I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Chimica farmaceutica

Esercitazione che include la standardizzazione del nitrato di argento e la determinazione di cloruro di sodio tramite il metodo di Volhard richiesto per i compiti scritti all'esame di Analisi dei medicinali 1. Incluso di reazioni e calcoli.
...continua

Esame Analisi dei medicinali 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. V. Onnis

Università Università degli Studi di Cagliari

Appunti esame
Esercitazione in laboratorio con spiegazione di tutti i passaggi da svolgere al compito scritto di Analisi dei medicinali 1 per la determinazione sodio bicarbonato e sodio carbonato in miscela. Incluso di reazioni richieste e calcoli.
...continua
Riassunto per l'esame di Prodotti cosmetici, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Manconi Maria: Cosmetologia: dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica , Borellini. Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Farmacia. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Analisi dei farmaci e dei loro metaboliti nei fluidi biologici

Facoltà Scienze matematiche fisiche e naturali

Appunti esame
Appunti completi del corso di Analisi dei farmaci e dei loro metaboliti, tenuto dalla prof.essa Paola Chimenti nell'anno corrente, integrati con slide, foto ed esempi posti a lezione. (conseguito: 30 e lode)
...continua

Esame Chimica dei fitofarmaci

Facoltà Agraria

Appunti esame
Appunti lezione di Chimica dei fitofarmaci (aspetti normativi dei fitofarmaci) Corso di laurea magistrale in scienze agrarie e del territorio (agraria), Chimica dei fitofarmaci di Vischetti Costantino dell'anno accademico 2024//2025.
...continua

Esame Chimica dei fitofarmaci

Facoltà Agraria

Appunti esame
Appunti di Chimica dei fitofarmaci dell'università Politecnica delle Marche - Ancona - Univpm, Corso di laurea magistrale in scienze agrarie e del territorio, anno 2024/2025. Appunti presi a lezione dove si parla dei modelli di simulazione.
...continua

Esame L'ingegneria chimica nell'industria farmaceutica

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. S. Vitolo

Università Università degli Studi di Pisa

Formulari
Formulari per l'esame scritto del corso L'ingegneria chimica nell'industria farmaceutica tenuto dalla professoressa Sandra Vitolo. Sono divisi in tre differenti moduli, ognuno relativo a ciascun compitino.
...continua

Esame Chimica dei fitofarmaci

Facoltà Agraria

Prove svolte
Appunti esercitazione del corso d'esame di Chimica dei fitofarmaci presi a lezione. Parte terminale. Tipologia d'esame orale. Professore prossimo al pensionamento quindi appunti validi ancora per poco tempo.
...continua

Esame Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. B. Rolando

Università Università degli studi di Torino

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Fitofarmacia e analisi di principi attivi di origine vegetale su: - Fase farmacocinetica - Distribuzione - Metabolismo - Permeabilità capillare - Grado di vascolarizzazione - Legame proteine plasmatiche - Tropismo tissutale - Volume di distribuzione - Xenobiotici - Le reazioni metaboliche - Le reazioni metaboliche di fase 1 - Le reazioni metaboliche di fase 2 - Escrezione dei farmaci - Parametri farmacocinetici e posologia
...continua

Esame Analisi dei medicinali 2

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. G. Miolo

Università Università degli Studi di Padova

Appunti esame
Appunti completi sia della parte volumetrica che della parte strumentale dell’esame di Analisi dei medicinali 2. Tratta di tutte le varie reazioni di titolazione che poi verranno effettuate in laboratorio e dei metodi spettroscopici come la spettrofotometria UV-visibile, la fluorescenza e la fosforescenza, l’assorbimento atomico e la cromatografia.
...continua

Esame Chimica farmaceutica

Facoltà Farmacia

Appunti esame
Appunti di Chimica farmaceutica sulle lesione integrati sui farmaci anti H2, dalla loro nascita alle modifiche strutturali fatte sulla struttura stessa sella molecola di istamina per arrivare al core di quelli più moderni.
...continua

Esame Chimica farmaceutica e tossicologica 2

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. R. Costi

Università Università degli Studi di Roma La Sapienza

Schemi e mappe concettuali
Raccolta sui farmaci e sulle loro reazioni per l'esame di Chimica farmaceutica e tossicologica 2, dai farmaci colinergici agli adrenergici, al cuore, pressione fino agli steroidi ed agli ormoni sia maschili che femminili.
...continua

Esame Chimica farmaceutica applicata

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. G. Biscontini

Università Università degli Studi di Camerino

Appunti esame
Appunti completi di Chimica farmaceutica applicata di entrambe le parte dei professori. completi e schematici, chiari nella spiegazione di tutti gli argomenti spiegati a lezione. Anno 2023/2024 prof calmieri e perinelli. Ci sono anche le slide.
...continua

Esame Chimica farmaceutica 1

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. A. Chilin

Università Università degli Studi di Padova

Schemi e mappe concettuali
Tabella completa contenente tutti i farmaci richiesti all'esame di di Chimica farmaceutica 1, indicante classe, tipologia e farmaco appartenente alla classe. Utile per superare l'esame e avere ben chiara la terminologia richiesta dalla professoressa all'esame.
...continua

Esame Metodologie sperimentali per la preparazione di farmaci

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. G. Ravegnini

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
Appunti del modulo di Sperimentazione clinica del corso professionalizzante. Gli appunti includono tutti gli aspetti teorici affrontati nel corso e i relativi casi studio. Contenuti: Introduzione ai trial clinici: aspetti generali Sperimentazione clinica di fase 0 e I Il volontario sano nella sperimentazione clinica Il placebo negli studi clinici Reazioni avverse nella sperimentazione clinica Sperimentazione clinica di fase II Sperimentazione clinica di fase III Sperimentazione clinica di fase IV Biomarcatori, endpoints e markers surrogati Aspetti normativi e studi sperimentali sui farmaci generici
...continua

Esame Prodotti cosmetici

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Manconi

Università Università degli Studi di Cagliari

Appunti esame
4 / 5
Appunti di Prodotti cosmetici su: legislazione farmaceutica, struttura della pelle e annessi cutanei, capelli e sue affezioni, fotoinvecchiamento, materie prime cosmetiche (tensioattivi, additivi reologici, attivi cosmetici, conservanti...), fitocosmesi, cellulite, smagliature, rughe, macchie cutanee... Forme cosmetiche, nanocarrier, progettazione di un cosmetico e controllo qualità.
...continua

Esame Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico e Lab. di Analisi qualitativa

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. A. Gelain

Università Università degli Studi di Milano

Appunti esame
5 / 5
Appunti di Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico e Lab. di Analisi qualitativa. L’ analisi chimica è l’insieme delle operazioni che servono a determinare: la natura chimica di un campione o di alcuni suoi componenti e le quantità di alcune o tutte le specie chimiche presenti nel campione. L’analita è l’ oggetto dell’ analisi e con questo termine si può intendere l’intero campione oppure un suo componente. L’ analisi chimica fornisce metodi e tecniche per la determinazione della composizione di una sostanza o di una miscela di più sostanze per: riconoscere (Analisi Chimica Qualitativa) o dosare (Analisi Chimica Quantitativa); in entrambi i casi, si sfruttano le proprietà sia chimiche sia fisiche dell’ analita. Esistono due principali approcci: 1. Analisi chimica classica: si basa sulle proprietà chimiche dell’analita e sulla reazione chimica caratteristica dell’ analita; il reattivo deve essere specifico e la reazione selettiva. Esempio → valutazione dell’ossidabilità di una specie chimica. 2. Analisi chimica strumentale: si avvale dell’ utilizzo di strumenti che rilevano le proprietà fisiche dell’ analita. Esempio: strumento che misura la capacità dell’ analita di assorbire la luce.
...continua

Esame Laboratorio propedeutico all'analisi di medicinali

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. V. Salmaso

Università Università degli Studi di Padova

Appunti esame
Appunti di Laboratorio propedeutico all'analisi di medicinali presi di volta in volta a lezione sulla base della spiegazione fornita dal docente. Norme e schede di sicurezza in un laboratorio chimico; prevenzione dei rischi di laboratorio; DPI, attrezzature e segnaletica di sicurezza e di soccorso; -Aspetti teorici dei processi di solubilizzazione e precipitazione (solubilità e prodotto di solubilità, fattori che influenzano il prodotto di solubilità, leggi della precipitazione, relazione quantitativa tra solubilità e prodotto di solubilità, effetto dello ione a comune, precipitazione selettiva); Equilibri acido-base (definizione di acido e base, equazioni fondamentali per lo studio degli equilibri chimici, calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti e deboli, soluzioni tampone); equilibri di ossidoriduzione; -Composti di coordinazione e loro stabilità in funzione del pH. Dissoluzione di precipitati per complessazione; -Attrezzature di laboratorio; Tecniche analitiche ed operazioni di base (misure di peso e volume, solubilizzazione e diluizione, preparazione di soluzioni a titolo noto, misura del pH, preparazione di soluzioni tampone); -Introduzione all’analisi chimica qualitativa; il segnale analitico; esempi di alcuni saggi per l’identificazione di sostanze riportate in F.U.;
...continua

Esame chimica farmaceutica e tossicologia I

Facoltà Farmacia

Appunti esame
Appunti completi di Chimica farmaceutica e tossicologia 1 su tutto il programma comprendente: - Definizioni e obiettivi della chimica farmaceutica. - nomenclatura e classificazione dei farmaci. - Proprietà chimico-fisiche dei farmaci. - Caratteristiche strutturali ed attività biologica. - Caratteristiche chimico-fisiche dei farmaci. - Farmacodinamica. - Struttura e funzione di recettori. - Isosteria, bioisosteria. Relazioni quantitative struttura-attività. - Profarmaci. Farmaci: - Antiepilettici. - Barbiturici. - Benzodiazepine. - Agonisti/antagonisti del GABA. - Anestetici locali. - MAO inibitori. - Inibitori delle COMT. - FANS.
...continua

Esame Fitochimica

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. R. Filippini

Università Università degli Studi di Padova

Schemi e mappe concettuali
Appunti non completi di Fitochimica. Appunti solo sull'introduzione: - tecniche traccianti; - preparazione del campione; - classi di molecole principali; - introduzione alla fitochimica; - teorie biogenetiche e biosintetiche.
...continua