Che materia stai cercando?

Plastidi, cloroplasto, clorofilla, fotosintesi - Botanica Appunti scolastici Premium

i plastidi sono degli organelli semiautonomi che sono in grado di dividersi che questa divisione avviene indipendentemente dalla divisone cellulare , che sono una classe di organelli perché esistono diverse tipologie di plastidi ciascuna con una sua forma caratteristica e funzione, quindi sono un gruppo di plastidi estremamente differenziati dal punto di vista morfo funzionale e nonostante ciò... Vedi di più

Esame di Botanica generale docente Prof. M. Lenucci

Anteprima

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

7

PESO

4.39 MB

PUBBLICATO

4 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

i plastidi sono degli organelli semiautonomi che sono in grado di dividersi che questa divisione avviene indipendentemente dalla divisone cellulare , che sono una classe di organelli perché esistono diverse tipologie di plastidi ciascuna con una sua forma caratteristica e funzione, quindi sono un gruppo di plastidi estremamente differenziati dal punto di vista morfo funzionale e nonostante ciò tutti i plastidi presenti nella stessa cellula, nella stessa pianta, sono accomunati dall’avere medesimo patrimonio genetico un medesimo plastoma e proprio questa caratteristica fa si che i plastidi possano interconvertirsi l’uno nell’altro si parla appunto di interconversione plastidiale. Avevamo già detto le caratteristiche di alcuni plastidi . Vi avevo già detto che tutti i plastidi derivano da un proplastidio che è localizzato nelle cellule meristematiche e ciascun plastidio ha delle sue caratteristiche morfologiche e stavamo parlando dei cloroplasti ovvero i plastidi deputati alla funzione più importante delle piante ossia quella della fotosintesi clorofilliana.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze biologiche
SSD:
A.A.: 2020-2021

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher mgv.fdr99 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Botanica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Salento - Unisalento o del prof Lenucci Marcello Salvatore.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Botanica generale

Citoscheletro
Appunto
Parete cellulare, composizione e lignificazione - Botanica
Appunto
Epidermide, peli, squame, papille, banda del Caspery
Appunto
Membrane e trasporto tramite pompe, Botanica
Appunto