Recensioni appunti inseriti
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
26
32
29
0
0

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’occidente è che perdono la salute per fare i soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.

Oggi le principali tecniche di meditazione derivate dalle antiche pratiche buddiste sono:
1) Concentrazione, nella quale il soggetto si concentra sul respiro e, quando arrivano pensieri, si distoglie da questi, pacatamente, ma in maniera ferma.
2) Amore, in cui il soggetto pensa attivamente a un momento in cui ha desiderato il bene di qualcuno e lo utilizza per desiderare il bene degli altri.
3) Consapevolezza, in cui soggetto presta attenzione a tutto quello che gli arriva nella mente, senza tentare di modificarlo o di allontanarsene, finché non giunge spontaneamente un altro pensiero.
Gli psichiatri dell’università di Yale, utilizzando la risonanza magnetica funzionale, hanno identificato nel cervello due sistemi (non localizzati in aree specifiche):
• Dmn) Default memory network, che genera il continuo emergere nella mente di idee, ricordi, immagini, timori e tutto quello che affiora spontaneamente nella coscienza e che può andare ad interferire con ciò che si sta facendo in quel momento (così passato e futuro interferiscono con il presente).
• Oon) Object oriented network, che si attiva quando un soggetto è pienamente concentrato nel presente e nel compito che sta eseguendo in quel momento.
Normalmente, quando si è in stato di riposo, prevale l’attività delle aree cerebrali Dmn mentre quando si è concentrati su di uno specifico lavoro prevale l’attività delle aree Oon. Una eccessiva e anormale attività di Dmn può creare nell’individuo ansia depressione e disturbi dell’attenzione nella esecuzione dei compiti.
Secondo i ricercatori di Yale le persone esperte e dedite alla meditazione non presentano quasi mai fenomeni d’interferenza del sistema Dmn con il sistema Omn. I ricercatori stanno studiando se la pratica della meditazione possa trovare nuove e precise applicazioni terapeutiche.

Relativamente all'ultima versione di Maxima(-Windows), la 5.26.0, del 26 gennaio 2012, wxMaxima, ora nella versione 12.01.0, è in grado di calcolare correttamente il limite
limit((sin(1/x)/(sqrt(3*x^2+1)-sqrt(3*x^2-1))),x,+inf);
Il risultato è, appunto: sqrt(3). Probailmente, il bug nella versione 0.7.0a, riportata nella Vs. pagina-web è stato corretto, magari, già da qualche versione successiva ...
Saluti_CM

Si poteva fare anche in un altro moo, sicuramente più semplice.Bastava solo ridurre tutto a seno e coseno.

Un consiglio che vi do ragazzi ... e quello di ORDINARE PRIMA l'espressione algebrica dopo di ke passare ad analizzarla e vedere cosa hanno in comune i vari monomi ... la spiegazione mi sembra molto kiara .

il mio profe nn spiega.. x cui spendo molti soldi in ripetizioni d mate.. m dispia ma neanche tu m 6 stato d aiuto xke io e la matematica siamo 2 scose all'opposto.. saluti!!!!!

mi spiace ma non riesco a capire perchè metti in parentesi 2a al 2...non è molto chiaro....saluti

mi spiace ma questo argomento non riesco proprio a capirlo...

x capire ho capito.....ma se nn avessi l'esercizio già svolto nn avrei saputo fare nnt!!!

vi rigrazio molto per questa spiegazione!! mi è stata molto utile anche perchè domani alla 2° ora ho il compito di algebra su questo argomento e l'articolo che avete pubblicato mi ha aiutata di più della spiegazione del prof!

Questo esercicio si che è spiegato come si deve e senza errori, bravo Gianni.
Altro che quelle putorie di Antonio

If youve been ready evdry weerk or two for something then why are the villagees still residing iin mud huts, dont just sit there waqiting for onne factor,progress and evolvve your village wnereas waiting for your objective. With the infants: In the event you underneath 20 villagers, you'vea chance to get a child bubble.

Ciao, potresti gentilmente inviarmi la tua tesi all'indirizzo e-mail: bellani.filippo@gmail.com.
Grazie mille

ciao visto che non posso aprire il file me lo potresti inviare via mail? didishor95@live.it
mi sembra molto interessante.. vorrei leggerla per farmi delle idee

Ciao, visto che non riesco ad aprire il file; potresti inviarmi la tesina su questa e-mail lunadiperna94@libero.it? GRAZIE

ciao, lo trovo interessante..me la potresti spedire a questo indirizzo? little.kia@hotmail.it grazie in antcipo

Ciao mi potresti inviarla all'indirizzo matteo_boschi@live.it
grazie anticipatamente

Ti Prego, potrei chiederti di inviarmi la tesina a babyboy89@live.it? Ti ringrazio infinitamente.

ciao potresti inviarmi questa tesina qui?? manu_1992_@hotmail.it

Ciao.... Sono Carmelo avrei urgentemente bisogno della tua tesina, per favore potresti inviarla alla mia email? eccola carmeluccio91@hotmail.it .... Ti ringrazio Anticipatamente..... Carmelo

ciao........non riesco in nessun modo ad aprire questa tesina...potresti gentilmente inviarmela all'indirizzo www.tascagabriella@alice.it?...saresti molto gentile perchè sono interessato all'argomento che hai trattato nella tesina...

perche nn riesco ad aprire qsta tesina con nessun computer????aiutooooooo

scusa ma il limite per l asintoticità del seno nn è per x->+oo ma per x->0..

Perchè nel primo passaggio dite =1?
Infinito fratto infinito non è indeterminata?
Oppure semplificando num e den dovrebbe essere 1 fratto infinito cioè zero

Giusto quanto dice Giorgio ed applicando de moivre si ha:
$z_(k)=(81)^(1/3)e^(1/3(Pi+2kPi))=$
$3*3^(1/3)e^(1/3(Pi+2kPi)),k=0,1,2$

non riesco a visualizzare la tesina, potreste indicarmi come fare? grazie

ma nn riesco ad aprirlo cm mai??sarà xk ho la versione power point2003??x qst nn riesco ad aprirla?

E se B era 0?
ovvero u'(x)+ku(x)=0 come si risolveva?

Sarebbe meglio nel fornire delle formule evitare l'uso di integrazioni indefinite: la primitiva A(x) poteva essere un'altra, e allora C = ?

scusatemi, ma questo integrale è l'integrale di z dz dy dx più l'integrale del volume...giusto?
se il volume da solo vale 28/3 pgreco...come fa ad essere quello il risultato???...scusate se ho detto un a idiozzia!

Probabilmente perchè non soddisfa l'eguaglianza e=e^ecc

Perchè l'altra soluzione deve essere scartata?

ottimo.. ma come si fa a stabilire esistenza ed unicità?

Hi I am so grateful I found your webpage, I really found
you by accident, while I was browsing on Askjeeve
for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for a marvelous post and a all round exciting blog
(I also love the theme/design), I don’t have time to look over
it all at the moment but I have saved it and also added your
RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more,
Please do keep up the great work.
Also visit my homepage ... marketing research (Fernando: http://www.folkd.com/tag/investment+newsletter)

Senza dividere per il modulo rho, dall'uguaglianza dei moduli e delle fasi si ricavavano le soluzioni cercate. Un modo alternativo di procedere era questo

Grazie, ora penso di essere pronto per il compito, mi è stato molto utile questo esercizio svolto (y)

Molto buono, compòimenti

Grazie

ho un disperato bisogno di aiuto!mercoledì prox ho l'esame di statistica e sono tante le cose che non ho capito!per calcolare la varianza esiste una formula per dati raggruppati e una per dati non raggruppati:avendo una serie di punteggi il cui tot è 489,la varianza viene calcolata sottraendo il totale dei quadrati al quadrato dei punteggi(in qst caso 23912) diviso il numero dei punteggi,quindi la differenza si divide per il num dei dat meno uno.per i dati non raggruppati invece calcolo lo scarto della media e il quadrato dei punteggi,poi ogni singolo quadrato lo moltiplico per il punteggio corrispondente,faccio poi la somma dei prodotti e divido per il numero dei dati meno uno....
vi avevo avvisato che ho bisogno d'aiuto!probabilmente vi sarete messi le mani nei capelli!se potete aggiungere un esempio pratico per calcolare i percenili nei dati raggruppati ve ne sarei grata....ciao....

Var(Y)=4/3-1=1/3, per cui ricordando che per 2 v.a indipendenti la varianza della somma è la smma delle varianze, si ha Var(Z)=Var(X)+Var(Y)=2/9+1/3=5/9

Ottima e precisa soluzione

salve.. c'è un piccolo errore all'inizio quando si spezza la funzione.. (precisamente dopo lo studio del dominio).. la prima funzione vale per x maggiore di 1 e x minore di -1.. no contemporaneamente maggiore e minore di -1.. beh sicuramente sarà stata una piccola svista!!!

mi sembra ci sia un errore qnd studua il segno della funzione qnd poi dice
f(x)>0dovrebbe essere per x

Faccio notare che sin(x)+cos(x)=sqrt(2)*sin(x+pi/4) per cui sin^3(x)+cos^3(x)>0 si riduce a sin(x+pi/4)>0 e quindi a 2kpi

Lo si può calcolare come composizione di integrali elementari, ricordando che (x+5)=(x-3)+8, senza alcuna sostituzione

Gianni! Mi hai salvato il compitino di matematica: ti amo!

Io non c'ho chiappato nulla

ottima la spiegazione sito da consigliare agli studenti

spiegazione dettagliata!

il calcolo è molto + semplice se si divide sia il num che den per 5^n poichè applicando il lim si ha subito 0/1=0

molto soddisfacente grazie!

a=w*r ?? E' vero v=w*r, ma la la terza equazione del sistema secondo me è sbagliata.

ottima spiegazione..complimeti.ma nelle ultime righe c'e un piccolo errore

uigiyukyfgglòh

non si legge un c.a.z.z.o

Ottima spiegazione, molto chiara e concisa.
Vorrei segnalare una svista. La frase "Se invece c'è rimpiazzo le due estrazioni non sono eventi indipendenti, dal momento che la pallina estratta per prima non viene reinserita nell'urna." dovrebbe essere "Se invece non c'è rimpiazzo le due estrazioni non sono eventi indipendenti, dal momento che la pallina estratta per prima non viene reinserita nell'urna.".

non ci ho capito nulla

Salve, sono uno studente del liceo scientifico, volevo suggerire di aggiungere in questo articolo che il centro di un fascio di rette che presenta una variabile nell'equazione può essere più semplicemente calcolato ponendo K=n tale che si annulli prima l'ordinata e poi l'ascissa o viceversa sviluppando poi l'equazione ad una sola incognita per ottenere le coordinate del centro del fascio.
Cordiali saluti

Grazie per l'intervento, ho aggiunto quanto hai proposto.

Mi chiedevo se la formula utilizzata riguardante la distanza tra di due punti ( d=|x1x2| etc ) potesse essere usata in qualsiasi caso..

è vero..ha ragione roberto...!!!

guardate che è montato male il sito.. lo sapete??Non si legge la soluzione perchè coperta dalla pubblicità di "byxxy"

nn vedo la necessità di tutti quei passaggi....si poteva anche risolvere cm un problema di 4 palline, 3 bianche 1 nera, in cui si chiedeva la probabilità che una pallina era nera dopo averne già estratta una nera(senza rimessa )

Scieeem

una merda

Salve, vorrei sapere come si passa da:
(a-b)^2+(a-b)
a:
(a-b)(a-b+1)
Grazie mille in anticipo

basta raccogliere a fattor comune (a-b) così
(a-b)[(a-b)+1]=(a-b)(a-b+1)
ciao

Mettendo a fattor comune (a-b) rimane del termine (a-b)^2 semplicemente (a-b).
di (a-b) rimane 1.

Qualche passaggio superfluo: buona la sostituzione, ma 1/(1+tg^2(t))=cos^2(t)=(1+cos(2t))/2 il cui integrale è (t/2+1/4sin(2t)+K) senza tanti passaggi

forza juveeee

Grazie per la segnalazione, ho corretto.

perchè nel sistema iniziale c'è x>0? manca la condizione x^2-1>0 per ln(x^2-1). Il dominio è x>2.
Risoluzione:
ln(x+1)+ln(x-2)=2ln(x-1)-ln(x+1)-ln(x-1) da cui
2ln(x+1)+ln(x-2)=ln(x-1) cioè
(x-2)(x+1)^2-(x-1)=0 cioè
(x-2)(x^2+2x+1)-(x-1)=0 da cui
x^3-3x-2-x+1=0 cioè
x^3-4x-1=0 che va risolta soto la condizione x>2

Aggiungerei solo la seguente considerazione:
nel fascio proprio di rette scritto nella forma (k+1)x+(2k-1)y+k+2=0 per trovare la retta del fascio parallela all'asse x basta fare (k+1)=0 e per trovare quella parallela all'asse y basta fare (2k-1)=0.
Questo perché il coefficiente angolare di una retta è m=-a/b . Di qui si può capire meglio perché annullando "a" si ha m=0 (retta orizzontale) ed annullando "b" si ha m che tende ad infinito generando una retta verticale (parallela all'asse y). La forma implicita della retta essendo ax+by+c=0 della stessa forma dell'eqz. del fascio da cui siamo partiti.

Great delivery. Great arguments. Keep up the great work.
my web blog - best emergency
ac service miami fl: http://www.youtube.com/watch?v=hxio6hp5k0Q

questi problemi sono troppo complicati!!!!!! non li capisco!!!!

Per luigi: infatti, il quadrato di una radice è l'argomento della radice stessa. Pertanto, è giusto il risultato originale ;-)

Aiuto,io non riesco a farli questi problemi,eppure qui è spiegato molto bene.Mi hanno pure bocciata per colpa di mate.

la retta è y = 9/4; quando si quadra un'equazione, bisogna elevare al quadrato anche il secondo membro!

sinceramente non ho capito come viene svolto quest'esercizio...perchè è difficile arrivare a pensare che il limite si possa svolgere con la sostituzione iniziale...ciao

Scusate se intervengo in merito, ma le soluzioni sono scritte un po' troppo vicine al testo del problema... è inavitabile leggerne le prime righe, e questo rende un po' meno divertente la soluzione del problema... ;-)

MI SEMBRA CHE CI SIA UN ERRORE DI BATTITURA NELLA QUINTA RIGA DELLA SOLUZIONE. PENSO CHE DEBBA ESSERE RISCRITTA IN: Y+10=3/17(X+10).

Vorrei segnalare un altro errore nella prima fase (1):
Dovrebbe essere corretto così: x = 15y
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Sei già abbonato? Accedi
Supporta Skuola.net e accedi a 100.000+ contenuti Premium
3,99€
-
Accedi a tutti gli appunti
-
Tutor AI: studia meglio e in meno tempo
-
Nessuna pubblicità sul sito
-
100€ di bonus su Ripetizioni.it
Disdici quando vuoi
7,99€
-
5 appunti ogni mese
-
-
-
Disdici quando vuoi
12,79€
-
3 appunti ogni mese
-
-
-
Disdici quando vuoi
Hai cambiato idea e vuoi dare il consenso?