Giulia.Onofri
Autore
simulazione maturità

Oggi 2 aprile per tutti i maturandi si è svolta la simulazione nazionale di seconda prova, strutturata proprio per testare le conoscenze proprio nelle specifiche materie di indirizzo.
Il Miur stamattina alle ore 8:30 ha inviato le simulazioni agli istituti e contemporaneamente le ha pubblicate anche sul proprio sito nella sezione ‘Esami di Stato’.
Nello specifico, per quel che riguarda gli Istituti tecnici di indirizzo in ‘Grafica e Comunicazioni’, la prova ha una durata compresa fra le 6 e le 8 ore ed è divisa in due parti.
Nella prima parte agli studenti è richiesta o l’analisi di problemi tecnico-tecnologici, o l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni a problemi tecnologici, organizzativi e gestionali in conformità con le normative di tutela dell’ambiente.
La seconda parte invece consiste nella somministrazione di quesiti a scelta dei candidati sempre in conformità con le indicazioni sul numero richiesto dalla traccia.
Clicca qui per tutte le tracce e le soluzioni della simulazione seconda prova maturità 2019 del 2 aprile

Grafica e Comunicazione: traccia e soluzione simulazione maturità seconda prova

La seconda prova si presenta a carattere multidisciplinare sulle seguenti materie:

    Progettazione multimediale;
    Laboratori tecnici.

La prima materia è orientata sulla comunicazione grafica e multimediale; per questo sono fondamentali conoscenze inerenti ai criteri di composizione, all’uso corretto del colore, degli elementi di tipometria, di leggibilità e di costruzione dell’immagine per fini comunicativi. È importante saper utilizzare software di grafica e di animazione computerizzata e di progettazione per prodotti dell’industria grafica e multimediale.
Per ciò che riguarda la seconda materia gli studenti devono avere dimestichezza con software, strumenti e tecniche per l’acquisizione di immagini e video e per la generazione di testi; è richiesta loro la conoscenza dei vari formati di registrazione, e la capacità di distinguere le differenze fra elementi grafici e di gestione cromatica degli elementi. Infine devono anche essere in grado, mediante software specifici di settore, di realizzare edizioni digitali (e-book), montaggio audio/video, elementi animati per video/web e infine l’interfaccia grafica per un sito internet sempre in funzione dell’utilizzo finale.
Trovate qui la traccia della simulazione di seconda prova.
I tutor di Skuola.net non stanno lavorando alla soluzione ma se qualcuno volesse condividerla può inviarla a redazione@skuola.net per pubblicarla su questa pagina!

Traccia simulazione seconda prova Grafica e Comunicazione - SCARICA

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta