Simulazione Maturità 2019, Seconda Prova 2 Aprile: Tracce e Soluzioni

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
simulazioni seconda prova

Ci siamo: il 2 aprile, alle ore 8:30, il Miur ha pubblicato e inviato alle scuole le tracce della seconda e ultima simulazione nazionale di seconda prova scritta. Le quattro simulazioni delle due prove scritte della nuova Maturità 2019, due per ogni tipologia di prova, giungono così al termine. Attraverso queste prove il ministero dell'Istruzione ha voluto dare una mano ai maturandi del 2019, in ansia per aver conosciuto le tante novità della Maturità - prima prova con un nuovo assetto, seconda prova multidisciplinare, orale senza tesina ma con la domanda a sorteggio - solamente a pochi mesi dall'esame. Studenti (e insegnanti) hanno così potuto iniziare a prendere confidenza con le prove scritte, capendone meglio struttura e contenuti. Skuola.net, come sempre, seguirà l'intera giornata. Sulle pagine del sito seguiranno aggiornamenti, commenti ma soprattutto l'analisi delle tracce e lo svolgimento di quelle per i principali indirizzi. In questa pagina pubblicheremo innanzitutto le tracce delle simulazioni, cosicché ognuno possa consultarle e provare a risolverle. Inoltre i nostri tutor si metteranno al lavoro immediatamente per svolgerle quanto prima.

Clicca su questa pagina per conoscere le principali novità della Maturità 2019





Maturità 2019, la simulazione di seconda prova del 2 aprile

Simulazione seconda prova 2 aprile 2019: le tracce uscite

Prima di vedere il contenuto delle tracce proposte dal Miur per questa seconda simulazione di seconda prova Maturità 2019 andiamo a vedere quali sono gli argomenti scelti dal Ministero nei due indirizzi più noti. Al Liceo Classico, per la versione di Latino è uscito Seneca con il brano 'De Ira' - tratto dai 'Dialoghi' - mentre per la parte di Greco è uscito un brano di Plutarco (con il brano 'De cohibenda ira' tratto dai 'Moralia'). Al Liceo Scientifico, ovviamente, un doppio problema di matematica e otto quesiti misti (matematica-fisica).

Soluzioni simulazioni nazionali maturità 2019: tracce svolte seconda prova del 2 aprile – Licei, Tecnici e Professionali

Noi di Skuola.net seguiremo passo passo lo svolgimento di questa seconda manche di simulazioni di seconda prova, e tra qualche ora, non appena avremo le tracce, i nostri tutor si metteranno al lavoro per svolgerle. Così,nel giro di poco tempo, potremo avere le soluzioni pronte. Seguici, qui sotto metteremo i link alle prove.

Soluzione Simulazione seconda prova 2 aprile – Liceo Scientifico – Matematica e Fisica (problemi)
Soluzione Simulazione seconda prova 2 aprile – Liceo Scientifico – Matematica e Fisica (quesiti)
Soluzione Simulazione seconda prova 2 aprile – Liceo Classico – Latino e Greco
Soluzione Simulazione seconda prova 2 aprile – Liceo Linguistico – Tutti gli indirizzi
Soluzione Simulazione seconda prova 2 aprile – Tecnico AFM – Economia Aziendale

Se frequenti uno degli indirizzi che non sono presenti nella lista, ma anche se sei fra quelli che hanno potuto consultare la soluzione svolta dai nostri tutor, puoi comunque contribuire inviandoci la tua soluzione all’indirizzo mail redazione@skuola.net. Così facendo potrai aiutare molti tuoi colleghi. La Community di Skuola.net te ne sarà grata!

Tracce Simulazioni Seconda Prova Maturità 2019 del 2 aprile - Licei

I Licei che oggi svolgeranno la simulazione di seconda prova della Maturità 2019 sono tantissimi. Di seguito trovi i link al testo della simulazione di tutti gli indirizzi. Cliccaci sopra per consultare quello che ti interessa.

Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Scientifico - Matematica e Fisica
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Classico - Latino e Greco
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Linguistico – Inglese e Spagnolo
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Linguistico – Inglese e Francese
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Linguistico – Altri indirizzi
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Scienze Umane – Scienze Umane
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Scienze Umane (Economico Sociale)
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Artistico
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Liceo Musicale e Coreutico

Tracce Simulazioni Seconda Prova Maturità 2019 del 2 aprile - Istituti Tecnici

Qui di seguito, invece, potrete trovare le tracce proposte nei vari indirizzi degli Istituti Tecnici.

Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Amministrazione, Finanza e Marketing – Economia aziendale
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Amministrazione, Finanza e Marketing (Relazioni Internazionali) – Economia aziendale e Geo-politica, Lingua Inglese
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Amministrazione, Finanza e Marketing (Sistemi Informativi Aziendali) – Economia aziendale, Informatica
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Tecnico Turismo - Discipline Turistiche e Aziendali, Lingua Inglese
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Meccanica, Meccatronica ed Energia – Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Trasporti e Logistica – Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Elettronica, Elettrotecnica e Automazione – Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Informatica e Telecomunicazioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Grafica e Comunicazioni - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Sistema Moda - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Chimica, Materiali e Biotecnologie - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Tecnico Agrario - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Costruzioni, Ambiente e Territorio - Tutte le opzioni

Tracce Simulazioni Seconda Prova Maturità 2019 del 2 aprile - Istituti Professionali

Non potevano mancare gli Istituti Professionali. Qui sotto trovate, infatti, anche tutte le tracce delle Simulazioni di seconda prova del 2 aprile per quel che riguarda i vari indirizzi 'professionali'.

Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Alberghiero - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Servizi Commerciali
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Servizi agricoltura e Sviluppo rurale - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Servizi Socio-Sanitari - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Produzione Industriali e Artigianali - Tutte le opzioni
Traccia simulazione seconda prova 2 aprile Manutenzione e Assistenza Tecnica

Seconda prova Maturità 2019: Liceo Classico

Grande apprensione è soprattutto quella che attanaglia gli studenti del liceo classico, terrorizzati all’idea di vedere in un solo scritto sia latino che greco. Il Miur, consapevole di questa novità, ha però allunga anche la durata di questa prova, non più ridotta alle tradizionali quattro ore ma estesa su sei ore. In questo intervallo di tempo i maturandi del 2019 dovranno tradurre un testo dal latino e rispondere a delle domande di comprensione sia sul testo tradotto da loro che su un altro testo, con un argomento simile a quello della versione di latino, ma in lingua greca e con il testo italiano a fronte.

Seconda prova Maturità 2019: Liceo Scientifico

Anche in questo caso i maturandi sono andati nel panico al pensiero della prova mista di matematica e fisica. Quindi ecco che il Miur ha provveduto a rassicurare pure loro, rilasciando le due simulazioni di seconda prova scritta. Per il Liceo Scientifico la Maturità 2019 avrà dunque delle tracce miste miste, con matematica e fisica amalgamate all’interno dello stesso compito. La prima parte chiederà di scegliere tra due problemi: uno più improntato su calcoli matematici mentre l'altro più su applicazioni della fisica. La seconda parte avrà un numero ridotto di quesiti rispetto agli anni scorsi (otto proposte tra cui scegliere quattro quesiti da sviluppare). Il tempo, inoltre, rimane invariato: sei ore.

Seconda prova Maturità 2019: Liceo Linguistico

Per il Liceo Linguistico gli esempi di tracce di seconda prova saranno una vera sorpresa: infatti le lingue scelte per la seconda prova della Maturità 2019 sono Lingua Straniera 1 e Lingua Straniera 3. Quindi, per ogni istituto, il compito sarà differente a seconda della disposizioni delle lingue all’interno del piano di studi. Noi daremo un’occhiata con particolare attenzione alle prove di Inglese-Francese, Inglese-Spagnolo, tuttavia condivideremo tutti i principali argomenti delle simulazioni di seconda prova assegnate ai Licei Linguistici.

Simulazioni seconda prova Maturità 2019: Istituti Tecnici

Il formato standard della seconda prova di Maturità degli Istituti Tecnici prevede la divisione in due parti, con una prima parte, obbligatoria per tutti i maturandi, e una seconda parte formata da vari quesiti (a seconda dell'indirizzo), riguardanti una o più materie, tra i quali i maturandi potranno scegliere quali sviluppare (in base al numero minimo indicato nella traccia).

Simulazioni seconda prova Maturità 2019: Istituti Professionali

La seconda prova degli Istituti Professionali, invece, sarà differente da quella degli Istituti Tecnici. Qui infatti la prova multidisciplinare dovrebbe assumere una forma sensibilmente diversa. Anche se sarà mantenuta la divisione standard in due parti distinte dell'esame, la prova vedrà la seguente struttura: una prima parte, stabilita dal Miur, che mescolerà le diverse materie oggetto della prova, e una seconda parte stabilita interamente da ogni singola Commissione d'esame e quindi diversa per ogni classe. La Commissione oltre al testo della seconda parte della prova, potrà decidere anche la sua durata, addirittura dividendo la prova in più giorni.

L’orale di Maturità 2019: novità e cambiamenti

La Maturità sta cambiando struttura rispetto a quella che abbiamo imparato a conoscere negli scorsi anni. Da poco si è scoperto anche come cambierà l’orale di Maturità 2019: con un colpo di scena è stata eliminata la tesina, tanto cara ai maturandi, e al suo posto sono state introdotte le ormai famose tre buste. Ogni maturando dovrà perciò pescare a sorteggio lo spunto da cui inizierà il suo colloqui, tra quelli indicati nel programma svolto durante l'anno. Per questo, ogni commissione, preparerà un set di domande differente per ogni classe. Altra novità riguarda l'ingresso nell'orale della relazione sui cosiddetti "percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" (meglio noti come Alternanza scuola lavoro).

Commissione d’esame Maturità 2019: come sarà composta?

Nel nuovo esame di Maturità 2019 la commissione d’esame sembra essere uno dei pochi elementi che non vedrà al suo interno cambiamenti. Dovrebbe, infatti, confermarsi la sua classica composizione, già nota dagli anni passati. I maturandi avranno così davanti sette professori in tutto, divisi in questo modo: tre commissari interni, tre commissari esterni e un presidente di commissione. Ogni membro della commissione d’esame rappresenterà una o più materie tra quelle che i ragazzi hanno studiato durante l’ultimo anno. Nonostante ciò, ogni commissario, durante il colloquio con gli studenti potrà scegliere di interrogare il candidato su qualsiasi materia in programma.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta