4' di lettura 4' di lettura
simulazioni maturità

Oggi martedì 2 aprile per tutti i maturandi si è svolta l'ultima simulazione nazionale di seconda prova, strutturata sulle specifiche materie di indirizzo.
Questa mattina alle ore 8:30 infatti il Miur ha inviato agli istituti le simulazioni da assegnare agli studenti e, alla stessa ora, sono state inoltre pubblicate sul sito del Ministero nella sezione ‘Esami di Stato’.
Per gli Istituti Tecnici nel settore tecnologico la prova è divisa in due parti.


La prima parte consiste in un’analisi di problemi tecnico-tecnologici, o nell’ideazione e progettazione di risoluzioni a problemi tecnologici, oppure infine nello sviluppo di mezzi che incrementino le possibilità di risoluzione di problemi gestionali e organizzativi.
La seconda parte invece è volta alla risoluzione di alcuni quesiti proposti, a scelta dello studente, ma sempre nel rispetto del numero indicato dalla traccia.
Per gli Istituti tecnici con queste opzioni, la seconda prova è multidisciplinare e prevede un tempo di esecuzione e completamento fra le 6 e le 8 ore.
Clicca qui per tutte le tracce e le soluzioni della simulazione seconda prova maturità 2019 del 2 aprile

Opzione Elettronica simulazione maturità 2 aprile: tracce e soluzioni

L’indirizzo in ‘Elettronica’ presenta le materie di ‘Elettrotecnica ed Elettronica’ e di ‘Sistemi Automatici’.
In entrambe le materie si richiede una conoscenza sulle strumentazioni di settore e di laboratorio, sui circuiti analogici, sulla composizione e il funzionamento delle macchine elettriche e sulle attività di programmazione e dei software relativi.
È indispensabile infine un’elaborazione che, attraverso relazioni tecniche e documentazione di progetto, illustri e spieghi il lavoro svolto.
Qui trovate la traccia diffusa dal Miur alle ore 8:30 del 2 aprile.
I nostri tutor non stanno lavorando alle soluzioni per questo indirizzo: chi vuole collaborare può inviarci la sua proposta di soluzione via mail a redazione@skuola.net e provvedemo a pubblicarla in questa pagina.
Traccia simulazione seconda prova opzione Elettronica - SCARICA

Opzione Elettrotecnica simulazione maturità 2 aprile: tracce e soluzioni

Le discipline di questa opzione sono ‘Elettrotecnica ed Elettronica’ e ‘Sistemi automatici’.
In questo caso, oltre alle competenze più generali in ambito tecnologico vengono valutate quelle relative alla progettazione, alla gestione e al controllo (project management) di un progetto di impianti elettrici civili, industriali, a risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Tutto il lavoro dovrà essere documentato attraverso relazioni tecniche.
Qui trovate la traccia diffusa dal Miur alle ore 8:30 del 2 aprile.
I nostri tutor non stanno lavorando alle soluzioni per questo indirizzo: chi vuole collaborare può inviarci la sua proposta di soluzione via mail a redazione@skuola.net .
Traccia simulazione seconda prova opzione Elettrotecnica - SCARICA

Opzione Automazione simulazione maturità 2 aprile: tracce e soluzioni

Elettrotecnica ed Elettronica’ e ‘Sistemi automatici’ sono le discipline caratterizzanti anche per questa opzione.
Gli studenti devono saper realizzare un ‘project management’ (cioè gestire e controllare il progetto) attraverso l’utilizzo di strumenti software e più in generale di strumentazioni di settore.
Sono valutate inoltre anche le capacità di progettazione in relazione ai sistemi industriali automatizzati o robotizzati spiegati infine attraverso l'elaborazione di una relazione tecnica che documenti il progetto svolto.
Qui trovate la traccia diffusa dal Miur alle ore 8:30 del 2 aprile.
I nostri tutor non stanno lavorando alle soluzioni per questo indirizzo: chi vuole collaborare può inviarci la sua proposta di soluzione via mail a redazione@skuola.net e provvederemo a pubblicarla su questa pagina.
Traccia simulazione seconda prova opzione Automazione - SCARICA