Traccia Seconda prova liceo Classico: esce Seneca

redazione
Di redazione

Questo articolo contiene un allegato
Traccia Seconda prova liceo Classico: esce Seneca scaricato 82 volte

ammissione-maturita

Qui la soluzione completa per seconda prova di informatica maturità


E' Seneca l'autore scelto dal Miur per la versione di latino con il brano 'Il valore della filosofia popolare', tratto dalle Lettere a Lucilio (XVI 3-5). Nel brano l’autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l’uomo ha di essa; ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita. Sarà la filosofia, infatti, ad indicarci la strada da seguire nel quotidiano e a dirigerci nelle situazioni di difficoltà. Inoltre, anche se l’uomo si sentirà guidato inesorabilmente da un’entità superiore, un dio o il fato, dovrà comunque continuare a fidarsi della pratica filosofica come via privilegiata per il raggiungimento di un equilibrio e di una conoscenza profonda delle proprie esperienze; potrà quindi sopportare la sorte o obbedire ad una divinità con una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda.


Ha inizio oggi la seconda prova della maturità 2017, quella caratterizzante il percorso di studi.
Quest’anno al liceo classico è uscito come argomento della seconda prova latino, consisterà quindi in una versione di un autore classico che i ragazzi hanno studiato nel corso dei cinque anni di studio.
Come indicato dal MIUR nelle consegne delle tracce di Maturità 2017, i maturandi hanno 4 ore a disposizione per tradurre la versione dal latino in lingua italiana, mediante l'uso del dizionario.

seconda prova di maturità 2017: Skuola.net

Skuola.net seguirà passo passo lo svolgimento dell’esame di Maturità 2017 e proprio in questo momento i tutor di skuola.net sono a lavoro per tradurre la versione e renderla disponibile in mattinata.
Il nostro obbiettivo è concedere agli studenti che hanno già completato la prova la possibilità di consultarla, per questo motivo la renderemo disponibile solo dopo il tempo minimo di consegna ti tale versione (3 ore dopo l’inizio della prova).
Ci teniamo inoltre a ricordare che consultare le prove d’esame durante lo svolgimento stesso potrebbe portare all’esclusione del maturando, pertanto sconsigliamo la visione di questa pagina ai maturandi che si trovano ancora a scuola.

Maturità 2017 : La help line

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi durante ognuna delle giornate della maturità 2017. Se avete dubbi, segnalazioni, o volete consigli potete usufruire della Help Line Skuola.net, che rimarrà attiva durante tutto il periodo della maturità 2017.
Ci teniamo a ripetere che le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
tramite WhatsApp al numero 3938025594
tramite la chat di Facebook Messenger

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta