I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Chimica farmaceutica

Esame Chimica farmaceutica applicata

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. G. Biscontini

Università Università degli Studi di Camerino

Appunti esame
Appunti completi di Chimica farmaceutica applicata di entrambe le parte dei professori. completi e schematici, chiari nella spiegazione di tutti gli argomenti spiegati a lezione. Anno 2023/2024 prof calmieri e perinelli. Ci sono anche le slide.
...continua

Esame Chimica farmaceutica 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. A. Chilin

Università Università degli Studi di Padova

Schemi e mappe concettuali
Tabella completa contenente tutti i farmaci richiesti all'esame di di Chimica farmaceutica 1, indicante classe, tipologia e farmaco appartenente alla classe. Utile per superare l'esame e avere ben chiara la terminologia richiesta dalla professoressa all'esame.
...continua

Esame Metodologie sperimentali per la preparazione di farmaci

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. G. Ravegnini

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
Appunti del modulo di Sperimentazione clinica del corso professionalizzante. Gli appunti includono tutti gli aspetti teorici affrontati nel corso e i relativi casi studio. Contenuti: Introduzione ai trial clinici: aspetti generali Sperimentazione clinica di fase 0 e I Il volontario sano nella sperimentazione clinica Il placebo negli studi clinici Reazioni avverse nella sperimentazione clinica Sperimentazione clinica di fase II Sperimentazione clinica di fase III Sperimentazione clinica di fase IV Biomarcatori, endpoints e markers surrogati Aspetti normativi e studi sperimentali sui farmaci generici
...continua

Esame Prodotti cosmetici

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Manconi

Università Università degli Studi di Cagliari

Appunti esame
Appunti di Prodotti cosmetici su: legislazione farmaceutica, struttura della pelle e annessi cutanei, capelli e sue affezioni, fotoinvecchiamento, materie prime cosmetiche (tensioattivi, additivi reologici, attivi cosmetici, conservanti...), fitocosmesi, cellulite, smagliature, rughe, macchie cutanee... Forme cosmetiche, nanocarrier, progettazione di un cosmetico e controllo qualità.
...continua

Esame Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico e Lab. di Analisi qualitativa

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. A. Gelain

Università Università degli Studi di Milano

Appunti esame
Appunti di Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico e Lab. di Analisi qualitativa. L’ analisi chimica è l’insieme delle operazioni che servono a determinare: la natura chimica di un campione o di alcuni suoi componenti e le quantità di alcune o tutte le specie chimiche presenti nel campione. L’analita è l’ oggetto dell’ analisi e con questo termine si può intendere l’intero campione oppure un suo componente. L’ analisi chimica fornisce metodi e tecniche per la determinazione della composizione di una sostanza o di una miscela di più sostanze per: riconoscere (Analisi Chimica Qualitativa) o dosare (Analisi Chimica Quantitativa); in entrambi i casi, si sfruttano le proprietà sia chimiche sia fisiche dell’ analita. Esistono due principali approcci: 1. Analisi chimica classica: si basa sulle proprietà chimiche dell’analita e sulla reazione chimica caratteristica dell’ analita; il reattivo deve essere specifico e la reazione selettiva. Esempio → valutazione dell’ossidabilità di una specie chimica. 2. Analisi chimica strumentale: si avvale dell’ utilizzo di strumenti che rilevano le proprietà fisiche dell’ analita. Esempio: strumento che misura la capacità dell’ analita di assorbire la luce.
...continua

Esame Laboratorio propedeutico all'analisi di medicinali

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. V. Salmaso

Università Università degli Studi di Padova

Appunti esame
Appunti di Laboratorio propedeutico all'analisi di medicinali presi di volta in volta a lezione sulla base della spiegazione fornita dal docente. Norme e schede di sicurezza in un laboratorio chimico; prevenzione dei rischi di laboratorio; DPI, attrezzature e segnaletica di sicurezza e di soccorso; -Aspetti teorici dei processi di solubilizzazione e precipitazione (solubilità e prodotto di solubilità, fattori che influenzano il prodotto di solubilità, leggi della precipitazione, relazione quantitativa tra solubilità e prodotto di solubilità, effetto dello ione a comune, precipitazione selettiva); Equilibri acido-base (definizione di acido e base, equazioni fondamentali per lo studio degli equilibri chimici, calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti e deboli, soluzioni tampone); equilibri di ossidoriduzione; -Composti di coordinazione e loro stabilità in funzione del pH. Dissoluzione di precipitati per complessazione; -Attrezzature di laboratorio; Tecniche analitiche ed operazioni di base (misure di peso e volume, solubilizzazione e diluizione, preparazione di soluzioni a titolo noto, misura del pH, preparazione di soluzioni tampone); -Introduzione all’analisi chimica qualitativa; il segnale analitico; esempi di alcuni saggi per l’identificazione di sostanze riportate in F.U.;
...continua

Esame chimica farmaceutica e tossicologia I

Facoltà Farmacia

Appunti esame
Appunti completi di Chimica farmaceutica e tossicologia 1 su tutto il programma comprendente: - Definizioni e obiettivi della chimica farmaceutica. - nomenclatura e classificazione dei farmaci. - Proprietà chimico-fisiche dei farmaci. - Caratteristiche strutturali ed attività biologica. - Caratteristiche chimico-fisiche dei farmaci. - Farmacodinamica. - Struttura e funzione di recettori. - Isosteria, bioisosteria. Relazioni quantitative struttura-attività. - Profarmaci. Farmaci: - Antiepilettici. - Barbiturici. - Benzodiazepine. - Agonisti/antagonisti del GABA. - Anestetici locali. - MAO inibitori. - Inibitori delle COMT. - FANS.
...continua

Esame Fitochimica

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. R. Filippini

Università Università degli Studi di Padova

Schemi e mappe concettuali
Appunti non completi di Fitochimica. Appunti solo sull'introduzione: - tecniche traccianti; - preparazione del campione; - classi di molecole principali; - introduzione alla fitochimica; - teorie biogenetiche e biosintetiche.
...continua

Esame Analisi dei farmaci II

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. G. Aldini

Università Università degli Studi di Milano

Appunti esame
Appunti presi a lezione e integrati con le slides durante il corso di Analisi dei farmaci II tenuto dal professor Aldini Giancarlo presso l'università degli studi di Milano. Esaustivi per la corretta preparazione all'esame.
...continua

Esame Analisi dei medicinali

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. S. Dall'acqua

Università Università degli Studi di Padova

Appunti esame
5 / 5
Appunti presi di volta in volta a lezione, con esempi ed esercizi utili al superamento dell'esame di Analisi dei medicinali. Argomenti trattati: - Identificazione di farmaci mediante tecniche spettrometriche. - Richiamo ai metodi spettrofotometrici: interazione radiazione elettromagnetica-materia. - Spettroscopia di assorbimento: meccanismi molecolari alla base dell’assorbimento UV-VIS e IR; strumentazione; applicazione al riconoscimento di farmaci. - Polarimetria: basi fisiche e utilizzo in analisi farmaceutica. - Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare del protone. - Basi chimico-fisiche, strumentazione e strategie per l’interpretazione degli spettri NMR protonici monodimensionali.
...continua

Esame Analisi dei medicinali

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. V. Gandin

Università Università degli Studi di Padova

Appunti esame
3 / 5
Appunti presi di volta in volta a lezione, utili al superamento dell'esame di Analisi dei medicinali e alle attività di laboratorio. - Introduzione all’analisi farmaceutica qualitativa. - Caratteri di interesse farmaceutico: stato fisico, colore, odore. - Solubilità, definizione, fattori che influenzano la solubilità. - Analisi elementare qualitativa organica. - Principali reazioni chimiche di riconoscimento dei gruppi funzionali nei composti organici (gruppi carbonilici, acidi, esteri, fenoli, ammine, amminoacidi, nitrogruppi). - Monografie di FUI/PhEur. - Certificati di analisi. - Specifiche di qualità. - Principali reazioni chimiche di riconoscimento di farmaci iscritti nella FUI/PhEur. - Principi cromatografici: Ripartizione di uno o più componenti tra due fasi. - Costante di ripartizione, rapporto di distribuzione. - Fattori che influenzano la distribuzione. - Classificazione delle tecniche cromatografiche: stato fisico della fase mobile. - Tecniche di eluizione. - Meccanismo di separazione(adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, affinità, esclusione). - Parametri Cromatografici: fattore di ritenzione e separazione Piatto teorico e altezza equivalente del piatto teorico (HETP). - Efficienza, selettività e risoluzione di una colonna. - Ottimizzazione dell’eluente. - Introduzione alle tecniche principali cromatografiche: cromatografia su colonna (CC), su superfici piane (TLC), cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC), gascromatografia (GC).
...continua

Esame Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. B. Rolando

Università Università degli studi di Torino

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale: - Farmacocinetica. - Regola dei 5 di Lipinski. - Focus sui fattori che influenzano l'assorbimento. - Coefficiente di ripartizione. - Correlazione tra coefficiente di ripartizione e lipofilia. - Come incide il grado di ionizzazione.
...continua

Esame Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. B. Rolando

Università Università degli studi di Torino

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale su: - Fasi dell’azione di un medicinale - Vie di somministrazione - Forme farmaceutiche - Biodisponibilità farmaceutica - Velocità di assorbimento - Solubilità dei farmaci - Fattori che influenzano la solubilità di un farmaco
...continua

Esame Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. B. Rolando

Università Università degli studi di Torino

Schemi e mappe concettuali
Appunti introduzione alla prima lezione di Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale su: - La fitofarmacia: studio delle piante medicinali. - Definizioni essenziali. - I medicinali. - Autorizzazione e tipi di medicina. - Fitoterapia: definizione e utilizzo. - Classificazione dei prodotti di derivazione vegetale.
...continua

Esame Analisi farmaceutica 3

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. A. De Benedictis

Università Università degli Studi di Pavia

Appunti esame
Appunti di Analisi farmaceutica 3. Argomenti trattati nel corso di Analisi farmaceutica 3: - Preparazione del campione - Fasi stazionarie nuove per HPLC - Cromatografia in fase supercritica SFC ed Estrazione SFE - Elettroforesi capillare - Micro e Nano LC - UPLC
...continua

Esame Chimica farmaceutica e tossicologica 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Bolognesi

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
3 / 5
Appunti (quinta parte) di Chimica farmaceutica e tossicologica I presi durante le lezioni dell'anno 2024/2025. Utili in preparazione all'esame di chimica e tecnologie farmaceutiche all'università di Bologna.
...continua

Esame Chimica farmaceutica e tossicologica 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Bolognesi

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
5 / 5
Appunti (quarta parte) di Chimica farmaceutica e tossicologica I presi durante le lezioni dell'anno 2024/2025. Utili in preparazione all'esame di chimica e tecnologie farmaceutiche all'università di Bologna.
...continua

Esame Chimica farmaceutica e tossicologica 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Bolognesi

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
5 / 5
Appunti (terza parte) di chimica farmaceutica e tossicologica I presi durante le lezioni dell'anno 2024/2025. Utili in preparazione all'esame di chimica e tecnologie farmaceutiche all'università di Bologna.
...continua

Esame Chimica farmaceutica e tossicologica 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Bolognesi

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
4 / 5
Appunti (seconda parte) di Chimica farmaceutica e tossicologica I presi durante le lezioni dell'anno 2024/2025. Utili in preparazione all'esame di chimica e tecnologie farmaceutiche all'università di Bologna.
...continua

Esame Chimica farmaceutica e tossicologica 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Bolognesi

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
5 / 5
Appunti (prima parte) di Chimica farmaceutica e tossicologica I presi durante le lezioni dell'anno 2024/2025. Utili in preparazione all'esame di chimica e tecnologie farmaceutiche all'università di Bologna.
...continua