Informazioni

Storia

L'Università degli Studi di Pavia è stata fondata nel 1361 ed è tra gli atenei italiani ancora in attività più antichi. Viene comunemente abbreviata con la sigla Unipv ed è l'unica università statale della città.

immagine storia Università degli Studi di Pavia - Unipv

Mission

L'Università degli Studi di Pavia persegue lo sviluppo, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze nei settori di propria pertinenza. Questa finalità viene raggiunta perseguendo l'eccellenza nella ricerca e nella didattica.

Motto

Par ingenio virtus

Terza missione

L'Università degli Studi di Pavia, accanto a formazione e ricerca, persegue una terza missione per favorire la valorizzazione della conoscenza ed il suo impatto su sviluppo economico, sociale e culturale della società. Tra le macro aree è possibile trovare:

  • Valorizzazione della ricerca
  • Impegno sociale
  • Formazione con le aziende e Placement
  • Formazione continuao permanente

Ricerca

Unipv tiene molto alle attività di ricerca, ed è particolarmente impegnata nell'ambito del Settimo Programma Quadro e in quello del Programmo Quadro attualmente in vigore. Nel 2017 il MIUR ha riconosciuto come "eccellenze" ben 5 Dipartimenti dell'Università di Pavia:

  • il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Lazzaro Spallanzani
  • il Dipartimento di Fisica
  • il Dipartimento di Matematica
  • il Dipartimento di Medicina Molecolare
  • il Dipartimento di Studi Umanistici

Sede principale

  • S.da Nuova, 65, 27100 Pavia PV
  • Fondazione

  • 1361
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 20.000 a 29.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Iscriversi all'Università di Pavia è molto semplice: con pochi clic e con qualsiasi dispositivo, è possibile completare l'immatricolazione online. Sono presenti:

    • tre diverse tipologie di accesso per le Lauree Triennali o Magistrali a ciclo unico
    • Immatricolazione a corsi di laurea ad accesso libero che non prevedono verifiche preliminari all'immatricolazione
    • Immatricolazione a corsi di laurea ad accesso libero che prevedono prove di valutazione non selettive
    • Immatricolazione a corsi di laurea a numero programmato a livello locale o nazionale che prevedono prove di accesso obbligatorie e selettive (numeri chiusi)

    Orientamento

    Il Centro Orientamento e Servizi agli Studenti - C.OR. è un Centro di Servizi di Ateneo che gestisce attività e progetti per supportare gli utenti in tutte le fasi significative della loro carriera universitaria: dalla scelta del corso di laurea all'ingresso nel mondo del lavoro.

    Tutoring e mentoring

    Il tutor è uno studente dell'Università di Pavia che fornisce informazioni, consulenza e supporto agli studenti di ciascun dipartimento in tutto il loro percorso di studi. Un tutor potrà aiutarti a risolvere eventuali difficoltà organizzative e didattiche. Unipv mette anche a disposizione dei propri studenti un servizio di supporto psicologico.

    Costi, tasse e borse di studio

    Borse di studio

    Le borse di studio vengono assegnate, tramite concorso, agli studenti in base alle condizioni di reddito e al rendimento scolastico. L'ammontare della borsa di studio varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare, dello studente e della sua residenza e viene erogata parte in servizi, parte in denaro.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Il Centro Orientamento mette a disposizione di studenti, laureandi e laureati strumenti e materiali consultabili per cercare opportunità di stage o lavoro.

    Master

    L'Università di Pavia attiva ogni anno Master di I o II livello. Questi Master sono la risposta accademica alle richieste del mercato di nuove figure professionali e nuove specializzazioni. Per accedervi:

    • laurea triennale per accedere ai Master di I livello
    • laurea magistrale, laurea specialistica o di vecchio ordinamento per accedere ai Master di II livello

    Dottorati

    L'Università di Pavia offre anche corsi di Dottorato in 3 macro-aree principali: Scienze e Tecnologia, Scienze della Vita e Scienze umanistiche e Sociali.

    Stage e tirocini

    Unipv prevede stage o tirocini curriculari o extra-curriculari. Sono disponibili anche tirocini post-laurea.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Unipv dispone di un portale apposito per la gestione della mobilità internazionale dei propri studenti. Le attività sono rivolte a studenti italiani che vogliono fare Erasmus, studenti stranieri in Italia e molto altro ancora.

    Campus e servizi

    Sedi

    La sede principale si trova in Corso Strada Nuova, a Pavia. Le altre sedi - numerose sul territorio comunale - sono sparse per la città e specializzate in base ai dipartimenti. Un secondo polo si trova a Cremona.

    Biblioteche

    Il sistema bibliotecario di ateneo (SIBA) è costituito dalle biblioteche che gestiscono il patrimonio librario dell'Università di Pavia e dalle strutture centralizzate che ne coordinano le attività e gestiscono i servizi comuni. Ad esse, si aggiungono altre strutture esterne che aderiscono comunque al SIBA.

    Mense

    Il servizio di ristorazione viene erogato sia in strutture di mensa che in centri convenzionati con l'Ente. Nelle mense a gestione diretta il servizio di ristorazione copre le esigenze dell'utenza per il pranzo durante tutta la settimana. Il servizio ristorazione offerto è rivolto agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Pavia, ai dottorandi e specializzandi, a studenti provenienti da Università estere convenzionate, al personale docente e non docente dell'Università di Pavia. Non è accessibile ai privati.

    Servizi abitativi

    Unipv mette a disposizione circa 1500 posti letti divisi in 11 collegi collocati per la città.

    Servizi disabili

    Saisd è il Centro Servizio di Ateneo Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA. È un portale che si occupa di fornire sostengo a tutti gli studenti e il personale con qualsiasi tipo di disabilità.

    Laboratori di ricerca

    L'Università degli Studi di Pavia presenta diversi laboratori specializzati per diverse necessità.

    Didattica telematica

    Le lezione e gli esami - dove possibile - si svolgono in presenza nel rispetto delle misure anti-Covid. Le registrazioni e lo streaming delle lezioni sono presenti secondo le modalità indicate dall'Ateneo. In di necessità e possibile svolgere esami da remoto.

    Personaggi illustri e alumni

    Docenti famosi

    • Alessandro Volta
    • Gerolamo Cardano
    • Antonio Scarpa
    • Lazzaro Spallanzani

    Studenti famosi

    • Federico Fellini
    • Enzo Ferrari
    • Giulio Natta

    Alumni

    L'associazione laureati di Unipv crea relazioni con i nuovi studenti ed è uno strumento di connessione con l'Ateneo per avere esperienze dirette e consulenze formative.

    Associazioni studentesche

    Unipv è la culla di molte associazioni studentesche che si occupano di promuovere attività culturali e ricreative per i propri studenti.

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Pavia - Unipv

    Appunti di Dinamica delle strutture per l'esame del professor Gobetti. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la dinamica dei sistemi, il principio di D Alembert, il principio delle potenze virtuali, l'equazione di Lagrange, l'oscillatore semplice e lineare.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di b] Storia e critica del cinema , basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Storia del cinema e dei film, Bordwell, Thompson. in cui gli argomenti analizzati sono: l'invenzione e primi anni del cinema, cinematografie nazionali, classicismo hollywoodiano e prima guerra mondiale, l'ultima stagione del muto a Hollywood, cinema americano nel dopoguerra, documentario e cinema sperimentale nel dopoguerra.
    ...continua

    Esame Elettrotecnica

    Facoltà Ingegneria

    Dal corso del Prof. A. Savini

    Università Università degli Studi di Pavia

    Esercitazione
    3,7 / 5
    Circuiti in regime stazionario Grandezze elettriche fondamentali e derivate. Sistemi elettrici a parametri distribuiti e concentrati. Bipolo. Regime stazionario. Bipoli elementari e classificazione. Legge di Ohm. Bipoli ideali comandati. Bilancio di potenza in un bipolo. Circuito elettrico. Nodi e maglie. Leggi di Kirchhoff. Significato e limiti di validità delle leggi di Kirchhoff. Elementi di teoria dei grafi. Maglie e tagli. Matrici di incidenza e appartenenza. Analisi di circuiti lineari in regime stazionario. Metodo dei potenziali di nodo. Metodo delle correnti di maglia. Teoremi dei circuiti elettrici. Analisi di semplici circuiti non lineari. Circuiti in regime sinusoidale Regime lentamente variabile. Condensatore lineare e perfetto. Induttore lineare e perfetto. Regime periodico alternato sinusoidale (PAS). Segnali e loro rappresentazione. Fasori. Bipoli elementari in regime PAS. Bipoli passivi lineari: impedenza e ammettenza. Potenza elettrica di bipolo lineare: potenza attiva, reattiva, apparente. Potenze dei bipoli elementari in regime PAS. Risposta in frequenza di bipolo passivo lineare. Bipolo risonante LC serie e parallelo. Bipolo risonante RLC serie e parallelo: frequenze di taglio, larghezza di banda. Doppi bipoli lineari e passivi. Parametri Z,Y,H,T. Circuiti in regime perturbato Analisi di un circuito lineare di ordine n. Frequenze caratteristiche, valori iniziali, transitorio e regime. Circuiti lineari del primo ordine. Circuiti lineari del secondo ordine. Circuiti in regime periodico Grandezze periodiche non sinusoidali. Sviluppo in serie di Fourier. Spettro armonico. Circuiti di potenza Sistemi trifasi: generalità, definizioni, proprietà fondamentali. Sistemi simmetrici ed equilibrati. Generatori e utilizzatori trifasi. Potenze nei sistemi trifasi e loro misura.
    ...continua
    Il corso si propone di fornire le informazioni di base per la conoscenza delle lingue romanze (genesi, evoluzione, caratteri peculiari, distribuzione geografica) e dei relativi indispensabili strumenti. Università degli Studi di Pavia - Unipv. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    In questa seconda parte troviamo questi argomenti: - Genetica Batterica - Regolazione espressione geni batterici - Mutazioni - Operoni, reguloni, stimuloni - Trasduzione - Virus animali & vegetali - Terapia fagica - Batteriofagi - Antibiotici - Tassonomia
    ...continua
    Appunti di tutte le lezioni del corso di Analisi matematica uno, completi di esercizi, esempi, spiegazione delle dimostrazioni, il tutto è valso un bel 30! Questi appunti vanno bene per qualsiasi corso di analisi matematica compreso Bioingegneria, elettronica, informatica ecc... La sintesi degli argomenti è: -Numeri -Funzioni di una variabile -limiti e continuità -calcolo differenziale per funzioni di una variabile -serie -calcolo integrale Sono presenti le serie, mentre le equazioni differenziali verranno caricate a parte! i teoremi hanno tutti la propria dimostrazione. testo di riferimento: Analisi matematica uno-Bramanti, Pagani, Salsa.
    ...continua
    Riassunti del corso utilizzati per preparare l'esame; schemi di travi varie utili per la risoluzione dell'esercizio di esame basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Magenes dell’università degli Studi di Pavia - Unipv. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Questi sono tutti gli appunti di biochimica metabolica tenuta dal Prof. Mauro Torti e dal Prof. Cesare Balduini. Questi appunti trattano: - glicolisi, gluconeogenesi, ciclo del pentosio fosfato, regolazione glicolisi e gluconeogenesi; - glicogenolisi, gliconeogenesi e loro regolazione; - complesso della piruvato deidrogenasi; - ciclo di krebs e catena respiratoria e loro regolazione; - catabolismo e biosintesi acidi grassi e loro regolazione; - colesterolo, corpi chetonici; - metabolismo aminoacidi; - sistema immunitario. Probabilmente mi sono dimenticato di citare qualcosa ma tutto è spiegato molto bene negli appunti.
    ...continua

    Esame Elettronica

    Facoltà Ingegneria

    Dal corso del Prof. S. Merlo

    Università Università degli Studi di Pavia

    Appunto
    3 / 5
    Tutti gli appunti presi a lezione del corso di Elettronica 1 tenuto dai professori Sabina Merlo e Giuseppe Martini (UNIPV). Argomenti principali: amplificatori operazionali, transistor mosfet, accenni di elettronica digitale. Negli appunti sono presenti tutti i circuiti da sapere, ben disegnati, con tanto di dimostrazione delle formule di risoluzione. Praticamente tutto il necessario per poter superare un qualsiasi esame di Elettronica 1!
    ...continua
    Questi sono gli appunti tenuti dalla Prof.ssa Edda De Rossi. Sono sempre presi con cura in minimo dettaglio con iPad!! Gli argomenti di questa parte sono: - Introduzione - Caratteristiche cellule batteriche & Archea - Appendici filiformi - Processi di Differenziamento cellulare batterico - Modalità di coltivazione dei microorganismi - Metodi per studiare i microorganismi - Fattori che influenzano la crescita batterica - Controllo crescita microbica - Metabolismo batterico (Fermentazione, Respirazione anaerobia, Ossidazioni aerobie, Produzione di energia a partire da composti alternativi) - Fotosintesi anaerobia e Colonna di Winogradsky
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Pavia - Unipv

    Appunti dettagliati di Diagnostica per immagini e neuroradiologia, ideali per studenti di Fisioterapia e Professioni Sanitarie. Il materiale integra anatomia, fisiopatologia e interpretazione delle immagini, con spiegazioni semplici ma clinicamente accurate. Contenuti principali: Anatomia encefalica e neuroanatomia applicata RX, TC, RM: principi fisici, indicazioni e limiti Angio-TC, Angio-RM, angiografia Sequenze RM (T1, T2, FLAIR, DWI, DTI, perfusione) Ictus ischemico, edema cerebrale, vascolarizzazione Lettura delle immagini e correlazione clinica Appunti completi, ordinati e pronti per lo studio Ottimi per preparare esami scritti e orali Linguaggio chiaro con concetti chiave evidenziati. Formato PDF. Provenienti da lezioni universitarie.
    ...continua
    Appunti di Tecniche di facilitazione neuromotoria. Le tecniche di facilitazione neuromotoria, evidenziando l'importanza di considerare lo stato emotivo del paziente durante il processo riabilitativo. Vengono discusse le strategie per il recupero articolare, la stimolazione muscolare e l'adattamento alle richieste ambientali, con un focus sulla personalizzazione del trattamento riabilitativo. Anche l'importanza del follow-up e dell'adattamento continuo dell'intervento riabilitativo in base all'evoluzione del paziente, sottolineando l'importanza di un approccio empatico e di supporto per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e autonomia. Vengono inoltre esaminate diverse condizioni neurologiche e le relative strategie riabilitative, come mielolesioni, traumi cranici gravi e sla, con un'attenzione particolare alla ricerca di ausili efficaci per migliorare l'autonomia del paziente.
    ...continua
    Appunti ordinati e approfonditi di Riabilitazione in oncologia sulla riabilitazione del paziente oncologico, ideali per esami universitari (Fisioterapia / Professioni sanitarie). Contengono spiegazioni chiare, esempi clinici e collegamenti pratici tra patologia, trattamenti oncologici e intervento riabilitativo. Argomenti principali: Fasi della malattia oncologica (prehabilitation, riabilitazione, follow-up, supportiva e palliativa) Disabilità legate a chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapie ormonali Metastasi ossee e cerebrali, compressione midollare Fatica cancro-correlata, neuropatie da chemioterapici, esiti fibrotici Ruolo del fisioterapista nelle diverse fasi di malattia Linguaggio semplice ma clinicamente accurato Perfetti per ripassare, integrare le lezioni o preparare l’esame orale Appunti già sintetizzati, niente perdite di tempo Formato PDF Provenienti da lezioni universitarie.
    ...continua
    Lezione 3 di Chimica degli alimenti. Una dieta varia è fondamentale per garantire il corretto apporto di sali minerali. Le carenze sono rare negli individui sani con accesso a un'ampia gamma di alimenti, ma possono colpire gruppi a rischio (anziani, vegani, donne in gravidanza) o chi consuma troppi cibi raffinati escludendo frutta e verdura. Al contrario, nei paesi industrializzati è frequente l'eccesso, come l'abuso di sodio che porta all'ipertensione. La quantità di minerali assunti dipende anche dalla composizione del terreno dove crescono i vegetali o pascolano gli animali. La geochimica medica studia proprio la correlazione tra l'ambiente (minerali nel suolo) e la salute, da stati alterati di nutrienti possono derivare stati patologici più o meno gravi, identificando cause ambientali per patologie specifiche: • Carenze: il gozzo tiroideo per mancanza di iodio (corretto con sale iodato) o il morbo di Keshian per carenza di selenio. • Eccessi: avvelenamento da arsenico o fluorosi dentale causata da troppo fluoro nell'acqua.
    ...continua
    Lezione 2 di Chimica degli alimenti. 1.3.8 Fonti dell’acqua ad uso alimentare. L'acqua è un alimento indispensabile per la sopravvivenza degli esseri viventi, che non possono farne a meno per lungo tempo. Le sue fonti principali sono due: l'acqua minerale naturale e l'acqua della rete idrica, derivante prevalentemente dalle piogge. L'acqua piovana e il processo di filtrazione: l'acqua piovana ha naturalmente un pH di circa 5,7 dovuto alla presenza di CO2 atmosferica (0,03%). Tuttavia, in zone inquinate, gli ossidi di zolfo e azoto reagiscono con l'acqua formando acido solforico e nitrico, abbassando il pH a 4,1-4,5 (piogge acide) e conferendo un potere ossidante pericoloso per l'organismo, in particolare l’acido nitrico, soprattutto in età infantile. Attraversando l'atmosfera, la pioggia raccoglie sostanze tossiche che trascina al suolo; il terreno agisce però da filtro naturale: man mano che l’acqua scende in profondità viene depurata, rendendo le falde profonde adatte al consumo umano, mentre quelle superficiali richiedono spesso processi di potabilizzazione. L’acqua della falda non così profonda viene comunque sfruttata, in seguito a potabilizzazione (nel caso in cui non fosse potabile).
    ...continua
    Lezione 1 di Chimica degli alimenti. 1.1 Introduzione - Il concetto di alimento viene definito, sia in ambito normativo che generale, come qualsiasi sostanza assunta per via orale che fornisca un apporto nutrizionale ed energetico, o componenti utili all'organismo pur non essendo nutrienti. Si tratta di una matrice complessa composta da molecole che supportano le funzioni fisiologiche, la crescita, il metabolismo e lo stato di salute generale. Affinché tali componenti siano efficaci, è fondamentale il concetto di bioaccessibilità: attraverso la digestione, le molecole devono essere liberate dalla matrice alimentare per diventare biodisponibili, ovvero assorbibili e utilizzabili dal corpo. Quindi vengono assorbite, metabolizzate e quindi come vanno in circolo. 1.2 Categorie di alimenti: • Alimenti: prodotti grezzi derivanti da agricoltura, pesca o zootecnia (es. un'arancia); • Prodotti alimentari: alimenti che hanno subito manipolazioni o trasformazioni sia a livello industriale che a livello domestico (es. una spremuta o una passata di pomodoro); • Prodotti per alimentazione particolare: destinati a gruppi specifici come neonati o persone con patologie metaboliche, quindi individui considerati da “proteggere”; • Functional foods: alimenti con molecole bioattive (nutraceutici) che non apportano energia ma benefici fisiologici, riducendo il rischio di malattie metaboliche, croniche, neurodegenerative. Alcuni di essi sono nutraceutici che è possibile isolare e concentrare per produrre gli integratori; • Novel food: alimenti senza una storia significativa di consumo in Europa prima del maggio 1997; richiedono un'autorizzazione preventiva dell'EFSA basata su dossier di sicurezza, inoltre, anche l'uso tradizionale in paesi extraeuropei non è considerato garanzia sufficiente secondo il principio di prevenzione UE. Questo perché in alcuni paesi fuori Europa esiste molto più lassismo riguardo la commercializzazione degli alimenti, anzi spesso non esistono nemmeno dei controlli pre-immissione in commercio, ma solo una sorveglianza post commercio al fine di individuare delle problematiche.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto ereditario, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Stefini Umberto: Diritto delle successioni, Bonilini. Università degli Studi di Pavia, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Appunti delle lezioni di Ingegneria Clinica tenute dal prof Gadaleta. Il documento presenta le spiegazioni fatte in aula dal prof e il riferimento delle slide, con tutti i concetti fondamentali da sapere per l'esame.
    ...continua
    Il documento contiene gli appunti dettagliati del corso di Storia delle codificazioni tenuto dalla docente Fugazza nell'a.a. 2024/2025. Gli appunti in questione sono sufficienti anche per l'a.a. in corso.
    ...continua
    Prova d'esame del corso di Elaborazione di dati biomedici, del prof Paolo Magni, di settembre 2025. Gli esercizi presenti sono un classico esempio di tema d'esame. Particolare importanza hanno i test d'ipotesi, per il quale il prof dedica una buona parte dell'esame.
    ...continua