I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie
Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Ingegneria - Università degli studi di Genova

Esame Macchine 1

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. U. Campora

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
Il documento contiene in prima pagina l'elenco degli argomenti trattati nel corso, quindi le principali richieste in sede d'esame. In seconda battuta è inserito un formulario contenente tutte le formule da conoscere e necessarie per lo svolgimento degli esercizi. Successivamente, vengono trattati tutti gli argomenti nell'ordine in cui sono indicati nella prima pagina: principi di termodinamica, trasformazioni e cicli termodinamici con relative limitazioni e caratteristiche, catena dei rendimenti, combustibili tradizionali e alternativi, turbogas (normale, con rigenerazione, stadi di turbomacchina e compressore, stallo e pompaggio, regolazione della potenza, ecc...), impianti a vapore (come per turbogas), impianti nucleari, motori a combustione interna (nozioni base, funzionamento reale e diagrammi, combustioni anomale, regolazione potenza, sovralimentazione, MCI navali a 2 tempi, ecc...), emissioni inquinanti, Gas naturale come combustibile alternativo, sistemi di iniezione per MCI, costo del kWh, turbomacchine operatrici, compressori volumetrici, pompe, ecc... Il tutto con numerosi esercizi svolti a completamento della spiegazione (e chiesti in sede d'esame). Per limiti di dimensione del file ho dovuto dividerlo in due parti. Questa seconda parte contiene gli argomenti descritti sopra a partire dai diagrammi e funzionamento reale dei motori a combustione interna fino alla fine. Insieme alla prima parte già caricata rende gli argomenti davvero completi per il superamento dell'esame.
...continua

Esame Macchine 1

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. U. Campora

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
Il documento contiene in prima pagina l'elenco degli argomenti trattati nel corso, quindi le principali richieste in sede d'esame. In seconda battuta è inserito un formulario contenente tutte le formule da conoscere e necessarie per lo svolgimento degli esercizi. Successivamente, vengono trattati tutti gli argomenti nell'ordine in cui sono indicati nella prima pagina: principi di termodinamica, trasformazioni e cicli termodinamici con relative limitazioni e caratteristiche, catena dei rendimenti, combustibili tradizionali e alternativi, turbogas (normale, con rigenerazione, stadi di turbomacchina e compressore, stallo e pompaggio, regolazione della potenza, ecc...), impianti a vapore (come per turbogas), impianti nucleari, motori a combustione interna (nozioni base, funzionamento reale e diagrammi, combustioni anomale, regolazione potenza, sovralimentazione, MCI navali a 2 tempi, ecc...), emissioni inquinanti, Gas naturale come combustibile alternativo, sistemi di iniezione per MCI, costo del kWh, turbomacchine operatrici, compressori volumetrici, pompe, ecc... Il tutto con numerosi esercizi svolti a completamento della spiegazione (e chiesti in sede d'esame). Per limiti di dimensione del file ho dovuto dividerlo in due parti. Questa prima parte contiene gli argomenti descritti sopra fino alle nozioni base dei motori a combustione interna. Segue una seconda parte che rende gli argomenti davvero completi per il superamento dell'esame.
...continua

Esame Scienza delle costruzioni

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. I. Monetto

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
4 / 5
Appunti presi a lezione di Scienza delle costruzioni con aggiunte e revisionati in preparazione dell'esame orale. Questa seconda parte contiene: - teoria della lastra: cinematica e statica - problema della lastra caricata nel piano - problema della lastra caricata fuori piano - modello di Mindlin Reissner - Modello di Kirchhoff - metodi di soluzione delle equazioni che governano il problema della lastra caricata fuori piano: metodo di Navier - instabilità della lastra e calcoli per il carico critico - forme operatoriali delle equazioni di legame e congruenza - Metodi ad Elementi finiti ed equazioni - condizioni sufficienti per la soluzione numerica - elementi isoparametrici - integrazione numerica
...continua

Esame Scienza delle costruzioni

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. I. Monetto

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
5 / 5
Appunti presi a lezione e revisionati in preparazione dell'esame orale di Scienza delle costruzioni 2 (corso del primo semestre e del primo anno magistrale). Questa prima parte contiene: - introduzione modelli matematici - statica dei corpi deformabili - cinematica dei corpi deformabili - teoria del legame costitutivo e equazioni di legame - problema elastico lineare - problema elastico piano: nelle tensioni e deformazioni - formulazioni differenziali nelle tensioni per i problemi elastici piani in coordinale polari ed esempi (problema di Lame , Kirsch...)
...continua
In questo file troverete la soluzione dei seguenti esercizi completa e dettagliata svolti in maniera differente: - Il primo è svolto guardando il solido tramite delle linee d'acqua (Tavola delle carene diritte), l'altro è svolto per sezioni trasversali (Bonjean). Tutti i passaggi più importanti sono spiegati e giustificati, in modo da rendere il ragionamento logico e facile da seguire. Inoltre ove necessario, ho richiamato le formule o i principi teorici applicati durante la risoluzione.
...continua
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Giuseppe e sono al terzo anno di Ingegneria Navale presso l'università di Genova. Ho passato il mio esame di Algebra lineare e geometria analitica con votazione 28/30 ed ho svolto tutte le prove d'esame dal 2022 al 2025. All'interno del file troverete 12 prove d'esame tra di queste ce ne sono alcune che i professori delle relative ingegnerie non pubblicano più, ma che io sono riuscito a ricavare. Se sei uno studente di Unige e vuoi passare quest'esame ti consiglio di acquistare i miei appunti, l'unico motivo per cui li cedo è perché sono completi, con disegni spiegazioni e oltre tutto sono dotati di un metodo risolutivo intelligente che aiuta lo studente a capire l'esercizio e prendere in mano la situazione dominandola. Spero che vi troviate bene e che lo acquisterete perché ne vale la pena.
...continua
Relazione esercitazione 5 Costruzioni navali 3. Lo scopo della quinta esercitazione è quello di determinare, tramite il metodo di Todd la frequenza propria del primo modo di vibrazione flessionale del trave nave.le frequenze proprie si determinano tramite l'analisi modale, un processo che può essere applicato sia analiticamente che computazionalmente (ad esempio, con l'analisi FEM), per trovare le frequenze a cui un sistema, una volta disturbato, tende a vibrare liberamente.
...continua
Relazione esercitazione 4 Costruzioni navali 1. Lo scopo della quarta esercitazione è quello di individuare la distribuzione di carico residuo, taglio, momento, curvatura, rotazione e deflessione, agenti sulla trave nave in condizioni statiche (acqua tranquilla) e per una specifica condizione di caricazione della nave.
...continua
Relazione esercitazione 3 Costruzioni navali 3. Lo scopo della terza esercitazione è quello di determinare, data una sezione trasversale, l’area trasversale, la posizione del baricentro, il momento d’inerzia totale rispetto ad un asse orizzontale baricentrico; il peso totale degli elementi trasversali e, infine, il peso di una trancia di nave che corrisponde ad un determinato intervallo di ossatura rinforzata.
...continua
Relazione esercitazione 2 di Costruzioni navali 3. Lo scopo della seconda esercitazione è quello di determinare e di rappresentare graficamente le distribuzioni longitudinali di peso, spinta, carico, taglio e momento flettente verticali, per un pontone parallelepipedo di peso proprio P e caricato con un peso P/2, distribuito linearmente in coperta per una porzione della lunghezza.
...continua

Esame Costruzioni navali 1

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. D. Boote

Università Università degli studi di Genova

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Costruzioni navali 1. La saldatura navale è la tecnica di giunzione di parti metalliche nella costruzione di navi e imbarcazioni, fondamentale per l'integrità strutturale, la resistenza alla corrosione e la sicurezza della nave. Richiede saldatori altamente qualificati e certificati, che impiegano processi come la saldatura ad arco sommerso (SAW), con elettrodo rivestito (SMAW), o tecniche avanzate come la saldatura friction stir welding (FSW) e la saldatura laser ibrida (HLAW) per lamiere di grande spessore. Le saldature navali devono rispettare normative severe e sono soggette a controlli da enti certificatori come RINA e DNV-G.
...continua
All'interno dei miei appunti di Costruzioni navali 1 troverete: - Collegamenti di testa di costole e bagli rinforzati; - Metodi per collegare la testa della costola con l'estremità del baglio secondari; - collegamento di piede di costole secondarie e primarie; - Paratia a montanti; - Paratie corrugate; - Struttura della prora; - Struttura della poppa; - General cargo; - Tanker.
...continua
All'interno dei miei appunti di Costruzioni navali 1 troverete: - Bulk carriers; - Ore carriers; - Ore and OIL carriers; - Container; - Navi portacontenitori; - Navi Ro-Ro; - Gasiere; - Rimorchiatori.
...continua
Appunti presi a lezione e integrati in preparazione dell'esame con il docente Simetti Enrico. Vengono trattati i seguenti argomenti: - Sistemi LTI (Lineari Tempo Invarianti): tempo invarianza, linearità, dinamicità e ordine del modello, rappresentazione di Stato. - Equazioni di stato: schema a blocchi, risposta libera e forzata, trasformata di Laplace. - Definizione unilaterale e bilaterale: Proprietà principali, Anti-trasformata,Teoremi del valore iniziale e finale,Matrice di Trasferimento - Definizione e proprietà: Sistemi causali, impropri, propri , Punti di Equilibrio - Condizioni per l’equilibrio: Esempi pratici - Stabilità dei Sistemi - Stabilità alla Lyapunov: Stabilità asintotica, Teorema di LaSalle, Linearizzazione - Sistemi non lineari: Sviluppo in serie di Taylor, Linearizzazione attorno a traiettorie nominali - Raggiungibilità e Osservabilità - Test di Kalman - Gramiani di controllabilità e osservabilità - Retroazione dello Stato - Statica e dinamica - Assegnazione degli autovalori - Osservatore di Luenberger - Funzione di Trasferimento - Invarianza rispetto alla rappresentazione di stato: Rappresentazioni minime, Condizionamento e Direzioni Controllabili - Numero di condizionamento: Implicazioni pratiche, Controllo dei Sistemi - Progettazione del controllo: Retroazione dinamica e statica, Separazione tra osservatore e controllore
...continua

Esame Dinamica della nave

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Vernengo

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
Appunti presi a lezioni e integrati in preparazione dell'esame orale. Questa parte contiene: - RAO, operatore di risposta del rollio e correzione di B44 - roll decay test - moti assoluti di un punto - moto relativo dell'onda - soluzione dei problemi idrodinamici: potenziali (stazionario, onda incidente, irraggiamento, diffrazione) e le loro forze eccitanti - effetto della velocità di avanzo sulle forze - strip theory - analisi di operatività : - effetti indesiderati : green water, slamming, emersione elica - riferimenti per valori limiti: STANAG, NORDFORSK, Motion sickness incidence , motion induced interruption... - risposta in mare multidirezionale - calcolo dei carichi d'onda - onde di carena: stazionarietà di fase, resistenza d'onda , taglio d'onda longitudinale
...continua

Esame Dinamica della nave

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. G. Vernengo

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
Appunti presi a lezioni e integrati in preparazione dell'esame orale di Dinamica della nave. Questa parte contiene: - onda regolare e condizioni al contorno - onda irregolare, linearizzazione del problema e standing wave - energia dell'onda - gruppo d'onda - frequenza di incontro d'onda - spettro di mare, varianza del processo aleatorio - superficie ondosa come funzione aleatoria - grandezze di un rilievo del moto ondoso - momenti spettrali - modello di pierson neumann - modelli parametrici di spettro: Pierson Moskowitz, Jonswap, Bretschneider - spettro in frequenza di incontro - modello mare short crested - moti della nave e la sua risposta (RAO): equazione della dinamica generalizzata , come si sviluppa e come vengono trovati tutti i suoi termini
...continua

Esame Statica della nave

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. P. Gualeni

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
5 / 5
Appunti presi a lezione e integrati in preparazione dell'esame orale di statica della nave (del corso di laurea magistrale). In questa parte vengono trattati: - permeabilità - metodo sottrazione di carena e imbarco di peso per falla asimmetrica, con esercizi - appunti riguardanti la 2 esercitazione - nave danneggiata da normativa - curve delle lunghezze allagabili - curva delle lunghezze ammissibili - approccio probabilistico (harmonized solas 2009) con esercizi richiesti all'esame
...continua

Esame Statica della nave

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. P. Gualeni

Università Università degli studi di Genova

Appunti esame
4,5 / 5
Appunti presi a lezione e integrati in preparazione dell'esame orale di statica della nave (del corso di laurea magistrale). In questa parte vengono trattati: - IMO, SOLAS, MARPOL, registri di classifica - richiami sul diagramma di stabilità e gli effetti della sezione trasversale su di essa) - effetto del profilo dell'onda su GZ - periodo naturale di rollio - momento inclinante dovuto all'accostata in velocità - momento inclinante dovuto all'azione del vento - valutazione del peso della nave scarica e asciutta - Bonjean e teorema di Eulero - prova di stabilità e post processing della prova di stabilità con trim =/ 0 - IS code 2008 - criterio meteorologico - NAV04 - stabilità dell'equilibrio nave danneggiata (con metodo sottrazione di carena e imbarco di peso) , con esercizio
...continua
All'interno della seconda parte degli appunti di Costruzioni navali 1 troverete: - La chiodatura. - La saldatura. - Tipi di saldatura. - Posizioni di saldatura. - Preparazione dei lembi e tecnica esecutiva. - Rappresentazione delle saldature. - Simboli grafici delle saldature per fusione. - Saldatura automatica. - Navi in legno. - Navi in acciaio. - Struttura del fondo. - Le squadre. - Travi secondarie. - Incrocio tra travi comuni e travi rinforzate. - I barrotti. - Fondo a cielo aperto con struttura long. e trasversale. - Doppiofondo con vista long. e trasversale. - Fianco con struttura long. e trasversale. - Ponte con struttura long. e trasversale.
...continua
Il documento contiene tutto il materiale di teoria necessario per il superamento dell'esame di Elettrotecnica. Dopo una prima pagina in cui so o illustrati gli argomenti del corso è presente una seconda pagina in cui sono scritte le domande più frequenti, le cui risposte si possono trovare nelle pagine successive. Si trattano circuiti puramente resistivi in regime stazionario e circuiti in regime sinusoidale con impedenze, induttori e condensatori. Si trattano inoltre le leggi fisiche che governano l'elettrotecnica ed il magnetismo. Verso la fine del documento sono inserite delle indicazioni utili allo svolgimento dei due esercizi d'esame e se ne riporta qualche esempio svolto.
...continua