenzione a quelle consuetudinarie; la disciplina dell’uso della forza; i diritti umani; la responsabilità internazionale; la funzione giurisdizionale internazionale; l’applicazione delle norme internazionali nell’ordinamento statale. Sono inoltre affrontati i fondamenti del diritto internazionale privato, tra cui le sue partizioni fondamentali, la giurisdizione, la legge applicabile e i criteri di collegamento.
    ...continua