Tracce maturità 2018: tutte le prove, tutti gli indirizzi

Approfondimenti

Esempi di prima prova per esercitarsi in vista dell’esame di maturità. Tracce maturità e soluzioni delle prime prove dal 2000 a oggi: dall’analisi del testo al saggio breve, dall’articolo di giornale al tema storico e di attualità. Vai alla Prima Prova»
Esempi di seconda prova per esercitarsi in vista dell’esame di maturità. Seconde prove di maturità dal 2000 ad oggi: dalle prove di matematica a quelle di economia aziendale, dai testi dei licei linguistici alle versioni di latino e greco. Vai alla Seconda Prova»
Esempi di terza prova per esercitarsi in vista dell’esame di maturità. Tracce maturità per la terza prova dell’esame di Stato di licei e Istituti tecnici e professionali, complete di soluzioni per esercitarsi e superare l’ultima prova scritta di maturità. Vai alla Terza Prova»

Maturità Liceo Classico

Esempi di seconda prova per esercitarsi in vista dell’esame di maturità. Versioni di greco e latino per la Maturità del liceo classico: autori, consigli sul lessico, strutture grammaticali e traduzioni assegnate alla seconda prova dal 2000 ad oggi.
Maturità del liceo Scientifico: tracce della seconda prova di matematica Tracce della seconda prova di matematica assegnata all’esame di Maturità del liceo scientifico dal 2008 ad oggi con relative soluzioni per esercitarsi a superare l’esame. Vai a Maturità scientifica»

Tracce maturità anni precedenti

Tracce maturità, tutti vogliono conoscerle prima degli esami, in particolare le tracce temi maturità: peccato che sia impossibile. Infatti, il Miur invia il plico telematico a prova di hacker con le tracce prima prova maturità e le tracce seconda prova maturità il giorno stesso delle prove, che quest’anno inizieranno il 20 Giugno 2018. Solo allora si scopriranno le tracce esami di Stato: quelle dei saggi brevi maturità, dell'analisi del testo e dei temi maturità. In generale, però, il Miur segue dei criteri particolari nella scelta delle tracce di maturità. Tra le tracce italiano maturità, per l’analisi del testo viene di norma proposto un autore del ‘900 molto noto ma con un’opera poco nota. Scordatevi inoltre di trovare tra le tracce saggio breve maturità e le tracce tema maturità argomenti relativi all’ attualità stretta. Di norma infatti vengono scelte almeno 6 mesi prima. Anche le tracce seconda prova vengono redatte dal Miur e consegnate alle scuole la mattina stessa per mezzo del plico telematico, ed è praticamente impossibile trovarle in anticipo. Al massimo, ci si può fare un'idea grazie alle simulazioni seconda prova maturità. La tracce maturità di terza prova vengono invece stabilite dai professori in commissione.
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta