3' di lettura 3' di lettura
simulazione maturità

L'ultima simulazione di seconda prova è arrivata! La data stabilita dal Miur è infatti il 2 aprile 2019. Vediamo più nel dettaglio come funziona lo svolgimento di questa prova per l’istituto CTA tecnico costruzioni ambiente e territorio.

Per tutti i vari indirizzi la prova avrà durata variabile tra le 6 e le 8 ore. Secondo il comunicato del Miur “La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base di un numero prefissato”. Lo stesso documento del ministero annuncia che se le discipline fossero state due (come è stato, nel momento in cui sono state comunicate le materie), “la traccia sarà predisposta, sia per la prima parte che per i quesiti, in modo da proporre temi, argomenti, situazioni problematiche che consentano, in modo integrato, di accertare le conoscenze, abilità e competenze attese dal PECUP dell’indirizzo e afferenti ai diversi ambiti disciplinari”.
Clicca qui per tutte le tracce e le soluzioni della simulazione seconda prova maturità 2019 del 2 aprile.

Tecnologie del legno nelle costruzioni: simulazione 2 aprile seconda prova tracce e soluzioni

Tecnologie del Legno nelle Costruzioni e Progettazione, Costruzioni e Impianti: queste sono le materie protagoniste della seconda prova di quest’anno. Per completare la prova avete a disposizione, come gli altri indirizzi di questo istituto tra le 6 e le 8 ore. Qui pubblicheremo le tracce della simulazione di seconda prova ma i nostri tutor non eseguiranno questa esercitazione, siamo quindi aperti alle vostre soluzioni che potrete inviare a redazione@skuola.net. Le pubblicheremo il prima possibile su questa pagina!

Traccia Tecnologie del legno nelle costruzioni

Costruzioni ambiente e territorio: simulazione seconda prova tracce e soluzioni 2 aprile

Per questo indirizzo le materie scelte sono state Progettazione, Costruzioni e Impianti
e Geopedologia, Economia Ed Estimo. Il tempo a disposizione è tra le 6 e le 8 ore. Qui di seguito pubblichiamo le tracce ministeriali, ma i tutor di skuola.net non svolgeranno questa simulazione.
La redazione è però aperta alle vostre soluzioni che se volete potrete inviare all’indirizzo redazione@skuola.net. Queste verranno pubblicate appena possibile su questa pagina.

Traccia Costruzioni ambiente e territorio

Geotecnico: simulazione seconda prova tracce e soluzioni 2 aprile 2019

Le materie protagoniste della seconda prova di quest’anno per l’indirizzo geotecnico sono Tecnologie Gestione del Territorio e dell’Ambiente e Geologia e Geologia Applicata. La durata della prova varia dalle 6 alle 8 ore. Le tracce scelte da Miur per la simulazione le pubblicheremo qui la mattina dell’uscita dei testi. Per quanto riguarda le soluzioni, i nostri tutor non svolgeranno questo test, vi invitiamo quindi a mandarci le vostre soluzioni a redazione@skuola.net. Appena ne saremo in possesso, le pubblicheremo qui!

Traccia Geotecnico

Allegato 1 della traccia dell'Istituto Tecnico indirizzo Geotecnico

Allegato 2 della traccia dell'Istituto Tecnico indirizzo Geotecnico