I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Psicologia clinica

Esame Psicologia dei disturbi dell'apprendimento

Facoltà Prima psicologia

Appunto
4 / 5
Gli appunti descrivono le caratteristiche dei disturbi dell'apprendimento scolastico,i criteri diagnostici e i diversi tipi di disturbi (disturbo specifico della lettura-dislessia, disturbo specifico della compitazione, disturbo specifico delle abilità aritmetiche). Vengono esaminati i due modelli per la diagnosi di DAS di psicologia genetica e psicologia cognitiva.
...continua

Esame Psicologia dei disturbi dell'apprendimento

Facoltà Prima psicologia

Appunto
Gli appunti illustrano i passaggi da seguire per diagnosticare un disturbo specifico dell'apprendimento: somministrare le prove MT di lettura per valutare la velocità e la correttezza di lettura, valutare le componenti indipendenti che permettono la scrittura, valutare la comprensione e le sue componenti, valutare distintamente le diverse abilità necessarie per l'apprendimento delle abilità aritmetiche.
...continua

Esame Psicologia dei disturbi dell'apprendimento

Facoltà Prima psicologia

Appunto
Gli appunti illustrano le diverse concezioni dell'intelligenza secondo Cattell, Binet, Spearman, Thurstone. Vengono poi presentati due test per valutare l'intelligenza: Le Matrici Progressive di Raven, un test di ragionamento e il Culture Fair di Cattell, un test che esclude le influenze socioculturali.
...continua

Esame Psicologia dei disturbi dell'apprendimento

Facoltà Prima psicologia

Appunto
Gli appunti contengono la definizione di misurazione e campionamento e illustrano la teoria classica della misurazione che prevede quattro livelli di misurazione (scala nominale, scala ordinale, scala a intervalli, scala a razionale), i problemi di scala (errore standard di misura), gli studi di gruppo. Viene riportato come valutare la prestazione di un paziente (basandosi su un punteggio standard o su valori percentili).
...continua
Riassunto per l'esame di Psicologia clinica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Analisi della domanda in psicologia, Carli. con riferimento a tali argomenti: l’analisi della domanda collusiva, sistema inconscio caratteristica individuale, simbolizzazioni affettive, fase sintomatica della relazione.
...continua
Appunti di Psicologia clinica con analisi dei seguenti argomenti: i costruttivismi nella psicologia clinica, assunto principale del costruttivismo, i corollari della costruzione, caratteristiche del costrutto, i costrutti ordinati gerarchicamente, la struttura sistema.
...continua
Appunti di Psicologia clinica con trattazione dei seguenti argomenti: l'Amleto secondo Freud, opera di Georg Brands su Shakespeare, complesso di Edipo come complesso di Amleto, desiderio e interpretazione del desiderio in Amleto, le esitazioni di Amleto.
...continua

Esame Psicologia Clinica

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. P. Ambrosi

Università Università degli Studi di Pavia

Appunto
3 / 5
Appunti di Psicologia clinica per l'esame del professor Ambrosi. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la scala psichiatrica di valutazione della depressione di Beck, la presentazione di un questionario con 21 quesiti che prendono in considerazione alcuni fattori come l'umore e il pessimismo.
...continua
Appunti di Psicologia clinica per l'esame della professoressa Cordella. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la relazione d'aiuto infermiere/paziente, l'atteggiamento pedagogico, l'empatia, i precursori/mediatori cognitivi, i precursori/mediatori affettivi.
...continua
Riassunto per l'esame di Psicologia Clinica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Psicologia Clinica, Sanavio, Conoldi (cap 11). Sono Presenti anche quattro capitoli di dispense. 1. IL RAPPORTO TERAPEUTA PAZIENTE, OVVERO IL SISTEMA OSSERVANTE 2. La diagnosi della diagnosi (in terapia familiare) 3. Buone prassi relative alla valutazione in prima seduta: un contributo empirico all’interno di un corso di training. 4. Dalla valutazione alla progettazione dell’intervento per coppie separate conflittuali. Voto esame: 30
...continua
Appunti di Psicologia clinica sulla definizione di "Autolesionismo sentimentale femminile". Si fa riferimento, inoltre, alla sua nascita e al relativo sviluppo, cercando di individuarne le cause. Infine si cerca anche di dare un consiglio pratico per ridurre tale disturbo psichico - fisico.
...continua
Appunti di Psicologia clinica sul morbo dell'Alzheimer. Gli argomenti che vengono trattati sono i seguenti: il termine “demenza” con cui si intende una sindrome clinica a decorso cronico-progressivo, caratterizzato da perdita della memoria a breve e a lungo termine, associata a deterioramento di altre funzioni cognitive, l'afasia, l'aprasia.
...continua

Esame Psicologia clinica

Facoltà Scienze della formazione

Appunto
4,5 / 5
Appunti delle lezioni del professor Castiglioni per l'esame di psicologia clinica sui seguenti argomenti: Psicologia clinica: esistono numerose differenze tra il metodo sperimentale e il metodo clinico; il primo è caratterizzato da: · Neutralizzazione del rapporto tra osservatore e osservato; · Partenza.
...continua
Riassunto per l'esame di Psicologia Clinica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo I Meccanismi di Difesa di Lingiardi consigliato dal docente Madeddu. Il riassunto è sui seguenti argomenti: il concetto di meccanismo di difesa nasce con Freud alla fine del 1980, e da allora comincia un percorso di successive rivisitazioni teoriche che però concordano nell’attribuire a tale concetto un ruolo fondamentale della diagnosi, nella comprensione nel trattamento del paziente. Cramer definisce il meccanismo di difesa come un’operazione mentale inconsapevole la cui funzione è di proteggere l’individuo dal provare eccessiva ansia.
...continua
Riassunto per l'esame di Psicologia Clinica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Psicoterapia Psicodinamica della Depressione, Rudden consigliato dal docente Madeddu. Gli argomenti sono: le ricerche dimostrano come siano tanti gli strumenti e le forme di terapia oggi ritenute valide per il trattamento delle sindromi depressive. Nonostante cio, continuano ad esserci pazienti che non rispondono mene alle terapia o che presentano una forma cronica di disturbo e continuano a mantenere una condizione di sofferenza perenne.
...continua
Riassunto per l'esame di Psicologia clinica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Introduzione alla psicoterapia psicodinamica di Gabbard sui seguenti argomenti: la psicoterapia psicodinamica non è però ben conosciuta, o meglio, spesso viene definita in base a degli stereotipi sbagliati: il terapeuta assolutamente neutrale, non coinvolto e silenzioso, un percorso doloroso caratterizzato da improvvise rivelazioni sconfortanti da parte dell’inconscio, relazione paziente-terapeuta basata sulle distorsione del transfert. (sono state effettuate le correzioni ortografiche)
...continua
Riassunto per l'esame di Psicologia Clinica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Psicologia Clinica, Cornoldi, Il Mulino, Bologna 2010.
...continua
Riassunto per l'esame della professoressa Ghisi, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente "Psicologia Clinica", Kring, A. Zanichelli (2008) . Gli argomenti trattati sono i seguenti: la depressione, l'eziologia, i fattori genetici, il modello affettivo, la teoria cognitiva, la teoria di Beck.
...continua

Esame Psicologia clinica

Facoltà Psicologia

Dal corso del Prof. M. Ghisi

Università Università degli Studi di Padova

Appunto
4 / 5
Riassunto di Psicologia Clinica sulle scale CBA 2.0 per l'esame della professoressa Ghisi. Gli argomenti trattati sono: il CBA-H è quello strumento utile per effettuare uno screening delle problematiche soggettive, Vita stressante (appurarne le cause durante il colloquio).
...continua
Riassunto per l'esame di Lo Castro, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente "Jacques Lacan e il problema della tecnica in psicanalisi". Gli argomenti trattati sono: l'Io del soggetto, il soggetto dell'enunciato (l'Io), la separazione tra conscio e inconscio, la "metafora paterna".
...continua