Maturità: Tutto per l'Esame di Stato

Maturità: gli esami di maturità partiranno il 21 Giugno, giorno della prima prova di maturità. La seconda prova degli esami di maturità è fissata per il 22 Giugno e la terza prova dell'esame maturità avrà luogo il 26 Giugno. Le date dell' orale degli esami maturità sono comunicate dai prof di ogni commissione. Dal 2015, la riforma esami di maturità ha apportato cambiamenti relativamente alle prove dell'esame di maturità e alle materie maturità, più in linea con i nuovi indirizzi dei licei, tecnici e professionali approdati all’esame di Stato. La commissione esami di maturità sarà mista, con 3 prof interni e 3 esterni, e presidente di commissione esterno. Al colloquio orale la tesina e percorso di maturità saranno i principali alleati dei maturandi. Le tracce delle prove degli esami di maturità verranno consegnate con il plico telematico. I nomi dei commissari esterni della maturità si conosceranno tra la fine di maggio e i primi di giugno, mentre le materie maturità e le materie commissari maturità escono solitamente tra gennaio e febbraio. Preparati agli esami di Stato con Skuola.net che seguirà passo passo lo svolgimento di tutte le prove degli esami di Stato.

Esame di Maturità tutte le date importanti da ricordare delle prove di maturità e gli appuntamenti principali dell'anno scolastico Novità sull’esame di Stato: date maturità e appuntamenti principali dell'anno scolastico. Le date delle prove esame di maturità, quando escono materie e commissari. Vai ai Maturità Date »
commissari interni ed esterni dell'esame di maturità Commissari maturità: come vengono scelti, le materie dei commissari esterni e interni, come sono formate le commissioni dell'esame di maturità e tanto altro. Vai a Commissioni Maturità »
Le materie dell'esame di Maturità della seconda prova e le materie affidate ai commissari esterni di Maturità per ogni indirizzo scolastico Le materie dell'esame di Maturità della seconda prova e le materie affidate ai commissari esterni di Maturità per ogni indirizzo scolastico. Guarda le Materie di Maturità»
Mappe concettuali e percorsi per il colloquio pluridisciplinare per l'Esame di Stato, come sviluppare i collegamenti e realizzare la mappa da un punto di vista grafico Mappe concettuali e percorsi per superare la prova orale e prendere il diploma di maturità: centinaia di possibili collegamenti alle varie materie di indirizzo per un ottimo esame di Maturità. Vai ai percorsi»
 Tesine svolte per l'esame di Maturità per iniziare il colloquio orale senza nessun problema. Tesine con mappe concettuale per liceo scientifico, classico, linguistico, per gli istituti tecnici e professionali Tantissime tesine da cui trarre spunto per il lavoro finale da esporre il giorno del colloquio orale del proprio esame di Maturità. Scopri i collegamenti e le idee più originali per la tua tesina. Guarda le tesine»
Tracce esame maturità e soluzioni delle prove scritte dell'esame di Maturità degli anni passati Tracce Maturità: tutte le novità sulle tracce della Maturità 2016 e le soluzioni delle tracce degli anni precedenti: prima prova maturità, seconda prova materie di indirizzo, simulazioni terza prova e guide. Vai a Tracce Maturità»
Consigli su come fare la prima prova maturità. Prima prova Maturità: consigli per affrontare il tema, il saggio breve o l'analisi del testo. Tutte le tracce e soluzioni della prima prova di maturità degli anni precedenti per prepararsi in vista dell' esame di Stato. Vai a Prima Prova Maturità »
Seconda prova maturit°: consigli per superarla, tracce, soluzioni. Seconda prova Maturità: i consigli e info sulla seconda prova esame di Stato e le soluzioni delle tracce di seconda prova degli anni precedenti. Tutto sulla seconda prova maturità classica e maturità scientifica, dei tecnici e dei professionali. Vai a Seconda Prova Maturità »
 tutto sulla terza prova di maturità dei licei, dei tecnici e dei professionali Terza prova maturità: tutto sulla terza prova dell'esame di maturità per i licei, i tecnici e i professionali. Scopri i consigli per superarla e prova le simulazioni terza prova con le principali materie per arrivare pronti alla data dello scritto. Vai a Terza Prova Maturità »
Preparati alla Prova Orale dell'Esame di Maturità Colloquio orale Maturità: tutte le informazioni ed i consigli per preparare l'orale di maturità: punteggio, durata, voto e consigli sulla tesina per superare al meglio la prova orale dell'esame di Stato. Vai a Esame Orale Maturità»
Consigli per superare l'esame di Maturità attraverso le tecniche di PNL per gestire ansia e panico Consigli esame di maturità: video tutorial, notizie e consigli prima prova e l'orale di maturità, preparare una tesina, studiare per l'esame, conquistare la commissione e sconfiggere ansia e panico. Scopri i consigli»
notizie e informazioni sull'esame di maturità. Notizie Maturità 2016: tutto sull'esame di maturità, le tracce, le materie d'esame , i commissari esterni e i materiali per prepararsi in vista della maturità. Le news in tempo reale sull'esame di Stato 2017. Vai a Notizie Maturità »
diploma di maturità: voto, date, prove e indirizzi Come ottenere il diploma di Maturità: informazioni sul calcolo del voto, le date d'esame, lo svolgimento delle prove di maturità e i vari indirizzi del diploma di Maturità. Vai a Diploma Maturità»
Tutto quelli che devi sapere sull'orientamento post-diploma Fai la giusta scelta dopo l' Esame di Maturità 2016 con Skuola.net: consigli e notizie su università, lavoro, corsi di formazione e tutto ciò che riguarda l'orientamento post-diploma. Vai a Orientamento Post Diploma»
viaggi di maturità Viaggio di Maturità: scopri cosa ti aspetta dopo l'esame di maturità e parti insieme ai tuoi amici con Skuola.net e Margò alla scoperta delle mete della tua prima indimenticabile estate da diplomato! Vai a Viaggi Maturità »
In evidenza
Esame di Maturità

Ogni giorno manca sempre meno alla Maturità: la bella stagione inizia a fare capolino dalle tue finestre, giugno è dietro l'angolo. Tra poco sarà tutto finito: giornate sui libri, schiamazzi con i compagni di scuola, discussioni con i prof, compiti e interrogazioni. La maturità si porterà tutto con sé e sarà pure l'ultimo scoglio a dividerti da quella che probabilmente sarà l'estate più bella della tua vita. La data del fischio di inizio degli esami di maturità è fissata per il prossimo 21 giugno, il 22 sarà invece della seconda prova. La terza prova dell'esame di maturità probabilmente si svolgerà il 26 giugno, ma siamo ancora in attesa di conferme. Poi a quel punto sarà la volta del colloquio orale degli esami di maturità. Resta con Skuola.net per capire qual è il mostro che dovrai affrontare e quali sono le tecniche per sconfiggerlo una volta per tutte.

Esame di Stato: preparati con Skuola.net - Per arrivare ad affrontare al meglio l'Esame di Stato innanzi tutto può esserti utile qualche consiglio. La prima cosa che devi fare è certamente quella di farti un piccolo calendario su come organizzare lo studio per l'Esame di Stato. Ricorda poi anche l'importanza delle pause. Se non vuoi arrivare stanchissimo al grande giorno, infatti, ricorda che le ore di studio per prepararsi all'Esame di Stato non devono essere continuative. Infine, non tralasciare l'esposizione della tua tesina o percorso per evitare di fare scena muta all'orale. Vuoi altri consigli per affrontare al meglio l'Esame di Stato? Allora preparati con noi e segui i nostri consigli.

Maturità: il giorno della prima prova - Tema, saggio breve o articolo di giornale e analisi del testo. Sono le tipologie tra le quali dovrai scegliere cosa affrontare il giorno del via alla maturità. Il fischio d'inizio lo darà il ministro stresso annunciando in diretta tv il codice che permetterà di aprire il plico telematico dell'esame di maturitàe sapere cosa è uscito alla maturità. Dal momento in cui riceverai il foglio sul tuo banco partiranno le 6 ore entro le quali dovrai terminare tutto.

Il giorno della seconda prova Maturità- Latino al classico, matematica allo scientifico. Queste sono solo due delle materie degli esami di maturità con le quali i maturandi faranno il loro testa a testa il giorno della seconda prova, il prossimo 23 giugno. In base al tuo indirizzo avrai dalle 4 alle 8 ore (ma qualcuno persino 2 giorni) per potere terminare anche il secondo scritto della maturità.

Maturità, il giorno della terza prova - Ancora non è stato stabilito il giorno dell'ultimo scritto dell'esame di maturità, ma in attesa di conferme da parte del Miur, pensiamo si svolga il prossimo 27 giugno. Si tratta di una prova di carattere multidisciplinare che può essere a risposta aperta o chiusa. Non saprai quali materie faranno parte di questo terzo scritto degli esami di maturità fino a che quel giorno non terrai il foglio dell'ultima prova scritta di maturità tra le mani.

Maturità: e alla fine arriva... il colloquio orale - Tesina o percorso di maturità alla mano, dovrai poi sostenere l'ultimo ostacolo che ti divide dalle vacanze e dalla tua nuova vita da diplomato: il colloquio. Una sofferenza a cui di solito i prof pongono fine dopo una ventina di minuti dall'inizio del tuo ultimo step degli esami di maturità. Solitamente, si inizia con l'esposizione della tesina degli esami di maturità o del percorso, poi sarà la volta di qualche domanda a piacere da parte dei prof. Resta su Skuola.net per ricevere tutti gli aggiornamenti sull'esame di maturità.