I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie
Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Seconda psicologia - Università degli Studi di Roma La Sapienza

Esame Sociologia

Facoltà Seconda psicologia

Dal corso del Prof. s. crisci

Università Università degli Studi di Roma La Sapienza

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Sociologia. La prima parte è dedicata ad un’introduzione alla sociologia con un focus sui padri della disciplina e sui grandi dibattiti che hanno attraversato la storia del pensiero sociologico. La seconda parte del corso è dedicata alla ricerca sociale e si concentrerà sul disegno della ricerca sociale, sulla famiglia standard e non standard e sui principali strumenti di ricerca. L’ultima parte del corso sarà dedicata all’analisi degli elementi della società, quali la struttura sociale, l’interazione, le disuguaglianze e le principali istituzioni di famiglia, istruzione e religione.  
...continua
Appunti di Psicologia dei processi cognitivi: teorie e metodi. Introduzione alla psicologia dei processi cognitivi: ● Definizione di psicologia cognitiva ● Principali aree di studio: percezione, attenzione, memoria, linguaggio, risoluzione di problemi, pensiero e decisione Teorie dei processi cognitivi: ● Teoria della memoria (Modello multistadio di Atkinson e Shiffrin) ● Teoria dei processi attentivi (Modello di Broadbent, Kahneman) ● Modelli della memoria a lungo termine (modello semantico, episodico, procedurale) ● Approcci costruttivisti (Piaget, Vygotskij) ● Teorie del linguaggio (Chomsky e il modello nativista, modelli interazionisti) ● La teoria della cognizione situata Metodi di studio in psicologia cognitiva: ● Metodi sperimentali: esperimenti di laboratorio, esperimenti sul campo ● Tecniche di imaging cerebrale: EEG, fMRI, PET ● Paradigmi di ricerca: psicologia della percezione, Psico-linguistica, memoria di lavoro ● Approcci computazionali: Reti neurali, modelli di simulazione cognitiva Cognizione e neuroscienze: ● La connessione tra psicologia cognitiva e neuroscienze ● Reti cerebrali implicate nei vari processi cognitivi (memoria, linguaggio, percezione) ● Plasticità cerebrale e apprendimento Applicazioni della psicologia cognitiva: ● Cognitive Ergonomics e Interazione Uomo-Macchina ● Psicologia cognitiva applicata all'educazione ● Psicopatologia dei processi cognitivi (dislessia, amnesia, disturbi cognitivi legati all'invecchiamento)
...continua
In questo pdf ci sono gli appunti di tutte le lezioni di Psicologia delle emozioni delle motivazioni e della personalità: teorie e metodi e dei powerPoint caricati dalla professoressa, sul primo esonero del corso, da “cosa sono le emozioni” alle teorie di personalità, comprendendo i modelli teorici, la regolazione delle emozioni, la psicoanalisi, i tratti di personalità e i Big Five.
...continua
Primo esonero per l'esame di Psicologia dei processi cognitivi. Riguarda la prima parte di laboratorio (esperimenti vari) trattati in aula con la prof.ssa. Corso svolto durante l’a.a. 2025/2026.
...continua
Questa tesi affronta la controversia scientifica sul ruolo della dissociazione nel sistema mnemonico dei pazienti. Partendo da un excursus storico, e attraverso l'analisi clinica, il lavoro culmina in una disamina degli studi sperimentali che indagano la questione, ancora aperta, della memoria nel DID.
...continua
Questi appunti di Psicologia del lavoro riassumono in modo completo tutto l'esame (libro + slide) in circa 60 pagine, con le quali si possono affrontare tranquillamente l'esame di Psicologia del lavoro. Sono stati presi nell'anno accademico 24/25 alla Sapienza.
...continua

Esame Psicologia clinica

Facoltà Seconda psicologia

Appunti esame
Questo documento di Psicologia clinica è sufficiente per lo studio per l'esame di psicologia clinica e una rielaborazione di tutte le slide fornite dalle docenti. Appunti basati su appunti del publisher presi durante le lezioni dei docenti.
...continua

Esame Psicobiologia

Facoltà Seconda psicologia

Appunti esame
Appunti per l'esame di Psicobiologia nella facoltà di psicologia e processi sociali. Sono compresi tutti i capitoli che vengono affrontati a lezione, compresi i powerpoint. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Paniere completo di tutte le domande e le risposte corrette delle prove valutative per la materia di Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Ogni file è stato seguito e tutte le risposte riportate sono corrette e verificate.
...continua
Riassunto per l'esame di Teorie dell'interpretazione clinica, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Velotti Patrizia: I fondamenti della tecnica psicoanalitica , Etchegoyen. Università degli Studi di Roma La Sapienza - Uniroma1, facoltà di Seconda psicologia. Scarica il file in PDF!
...continua
Appunti completi ed estremamente dettagliati basati sui libri per l'esame Uso e interpretazione dei test. Il documento contiene un'introduzione alla materia, e i numerosi test suddivisi in: linguaggio, cognitivi e di personalità. Votazione conseguita 29/30.
...continua
Riassunto per l'esame di Psichiatria e salute mentale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Berardelli Isabella: Manuale di psichiatria, A. Favaro, F. Sambataro. Università degli Studi di Roma La Sapienza - Uniroma1, facoltà di Seconda psicologia. Scarica il file in PDF!
...continua
Svolto in modalità remoto. 191/200. Prima prova: tutti i temi, sia i classici che quelli rari completi con definizione, teorie, confronto, limiti vantaggi, strumenti di misurazione, ambiti di applicazione. Seconda prova: progetti con teorie, esempi, strumenti e scaletta. Terza prova: età evolutiva. Quarta prova: articoli con commento + tabella promemoria con divisione.
...continua
Appunti per l'esame di Testimonianza aspetti cognitivi applicativi e clinici, basato sul corso e sullo studio autonomo. Università di Roma La Sapienza, facoltà di Psicologia Clinica. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la testimonianza, la verità, la menzogna, identificazione visiva, percezione e attenzione, memoria sensoriale, memoria episodica, memoria semantica, memoria autobiografica, Long – Term Autobiographical Memory Model (Conway), falsi ricordi, suggestionabilità interrogativa, innocence project, Reid technique, responsabilità genitoriale, parentig, funzioni genitoriali, strumenti per la valutazione della genitorialità, Carta di Noto IV, Consensus, Le perizie in caso di abuso su minori, Protocollo di Venezia.
...continua
Gli argomenti trattati sono: il colloquio, le interviste con adolescenti e bambini, ambiti da indagare nella valutazione psicodiagnostica, esempi di valutazioni e colloqui, genogramma, osservazione, osservazione del gioco, adattamento e strumenti di valutazione (vabs-II; ABAS-II), disabilità intellettiva, disturbi del comportamento, dsa, sistema ASEBA, casi clinici, intelligenza e teorie, Giffiths-III, Scale Wechsler (WAIS, WISC, WPPSI), Nepsy-II, Matrici progressive di Raven, ADHD, dislessia, disortografia, discalculia, Conners 3, il disegno infantile e fasi di sviluppo, Test della figura umana (Goodenough - Harris, 1963), Figura Complessa di Rey (Osterrieth, 1945), Test di Torrance, Test di Bender (BVMGT), Test VMI, Il Disegno della Bicicletta, Test proiettivi, Test di Rorschach, TAT – Thematich Apperception Test, Il Test del Disegno della Famiglia – DdF, FAVOLE DI LOUISA DUSS, valutazione benessere socio emotivo.
...continua
Gli argomenti trattati sono: teoria dell'attività di Engstrom, artefatti e mediazione culturale, cognizione pratica, situata e costituita, Mead, Etnografia, lavoro educativo, la storia della scuola, idea depotenziamento dei bambini, strategie discorsive efficaci, progettazione di programmi inclusivi, Gardner e la crisi dell'apprendimento, Resnick, Orr.
...continua
Gli argomenti trattati sono i seguenti: modelli di intervento per le comunità dei minori, organizzare le comunità, strumenti di lavoro, rapporto tra comunità e famiglia di origine, interazioni in comunità, modello centripeto e modello aperto.
...continua
Gli argomenti trattati sono i seguenti: il lavoro come attività culturale e situata; contesti di lavoro come sistemi di attività; la cognizione pratica, situata e costituita; la crisi dell'apprendimento; dalla formazione alla partecipazione; dall'approccio etico a quello emico.
...continua

Esame Psicoanalisi

Facoltà Seconda psicologia

Dal corso del Prof. P. Marchini

Università Università degli Studi di Parma

Appunti esame
4 / 5
Elaborazione approfondita di tutti gli argomenti affrontati in aula (in presenza) dalla professoressa e accurata integrazione seguendo la scansione degli argomenti svolti a lezione, analizzati e completati, migliorati e perfezionati poi attraverso tutti i libri/articoli della bibliografia assegnata. Al suo interno sono presenti: modelli, schemi, immagini, riepiloghi, collegamenti. L'esito dell'esame: passato al primo appello con eccellenti risultati. - per gli studenti di progettazione e coordinamento gli argomenti sono affrontati integralmente - per gli studenti di psicologia, non è presente l'analisi degli studi di caso del libro Davolo, A. Mancini, T. (2017) L'intervento psicologico con i migranti (non previsto, ma solo consigliata la lettura per gli studenti di progettazione)
...continua
Riassunto per l'esame di Psicologia sociale dei gruppi, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Livi Stefano: Psicologia dei gruppi , Donelson R. Forsyth. Università degli Studi di Roma La Sapienza - Uniroma1, facoltà di Seconda psicologia. Scarica il file in PDF!
...continua