Informazioni

Storia

L'Università degli Studi di Palermo nasce il 12 gennaio del 1806, per volere di Re Ferdinando III di Borbone, il quale decise di convertire l'Accademia Panormita degli Studi in Università e stabilì che si sarebbero potute conseguire le Lauree in Teologia, Medicina, Giurisprudenza e Filosofia. Nel 1860 con l'arrivo di Garibaldi e l'annessione della Sicilia al Regno Sabaudo, l'Ateneo palermitano conosce il suo periodo di massimo splendore e sviluppo dal punto di vista culturale.

immagine storia Università degli Studi di Palermo - Unipa

Mission

La mission di Unipa consiste nel fornire ai propri studenti gli strumenti necessari per permettergli di acquisire al meglio le conoscenze utili per la futura introduzione nel mondo del lavoro. Da sempre Unipa si impegna nell'ambito della ricerca, della formazione e della cooperazione internazionale.

Motto

Studia. Per essere Migliore

Terza missione

Le attività di Terza Missione dell'Università degli Studi di Palermo sono indirizzate a valorizzare e promuovere la cultura a trecentosessanta gradi, in tutte le sue molteplici sfaccettature.

È per questo motivo che l'Ateneo si impegna a concentrare le attività proposte in quattro microaree principali, ossia la valorizzazione della ricerca, la produzione di beni pubblici sociali e culturali, la formazione continua e il public engagement.

Ricerca

L'Università degli Studi di Palermo ha un'intera Unità operativa dedicata alle Strutture e alle Convenzioni per la Ricerca, tale U.O si occupa di curare i rapporti tra l'ateneo e gli Enti esterni al fine di stipulare Convenzioni finalizzate allo svolgimento delle attività di ricerca. L'unità operativa in questione, monitora l'attività di ricerca svolta all'interno dei vari Dipartimenti e si occupa della gestione amministrativa dei corsi di dottorato di ricerca, di borse di studio e assegni di ricerca.

Sede principale

  • Piazza Marina, 61, 90133 Palermo PA
  • Fondazione

  • 1806
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 30.000 a 59.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    All'interno del sito di Unipa esiste la sezione Immatricolazioni e Iscrizioni, qui sono illustrate le informazioni per l'ammissione ai Corsi di Laurea. Per le facoltà dove è richiesto il test d'ingresso per accedere, bisogna iscriversi alla prova tramite il portale studenti e seguire le indicazioni su data e svolgimento del test. Per l'immatricolazione invece è necessario compilare la pratica attraverso il Portale Studenti e procedere al pagamento del bollettino attraverso il sistema PagoPa.

    Orientamento

    All'interno della sezione del sito Unipa dedicata al Centro Orientamento e Tutorato, è possibile visualizzare le date degli eventi di orientamento organizzati per tutti i futuri studenti che intendono iscriversi all'Università degli Studi di Palermo e le attività svolte all'interno del Centro.

    Tutoring e mentoring

    L'Ateneo mette a disposizione degli studenti opportunità di tutoring e mentoring, nello specifico permette di usufruire dei Tutor della Didattica, che offriranno loro:

    • Consulenze individuali
    • Consulenze di gruppo
    • Supporto per la stesura della Tesi

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    I Costi d'iscrizione stabiliti da Unipa variano in funzione di diversi fattori, in primis si tiene conto della fascia d'ISEE d'appartenenza. Per andare incontro alle esigenze degli studenti, l'Ateneo mette a disposizione diverse agevolazioni e diverse esenzioni.

    Borse di studio

    La gestione delle borse di studio a Unipa è interamente affidata all'Ente Regionale per il Diritto allo Studio. Le domande per l'ottenimento delle borse di studio possono essere effettuate mediante il Portale Studenti accedendo alla sezione Servizi Ersu, entro i termini temporali indicati nei vari bandi.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    I dati al 2021 dicono che il 57,7% dei laureati a Unipa trova lavoro entro 1 anno dal conseguimento del titolo, mentre a distanza di 5 anni la percentuale aumenta all'81,4%.

    Master

    Unipa mette a disposizione degli studenti la possibilità di accedere a numerosi Master di I e di II livello, tutte le informazioni sono consultabili sul sito.

    Dottorati

    All'interno della sezione Dottorati di Ricerca del sito di Unipa è possibile trovare i bandi di selezione, le graduatorie e i bandi per le borse di studio.

    Stage e tirocini

    Unipa offre ai propri studenti la possibilità di effettuare stage e tirocini presso gli Enti convenzionati con l'ateneo, se previsto.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Molteplici le opportunità offerte dall'ateneo palermitano nell'ambito della mobilità internazionale, tutte consultabili all'interno dell'apposita sezione presente sul sito.

    Campus e servizi

    Sedi

    Unipa ha la sua sede principale in Viale Delle Scienze, tuttavia possiede anche delle sedi dislocate relative a dipartimenti specifici come nel caso di Giurisprudenza in via Maqueda.

    Biblioteche

    Unipa è dotata di biblioteche e di un Sistema Bibliotecario d'Ateneo presente online e in presenza. All'interno del sito di Unipa è possibile consultare orari di apertura, prenotare volumi, prenotare le postazioni e accedere a vari servizi.

    Mense

    Le mense di Unipa si trovano all'interno del:

    • Pensionato Santi Romano
    • Pensionato San Saverio
    • Pensionato Santissima Nunziata
    • Padiglione 19 dell'Ospedale Civico
    • Teatro Massimo

    Servizi abitativi

    Per le informazioni relative ai servizi abitativi offerti da Unipa e su come ottenere i posti letto con i relativi servizi è opportuno consultare il sito dell'Ersu.

    Strutture sportive

    Gli studenti di Unipa possono usufruire del Centro Universitario sportivo (CUS).

    Servizi disabili

    Per gli studenti disabili Unipa mette a disposizione servizi di tutorato, assistenza alla persona, di trasporto e accompagamento, di LIS e di assistenza per l'esecuzione di test d'ingresso e infine borse di mobilità internazionale.

    Laboratori di ricerca

    Sul portale Pure di Unipa è possibile visualizzare le sedi dei laboratori di ricerca dell'ateneo, i progetti realizzati e le collaborazioni avviate nel tempo.

    Didattica telematica

    Unipa offre la possibilità ai propri studenti di seguire le lezioni online, mediante la piattaforma Microsoft Teams.

    Personaggi illustri e alumni

    Studenti famosi

    Tra le persone divenute famose che hanno frequentato Unipa spiccano tra tutte:

    • Emilio Segrè, Premio Nobel per la Fisica
    • Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
    • Sergio Mattarella

    Alumni

    Gli alumni o ex-studenti dei vari Corsi di Studi rappresentano un riferimento per l'ingresso nel mondo del lavoro degli eventuali allievi. Per facilitare il contatto tra le due categorie, Unipa ha messo a disposizione una pagina del sito, dove è possibile trovare i contatti professionali degli ex allievi.

    Associazioni studentesche

    Numerose le associazioni studentesche presenti ad Unipa, uno strumento a supporto degli studenti, che attraverso i rappresentanti delle stesse possono avanzare richieste, sollevare dubbi e risolvere eventuali problematiche.

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Palermo - Unipa

    TFA sostegno secondaria secondo grado è un riassunto scritto da me, utilizzando come fonti il Manuale dell'Edizione Simone, compresi i quiz ufficiali del manuale stesso e del software online per la secondaria di secondo grado. Per scriverlo mi sono basato molto sui quiz ufficiali, privilegiando le parti dove sono usciti sempre molti quiz: leggendo il riassunto sono inseriti in ordine logico e lineare i quiz ufficiali, resi vere e proprie frasi sottolineate del riassunto stesso. Pertanto, nonostante sul sito sono stato costretto a inserire informazioni di default (prof, materia, corso di laurea, università ecc.), l'opera va bene per qualsiasi Università dove andrete a fare i test di ammissione al TFA sostegno per la scuola secondaria di secondo grado.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Linguistica informatica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Le sfide di Babele, Balboni. In cui si prendono in esame questi argomenti: insegnamento lingue in una società complessa, gruppi nazionali, società complesse, vita semplice, vita complessa; scienza della cultura e della società complessa.
    ...continua
    Appunti di Biologia e genetica per l’esame della professoressa Di Bella. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le basi chimiche e l'organizzazione molecolare della “vita”, l'acqua come solvente, i rapporti tra acqua e composti anfipatici, i carboidrati.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Organizzazione aziendale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Economia, organizzazione e management, Milgrom. con attenzione agli argomenti presenti in alcuni capitoli: organizzazione e impresa, le organizzazioni economiche, principio di efficienza, principio di massimizzazione del valore, gli obiettivi dell'organizzazione, prezzi e coordinamento.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia moderna, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato Storia moderna, Musi. I temi presi in esame sono: scoperta dell’America, rinascimento e stato moderno, guerre Italia, riforma protestante, controriforma, riforma cattolica, predominio europeo.
    ...continua
    Appunti di Tecnica delle costruzioni per l’esame della professoressa la Mendola. Gli argomenti trattati sono i seguenti: un progetto di uno sbalzo (balcone) a sezione variabile; compreso di predimensionamento della sezione di incastro più il progetto delle armature.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia del diritto romano, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Storia del diritto romano, Cerami, Corbino, Metro, Purpura, manuale su: la comunita’ primitiva; il rex; le relazioni internazionali; la monarchia etrusca; la fine del regnum; la libera res publica; il decenvirato e le leggi valerie oratie; istituzioni politiche tra il v e il ii sec; il senato; le magistrature: caratteri, poteri; magistrature straordinarie; i sacerdozi; le assemblee popolari; l’exercitus e la guerra; il territorio; l’ager peregrinos; gli isitituti di cittadinanza; la finanza pubblica; la crisi della libera res publica e i suoi problemi; il principato; anarchia militare; la cura et tutela rei publicae universa del princeps; i comizi; le magistrature; i nova officia; la cancelleria imperiale; consilium principis; le provincie; la finanza pubblica; il dominato; costantino e successori.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia contemporanea, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Storia, Banti. Sul Risorgimento italiano, si spiega il Risorgimento italiano dal periodo che va dall'età napoleonica all'unificazione d'Italia; inoltre viene analizzato il contesto politico - culturale di quel periodo. Inoltre viene spiegato precisamente cosa è il Risorgimento, cosa vuol dire Risorgimento e quando nasce.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto tributario, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Diritto tributario, Tesauro in cui gli argomenti presenti sono: gli istituti, le fonti , l'interpretazione, interpretazione e elusione , cosa è l'elusione, i principi generali legislativi e superlegislativi, la fattispecie, gli effetti.
    ...continua
    II Prova (Progetto) Materiale utilissimo per la preparazione della seconda prova all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo. (TROVERETE IL MATERIALE PER LA PRIMA PROVA, SUDDIVISO IN 2 PARTI, ACQUISTANDO GLI ALTRI DUE DOCUMENTI) Il materiale è composto da 29 progetti svolti sui seguenti argomenti: - Abuso e violenza - Disabilità - Dipendenze Interculturalità - Progetti all'interno di strutture - Devianza e Rischio psicosociale - Educazione, Formazione ed Orientamento - Mobbing, Burnout, Inoltre, troverete un documento in cui sono riassunte le principali metodologie impiegate nell'ambito della progettazione sociale.
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Palermo - Unipa

    Appunti di Diritto penale. Affrontano la conversione della pena pecuniaria in lavoro sostitutivo (L. 689/1981) e la crisi del sistema sanzionatorio. Esamina le pene accessorie, la giustizia riparativa e la finalità rieducativa della pena.
    ...continua
    Appunti di Diritto internazionale che analizzano l'illecito internazionale e l'imputabilità allo Stato delle condotte degli organi, anche ultra vires. Discute il rapporto tra ordinamento interno e internazionale e i poteri del Consiglio di Sicurezza ONU (artt. 39-42) per il mantenimento della pace e le sanzioni.
    ...continua
    Appunti di Diritto penale. Si trattano le cause di giustificazione, con focus sull'esercizio di un diritto (art. 51 c.p.) e il principio di non contraddizione. Analizza la risoluzione delle antinomie normative e i limiti all'uso legittimo delle armi da parte dei pubblici ufficiali nell'adempimento del dovere.
    ...continua
    Appunti di Diritto penale. Si analizza la crisi della pena pecuniaria e la conversione in lavoro sostitutivo (L. 689/1981). Esamina l'inefficacia delle sanzioni per l'evasione fiscale e approfondisce le pene accessorie e le misure alternative, evidenziando il ruolo rieducativo e l'effettività della pena.
    ...continua
    Documento di Diritto penale della lezione del 26.03.25. Analizza l'art. 47 c.p., la distinzione tra errore sul fatto e di diritto e gli effetti sull'elemento soggettivo, citando criteri oggettivi e soggettivi per valutare l'inevitabilità dell'errore stesso.
    ...continua
    Appunti di Ricerca operativa. Introduzione. Cosa è la ricerca operativa? La ricerca operativa è un approccio scientifico all’analisi dei problemi e al decision making che usa la matematica e i calcolatori per sviluppare modelli che permettano di predire le conseguenze associate a scelte alternative e di determinare la scelta ottimale.Il ricercatore operativo considera un problema reale analizzandolo da diverse prospettive, intervistando gli attori coinvolti, selezionando i dati disponibili e ricercando risultati applicabili nella pratica. In questo contesto si osservi che forse la maggior parte degli ingegneri non produce tecnologia, bensì la gestisce. Possibili aree di applicazione della RO nei trasporti: • livello strategico: localizzazione strutture, definizione rotte, definizione flotta • livello tattico: turnazione personale, turnazione macchine, definizione tariffe • livello operativo: gestione operativa dei trasporti, gestione cicli manutenzione e scorte, gestione aree di sosta PROBLEMI E MODELLI Modelli per la risoluzione di un problema, c’è questo passaggio dal problema reale, astrazione, risoluzione del modello astratto e poi si ritorna al problema reale, tutto ciò viene fatto al fine di un risparmio principalmente di materie prime e soldi. Facendo un ingrandimento di tutti gli aspetti abbiamo uno schema del genere per la creazione di un modello: Esempio: Date le attuali previsioni del tempo, vale la pena prendere l’ombrello? Entità: il soggetto (DM), l’ombrello, la natura Obiettivo: minimizzare il disagio (funzione della relazione DM, ombrello, natura) Decisione: prendere o meno l’ombrello (realizzare una precisa relazione DM ombrello) Parametri: probabilità che piova, misure del disagio nelle differenti stati di natura che si possono verificare.
    ...continua
    Appunti di Impianti industriali. L’industria manifatturiera (wvnci01) L’industria manifatturiera trasforma il materiale in input (materia prima o semilavorati) in prodotti (finiti o semilavorati) a valore aggiunto. Ciò si ottiene tramite processi fisici e chimici che modificano la geometria e le caratteristiche chimico-fisiche dell’oggetto della lavorazione. Chiameremo prodotto il risultato di tale processo, a prescindere che esso sia un prodotto finito, un semilavorato o un componente del prodotto finale. I prodotti finiti sono, infatti, spesso ottenuti tramite una fase finale di assemblaggio di componenti, a loro volta realizzati presso la stessa industria o acquistati da aziende esterne. I sistemi di produzione possono essere distinti in sistemi che producono parti discrete e in processi continui (industrie di processo). Nei primi i prodotti sono costituiti da parti facilmente individuabili, mentre nei secondi i componenti costituenti il prodotto non sono più individuabili. Noi ci occuperemo dei sistemi di produzione di parti discrete, tuttavia, i due sistemi hanno una certa sovrapposizione; difatti, la produzione di massa di parti discrete, realizzata spesso in modo continuo e non per lotti, presenta caratteristiche simili a quelle dell’industria di processo. Le macrofasi del processo tecnologico (Figura 1), che dall’idea di prodotto conducono alla sua produzione, possono essere riassunte in: La progettazione del prodotto tiene conto delle caratteristiche richieste dal mercato, individuate dalla funzione aziendale marketing. In fase di progettazione, si usano 4 tipicamente software commerciali, sia per la rappresentazione (CAD) che per la verifica della resistenza alle sollecitazioni. Con il termine pianificazione del processo qui si intende la fase di stesura dei cicli di lavorazione (per ogni operazione: macchine, utensili, tempi di lavorazione) e degli eventuali cicli di assemblaggio (operazioni elementari, precedenze, tempi di esecuzione). La progettazione dell’impianto è una fase piuttosto complessa. L’aspetto che sarà trattato nel corso riguarda il layout dell’impianto, cioè il dimensionamento delle risorse produttive necessarie all’esecuzione delle lavorazioni e la loro disposizione ottimale all’interno dell’officina. La pianificazione della produzione combina le informazioni provenienti dalla domanda di mercato, dalla capacità produttiva e dalle scorte disponibili, per determinare il livello di produzione dei prodotti o di famiglie di prodotti in un orizzonte di medio lungo periodo. Ciò si traduce nella stesura del master production schedule che contiene la lista dei prodotti da realizzare, quando devono essere consegnati e in quale quantità. Sulla base di questa pianificazione, si ricavano le programmazioni di dettaglio per i componenti e i sub assemblati che costituiscono il prodotto finale. Si programma, inoltre, l’acquisizione delle materie prime necessarie e dei componenti che si è deciso di acquistare all’esterno, in modo che tali elementi siano disponibili quando necessario. Queste attività costituiscono il Material Requirement Planning (MRP) che è gestito tramite software commerciali, disponibili anche per aziende che producono grandi quantità di prodotti complessi e tra loro diversificati. Il controllo riguarda il monitoraggio del prodotto nelle diverse fasi di lavorazione, movimentazione, assemblaggio, nonché la giacenza delle scorte a magazzino (inventory control).
    ...continua

    Esame Chimica

    Facoltà Ingegneria

    Dal corso del Prof. S. Alessi

    Università Università degli Studi di Palermo

    Appunti esame
    Appunti di Chimica su: L'Atomo. Il numero atomico Z Identifica il numero dei protoni. Il numero di masse A identifica i protoni + neutroni. Il numero neutro si ha quando i protoni e elettroni si equivalgono. Z ci dice di che elemento stiamo parlando,perchè è il numero dei protoni che definisce l'elemento ad esempio: L’Idrogeno “H” ha Z=1 e A=1, se all’Idrogeno aumentiamo un neutrone, in tal caso avremo il Deuterio “D” in cui Z=1 e A=2. (Trizio A=3 ) Il numero di elettroni in un atomo può cambiare, può cedere o ricevere, ma questo non cambia l’elemento, si dice che siano isotopi, in quanto vario solo il numero di Massa “A”, perché cambia il numero dei neutroni Si definisce invece Peso Atomico (PA) è posizionato invece in basso dell’elemento Alcune Definizioni DEF: DEF: La mole è l’unità di misura nel sistema internazionale per misurare l’ammontare della sostanza 1 MOLE=6.022 x 1023= Numero di Avogadro NA che corrisponde al n° di atomi contenuti nel carbonio 12C massa in g di n° moli di atomi (n) = PA x n = g / PA (n=numero di moli) DEF Il Peso Molecolare è banalmente la somma dei pesi atomici, però esistono dei composti come per esempio i sali es quello da cucina NaCl, il quale non è fatto da molecole composte da sodio e cloro, in questi casi si hanno degli ioni caricati positivamente chiamato catione (Sodio) e negativamente chiamato anione (Cloro), tale composto ionico si parla di Peso Formula dell’unità formula In questo caso la formula diventa n° moli (n) = g / PM DEF:Si definisce Funzione di Stato la funzione la cui variazione è indipendente dal cammino percorso, ma dipende solamente dallo Stato finale iniziale DEF: Si definisce un Equilibrio termodinamico quando le sue funzioni di Stato sono costanti nel tempo DEF:Definiamo le Grandezze Intensive, le grandezze che sono indipendenti dalla quantità di sistema considerato esempio la temperatura, differentemente le Grandezze estensive le quali dipendono dalla quantità di materia esempio la massa DEF:La fase è quella porzione di sistema in cui le grandezze Intensive sono costanti punto per punto o variano con continuità, in tal caso viene definito Sistema omogeneo, differentemente Eterogeneo. Esempio: quando un sistema è composto da una sola fase. DEF: La soluzione è una miscela omogenea di due o più componenti costituita da solvente e soluto, la quale ha lo stesso stato fisico del solvente DEF: La Molarità (M) di una soluzione esprime il numero di moli (n) di soluto contenute in 1 litro di soluzione. DEF: La molalità (m) di una soluzione esprime il numero di moli (n) di soluto contenute in 1 kg di solvente.
    ...continua
    Appunti di Fisiopatologia. Si affronta lo scompenso cardiaco nello specifico: - la patogenesi in maniera dettagliata (meccanismi di compenso dello scompenso, fattori precipitanti ed aggravanti) - la classificazione dello scompenso e le diverse tipologie che si possono presentare - i segni ed i sintomi dei diversi tipi di scompenso - gli esami strumentali e clinici da fare in ambito diagnostico c'è una parte sulla terapia che viene approfondita in maniera dettagliata sugli altri appunti dello scompenso fatti per cardiologia.
    ...continua

    Esame Fisica 2

    Facoltà Ingegneria

    Dal corso del Prof. M. Ferrante

    Università Università degli Studi di Palermo

    Appunti esame
    Sono appunti di Fisica 2 che vi aiuteranno nel superamento degli esami con la quale potrete confrontarvi per capire meglio gli esercizi che vi saranno proposti in aula dal professore sono spiegati correttamente e chiari.
    ...continua