Informazioni

Storia

L'Università di Catania è la più antica della Sicilia: la sua fondazione risale al 1434, quando il re di Spagna e di Sicilia Alfonso d'Aragona autorizzò la fondazione dello Studium Generale con il privilegio di rilasciare titoli di studio legalmente validi: licenze, baccellierati e lauree. Nel 1944, il pontefice Eugenio IV firmò la bolla istitutiva del Siculorum Gymnasium. L'inizio delle attività accademiche è fissato dalla prolusione inaugurale De laude scientiarum, tenuta da Pietro Geremia il 18 ottobre 1445. Fino all'inizio del secolo XIX gli studenti provenivano dall'intera Sicilia.

immagine storia Università degli Studi di Catania - Unict

Mission

L'Università di Catania, forte di una tradizione che risale al 1434, vuole guardare sempre avanti, per fornire strumenti in grado di reagire al cambiamento sociale, organizzativo e tecnologico, partendo dal loro stesso ascolto.

Motto

Ovunque da qui

Terza missione

L'Università di Catania riconosce al trasferimento di conoscenze e tecnologie un ruolo fondamentale. Valorizza la ricerca e il sapere scientifico attraverso l'applicazione, la promozione e lo sfruttamento dei risultati. Tutela e valorizza la proprietà intellettuale generata nei laboratori di ricerca dell'Università. Sostiene la generazione di imprese basate su tecnologie e competenze sviluppate in Ateneo e gestisce le interazioni con il know-how tecnologico dell'Università.

Ricerca

L'Università stipula convenzioni con enti pubblici e con soggetti privati per potenziare le proprie attività di ricerca e didattica. Lo Statuto di Ateneo prevede la possibilità di stipulare convenzioni, connesse ad attività di didattica e di ricerca, nell'ambito di attività compatibili con lo svolgimento dei compiti istituzionali.

Sede principale

  • Piazza Università, 2 Catania
  • Fondazione

  • 1434
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 30.000 a 59.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Per potersi "immatricolare" (cioè per iscriversi per la prima volta) occorre prima verificare se il corso prescelto è a "numero programmato" (locale o nazionale) oppure a numero "non programmato" (cioè ad accesso libero) e seguire le procedure di ammissione specificate per ciascuna tipologia di corso. I requisiti, le modalità e le scadenze per l'ammissione al 1° anno sono specificati nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it

    Orientamento

    Per avere informazioni sull'offerta didattica o per una consulenza ci si può rivolgere ai servizi di counseling orientativo in entrata erogati dal Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo. Il servizio si rivolge sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprendere un nuovo percorso.

    Tutoring e mentoring

    I tutor della Scuola Superiore sono professori e ricercatori di ruolo dell'Università di Catania, che assistono costantemente gli allievi nel percorso formativo e ne favoriscono il precoce avvio all'attività di ricerca, svolgendo per l'Ateneo un servizio volontario e non retribuito.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    Tutti gli studenti sono tenuti al pagamento di una quota fissa composta dalla tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro) e dall'imposta di bollo (16 euro), per complessivi 156 euro, e di una quota variabile di contributo onnicomprensivo annuale, il cui importo sarà calcolato:

    • in funzione del VALORE ISEE valido per le prestazioni per il diritto allo studio
    • della regolarità degli anni di iscrizione all'università
    • del numero di crediti conseguiti (vedi la definizione di studenti regolari e con crediti sulla 'Guida per gli studenti')


    Il pagamento dell'importo annuo complessivo dovuto può essere pagato in un'unica soluzione o suddiviso in massimo 4 rate (Tabella 3, punto 7.1 della "Guida per gli studenti").

    Borse di studio

    L'Università di Catania, in collaborazione con l'Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), offre agli studenti internazionali vari aiuti finanziari: borse di studio, esenzioni e riduzione delle tasse e altre forme di aiuti:

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Tutte le opportunità offerte dall'università di Catania sono disponibile al portale dedicato "Centro ORIENTAMENTO FORMAZIONE & PLACEMENT"



    Master

    Il master universitario è il titolo rilasciato dalle università italiane a seguito di un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente post laurea, offerto anche in collaborazione con il mondo delle professioni e del lavoro, che prevede obbligatoriamente uno stage. Titolo rilasciato: master universitario > Vai ai corsi

    Dottorati

    I dottorati sono disponibili tramite bando di concorso. Le novità sono in tempo reale sulla pagina dedicata.

    Stage e tirocini

    I tirocini sono disponibili tramite bando di concorso. Le novità sono in tempo reale sulla pagina dedicata. Per gli stage si può visitare questa pagina.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Unict, ha già avviato efficaci e consolidate collaborazioni con partner sia a livello europeo che extra europeo e, per la sua posizione baricentrica rispetto ai Paesi dell'area del Mediterraneo, continua a svolgere una intensa attività di raccordo di notevole potenzialità. Nella sezione sono presentati i principali programmi di mobilità di ateneo.

    Campus e servizi

    Sedi

    L'organizzazione delle attività dell'Università di Catania è gestita da strutture didattiche e di ricerca e da strutture di servizio numerose e diversificate, consultabili sul link del sito.

    Biblioteche

    I riferimenti per le biblioteche di facoltà sono disponibili sul sito ufficiale al seguente link.

    Mense

    L'Ente regionale per il Diritto allo studio universitario mette a disposizione annualmente sia alloggi nelle residenze universitarie sia un servizio ristorazione che dà la possibilità a tutti gli studenti di accedere alle mense universitarie (muniti di apposito tesserino, che viene rilasciato a coloro che partecipano al concorso per la borsa di studio).

    Servizi abitativi

    Per i servizi abitativi, rivolgersi ai seguenti contatti:


    Ersu Catania


    Via Etnea, 570


    95128 - Catania


    Telefono (+39) 095 7517940


    protocollo@pec.ersucatania.it


    www.ersucatania.it

    Strutture sportive

    Gli allievi possono fruire gratuitamente del campo polisportivo nonché della palestra e delle sue attrezzature nel rispetto delle regole interne.

    Servizi disabili

    Per informazioni, gli sportelli rispondono ai contatti di riferimento:

    • Via Antonino di Sangiuliano, 259 (piano terra), 95124 - Catania
    • Tel. +39 095 7307 181 / 182 / 183 / 187 / 189
    • cs.cinap@unict.it e www.cinap.unict.it

    Laboratori di ricerca

    L'Università degli Studi di Catania risponde di diversi laboratori

    Didattica telematica

    L'Ateneo ha avviato il piano per la "didattica a distanza" realizzato attraverso la piattaforma Microsoft Teams, per lo svolgimento in streaming delle lezioni.

    Personaggi illustri e alumni

    Alumni

    L'Università di Catania ha regolamentato il coinvolgimento delle associazioni studentesche nelle attività culturali e nei servizi destinati agli studenti attraverso l'istituzione dell'Albo delle associazioni studentesche dell'Università di Catania.

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Catania - Unict

    Riassunto per l'esame di Diritto privato, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Manuale di Diritto privato, Torrente, Schlesinger . in cui si analizzano i seguenti argomenti: l'ordinamento giuridico; fonti del diritto; applicazione e interpretazione della legge; conflitti fra le leggi; l'attività giuridica.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Scienza dell'Amministrazione, basato su appunti personali e studio autonomo del testo L'Analisi della Pubblica Amministrazione: Teorie Concetti e Metodi Vol I consigliato dal docente La Bella. Gli argomenti trattati sono i seguenti: cos’è l’amministrazione pubblica, le posizioni estreme dell’approccio istituzionale, la definizione di P.A, la nozione di P.A “a geometria variabile".
    ...continua
    Programma e Appunti Completi di Fisica Generale del Prof. Claudio Spitaleri, sufficiente per sostenere l'esame. Argomenti principali trattati: Calcolo vettoriale, Cinematica e leggi fondamentali, Dinamica del punto materiale e leggi fondamentali, Dinamica dei sistemi di punti materiali, Dinamica del Corpo Rigido, Lavoro e Conservazione dell'Energia Meccanica, Fluidodinamica, Dinamica dei Fluidi e leggi fondamentali, Termodinamica e teoremi fondamentali, Ciclo di Carnot, Principi e enunciati della Termodinamica, ecc
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto Amministrativo, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Manuale di Diritto Amministrativo di Elio Casetta. Argomenti: ordinamento giuridico e amministrazione; principi costituzionali della PA; criteri di efficacia, efficienza, pubblicità e trasparenza; l’organizzazione amministrativa: profili generali; l’organizzazione degli enti pubblici; situazioni giuridiche soggettive; il procedimento amministrativo; la conclusione del procedimento amministrativo: il provvedimento e gli accordi amministrativi; obbligazioni della PA e diritto comune.
    ...continua
    Appunti di Storia della medicina: storia dall'antichità ad oggi, le scuole mediche (Kos, Cnido, Italica, Alessandrina), tra pesti e lebbra, le epidemie, le endemia, la medicina araba, la medicina ebraica, la medicina salernitana, la medicina europea, l'età moderna.
    ...continua
    Riassunto di Diritto del lavoro del testo di Del Punta con particolare attenzione ai seguenti argomenti: ambito e definizione del diritto del lavoro, lavoro subordinato e lavoro autonomo, processo di privatizzazione del Pubblico Impiego, il diritto del lavoro in senso stretto.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia dell'Impresa, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Storia dell'Impresa, Toninelli. Gli argomenti sono: la teoria dell'impresa, la riflessione in tema di imprenditore, scuola neoclassica, scuola economica anglosassone, Richard Cantillon, Schumpeter, l'abate Baudeau.
    ...continua
    Appunti di Letteratura inglese per l’esame del corso della professoressa Eleonora Sasso. Gli argomenti che vengono trattati sono i seguenti: l'analisi e traduzione della poesia di John Donne, To Death; Analisi stilistico-letteraria, l'analisi e l'analisi metrica.
    ...continua
    In queste tavole per il CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI 2020 ho riordinato tutto ciò che ho pubblicato nei miei primi 6 video riguardanti storia e geografia. Le tavole sono quindi sufficienti per memorizzare oltre la metà delle domande del concorso. Spero siano di vostro gradimento
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Imprenditorialità, Nuove Imprese e Business Planning della professoressa Schillaci, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Il business plan, Borello . Gli argomenti trattati sono i seguenti: la presentazione del progetto e dell'azienda, l'impresa già presente sul mercato.
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Catania - Unict

    Appunti di Lingua inglese. Il Romanticismo in Inghilterra (fine XVIII – prima metà XIX secolo) è un movimento culturale che valorizza immaginazione, sentimento, natura e individualismo, in forte reazione contro razionalismo illuminista e industrializzazione. Contesto - Nasce tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, in un clima segnato dalla Rivoluzione francese e dalla Rivoluzione industriale. L’Inghilterra fu uno dei primi luoghi in cui si sviluppò, grazie a un ambiente intellettuale vivace e al fascino dei paesaggi naturali ancora relativamente incontaminati. I principali poeti romantici: 1. Lake Poets (Prima generazione) • William Wordsworth: celebra la natura come maestra spirituale e morale; poetica del “sentimento semplice”. • Samuel Taylor Coleridge: più visionario e immaginifico; autore di opere come The Rime of the Ancient Mariner. Entrambi pubblicarono nel 1798 le Lyrical Ballads, considerato atto di nascita del Romanticismo inglese. 2. Seconda generazione romantica: • Lord Byron: figura ribelle, ironica e anticonformista; crea il modello dell’eroe byroniano, tormentato e individualista. • Percy Bysshe Shelley: idealista, rivoluzionario, difensore della libertà; poesia musicale e filosofica. • John Keats: poeta della bellezza e della caducità; celebre per le Odi (come Ode to a Nightingale). Temi principali: • Esaltazione della natura come luogo di verità e rifugio dallo sviluppo industriale. • Valorizzazione del soggetto, dell’emozione e dell’immaginazione. • Interesse per il sublime, il misterioso, il gotico e il fantastico. • Critica dell’industrializzazione e della società moderna. • Nostalgia del passato, folklore, Medioevo e tradizioni popolari. Importanza Il Romanticismo inglese influenzò profondamente tutta la letteratura europea e americana, rinnovando il linguaggio poetico e aprendo la strada alla sensibilità moderna.
    ...continua
    Appunti di Filosofia. Aristotele e Platone sono due dei più grandi filosofi dell’antichità, e insieme hanno plasmato l’intera tradizione filosofica occidentale, pur partendo da visioni molto diverse. Platone (427–347 a.C. - Allievo di Socrate e maestro di Aristotele, Platone fondò l’Accademia di Atene. Credeva nell’esistenza di un mondo delle Idee, perfetto e immutabile, di cui il mondo sensibile è solo un’ombra imperfetta. La conoscenza, per lui, è ricordo (anamnesi) di queste idee, e il filosofo è colui che si allontana dalle illusioni dei sensi per cogliere la verità. È noto anche per i suoi dialoghi e per la teoria politica del filosofo-re. Aristotele (384–322 a.C.) - Discepolo di Platone, se ne distaccò profondamente. Fondò il Liceo e sviluppò un pensiero molto più empirico: per Aristotele la conoscenza parte dall’osservazione del mondo reale, non da un mondo delle idee separato. Elaborò una sistematica che abbracciava logica, fisica, metafisica, etica, politica e biologia. La sua concezione del “giusto mezzo” nell’etica e la teoria delle quattro cause sono tra i suoi contributi più celebri.
    ...continua
    Appunti di Orientamento e progetto di vita in forma di Padlet delle Linee Guida per l’orientamento permanente: centralità della scuola, uso delle TIC, inclusione, collaborazione con famiglie e territorio, alternanza scuola-lavoro e nuove misure 2022 per potenziare competenze e scelte consapevoli.
    ...continua

    Esame Filosofia

    Facoltà Scienze politiche

    Dal corso del Prof. L. Capponcelli

    Università Università degli Studi di Catania

    Appunti esame
    Appunti di Filosofia su Immanuel Kant (1724–1804) che è uno dei filosofi più influenti della storia occidentale. Visse a Königsberg, in Prussia, e cercò di rispondere a una domanda centrale: che cosa possiamo conoscere e come? Le sue idee principali: • Rivoluzione copernicana della filosofia: non siamo noi ad adattarci agli oggetti, ma gli oggetti dell’esperienza si conformano alle strutture della nostra mente. • Critica della ragion pura: distingue tra fenomeni (ciò che possiamo conoscere tramite esperienza) e noumeni (la realtà in sé, inconoscibile). • Morale del dovere: il famoso imperativo categorico, secondo cui si deve agire solo secondo massime che possano valere come legge universale. • Autonomia: la moralità nasce dalla ragione umana, non da autorità esterne.
    ...continua

    Dal corso del Prof. L. Di Mele

    Università Università degli Studi di Catania

    Appunti esame
    Appunti di Lingua inglese. Gli anni Trenta furono un decennio turbolento, segnato da crisi economica, sconvolgimenti politici e cambiamenti sociali, che prepararono il terreno alla Seconda guerra mondiale. Ecco una panoramica dei principali aspetti: 1. La Grande Depressione: Il decennio iniziò con il crollo di Wall Street del 1929, che diede avvio alla Grande Depressione, la più grave crisi economica della storia moderna. La disoccupazione aumentò in tutto il mondo, le banche fallirono e la produzione industriale crollò. I governi faticarono a reagire, causando disordini sociali e difficoltà per milioni di persone. 2. L’ascesa dei regimi totalitari: L’instabilità economica e i disordini sociali favorirono la crescita di regimi autoritari: • In Germania, Adolf Hitler e il Partito Nazista presero il potere nel 1933, promuovendo nazionalismo, antisemitismo e politiche espansioniste. • In Italia, Benito Mussolini e il Partito Fascista avevano già consolidato il potere, instaurando una dittatura. • Nell’Unione Sovietica, Joseph Stalin attuò politiche di industrializzazione e collettivizzazione, spesso attraverso una brutale repressione. 3. Tensioni politiche ed espansionismo: Gli anni Trenta videro una crescente militarizzazione e ambizioni territoriali: • Il Giappone invase la Manciuria nel 1931 e successivamente la Cina, alla ricerca di risorse e influenza. • La Germania iniziò a riarmarsi e a violare il Trattato di Versailles, mentre l’Italia invase l’Etiopia nel 1935. Queste azioni minarono la stabilità internazionale e misero in luce le debolezze della Società delle Nazioni. 4. Cambiamenti sociali e culturali: Nonostante le difficoltà economiche, gli anni Trenta videro importanti sviluppi culturali: • La letteratura e il cinema riflettevano le lotte sociali, affrontando temi come povertà, ingiustizia e guerra. • La radio e il cinema divennero forme di intrattenimento di massa, diffondendo sia propaganda sia arte. • Movimenti artistici e musicali, come il surrealismo e lo swing, offrirono sia evasione sia critica della società contemporanea. 5. Verso la Seconda guerra mondiale: Alla fine degli anni Trenta, le tensioni in Europa e in Asia erano aumentate: • Hitler annesse l’Austria (Anschluss) nel 1938 e rivendicò i Sudeti in Cecoslovacchia. • L’Accordo di Monaco placò temporaneamente Hitler, ma l’espansione aggressiva continuò, preparando il terreno allo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939.
    ...continua
    Nel documento sono presenti schemi costruttivi e dettagli disegnati a mano per l'esame di Architettura tecnica. Vi sono riferimenti e foto per garantire una migliore accuratezza dei dettagli rappresentati.
    ...continua
    Schemi di Architettura tecnica relativi alle chiusure orizzontali di copertura comprensive delle varie tecniche costruttive antiche e moderne, chiusure orizzontali intermedie e chiusure orizzontali di base.
    ...continua
    Appunti di Ergotecnica edile. Panoramica sull’industrializzazione edilizia: definizioni, sistemi produttivi, prefabbricazione leggera e pesante, evoluzione storica e tendenze attuali focalizzate su componenti modulari, razionalizzazione e coordinamento dimensionale.
    ...continua
    Appunti di Laboratorio di tecnica urbanistica. Il territorio è il risultato storico della coevoluzione tra uomo e ambiente. È un sistema vivente che muta nel tempo: se curato si trasforma e produce valore, se abbandonato degrada e ritorna natura.
    ...continua

    Esame Filosofia

    Facoltà Scienze politiche

    Dal corso del Prof. F. Faraci

    Università Università degli Studi di Catania

    Appunti esame
    Appunti di Filosofia. John Locke (1632-1704) è uno dei filosofi più importanti dell’Illuminismo inglese e uno dei padri del liberalismo moderno. La sua filosofia ha influenzato profondamente la politica, l’educazione e la teoria dei diritti umani. Locke credeva che l’uomo nascesse come una tabula rasa, cioè una “lavagna vuota”: non esistono idee innate, ma tutte le conoscenze derivano dall’esperienza e dall’osservazione del mondo. Per questo, l’educazione e l’ambiente giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della persona. In politica, Locke sosteneva che gli uomini abbiano diritti naturali alla vita, alla libertà e alla proprietà. Secondo lui, lo Stato nasce dal contratto sociale, cioè dall’accordo tra individui per proteggere questi diritti. Se il governo viola i diritti dei cittadini, essi hanno il diritto di ribellarsi e sostituirlo. Locke sottolineava inoltre l’importanza della separazione dei poteri e del rispetto della legge, anticipando molti principi delle democrazie moderne. La sua filosofia ha ispirato documenti fondamentali come la Dichiarazione di indipendenza americana e, più in generale, il pensiero liberale europeo.
    ...continua