Informazioni

Storia

UniRoma3, l'Università degli Studi Roma Tre, si definisce "un'università giovane e per giovani": nata nel 1992 tramite il recupero di aree industriali degradate o abbandonate, attuando così una riqualificazione urbana capitolina.
Roma Tre è uno dei quattro enti riconosciuti dal MAE che può rilasciare il Certificato di Italiano come Lingua Straniera - CILS. Il 6 febbraio 2013, il Ministero degli affari esteri ha individuato l'associazione CLIQ (certificazione lingua italiana di qualità), i cui membri sono l'università Roma Tre, l'università per stranieri di Perugia, l'università per stranieri di Siena e la società Dante Alighieri, quale ente preposto al coordinamento delle attività di rilascio della certificazione.

immagine storia Università degli Studi Roma Tre - Uniroma3

Mission

UniRoma3 ha come missione e tra i suoi valori la promozione e l'organizzazione della ricerca a livello internazionale, l'alta formazione e lo sviluppo e diffusione dei saperi, la salvaguardia dell'ambiente, la solidarietà internazionale, i principi dell'uguaglianza tra i generi, la valutazione e incentivazione del merito.

Motto

Sàpere aude

Terza missione

Le attività di terza missione di UniRoma3 vengono espletate attraverso un sistema organizzativo che contempla in particolare il Prorettorato, che ha il compito di potenziare i legami con le realtà produttive e professionali nell'ottica dell'inserimento lavorativo qualificato dei laureati, dell'accompagnamento verso le professioni e verso l'autoimprenditorialità.

Ricerca

Roma Tre promuove e sostiene la ricerca di base in tutte le aree scientifico-disciplinari che le sono proprie, valorizzandone i contenuti originali e innovativi. Roma Tre sostiene inoltre la ricerca di tipo applicativo orientata allo sviluppo e al trasferimento di nuove tecnologie, nel rispetto dei fini e delle responsabilità connesse con la propria natura di istituzione pubblica al servizio del bene comune.

Sede principale

  • Via Ostiense, 133B, 00154 Roma RM
  • Fondazione

  • 1992
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 30.000 a 59.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Per immatricolarsi ai corsi di laurea o di laurea magistrale di Roma Tre, al momento della domanda bisogna possedere i requisiti per l'accesso e seguire le procedure previste nei bandi di ammissione. Sul portale dedicato agli studenti sono disponibili le procedure di registrazione e i test d'ingresso per ciascun dipartimento.

    Orientamento

    L'attività di Orientamento di UniRoma3 è particolarmente brillante: oltre al portale on line dedicato a chi vuole iscriversi l'Ateneo promuove il progetto di autorientamento e le Giornate di Vita Universitaria. Organizza inoltre l'evento Orientarsi a Roma Tre e partecipa al Salone dello Studente.

    Tutoring e mentoring

    Ciascun Dipartimento mette a disposizione degli Studenti un certo numero di assistenti, o tutor. Nel caso di architettura, ad esempio, si può contare su tre risorse con funzioni specifiche

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    L'importo del contributo onnicomprensivo annuale per gli studenti a tempo pieno, è ripartito al massimo in tre rate e si basa sul valore ISEE. Il costo medio è di circa 1200 euro.

    Borse di studio

    Ogni anno l'Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio mette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Roma Tre promuove l'inserimento nel mondo del lavoro dei neo-laureati attraverso il Career Service, che dispone di vari strumenti per agevolare le carriere professionali dei giovani laureati.

    Master

    Le proposte formative post laurea consentono ai neo-laureati in possesso dei requisiti l'accesso ai Master. L'elenco di tutti i Master di UniRoma3 è disponibile sul sito.

    Dottorati

    Roma Tre propone un'ampia offerta di corsi di Dottorato di Ricerca nei settori nei quali l'ateneo sviluppa una specifica, ampia, qualificata e continuativa attività di ricerca riconosciuta a livello internazionale.

    Stage e tirocini

    L'Ufficio Stage e Tirocini promuove e supporta l'attivazione di tirocini extracurriculari (regolamentati dalle singole normative regionali) finalizzati ad agevolare le scelte professionali e la occupabilità dei propri neolaureati.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Uniroma3, nell'ambito del progetto di internazionalizzazione, aderisce ai programmi di scambio come Erasmus. Tutte le info sono disponibili sul portale studenti.

    Campus e servizi

    Sedi

    Roma Tre è un campus universitario con varie sedi distribuite sul territorio coerentemente con la sua Mission e con la sua stessa vocazione di elemento di riqualificazione urbana.

    Biblioteche

    Il Sistema Bibliotecario di Ateneo vanta oltre 950.000 documenti cartacei, e le sue sedi sono dislocate nelle varie strutture universitarie e concepite in modo tale da essere più vicine possibile agli studenti e ai docenti.

    Mense

    Le mense universitarie e i punti di ristorazione convenzionati con DiSCo offrono un servizio di ristorazione principalmente rivolto agli studenti universitari della Regione Lazio in corso e fuori corso, senza limiti di reddito.

    Servizi abitativi

    L'Università degli studi Roma Tre è organizzata in 13 Dipartimenti e 1 Scuola che ha il compito di coordinare le attività didattico-scientifiche dei vari Dipartimenti.
    Roma Tre mette a disposizione degli studenti varie possibilità di alloggi: dalle Residenze Universitarie della Fondazione RUI, al Camplus College Roma e la Conferenza dei Collegi Universitari.

    Strutture sportive

    Lo Stadio 'Alfredo Berra' (ex Eucalipti) e il Centro Sportivo 'Le Torri' oltre che tante attività disponibili in convenzione, fanno di Roma Tre una delle strutture più avanzate dal punto di vista sportivo. Il fiore all'occhiello è l'organizzazione del calcio a 11 e del calcio a 5 maschile e femminile, ma la grande soddisfazione è quella di avere valorizzato anche altre discipline quali: l'atletica leggera, gli scacchi, il tennistavolo, la pallacanestro, la pallavolo e il calciobalilla.

    Servizi disabili

    L'Ateneo favorisce l'ingresso di studentesse e studenti con disabilità attraverso benefici economici e servizi alla persona e implementando nuove tecnologie per la didattica online e formazione a distanza.

    Laboratori di ricerca

    Le attività di ricerca si svolgono all'interno di specifiche strutture che sono i Centri di Ricerca Interdipartimentale e i Centri di Eccellenza.

    Didattica telematica

    Piazza Telematica è il portale dedicato ai servizi informatici e telematici che RomaTre mette a disposizione degli Studenti.

    Personaggi illustri e alumni

    Docenti famosi

    Alcune delle personalità legate a UniRoma3 sono:

    • Michele Ainis, Professore di Diritto Pubblico;
    • Mario Ascheri, Professore di Storia del Diritto Medievale e Moderno;
    • Paolo Benvenuti, Professore di Diritto Internazionale e Diritto Internazionale Umanitario;
    • Simonetta Bernardi, Professore di Storia Medievale

    Studenti famosi

    Alcune personalità molto note laureatesi a Roma Tre sono:

    • Cristina Arnone, attrice laureata al DAMS
    • Ottavio Barone, pugile laureato in Giurisprudenza
    • Raffaele Buranelli, attore laureato al DAMS
    • Alessandro Di Battista, politico, laureato al DAMS
    • Maria Luisa Fagioli, scrittrice laureata in Lingua e letteratura inglese.

    Alumni

    L'accesso alla rete di ex-studenti di RomaTre è garantito attraverso una intranet accessibile agli associati.

    Associazioni studentesche

    UniRoma3 ha istituito l'Albo delle Associazioni studentesche. Ad esso possono iscriversi tutte le associazioni studentesche, senza scopo di lucro, che abbiano i requisiti a norma di legge e del regolamento qui di seguito riportato. Inoltre l'Ateneo regolamenta, favorisce e stimola le attività sociali degli Studenti.

    Appunti più scaricati Università degli Studi Roma Tre - Uniroma3

    Riassunto di Diritto Amministrativo basato su nozioni fondamentali del singolo corso universitario e sullo studio autonomo dei seguenti argomenti, inerenti ai concorsi pubblici per la categoria istruttore/funzionario amministrativo: - Principi dell'attività amministrativa - Atti e provvedimenti amministrativi - Patologie degli atti amministrativi - Procedimento amministrativo - Rapporto di pubblico impiego - Diritti e doveri dei dipendenti pubblici - Sistema dei controlli interni e ciclo di gestione della performance - Codice dei contratti pubblici - Trasparenza e anticorruzione - Protezione dei dati personali - Testo Unico sulla documentazione amministrativa - Codice dell'amministrazione digitale - Giurisdizione amministrativa - Testo unico degli enti locali - Elementi di contabilità degli enti locali - Principali servizi dei comuni - Statuto e ordinamenti degli uffici e dei servizi di Roma Capitale
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Sociolinguistica 1, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Orletti, La conversazione diseguale, Orletti. Gli argomenti trattati sono: la relazione fra strutture sociali e scelte linguistiche e comunicative dei parlanti, la dominanza strategica, la dominanza semantica.
    ...continua
    Appunti di Matematica finanziaria sulla panoramica dell'approccio assiomatico, con esempi ed esercitazioni basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Mottura dell’università degli Studi di Roma Tre - Uniroma3, Facoltà di Economia Federico Caffè. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Riassunto di Legislazione universitaria basato su nozioni fondamentali del singolo corso universitario e sullo studio autonomo dei seguenti argomenti, inerenti ai concorsi pubblici per la categoria C/D del personale tecnico-amministrativo degli atenei: - Quadro normativo ed evoluzione legislativa - Organi di livello nazionale (MUR, ANVUR) - Forme di autonomia degli atenei - Sistema di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento di sedi e Corsi di Studio - Normativa sulla ricerca e gli enti di ricerca - Corsi di Laurea e Dottorato di Ricerca - Personale docente e non (status giuridico, diritti, doveri) - Sistema contabile delle università - Diritto allo studio e servizi di segreteria - Statuto de "La Sapienza" - Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità de "La Sapienza"
    ...continua
    Appunti di tutte le lezioni di Microeconomia del prof. Trezzini riscritti e integrati. Argomenti trattati: Economia di sussistenza e sovrappiù teoria classica interdipendenza prezzi e saggio del profitto uniformità saggio del profitto teoria marginalista sostituibilità diretta e indiretta tecnologia produttiva massimizzazione profitti minimizzazione costi curve di costo offerta impresa offerta industria vincolo di bilancio preferenze, utilità scelta ottima domanda equazione di slutsky domanda di mercato monopolio oligopolio #trezzini, #microeconomia, #romatre, #uniroma3
    ...continua
    Esercitazioni svolte del corso di geotecnica II spiegate in ogni passaggio, con testi risultati e formule. Presenti esercitazioni anche svolte tramite Mathematica elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Graziani. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
    ...continua
    Appunti di Analisi Matematica 2 per l'esame del professor Laforgia. Gli argomenti trattati sono i seguenti: funzioni, successioni, serie, funzioni di due o più variabili, equazioni differenziali, integrali curvilinei, integrali doppi e tripli, funzioni implicite.
    ...continua

    Esame Fisica

    Facoltà Ingegneria

    Dal corso del Prof. R. Borghi

    Università Università degli Studi Roma Tre

    Esercitazione
    4 / 5
    Esercizi di fisica elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Borghi, dell'università degli Studi Roma Tre - Uniroma3, della Facoltà di ingegneria. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
    ...continua
    Appunti di Strade, ferrovie e aeroporti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Benedetto dell’università degli Studi di Roma Tre - Uniroma3, Facoltà di ingegneria, Corso di laurea in ingegneria civile. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Appunti di Storia della pedagogia e della letteratura per l'infanzia per l'esame della professoressa Covato. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Erasmo da Rotterdam e l'ideale umanistico, come educare l'uomo pansofico: la strategia di Comenio, Locke: educare il gentleman.
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi Roma Tre - Uniroma3

    Riassunto per l'esame di Diritto costituzionale, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Fontana Giampaolo: Lezioni di giustizia costituzionale (aggiornato da G.Fontana, VII edizione 2022), Cicconetti. Università degli Studi Roma Tre, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto privato, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Macario Francesco: Introduzione al diritto privato, Macario. Università degli Studi Roma Tre, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Filosofia del diritto, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Pino Giorgio: Lezioni di filosofia del diritto, Costituzionalismo, Stato di diritto, codificazione, positivismo giuridico, Celano. Università degli Studi Roma Tre, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Fontana Giampaolo: Diritto pubblico - VI edizione, Modugno, Cicconetti. Università degli Studi Roma Tre, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
    ...continua
    Schemi per esame orale di Scienza delle costruzioni con il professore Tomassetti. Esame fatto a febbraio 2025. Gli schemi sono redatti seguendo il libro consigliato dal docente, integrando gli appunti presi a lezione durante il corso.
    ...continua
    Appunti di Fisica tecnica. La prima legge della termodinamica afferma che l’energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma. Essa stabilisce che la variazione di energia interna di un sistema è uguale al calore assorbito meno il lavoro compiuto dal sistema sull’ambiente. In formula: ΔU = Q - L, dove ΔU è la variazione di energia interna, Q è il calore scambiato e L il lavoro svolto. Questa legge è una conseguenza del principio di conservazione dell’energia e vale per tutti i sistemi termodinamici, indipendentemente dal tipo di trasformazione (isoterma, isobara, adiabatica, ecc.). È fondamentale per comprendere come funzionano motori, frigoriferi e molti altri dispositivi.
    ...continua
    Appunti di Fondamenti di fisica generale. Il flusso elettrostatico è una misura del numero di linee di campo elettrico che attraversano una superficie. Il Teorema di Gauss afferma che il flusso elettrico totale attraverso una superficie chiusa è direttamente proporzionale alla carica totale contenuta all'interno di essa. La formula che esprime il teorema è: Φ_E = ∮_S E · dA = Q_in / ε₀ Dove Φ_E è il flusso elettrico, E è il campo elettrico, dA è l'elemento infinitesimale di superficie, Q_in è la carica totale all'interno della superficie e ε₀ è la permittività del vuoto. Questo teorema è utile per calcolare il campo elettrico in situazioni simmetriche, come vicino a sfere cariche o cilindri.
    ...continua
    Appunti integrali delle lezioni del corso “Clinica legale diritti dei detenuti” tenuto dalla Professoressa Talini. Sono appunti completi e sostitutivi dei libri solo per gli studenti frequentanti. Esito conseguito: 30.
    ...continua
    Schemi e mappe concettuali
    Appunti di Tecnica delle costruzioni. Il calcestruzzo è un materiale da costruzione composito, costituito da cemento, aggregati (sabbia, ghiaia, pietrisco) e acqua, talvolta arricchito con additivi per migliorarne le prestazioni. Nel documento si fa riferimento al CLS (abbreviazione comune di calcestruzzo), con indicazioni di classi di resistenza, rapporti di miscelazione e proprietà meccaniche. La resistenza caratteristica a compressione è il parametro principale per la classificazione del calcestruzzo, mentre altri fattori importanti includono la durabilità, la lavorabilità e il rapporto acqua/cemento. Il testo evidenzia la necessità di rispettare specifiche normative per garantire qualità e sicurezza. Si fa menzione anche di processi di stagionatura e di controlli sperimentali, indispensabili per ottenere prestazioni conformi alle prescrizioni di progetto. Vengono riportati simboli e sigle tipiche dell’ingegneria dei materiali, a conferma della natura tecnica del documento. In applicazioni strutturali, il calcestruzzo è spesso utilizzato in combinazione con l’acciaio per formare il calcestruzzo armato, in grado di resistere sia a compressione che a trazione. L’evoluzione tecnologica ha portato allo sviluppo di calcestruzzi speciali: ad alta resistenza, autocompattanti, fibrorinforzati e sostenibili dal punto di vista ambientale. In conclusione, il documento sottolinea il ruolo centrale del calcestruzzo nell’edilizia moderna, sia per la sua affidabilità strutturale che per la flessibilità nelle applicazioni.
    ...continua
    Il file contiene appunti presi a lezione di Scienza delle finanze con il prof Liberato. Sono integrati con le dispese, compresi di grafici e formule ma non completi. Rispetto agli appunti forniti dal prof si fermano alla seconda parte di esse (introduzione).
    ...continua