Seconda prova maturità 2016: tracce e soluzioni tutte le news

Marcello G.
Di Marcello G.

seconda prova maturità 2016

Oggi 23 giugno: è il giorno atteso dalla maggior parte degli studenti che dovranno affrontare la seconda prova maturità 2016, quella caratterizzante il percorso di studi. Dalla seconda prova maturità, infatti, si deciderà una buona fetta del risultato finale della maturità 2016, non solo per il voto della seconda prova 2016 in sé; i commissari, in fase di correzione delle tracce maturità, sono molto attenti al contenuto della seconda prova. Per qualcuno il commissario che leggerà la sua la seconda prova maturità tracce 2016 sarà interno, quindi conoscerà il maturando e potrà capire le sfumature contenuto nel compito della seconda prova maturità 2016. Per altri, invece, oltre all’ansia dell’esame ci sarà lo spettro di essere valutato da un commissario esterno, da una persona che non vi conosce affatto e potrebbe non comprendervi fino in fondo. Per questo, per arrivare preparati al grande appuntamento, è forse il caso di capire il funzionamento della seconda prova 2016: tipo di tracce, contenuto, durata e tutte le indicazioni utile per affrontarla senza timori. Come detto, il nuovo esame di maturità ha apportato novità riguardanti la seconda prova 2016. Le materie della maturità 2016 e le prove saranno in linea ai diversi percorsi introdotti della riforma Gelmini. Tra gli indirizzi tradizionali, invece, i ragazzi del liceo classico avranno della tracce maturità di greco, quelli dello scientifico invece alla seconda prova maturità troveranno l’onnipresente matematica. Skuola.net vi aggiornerà in diretta su tutte le novità riguardo tracce e soluzioni della seconda prova maturità 2016.

VEDI TUTTE LE TRACCE DI SECONDA PROVA

VEDI TUTTE LE SOLUZIONI DI SECONDA PROVA

Seconda prova maturità 2016: tutti gli aggiornamenti in diretta

Ore 15:50 - Pronta anche la soluzione seconda prova viticoltura. Dagli un'occhiata e scopri come è andata.

Ore 15:30 - Comincia a capire se la tua seconda prova è andata bene, guarda la soluzione seconda prova economia aziendale.

Ore 15:00 - Dai un'occhiata alla soluzione seconda prova di scienze umane!

Ore 14:00 - Pronta anche la soluzione di elettronica ed elettrotecnica.

Ore 13:47 - I tutor di Skuola.net stanno lavorando duramente per farvi avere tutte le soluzioni di seconda prova!

Ore 13:20 - Non perdere la puntata della Skuola | Tv di oggi, 23 giugno alle 16:30, commenteremo insieme la seconda prova di matematica e di greco cercando di rispondere anche alle domande dei ragazzi degli altri indirizzi.

Ore 13:15 - I nostri tutor stanno lavorando sodo e sono riusciti a farvi avere anche la soluzione seconda prova maturità 2016 si sistemi e reti.

Ore 13:05 - Ci siamo ragazzi, pubblicata anche la soluzione seconda prova matematica 2016 quesiti. La seconda prova matematica 2016 è praticamente andata!

Ore 13:00 - Arrivata anche la soluzione seconda prova matematica 2016 del problema 2. Ora mancano solo i quesiti.

Ore 12:50 - Tutti pronti, abbiamo la soluzione seconda prova matematica 2016 problema 1. A breve anche quella dei quesiti e del problema 2.

Ore 12:20 - La seconda prova maturità 2016 per l'alberghiero ha come protagonista la dieta mediterranea.

Ore 12:05 - I nostri tutor hanno pronta per te anche la soluzione seconda prova inglese 2016 per il liceo linguistico.

Ore 12:00 - La seconda prova maturità 2016 del tecnico per il turismo tratta della composizione dell'offerta ricettiva del sistema dell'ospitalità italiana

Ore 11:40 - La seconda prova di maturità 2016 di trasporti e logistica si basa sul motore diesel di una petroliera e suoi sistemi ausiliari

Ore 11:35 - La seconda prova maturità 2016 di costruzioni, ambiente e territorio chiede di realizzare una sorta per youtubers.

Ore 11:10 - La traccia della seconda prova di inglese del tecnico AFM è sui temporary shop.

Ore 11:00 - I tutor di Skuola.net hanno lavorato sodo e sono riusciti a fornire la soluzione seconda prova maturità 2016 greco.

Ore 10:50 - La traccia seconda prova maturità 2016 di inglese del liceo linguistico analisi del testo dal brano di Desmond Morris dall'opera "Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour". Morris è uno zoologo ed etologo inglese, divulgatore scientifico e autore di libri sulla sociobiologia umana.

Ore 10:30 - Skuola.net ha pubblicato la traccia della seconda prova maturità 2016 di greco.

Ore 10:20 - La traccia della seconda prova di maturità 2016 di Sistemi e Reti tratta di descrivere e modificare una rete di calcolatori, che descrive un ipotetica scuola superiore.

Ore 10:10 - La traccia per l'indirizzo economico Diritto ed economia politica riguarda il dibattito sulla funzione della scuola pubblica e paritaria. Testo di Meuccio Ruini, un anziano liberale che era stato senatore negli anni precedenti il fascismo, che illustra all’Assemblea Costituente le proprie conclusione in merito alla funzione della scuola pubblica.

Ore 10:00 - La seconda prova maturità 2016 di scienze umane chiede ai ragazzi di illustrare le loro considerazioni sulla funzione e il ruolo dei sistemi scolastici in Europa.

Ore 9:50 - La traccia della seconda prova di maturità di elettronica e elettrotecnica parla di un sistema di traduzione che trasforma una variazione di massa(da 0 ad un valore pesato di massimo 2 g per lavorare in regime lineare) in una variazione di frequenza di un segnale sinusoidale. La variazione di frequenza è proporzionale alla variazione di massa sul piatto della bilancia.

Ore 9:35 - Nella seconda prova maturità di economia aziendale i ragazzi stanno facendo i conti con una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Nella seconda parte della seconda prova di economia aziendale 2016 bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.

Ore 9:25 - Il calcolo dei volumi di un recipiente torna anche nei quesiti della seconda prova di matematica 2016. Sette su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

Ore 9:20 - Nel secondo problema della seconda prova 2016 di matematica viene graficata una funzione continua e derivabile da 0 a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano. Da lì partono una serie di quesiti con un approccio più classico rispetto al primo problema in quanto la funzione non è collegata, stavolta, a un caso pratico.

Ore 9:10 - Il primo problema della seconda prova di matematica 2016 vede i ragazzi alle prese con l'amministratore di un piccolo condominio che deve far installare un serbatoio di gasolio per il riscaldamento. Approccio molto pratico.

Ore 9:00 - La traccia di greco seconda prova 2016 su Isocrate recita: "Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico". L’opera è “Sulla Pace” paragrafi 34-35-36, scritta nel 355 a.C..

Ore 8:50 - Il titolo della versione di greco della seconda prova liceo classico 2016 è "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro".

Ore 8:43 - Isocrate è l'autore certo della seconda prova greco del liceo classico.

Scopri di più su Isocrate, guarda il video

Ore 8:42 - Secondo i primi rumors alla seconda prova di greco del liceo classico è uscito Isocrate

Ore 8:30 - Apertura del plico telematico: oggi alle 8:30 aperto il plico contenente le tracce della seconda prova maturità 2016. H6WCVUXNY3YYETFC6ZCP6LSAW

Seconda prova maturità 2016: puntate sul bianco, è l'indizio della Giannini
Il ministro Giannini ha risposto alle domande di un'intervista live svolta su Facebook sulla pagina di Skuola.net e si è lasciata sfuggire un'indiscrezione. Se la prima prova maturità, a detta del ministro, sarebbe contrassegnata dal colore verde (colore - tra l'altro - dell'outfit del ministro al momento della lettura del codice del plico telematico), per la seconda prova l'indizio è: il bianco. E c'è da pensare che ci sia del vero. Infatti, effettivamente, le tracce di prima prova sul paesaggio e su Eco potevano rimandare al colore verde. Cosa avrà voluto intendere dicendo che, se fosse un colore, la seconda prova sarebbe bianca? Via alle interpretazioni!

Seconda prova maturità 2016: come e dove trovare tracce e soluzioni

Come fare a trovare le tracce e le soluzioni della seconda prova di maturità 2016? E' ovvio che non vi stiamo dicendo che le potrete trovare in anticipo: le tracce possono essere conosciute solo dopo la comunicazione alle scuole del codice del plico telematico, fornito dal Miur. Non credete a chi vi dice di poterle sapere prima. Noi di Skuola.net pubblicheremo le tracce di seconda prova sul sito secondo i limiti di orario stabiliti dalla legge, e lo stesso vale per le soluzioni: non verranno pubblicate prima dell'orario minimo fissato dal Miur. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato. Un intero team di tutor sarà all'opera per svolgere ufficialmente le tracce dei principali indirizzi: classico, scientifico, scienze umane, linguistico, tecnico AFM e tanti altri. Tutte le tracce di seconda prova che non verranno svolte dai tutor di Skuola.net, saranno risolte in forma collaborativa con tutti gli utenti che vorranno dare il proprio supporto ai maturandi tramite la helpline.

Seconda prova maturità 2016: help line di skuola.net

Seconda prova Maturità 2016: ogni perplessità sulle tracce e sulla preparazione della seconda prova di maturità 2016 può essere risolto! Chiedi aiuto ai nostri esperti. La Helpline di WhatsApp Skuola.net è attiva e il numero è stato già preso letteralmente d’assalto per ricevere consigli per gli esami. Potete contattarci in vari modi:

via mail a mail_placeholder
tramite WhatsApp al numero 3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook

Seconda prova maturità 2016: tracce e soluzioni

Scopri tutte le tracce della seconda prova maturità 2016!

Traccia Seconda prova maturità 2016: greco al classico
Traccia Seconda prova maturità 2016 matematica il primo problema
Traccia Seconda prova maturità 2016 scientifico secondo problema di matematica
Traccia Seconda prova 2016 maturità scientifico: tracce dei quesiti di matematica
Traccia Seconda prova maturità 2016 Scienze Umane: traccia di scienze umane
Traccia Seconda prova maturità 2016 Scienze Umane: traccia di diritto ed economia politica
Traccia Seconda prova maturità 2016 Linguistico tracce: Inglese
Traccia Ragioneria - Tecnico AFM seconda prova Economia Aziendale maturità
Traccia Ragioneria - Tecnico AFM seconda prova esame di Stato 2016 Inglese
Traccia Seconda prova 2016 maturità: Elettronica ed elettrotecnica
Traccia Seconda prova Sistemi e Reti Maturità 2016: Tecnico Informatica e Telecomunicazioni
Traccia Seconda prova Maturità 2016: tecnico trasporti e logistica tutte le opzioni
Traccia Seconda prova 2016 esami di maturità: Costruzioni, Ambiente e Territorio
Traccia Seconda prova 2016 tracce maturità Alberghiero: le scelte del Miur per tutti gli indirizzi
Traccia seconda prova 2016 Linguistico: Francese
Tracce seconda prova 2016 Linguistico: Tedesco
Seconda prova Maturità 2016 Linguistico: Spagnolo
Tracce seconda prova 2016 Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia: Meccanica, macchine ed energia
Seconda prova maturità 2016 Grafica e Comunicazioni: tutte le tracce
Seconda prova Maturità 2016 Chimica, Materiali e Biotecnologie
Seconda prova Maturità 2016 liceo artistico

Maturità 2016 liceo musicale: traccia seconda prova di Teoria, analisi e composizione
Maturità 2016 liceo coreutico: traccia seconda prova di Tecniche della danza
Tracce Maturità 2016 seconda prova tecnico agrario
Maturità 2016 liceo coreutico: traccia seconda prova di Tecniche della danza
Maturità 2016 seconda prova tecnico agrario: le tracce
Traccia Maturità seconda prova Maturità 2016 Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
Tracce Maturità 2016 Servizi Commerciali
Seconda prova maturità 2016 Produzioni Industriali e Artigianali: tutte le tracce
Tracce maturità 2016 seconda prova Artigianato: tracce
Seconda prova Manutenzione ed Assistenza Tecnica maturità 2016: tracce

Tutte le Soluzioni di Seconda Prova Maturità 2016

Soluzione Greco

Soluzione Inglese per liceo Linguistico

Soluzione Matematica - Primo problema

Soluzione Matematica - Secondo Problema

Soluzione Matematica - 10 Quesiti

Soluzione Sistemi e Reti per Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Soluzione Scienze Umane

Soluzione Diritto ed economia politica

Soluzione Francese per liceo Linguistico

Soluzione Tedesco per liceo Linguistico

Soluzione Spagnolo per liceo Linguistico

Soluzione Economia Aziendale - Tecnico AFM

Soluzione Elettronica ed elettrotecnica

Altre Soluzioni

Soluzione Ragioneria - Tecnico AFM seconda prova esame di Stato 2016 Inglese
Soluzione Ragioneria - Tecnico AFM seconda prova esame di maturità 2016: Informatica
Soluzione Seconda prova maturità 2016 Turismo: Discipline turistiche e aziendali
Soluzione seconda prova 2016 Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia: Meccanica, macchine ed energia e le altre
Soluzione Seconda prova Maturità 2016: tecnico trasporti e logistica tutte le opzioni
Soluzione Seconda prova maturità 2016 Grafica e Comunicazioni
Soluzione Seconda prova maturità 2016 Sistema Moda: tutti gli indirizzi
Soluzione Maturità 2016 seconda prova Chimica, Materiali e Biotecnologie: le tracce uscite per l'istituto tecnico
Soluzione Seconda prova Maturità 2016 liceo artistico tracce d'esame scelte dal Miur per tutti gli indirizzi
Soluzione Maturità 2016 liceo musicale: traccia seconda prova di Teoria, analisi e composizione
Soluzione Maturità 2016 liceo coreutico: traccia seconda prova di Tecniche della danza
Soluzione Maturità 2016 seconda prova tecnico agrario: le tracce per tutti gli indirizzi
Soluzione Seconda prova 2016 esami di maturità: Costruzioni, Ambiente e Territorio
Soluzione Maturità seconda prova 2016 tracce servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale tutti gli indirizzi
Soluzione Seconda prova 2016 tracce maturità Servizi Socio-Sanitari: le scelte del Miur per tutti gli indirizzi
Soluzione Seconda prova 2016 tracce maturità Alberghiero: le scelte del Miur per tutti gli indirizzi
Soluzione Maturità 2016 Servizi Commerciali tracce di seconda prova ufficiali per tutti gli indirizzi
Soluzione Seconda prova maturità 2016 Produzioni Industriali e Artigianali: tutte le tracce
Soluzione Maturità 2016 seconda prova Artigianato: tracce ministeriali per ogni indirizzo
Soluzione Seconda prova Manutenzione ed Assistenza Tecnica maturità 2016: tracce ufficiali per tutte le opzioni

Seconda prova maturità 2016: indiscrezioni sulle tracce

Seconda prova maturità 2016: consiglio pratico per gli ultimi giorni prima dell'esame

Mancano ormai pochi giorni alla seconda prova 2016. Come ben sapete, giovedì prossimo (23 giugno) sarà il momento in cui scoprirete le tracce maturità 2016 per la seconda prova. Cosa fare in questi giorni precedenti l'esame di maturità? Parola d'ordine: esercizio. Elenca gli argomenti importanti su cui ancora qualche lacuna e cerca di colmarle almeno in maniera generale. Ovviamente non potrai, a pochi giorni dalla prova, metterti a studiare interi capitoli di libro. Visto che la seconda prova maturità 2016 comporta l'applicazione di ciò che hai imparato, studia al contrario: prova a svolgere quanti più esercizi possibile e, se dovessi avere qualche problema, vai sulla teoria a ripassare la formula e l'argomento. Ormai i giochi sono fatti e devi ottimizzare il più possibile il tempo che hai a disposizione.

Toto tracce seconda prova maturità 2016

Non solo italiano: anche per le tracce di seconda prova 2016 si può fare qualche ipotesi sulle possibili tracce maturità 2016. Di certo è più difficile sbilanciarsi visto che la seconda prova del 23 giugno varia a seconda dei diversi indirizzi. Tuttavia, dando uno sguardo alle tracce di seconda prova dello scorso anno e le simulazioni di seconda prova pubblicate dal Miur nel corso dell'ultimo anno scolastico, scommettiamo che toccheranno aspetti legati alla vostra vita quotidiana e situazioni pratiche.

Seconda prova maturità 2016: la correzione in diretta

Un altro evento da non perdere sarà la correzione in diretta della seconda prova maturità 2016. Correggeremo insieme ai nostri tutor esperti le tracce di seconda prova maturità 2016 e parleremo dei compiti e delle soluzioni corrette. Quale avrebbe dovuto essere il modo più giusto per svolgere le tracce? Te lo diremo in diretta il 22 giugno dalle 16:30 alle 17:30. Intervieni in videochat usando il box sulla destra della pagina della Skuola | Tv.

Seconda prova maturità 2016: eventi da non perdere

Su Skuola.net, la settimana dell'esame, ci saranno una serie di eventi dedicati proprio a te che sei di maturità. Iniziamo con martedì 21 giugno con una puntata speciale della Skuola | Tv in cui ospiteremo il ministro Giannini in persona! Hai capito bene: dalle 17:00 alle 18:00 potrai fare le tue domande in diretta al ministro e potrai toglierti ogni dubbio sull'esame di maturità. Ma non finisce qui. Il giorno dopo, il 22 giugno, dalle 16:30 alle 17:30 parleremo in diretta nella Skuola | Tv delle tracce e delle soluzioni della prima prova maturità 2016. E il 23 giugno? Che domande: saremo di nuovo con voi live con una puntata sulla seconda prova maturità 2016. I nostri tutor vi daranno tutte le indicazioni per correggere il compito svolto durante la mattinata.

Seconda prova maturità 2016: quello che devi sapere

Seconda prova maturita' 2016: la durata nei licei

La seconda prova maturità 2016, quindi, cambia da indirizzo a indirizzo e verte su quelle materie che caratterizzano il corso di studi. Così come cambiano i tempi concessi per svolgere le tracce seconda prova 2016. Ad esempio, la durata della seconda prova 2016 al liceo classico è di 4 ore; per la maturità 2016 dovranno riuscire a tradurre una versione di greco. Al liceo scientifico invece la durata della seconda prova è di 6 ore; in questo tempo dovranno risolvere uno dei due problemi proposte nelle tracce seconda prova maturità 2016 e 5 dei 10 quesiti inseriti nel dossier della seconda prova maturità. Al liceo artistico, la durata della seconda prova 2016 è invece di 18 ore, suddivise in 3 giorni (6 ore al giorno). Al linguistico, la durata seconda prova maturità potrà essere al massimo di 6 ore. Al liceo pedagogico e delle scienze sociali la durata della seconda prova 2016 è stata equiparata agli altri indirizzi, dunque sarà di 6 ore anche qui.

Seconda prova maturità 2016: la durata nei tecnici e professionali

La maturità 2016 è la seconda occasione di vedere all’opera i nuovi istituti tecnici e professionali nati sei anni fa dalla riforma Gelmini. La durata della seconda prova maturità per questi indirizzi nella maggioranza dei casi è di 6 ore ma può succedere che, per alcuni indirizzi molto specifici e settoriali, si decida di allungare la seconda prova maturità tracce 2016. Una valutazione che spetta al Miur e che cambia a seconda del corso di studi

Tracce seconda prova maturità 2016: svolgimento, tempi di consegna e strumentazione

La seconda prova maturità 2016 inizierà in tutte le scuole alle 8.30 del 23 giugno. Una volta espletate le procedure iniziali (controllo degli studenti, consegna dei cellulari e stampa delle tracce seconda prova 2016) le commissioni consegneranno un dossier che conterrà le tracce maturità che gli studenti dovranno svolgere. Da quel momento inizierà il tempo. Nella maggior parte dei casi la durata è fissata in massimo 6 ore (con le eccezioni che abbiamo detto) ma, per chi finisse prima, la consegna non potrà essere effettuata prima che siano trascorse 3 ore dall’inizio della seconda prova 2016. Il giorno della seconda prova dell'esame di stato, inoltre, sarà possibile disporre dell'attrezzatura più adeguata per svolgerla; quindi al classico sarà ammesso il vocabolario (per la maturità 2016 sarà quello di greco); allo scientifico si potrà portare la calcolatrice; all’artistico il materiale per il disegno; ma ogni indirizzo ha la sua attrezzatura specifica (che sicuramente conoscerete).

Tracce seconda prova maturità 2016: dopo la seconda prova

Dopo la fine della seconda prova 2016 i maturandi non potranno certo rilassarsi. Perché gli esami continuano; a quel punto saranno due le date maturità che dovranno segnare sul calendario. Il 27 giugno ci sarà la terza prova, un quiz sulle principali materie del programma di studi, elaborato dalle commissioni in base agli argomenti trattati nell'ultimo anno. Dopodiché bisognerà attendere che venga comunicato ai singoli maturandi la data in cui dovranno sostenere l'esame orale, il giorno gli studenti potranno presentare le proprie tesine maturità prima di venire sottoposti alle domande della commissione.

Commenti
Skuola | TV
La prima volta...

Com'è stata la vostra prima volta? Se ancora non è arrivato il momento, segui la Skuola Tv, ospiti in studio due sessuologi pronti a darti tanti consigli!

18 gennaio 2016 ore 16:30

Segui la diretta