Tracce Seconda prova Liceo Scientifico: Matematica

redazione
Di redazione

Questo articolo contiene un allegato
Tracce Seconda prova Liceo Scientifico: Matematica scaricato 379 volte

Traccia seconda prova matematica

Qui la soluzione completa per la seconda prova di matematica alla maturità 2017


Come ormai d'abitudine il ministero propone due problemi di diversa tipologia: nel primo bisogna affrontare uno studio di funzione nota, mentre nel secondo si chiede un'analisi qualitativa senza la conoscenza analitica della funzione da studiare.
I quesiti comprendono, come da tradizione, integrali, limiti, geometria analitica e calcolo combinatorio. Forse alcuni quesiti molto tecnici daranno filo da torcere anche agli studenti più abili! Dopo le tariffe telefoniche, la topografia, i serbatoi delle caldaie, per i maturandi dello scientifico arriva il momento di cimentarsi con la bici a ruote quadrate. Si conferma la tendenza recente del Miur di proporre almeno un problema che nella sua formulazione abbia un qualche riferimento pratico o pop. In questo caso una installazione di un museo scientifico di New York.


È oggi, 22 giugno 2017, la data della della seconda prova di Maturità 2017 e quest'anno per il liceo scientifico è uscita come materia matematica.
La prova ha una durata massima di 6 ore e si potrà consegnare dopo la prima metà del tempo totale.
Skuola.net seguirà passo passo lo svolgimento dell’esame di Maturità 2017 e proprio in questo momento i tutor di skuola.net sono a lavoro per risolvere la prova e renderla disponibile in mattinata.
Il nostro obiettivo è concedere agli studenti che hanno già completato la prova la possibilità di consultarla, per questo motivo la renderemo disponibile solo dopo il tempo minimo di consegna (3 ore dopo l’inizio della prova).
Ci teniamo inoltre a ricordare che consultare le prove d’esame durante lo svolgimento stesso potrebbe portare all’esclusione del maturando, pertanto sconsigliamo la visione di questa pagina ai maturani che si trovano ancora a scuola.

Seconda prova Maturità 2017: il primo problema di matematica

Durante questa prova i maturandi hanno la possibilità di scegliere una traccia di problema (fra due proposte) e cinque di quesiti (fra dieci proposte).
Quest'anno il primo problema consiste in

Seconda prova Maturità 2017: il secondo problema di matematica

Il secondo problema invece

Seconda prova Maturità 2017: il quesiti di matematica


Per quanto riguarda i quesiti

Fare la scelta giusta

La chiave per superare al meglio questa prova sta nell'attenta scelta dei quesiti che si vogliono affrontare.
Noi di skuola.net abbiamo stilato una serie di punti che vi aiuteranno a completare al meglio e velocemente la seconda prova di maturità.
  1. -Per la scelta del problema scegliete il preferito solamente in seguito una dettagliata analisi del testo di entrambe le tracce della maturità.
    -Accanto ad ogni quesito scrivi l’argomento di matematica che ti sembra utile per risolverlo e cerca di capire quanti di questi argomenti hai svolto effettivamente in classe e su quali ti senti più sicuro.
    -Se non sei arrivato a 5, prendi quelli per i quali ti senti preparato e svolgili subito. Successivamente cerca di svolgere anche quelli su cui sei meno sicuro. Anche se non conosci alla perfezione l'argomento, questo può essere legato a qualche altro procedimento che conosci.
    -Scrivi sempre il ragionamento che serve a risolvere il quesito. Se sono corretti, magari qualche errore di calcolo sarà perdonato.

Maturità 2017 : La helpline

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi durante ognuna delle giornate della maturità 2017. Se avete dubbi, segnalazioni, o volete consigli potete usufruire della Help Line Skuola.net, che rimarrà attiva durante tutto il periodo della maturità 2017.
Ci teniamo a ripetere che le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
tramite WhatsApp al numero 3938025594
tramite la chat di Facebook Messenger

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta