I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Metodi e tecniche del servizio sociale

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Sociologia

Dal corso del Prof. F. Maci

Università Università degli Studi di Milano - Bicocca

Appunti esame
4 / 5
Documento di rielaborazione dei testi, slide e appunti lezioni di Metodi e tecniche del servizio sociale II. Materiale sufficiente ed esaustivo per sostenere l'esame. Scritto in maniera discorsiva, per arrivare all'obiettivo lessicale da lei richiesto durante l'esame.
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale I

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. M. Frigieri

Università Università degli Studi di Parma

Appunti esame
Appunti di tutte le lezioni di Metodi e tecniche per il servizio sociale 1 e integrazione con le slides fornite dalle docenti. Appunti completi che mi hanno permesso di superare l'esame con un ottimo punteggio. Sono compresi i seguenti argomenti: - il metodo - il procedimento metodologico - il colloquio sociale - gli strumenti del sociale - il colloquio con i bambini - il colloquio con i minori - l'adozione - l'affido - interventi rivolti a persone con difficoltà di reddito e alloggio - interventi per difficoltà legate a rapporti di coppia, gravidanze - interventi per problemi di dipendenza - interventi in ambito penale e penitenziario - interventi per persone non autosufficienti con disabilità - tutela minori - tutela minori e rapporto con l'autorità giudiziaria - seminario sulle gravidanze multiproblematiche - seminario sull'affidamento familiare - seminario sui caregivers - seminario sulla mediazione familiare nei confronti di coppie
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. S. Mordeglia

Università Università degli studi di Genova

Appunto
3 / 5
Appunti di metodi e tecniche del servizio sociale II basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Mordeglia dell’università degli Studi di Genova - Unige, facoltà di giurisprudenza, Corso di laurea in servizio sociale. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Riassunto del libro L'assistente sociale, Bartolomei, Passera completo di tematiche e approfondimenti per l'esame di Metodi e tecniche del servizio sociale e per sostenere l'Esame di stato per assistente sociale di albo B Argomenti: Il servizio Sociale - analisi dei modelli teorici e loro evoluzione storica - Identità e specificità della professione di Assistente Sociale -L' approccio sistemico - relazionale: - le fasi del processo metodologico alla luce del modello sistemico - interventi specifici del servizio sociale professionale - la valutazione nel servizio sociale - valutazione e qualità - riflessività e autovalutazione - valutazione valoriale - assessment e qualità dell' azione professionale - formazione e valutazione - la presa in carico delle situazioni- problema di individui, gruppi, comunità, nelle sue fasi. - Le risorse e gli strumenti professionali: servizio, utente, ambiente la consulenza psico-sociale la mediazione la visita domiciliare la relazione di Servizio Sociale: finalità, linguaggio, stesura, restituzione la documentazione di Servizio Sociale - Il Segretariato Sociale Professionale - La comunicazione - Il colloquio - Il lavoro in equipe e il lavoro in gruppo - Il linguaggio e la scrittura professionali. - L'Assistente Sociale e la progettazione
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. R. Capra

Università Università degli studi di Genova

Appunto
Appunti delle lezioni di metodi e tecniche del servizio sociale I tenute dal professore Ruggero Capra basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. dell’università degli Studi di Genova - Unige. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Scienze politiche

Appunto
3 / 5
PDF creato dalla sottoscritta per ripasso e studio per l'Esame di Stato Assistenti Sociali Albo B e per chi frequenta il primo anno di Università dell'indirizzo di Servizio Sociale. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Allegri.
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Scienze politiche

Dal corso del Prof. F. Giacalone

Università Università degli Studi di Perugia

Appunto
4 / 5
Riassunti completi dei possibili argomenti previsti per la prima e la seconda prova dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Assistente sociale (Albo A). Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Giacalone.
...continua
Riassunto per l'esame di Metodi e tecniche del servizio sociale e del prof. Cellini, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Assistenti sociali professionisti, Zilianti, Rovai. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Metodi e tecniche del servizio sociale e del prof. Cellini, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Nuovo dizionario di servizio sociale, Campanini. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Metodi e tecniche del servizio sociale e del prof. Cellini, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Le dimensioni dell'intervento sociale, Ferrario. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. R. Capra

Università Università degli studi di Genova

Appunto
5 / 5
Appunti del corso Metodi e Tecniche del servizio sociale integrati con il materiale consegnato dal professore Capra e i libri da lui consigliati. Università degli Studi di Genova - Unige, della Facoltà di Giurisprudenza, del Corso di laurea in servizio sociale.
...continua
Sunto per l'esame di metodi e tecniche per il servizio sociale e del prof. Capra, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente L'applicazione del problem solving, Castello, Università degli Studi di Genova - Unige. Scarica il file in PDF!
...continua
Sunto per l'esame di metodi e tecniche per il servizio sociale e del prof. Capra, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Le dimensioni dell intervento sociale, Ferrario. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di "Metodi e tecniche del servizio sociale", basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Rizzo "Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale" (A. Zilianti, B. Rovai; il riassunto comprende la "parte seconda" - con tabelle, figure, "in sintesi", "domande di autoverifica"). Gli argomenti trattati sono: l'assistente sociale verso un approccio globale e riflessivo: l’interdisciplinarietà come metodologia; la riflessività e il confronto interprofessionale; la specificità e la dimensione collettiva del lavoro sociale; il lavoro di gruppo e coi gruppi: lavorare per percorsi; funzionamento, analisi e percorso operativo dei principali gruppi di lavoro negli attuali welfare (disabilità, anziani, salute mentale, tossicodipendenza, minori, adulti). Lavoro di rete (con la rete, in rete) e servizio sociale professionale. Verso un servizio sociale allargato. Teorie e reti sociali verso un nuovo paradigma. Modello di rete e reti sociali. Il lavoro sociale di rete e la partnership sociale. Servizio sociale professionale e modello di rete. Community care ed empowerment. Assistenti sociali e lavoro con la comunità: la prospettiva di comunità nel lavoro sociale. Servizi alla persona e community care. Servizio sociale di comunità. Verso la community care. La lettura della comunità come base per il lavoro sociale. Il servizio sociale professionale nel processo di empowerment comunitario. Lavorare per progetti: definizioni, caratteristiche, metodologia; approccio alla progettazione e sviluppo; il lavoro per progetti nei moderni welfare, nella complessità; nell'operatività del servizio sociale professionale; la valutazione nel lavoro sociale; la valutazione del progetto personalizzato; la valutazione dei progetti di comunità. Management sociale e case management nel servizio sociale professionale. Case management e assistenti sociali. Assistenti sociali e rischio di burnout, formazione, consulenza e supervisione professionale.
...continua
Riassunto per l'esame di "Metodi e tecniche del servizio sociale", basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Rizzo "Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale" (Annamaria Zilianti, Beatrice Rovai; il riassunto comprende la "parte prima" - con tabelle, figure, "in sintesi", "domande di autoverifica; non comprende la "Presentazione" e l' "Introduzione"). Gli argomenti trattati sono: la definizione, gli obiettivi e le funzioni dell'assistente sociale nel nuovo scenario di politica sociale; il welfare system comunitario, i mandati e l'etica professionali; la metodologia dell'assistente sociale (approccio unitario, globalità dell'intervento, integrazione professionale, relazione e processo d'aiuto, procedimento metodologico, le fasi del processo metodologico, il progetto individualizzato di intervento); la relazione professionale di aiuto (la comunicazione umana, verbale e non verbale; i disturbi nei processi comunicativi e le strategie che facilitano la comunicazione; il colloquio professionale del servizio sociale; differenze tra il colloquio del servizio sociale professionale ed altri tipi di comunicazioni; caratteristiche e fasi del colloquio, i vari tipi di colloquio; colloqui e setting; la registrazione del colloquio; la visita domiciliare).
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Scienze politiche

Dal corso del Prof. A. Zilianti

Università Università degli Studi di Siena

Tesi
Questo lavoro nasce dalla curiosità, come futura assistente sociale e come donna, di conoscere in modo più approfondito la sindrome del burnout, e verificare se e quanto la diversità di genere possa incidere sulle dinamiche del suo sviluppo. Ho condotto la mia ricerca attraverso la consultazione degli studi sul tema presenti in letteratura sin dagli anni '70. Gli assistenti sociali, così come tutti gli operatori delle professioni d'aiuto, sono esposti all'insorgere di tale sindrome, tradotta in italiano come “sindrome dell'operatore bruciato”. Il contatto diretto con le persone e l'elevato coinvolgimento che ne può conseguire caratterizzano questa professione. Inoltre, il difficile confronto con la realtà, può far sì che l'operatore sperimenti alti tassi di stress e che arrivi a sentirsi “bruciato”, con conseguenze negative per se stesso e per l'utenza. Nel primo capitolo ho svolto una breve analisi della professione, soffermandomi sulle motivazioni che spingono le persone a sceglierla e ipotizzando una correlazione con la sindrome del burnout. Sono i problemi presenti nella realtà sociale che il più delle volte ostacolano l'operato dei professionisti, portandoli alla demotivazione e al conseguente stress che può poi sfociare nella sindrome del burnout. Ho quindi inquadrato anche la situazione attuale, ricca di problematiche che mettono a dura prova gli assistenti sociali e il servizio sociale professionale. Nel secondo capitolo ho affrontato il tema della sindrome del burnout, come una delle possibili conseguenze delle complessità professionali. Ho definito l'argomento, e ho poi analizzato il modo in cui la sindrome si esplica nelle persone, la sintomatologia. Ho approfondito le cause, suddividendole in “fattori personali”, “fattori organizzativi” e “contesto sociale”, andando a verificare come la loro concatenazione condizioni l'insorgere del burnout. Ho poi dedicato ampio spazio al tema della cura e della prevenzione, nella maggior parte dei casi intrecciandone i contenuti poiché la sindrome, per il suo carattere processuale, può verificarsi a diversi livelli e necessitare di cura quanto di prevenzione anche nello stesso momento. Nell'approcciarmi al tema del burnout ho ipotizzato che le donne potessero essere maggiormente esposte all'insorgere della sindrome, a causa delle loro caratteristiche “naturali” di genere, che le portano a coinvolgersi maggiormente. Ho deciso quindi di sviluppare il terzo capitolo andando a verificare la presenza femminile apparentemente maggiore nella professione, e andando a ricercarne le cause. Ho pensato poi che proprio l'identità di genere possa incidere sulle motivazioni che spingono a compiere tale scelta professionale e che probabilmente ci siano differenze anche nel modo di operare, di approcciarsi all'utenza e quindi anche di recepire e gestire lo stress. Il progetto mira a verificare se e in che modo la sindrome del burnout abbia più probabilità di intaccare gli assistenti sociali donne, per questo nell'ultimo paragrafo ho approfondito il tema del burnout nella specificità femminile, verificando se effettivamente esiste una maggiore esposizione alla sindrome e se sì per quali motivi. In ultima analisi ho costruito una breve intervista e l'ho sottoposta a quattro assistenti sociali che lavorano presso l'U.E.P.E. della Sede di Servizio di Oristano, dove ho svolto il tirocinio del terzo anno. La prima domanda riguarda le motivazioni che li hanno portati a scegliere la professione di assistente sociale; nella seconda ho chiesto se secondo loro il genere incide su tale scelta; con la terza ho chiesto la loro opinione sulla prevalenza di colleghe donne; con la quarta ho chiesto se loro percepiscono una differenza di genere nel modo di operare; la quinta è stata tesa a indagare se hanno mai avuto sintomi da burnout e nella sesta e ultima domanda ho chiesto se secondo loro il genere può influire sull'insorgere della sindrome. Il campione, essendo costituito da sole quattro persone, di cui tre donne e un uomo, non è statisticamente significativo. Il mio intento è stato quello di cercare un piccolo riscontro pratico alle teorie di seguito esposte.
...continua
Riassunto per l'esame di "Metodi e tecniche del servizio sociale", basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Rizzo "Manuale di metodologia per il servizio sociale" (Olga Cellentani, presentazione di Paolo Giudicini; il riassunto comprende la "parte prima" e la "parte seconda"). Gli argomenti trattati sono: la nascita e lo sviluppo storico del servizio sociale; la prospettiva metodologica (case work, group work, community-organisation); la prospettiva semantica (lavoro sociale e servizio sociale, servizio sociale e assistente sociale); la prospettiva giuridico-legislativa (profilo dell'assistente sociale, campo d'intervento, utenza, compiti, verso una nuova identità); il problema della conoscenza (rapporto servizio sociale-scienze umane, conoscenza come verità, conoscenza come oggettivazione); la nuova epistemologia delle pratiche sociali (conoscenza sociale tra comprensione ed esattezza, verso un nuovo rapporto servizio sociale-scienze umane)
...continua
Riassunto per l'esame di "Metodi e tecniche del servizio sociale", basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Rizzo "La negoziazione dell’Inatteso. Strategie comunicative nel colloquio d’aiuto" (manca "L'analisi dei (quattro) colloqui". Gli argomenti trattati sono: la specificità disciplinare del servizio sociale, l'oggetto di studio del servizio sociale, le conoscenze relative alla costruzione dei principali modelli teorici di riferimento per la pratica e delle competenze in ordine al procedimento metodologico nelle diverse funzioni attribuite al servizio sociale.
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Scienze politiche

Dal corso del Prof. M. Spoto

Università Università degli Studi di Catania

Appunto
3,5 / 5
Appunti di Metodi e tecniche del servizio sociale per l’esame della professoressa Spoto. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Introduzione ai servizi socioassistenziali, decentramento amministrativo e l’offerta dei servizi socioassistenziali, legge 833/1978.
...continua

Esame Metodi e tecniche del servizio sociale

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. F. Papa

Università Università degli Studi di Macerata

Appunto
Appunti di Metodi e tecniche del servizio sociale per l’esame della professoressa Papa. Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'interdizione e l'inabilitazione, l’interdizione è prevista per una condizione di infermità assoluta, l’incapacità di provvedere ai propri interessi.
...continua