Simulazione Liceo musicale e coreutico seconda prova 2019: tracce 2 aprile

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
simulazioni liceo musicale coreutico

Il Miur ha pubblicato gli esempi di seconda prova per esercitarsi sia in classe che a casa sulle probabili tracce d’esame. La prima data di uscita di queste simulazioni è stata fissata dal ministero è stata infatti 28 febbraio 2019, la seconda, oggi, è il 2 aprile. Qui di seguito riportiamo le tracce delle prove per il Liceo Musicale e Coreutico per entrambe le sezioni.
Clicca qui per tutte le tracce e le soluzioni della simulazione seconda prova maturità 2019 del 2 aprile

Seconda prova simulazioni maturità Liceo Musicale: tracce e soluzioni 2 aprile

Quest’anno il Miur per questo indirizzo ha scelto come materia Teoria, analisi e composizione. Anche questa prova è suddivisa in due parti. La prima (della durata massima di 6 ore), è dedicata alla verifica di competenze analitiche e compositive dei diversi linguaggi studiati nel liceo. Le tipologie di consegna possono essere 4: analisi di una composizione, composizione originale di un brano tratto dalla letteratura, realizzazione e descrizione di un progetto musicale (in ambiente digitale), progettazione e sintetica descrizione tecnica di realizzazione di un'applicazione musicale o multimediale per la produzione e il trattamento del suono in un ambiente di programmazione. La seconda parte (della durata massima di 20 minuti)è di carattere performativo e consiste nel dimostrare di essere in possesso di competenze esecutivo-interpretative acquisite nel percorso. Quattro punti del conteggio totale sono dedicati all’ambito tecnico-concettuale, 8 punti per l’ambito analitico-descrittico e quello poietico-compositivo e gli altri 8 per l’ambito performativo. Di seguito le tracce della simulazione di seconda prova del 2 aprile.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Musicale - SCARICA

Simulazioni seconda prova maturità Liceo Coreutico: tracce e soluzioni 2 aprile

La materia che quest’anno è stata scelta dal ministero per la sezione coreutica è Tecniche della danza (classica/contemporanea). Questo indirizzo, articola la seconda prova in due sezioni. Nella prima parte dell’esame, è prevista l’esibizione collettiva (che può durare massimo due ore) nella quale tutti i candidati sono protagonisti di un esibizione nella quale dovranno essere verificate le conoscenze dei contenuti, distinti tra Danza Classica e Danza Contemporanea. Poi si passerà alla stesura di una relazione scritta che riguarderà l’analisi stilistica degli elementi tecnici dell’esibizione più alcuni riferimenti a Storia della Danza. La seconda parte dell’esame si svolgerà nei giorni successivi e consisterà in una prova individuale (10 minuti). Per quanto riguarda l’attribuzione dei punti, 15 sono dedicati alle due esibizioni e 5 alla relazione accompagnatoria scritta. Ecco le tracce della simulazione di seconda prova del 2 aprile!

Traccia simulazione seconda prova Liceo Coreutico - SCARICA


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta