Informazioni

Storia

Fondata secondo alcuni da papa Niccolò IV nel 1290, secondo altri, invece, da papa Paolo III nel 1540, l'Università degli Studi di Macerata, nota anche come Unimc, è uno dei più antichi atenei italiani, sicuramente il più antico delle Marche. Tralasciando le varie controversie in merito all'anno di nascita, quel che è certo è che proprio a partire dal 1540 l'Unimc ha acquisito lo status di “Generale Studium cujuscumque facultatis et scientiae licitae”, tanto che, nel 1541, ha conferito la prima laurea della sua storia (all'orvietano Giuseppe Abiamontani).Da quel momento in poi, se non per una breve pausa in epoca napoleonica dovuta all’unione delle Marche al Regno Italico (con conseguente soppressione dello studio), l'ateneo ha continuato ad operare ininterrottamente. Caduto Napoleone, l'Unimc è stata inserita tra gli atenei secondari (il pareggiamento con quelle di prim'ordine è avvenuto nel 1901), entrando anche a far parte delle università pontificie, ovvero dello stato.


Tra alti e bassi e problemi finanziari, che comunque non ne hanno mai inficiato profondamente il funzionamento, una svolta radicale è arrivata negli anni '60 con il rettorato di Giuseppe Lavaggi, a lungo battutosi per il potenziamento e il rilancio dell’Università, avvenuto con la nascita consequenziale di nuove facoltà. L'ultima in ordine cronologico è stata Scienze della Formazione, attivata nel 2004.

immagine storia Università degli Studi di Macerata - Unimc

Mission

Dal 1290 l'Università di Macerata è il luogo che apre orizzonti fisici e culturali, accompagnando grazie all'atmosfera unica di un campus diffuso e internazionale, la voglia di ogni studente di progettare il proprio futuro.

Motto

L'Umanesimo che innova

Terza missione

Tutte le attività di Terza Missione dell'Università di Macerata sono rivolte a trasmettere e valorizzare i risultati delle attività di formazione e ricerca, in particolare in un periodo in cui la crisi economica, finanziaria, i cambiamenti climatici e una pandemia globale, hanno fortemente accentuato la complessità e la problematicità delle nuove sfide sociali, economiche ed ambientali. Queste ultime richiedono - secondo le parole del ricercatore e portavoce della Terza Missione Lorenzo Compagnucci una "ricerca scientifica interdisciplinare in grado di trasformarsi in azioni che producano un impatto sociale, culturale ed economico, sui territori di riferimento delle università".

Ricerca

La ricerca è fortemente orientata alla società civile. Quindi, l'ateneo ha forti collaborazioni con le imprese locali e internazionali. L'ateneo promuove bandi pubblici per la ricerca, orientata al risultato e a trovare soluzioni innovative in qualsiasi ambito di applicazione. Per questo, sono disponibili laboratori, borse di studio e centri di ricerca.

Sede principale

  • Via Giovanni Mario Crescimbeni, 30, 62100 Macerata MC
  • Fondazione

  • 1296
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • inferiore a 10.000
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    L'ammissione avviene iscrivendosi direttamente online tramite il sito studenti.unimc.it. Si clicca su Corsi di Laurea, poi su Primo anno. Si inseriscono quindi i dati e si ottengono i bollettini da pagare. L'immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata. L'accesso alle facoltà non prevede un test d'ingresso, ad eccezione del corso di laurea a ciclo unico in Scienza della Formazione Primaria (LM-85bis) che è ad accesso programmato e il cui test si svolge a settembre.

    Orientamento

    L'Università di Macerata ha messo a disposizione un sito per l'orientamento e una chat che mette gli operatori dell'Unimc al servizio di matricole e futuri studenti. In più, sono previsti incontri di orientamento più volte l'anno, con un costante canale di comunicazione con le scuole di tutta Italia. L'Unimc offre ottimi sbocchi professionali e la possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro completato il percorso di studi.

    Tutoring e mentoring

    Vi è una lista di contatti da consultare via telefonica o via email in caso di domande specifiche o richieste di tutoring e l'email consulenza.orientativa@unimc.it con cui è possibile prendere un appuntamento per un colloquio orientativo dal vivo.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    È possibile immatricolarsi in qualsiasi momento, e i costi d'immatricolazione variano in relazione ai corsi e a fattori economici delle famiglia. Per verificare la propria situazione contributiva: collegarsi al sito web studenti.unimc.it; selezionare la voce "Login", inserendo le credenziali di autenticazione con cui accedere all''Area Riservata"; selezionare la voce "Pagamenti".

    Borse di studio

    L'ateneo predispone ogni anno diverse modalità per le borse di studio per italiani e stranieri. Si va dalle borse di studio che prevedono la partecipazione alle attività interne all'ateneo fino al finanziamento dei percorsi di studio e tirocinio all'estero.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Nell'ambito del percorso sul placement "La formazione umanistica in ambito aziendale", l'Università degli Studi di Macerata organizza in collaborazione con l'Istituto Adriano Olivetti (ISTAO) dei colloqui individuali di orientamento al lavoro.

    Master

    I master sono disponibili tramite bando di concorso. Le tipologie sono indicate sulla pagina dedicata.

    Dottorati

    I dottorati sono disponibili tramite bando di concorso. Le regole di ammissione ai corsi sono indicate sulla pagina dedicata.

    Stage e tirocini

    Le opportunità di stage e tirocinio sono disponibili solo agli studenti registrati.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Sono diverse le possibilità di mobilità internazionale previste dall'Università:

    Campus e servizi

    Biblioteche

    L'Università di Macerata gestisce, tramite il Centro d'Ateneo per i servizi bibliotecari (CASB), 27 biblioteche, in parte accorpate in 5 "Poli bibliotecari dipartimentali".

    Mense

    Il Progetto Unimc mette a disposizione un servizio mense gestite dall'ERDIS.

    Servizi abitativi

    Per ridurre il disagio della lontananza dal luogo di residenza e agevolare la frequenza dei corsi universitari, l'Università di Macerata mette a disposizione posti letto in stanze singole e doppie presso le sue residenze universitarie.

    Strutture sportive

    Sono a disposizione dello studente diverse sedi e attività sportive tramite la polisportiva Cus Macerata.

    Servizi disabili

    E' attivo uno sportello telefonico per colloqui con gli studenti con i seguenti orari:

    • dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    • Contatti: T. 0733/2586006-6011

    Laboratori di ricerca

    Unimc è attrezzata di numerosi laboratori, tutti liberamente accessibili per gli studenti dell'Ateneo.

    Didattica telematica

    La scelta delle modalità di erogazione del corso sono al momento a discrezione del docente. L'Università di Macerata offre corsi di laurea triennali e magistrali con servizi aggiuntivi di didattica a distanza, ossia in modalità e-Learning, che consentono di seguire il percorso formativo prescelto studiando assistiti da tutor, con l'ausilio dei materiali, degli strumenti e dei forum messi a disposizione online.

    Personaggi illustri e alumni

    Alumni

    Unimc dedica una particolare attenzione ai suoi Laureati ritenendoli una risorsa importante e la conferma del buon esito dei suoi percorsi formativi. A loro sono dedicate diverse proposte consultabili al sito.

    Associazioni studentesche

    L'Alam, l'Associazione Laureati Ateneo Maceratese, nata nel 1994 su iniziativa di alcuni soci fondatori, è una associazione senza scopi di lucro di cui possono far parte tutti i laureati e gli ex alunni dell'Università di Macerata.

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Macerata - Unimc

    Riassunto per l'esame di Principi e fondamenti del servizio sociale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Servizio sociale, Neve. con un'esauriente spiegazione di questi temi: servizio sociale, risposte problemi sociali, percezione bisogno, nascita servizio sociale, sistema previdenziale, sistema sanitario.
    ...continua
    riassunto per l'esame di Filosofia e teoria dell'oralità del prof. Garbuglia, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente "Oralità e scrittura" di Ong, che indaga nel dettaglio la comunicazione orale e scritta. Perfetto per ripassare e/o approfondire , Università di Macerata.
    ...continua
    Appunti di Scienza politica con i seguenti argomenti trattati: principali attori politici, Policy, Polity, definizione minima di democrazia, democrazia procedurale, incertezza democratica, distinzione fra democrazia rappresentativa e diretta, democrazia consensuale e la democrazia Westminster, prima democratizzazione secondo Dahl.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto penale , basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Diritto penale di Mantovani che tratta la parte generale e la parte speciale del corso. Il riassunto tratta questi temi: il principio della legalità, il reato, il principio di irretroattività, il principio di materialità, il rapporto di casualità.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia dei Paesi afro-asiatici, basato su appunti personali e studio autonomo dal capitolo 4 al capitolo 10 del testo consigliato dal docente Africa: la storia ritrovata, Calchi Novati. tratta i principali avvenimenti storici africani: storia contemporanea dell’Africa, il colonialismo dell'800, il processo di decolonizzazione e di indipendenza.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto pubblico, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente . in cui gli argomenti trattati sono: discipline costituzionalistiche giuridiche e quelle non giuridiche, tre modi di formazione dello Stato, forma di Stato, stato patrimoniale, Stato di diritto, stato di polizia, monarchia costituzionale pura, Costituzioni consuetudinarie, Costituzioni scritte.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto Canonico, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Le basi del diritto canonico, Feliciani . con un'analisi accurata dell'ordinamento giuridico della Chiesa, che tiene conto delle ultime modifiche della legislazione ecclesiastica. Utile per gli studenti di Teologia e di Giurisprudenza.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Scienza delle finanze, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Corso di Istituzioni di economia di Vitantonio Gioia e Stefano Perri (parte II) con particolare attenzione nello specifico ai seguenti argomenti d'esame : la contabilità nazionale, le fonti dei dati economici, i conti economici, i sistemi di contabilità economica nazionale attuali.
    ...continua

    Esame Ragioneria

    Facoltà Economia

    Dal corso del Prof. E. Zigiotti

    Università Università degli Studi di Macerata

    Appunto
    4 / 5
    Appunti di tutte le lezioni, per sostenere la parte scritta dell'esame di Ragioneria della professoressa Zigiotti. Ho anche altri materiali utili per sostenere l'esame, per ogni informazione contattatemi via messaggio privato
    ...continua
    Completo e dettagliato TFA Sostegno secondaria I e II grado completo anche delle schede aggiuntive online sintetizzate. Comprende tutte le sezioni sulla base dei libri consigliati: Autonomia scolastica e offerta formativa; Normativa sull'inclusione; Psicologia dello sviluppo, intelligenza e creatività; Pedagogia, apprendimento e didattica; Media e tecnologie a scuola; Bisogni educativi speciali e strategie; Pedagogia speciale, disabilità e sostegno. Ediz Simone
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Macerata - Unimc

    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sullo Strutturalismo, con particolare attenzione a pensatori come Ferdinand de Saussure e Claude Lévi-Strauss, analizzandone i temi centrali come la struttura profonda dei linguaggi, il rapporto tra langue e parole, l’analisi dei miti e delle culture come sistemi di segni, e l’approccio scientifico allo studio delle scienze umane. Viene inoltre presentata la funzione dello Strutturalismo come corrente che studia i fenomeni culturali come sistemi di relazioni, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale del XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso modelli analitici e sistematici.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sull’Ermeneutica filosofica, con particolare attenzione a filosofi come Hans-Georg Gadamer e Paul Ricoeur, analizzandone i temi centrali come l’interpretazione dei testi, la comprensione come fusione di orizzonti, il linguaggio come luogo di verità, il ruolo della storia nella conoscenza e il dialogo come metodo filosofico. Viene inoltre presentata la funzione dell’Ermeneutica filosofica come corrente che valorizza l’interpretazione e la storicità della comprensione, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale del XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso riflessioni sulla comunicazione e il significato.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sul Neopositivismo e sul Circolo di Vienna, con particolare attenzione a filosofi come Moritz Schlick, Rudolf Carnap e Otto Neurath, analizzandone i temi centrali come il principio di verificabilità, l’eliminazione della metafisica, l’analisi logica del linguaggio scientifico, l’unità della scienza e l’empirismo logico. Viene inoltre presentata la funzione del Neopositivismo come corrente che promuove il rigore scientifico e l’analisi del linguaggio, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale del XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso approcci empirici e formalizzati.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sulla Filosofia analitica, con particolare attenzione a filosofi come Bertrand Russell, Ludwig Wittgenstein e J.L. Austin, analizzandone i temi centrali come l’analisi del linguaggio, la logica come strumento di chiarificazione, la filosofia come attività di chiarimento concettuale, il significato come uso e la critica alla metafisica tradizionale. Viene inoltre presentata la funzione della Filosofia analitica come corrente orientata alla precisione e alla chiarezza dei concetti, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale del XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso approcci linguistici e logico-argomentativi.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sulla Fenomenologia, con particolare attenzione a filosofi come Edmund Husserl e Max Scheler, analizzandone i temi centrali come il ritorno alle cose stesse, l’analisi della coscienza, l’intenzionalità come carattere fondamentale della coscienza, la riduzione fenomenologica e la ricerca delle essenze. Viene inoltre presentata la funzione della Fenomenologia come metodo di indagine rigoroso dell’esperienza, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale del XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso studi sulla percezione, la soggettività e la struttura dell’esperienza vissuta.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sull’Esistenzialismo, con particolare attenzione a filosofi come Søren Kierkegaard, Martin Heidegger e Jean-Paul Sartre, analizzandone i temi centrali come la libertà individuale, l’angoscia come condizione dell’esistenza, la responsabilità, l’autenticità, il nulla e la scelta come fondamento dell’essere umano. Viene inoltre presentata la funzione dell’Esistenzialismo come corrente che pone al centro l’uomo concreto e le sue esperienze, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale tra XIX e XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso riflessioni radicali sulla condizione umana.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sul Neoidealismo, con particolare attenzione a filosofi come Benedetto Croce e Giovanni Gentile, analizzandone i temi centrali come la centralità dello spirito, la storia come manifestazione dello spirito, l’estetica come conoscenza intuitiva e la filosofia dell’atto puro come auto-creazione dello spirito. Viene inoltre presentata la funzione del Neoidealismo come corrente che riprende e sviluppa l’Idealismo classico in chiave moderna, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale tra XIX e XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso interpretazioni storicistiche e attualistiche della realtà.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sul Pragmatismo, con particolare attenzione a filosofi come Charles Sanders Peirce, William James e John Dewey, analizzandone i temi centrali come la verità intesa come ciò che funziona nella pratica, il valore dell’esperienza e dell’azione, la conoscenza come processo in continua evoluzione e l’utilità come criterio di significato e validità. Viene inoltre presentata la funzione del Pragmatismo come corrente che collega pensiero e pratica, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale tra XIX e XX secolo e l’evoluzione del pensiero verso approcci sperimentali, dinamici e orientati ai problemi concreti.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sul Nietzscheanismo, con particolare attenzione alla figura di Friedrich Nietzsche, analizzandone i temi centrali come la volontà di potenza come forza creatrice, il concetto di oltre-uomo come superamento dell’uomo attuale, la morte di Dio e la critica alla morale tradizionale, l’eterno ritorno come visione ciclica dell’esistenza e lo stile aforistico del pensiero. Viene inoltre presentata la funzione del Nietzscheanismo come corrente che rompe con la metafisica e la morale tradizionale, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale del XIX secolo e l’evoluzione del pensiero verso visioni prospettiche e vitalistiche della realtà.
    ...continua
    Questo file di Filosofia morale contiene una spiegazione sul Pessimismo filosofico, con particolare attenzione alla figura di Arthur Schopenhauer, analizzandone i temi centrali come la volontà come essenza irrazionale e cieca della realtà, il dolore come carattere dominante dell’esistenza, l’illusione dei desideri, l’arte come via di liberazione temporanea e la negazione della volontà come soluzione etica. Viene inoltre presentata la funzione del Pessimismo filosofico come riflessione radicale sulla condizione umana, con esempi di lettura critica, interpretazioni concettuali e collegamenti utili per comprendere il contesto storico e culturale del XIX secolo e l’evoluzione del pensiero verso visioni critiche e disincantate della vita.
    ...continua