I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie
Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Lettere e filosofia - Università degli Studi di Firenze

In un ambiente in continuo progresso un interesse maggiore dovrebbe andare proprio a quella categoria di persone che per ragioni temporanee o immutabili si trovano inserite in un contesto di disabilità. Parliamo di tutti quei soggetti che nascono con qualche patologia, chi a seguito di un avvenimento traumatico o di una diagnosi inaspettata si trova a dover adattare il proprio stile di vita a condizioni non volute per scelta personale. Ed è proprio intorno a questo argomento che si sviluppa la mia tesi, l’inserimento delle persone con invalidità in una società con pari opportunità è di vitale importanza. affronteremo diverse tematiche che dimostrano che un coinvolgimento a livello sia lavorativo che personale in quello che è l’ambito artistico di un soggetto con handicap è estremamente positivo per il diretto interessato, ma anche per tutti coloro che lo circondano sia a livello lavorativo che personale. Questo è un argomento che a livello personale mi sta molto a cuore, io in primis ho affrontato diagnosi complesse che non hanno fatto altro che offuscarmi la mente e condurmi ad un isolamento, e non poche volte ho fatto i conti con l’idea che non ogni contesto lavorativo sarebbe disposto ad affrontare e garantire tutte le mie necessità. affronteremo la disabilità in contesto artistico secondo molteplici punti di vista. Partendo dal concetto che le persone con disabilità sono in prima persona capaci di esternare un talento, analizzeremo infatti artisti mondiali che possedevano una o più disabilità psichiche o motorie. Ci sposteremo poi verso coloro che hanno fatto della disabilità la loro arte, pionieri dell’integrazione, artisti che hanno coinvolto persone con handicap nei loro grandi progetti. Affacciandoci al secondo analizzeremo sulla base di due testi la disabilità vista da un punto prettamente filosofico, analizzando il pensiero che vi è dietro ad essa, arrivando poi a visualizzare dei veri e propri studi che dimostrano quanto sia effettivamente possibile superare le barriere mentali tramite l’arte. In conclusione tratteremo tutte quelle normative che hanno sancito i diritti per le persone con disabilità in Italia, e le figure indispensabili per il loro inserimento nel contesto lavorativo. L’obbiettivo della mia ricerca è quello di far aprire gli occhi su elementi che non sono di fantasia, è possibile un Italia inclusiva, manca però la consapevolezza nei cittadini di questo paese. Voglio aprire il mio lavoro con una citazione di Neil Marcus, nella speranza che contribuisca ad attivare un processo introspettivo: La disabilità non è una coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un'arte. È un modo ingegnoso di vivere.
...continua

Esame Teoria e tecnica della comunicazione pubblica

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. R. Palumbo

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Appunti di Teoria e tecnica della comunicazione pubblica. La tecnologia del cinema si sviluppò attraverso scoperte scientifiche in campi diversi. Nel quotidiano, la stampa di massa era legata ai mutamenti economici e politici della società, la pubblicità dunque era un mezzo per garantirsi l’autosufficienza finanziaria. Nel cinema invece la pubblicità veniva utilizzata a fini ideologici, il cinema non era una fonte per la diffusione di notizie, ma al contrario un luogo che offriva intrattenimento, anche per isolarsi dalla realtà.
...continua

Esame Storia del teatro contemporaneo

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. T. Megale

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
AQppunti di Storia del teatro contemporaneo. Il teatro contemporaneo nasce dalla crisi del sacro e del teatro tradizionale. Con la regia cambia tutto: il regista guida la scena e gli attori. Tra innovazioni: Balletti Russi, circo moderno, Stanislavskij (realismo psicologico), Mejerchol’d (biomeccanica) e Brecht (teatro politico), ecc.
...continua

Esame Storia della storiografia

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. A. Castagnino

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Appunti presi a lezione della materia Storia della storiografia, di tutte le lezioni e fatte in modo molto accurato perfette per studiare in preparazione all'esame e passarlo senza difficoltà, bastano come preparazione.
...continua
Il file di Letteratura inglese contiene appunti presi a lezione su Oliver Twist di Charles Dickens, romanzo che segue la vita di un orfano cresciuto nella povertà e coinvolto in una banda criminale a Londra, ma che mantiene la propria innocenza. L’opera è letta come una critica alle ingiustizie sociali e allo sfruttamento dei bambini. Sono presenti anche appunti su Hard Times, in cui Dickens descrive una società industriale dominata da razionalità e utilitarismo, criticando un sistema educativo che esclude emozioni e immaginazione e mostrando le conseguenze negative di questo modello.
...continua

Esame Letteratura inglese

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. M. Nasali

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Appunti di Letteratura inglese. The Soldier di Rupert Brooke è un sonetto della Prima Guerra Mondiale che esprime un forte patriottismo. Il poeta immagina che, se morirà in guerra, la terra straniera che accoglierà il suo corpo diventerà simbolicamente Inghilterra, perché lui è stato formato e cresciuto dalla sua patria. L’Inghilterra è vista come una madre che dona vita, valori e identità. Nella seconda parte, la morte è presentata come purificazione: l’anima continua a vivere restituendo i ricordi e i valori ricevuti. Il sonetto unisce una dimensione concreta a una spirituale e presenta la guerra come un sacrificio nobile.
...continua

Esame Letteratura italiana

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. L. Innocenti

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Testo su Giovan Battista Marino e il Barocco: analizza il passaggio dal 1500 al 1600 (da mentalità adesiva a visiva), le crisi della modernità e il dominio dell’apparire. Approfondisce l’Adone, nato tra influenze di Torquato Tasso e Ovidio, sviluppato in Francia sotto Maria de’ Medici, e fondato sulla meraviglia, sull’amore e sulla trasformazione, in alternativa all’epica tradizionale.
...continua

Esame Storia dell'arte moderna

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. A. De Marchi

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Testo su Lucio Fontana e Francis Bacon: presenta vita, stile e opere. Analizza lo Spazialismo e i “tagli” di Fontana (superamento della tela, spazio e luce) e la pittura drammatica di Bacon (figure deformate, angoscia esistenziale), evidenziando come entrambi rivoluzionino l’arte del Novecento esplorando spazio, corpo ed emozioni.
...continua
Appunti del corso di Letteratura italiana moderna e contemporanea con programma su Neosperimentalismo vs Neoavanguardia, integrati con le slide del corso. Particolarmente approfondita la prima metà del documento.
...continua
Riassunto per l'esame di Filologia romanza, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Lannutti Maria Sofia: Che cosa è l'intertestualità, Bernardelli. Università degli Studi di Firenze, facoltà di Lettere e filosofia. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Biblioteconomia

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. M. Guerrini

Università Università degli Studi di Firenze

Schemi e mappe concettuali
Approfondimento Delle cinque leggi che Ranganathan esplica in Le Cinque leggi della bilioteconomia testo di approfondimento per il corso di Biblioteconomia del prof. Guerrini per l'anno accademico 19/20.
...continua
Appunti di Linguaggio e comunicazione, sulla parte della semantica seguiti dalla professoressa, consigliato il libro di Giorgio Graffi e Sergio Scalise, le lingue e il linguaggio, ho studiato da questi e ho preso 22 all’esame. Consiglio però di dare un occhiata al libro.
...continua

Esame Letteratura francese

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. B. Innocenti

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Appunti di Letteratura francese. Tema della donna Seducente e Seduttrice: Appunti di tutti e 5 i romanzi con le rispettive riscritture e adattamenti: Manon Lescaut, Les Liaisons Dangereuses, Notre-Dame de Paris, La dame aux Camélias, Nana.
...continua

Esame Letteratura francese

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. B. Innocenti

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Appunti di Letteratura francese. Tema della donna Seducente e Seduttrice: Appunti di tutti e 5 i romanzi con le rispettive riscritture: Manon Lescaut, Les Liaisons Dangereuses, Notre-Dame de Paris, La dame aux Camélias, Nana. Anno Accademico 2025/2026.
...continua

Esame Letteratura inglese I

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. F. Cioni

Università Università degli Studi di Firenze

Schemi e mappe concettuali
Appunti presi a lezione della parte di lezione tenuta dal Cioni, utili ai fini del superamento dell'esame di Letteratura inglese I. Sono stati integrati con le slides caricate dal prof, spero che scaricandoli possiate trovarli utili.
...continua

Esame Filologia romanza

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. R. Manetti

Università Università degli Studi di Firenze

Schemi e mappe concettuali
Schema riassuntivo di Filologia romanza sui vocalismi dell'area Galloromanza. Include sistema vocalico tonico ed atono e dittonghi. Creato integrando gli appunti in classe con il manuale di Chairman Lee e La lingua dei trovatori di A. Roncaglia.
...continua
Riassunto per l'esame di Drammaturgia musicale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. D'Ovidio Antonella: Un teatro tutto cantato, Staffieri. Università degli Studi di Firenze, facoltà di Lettere e filosofia. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Etnomusicologia, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Agamennone Maurizio: Le sorgenti della musica, Sachs. Università degli Studi di Firenze, facoltà di Lettere e filosofia. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Estetica, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Mecacci Andrea: Il kitsch, Mecacci. Università degli Studi di Firenze, facoltà di Lettere e filosofia. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Storia del teatro e dello spettacolo, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Mazzoni Stefano: Il teatro nella Firenze Medicea, Mamone. Università degli Studi di Firenze, facoltà di Lettere e filosofia. Scarica il file in PDF!
...continua