I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Alessi Sabina

Esame Chimica

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. S. Alessi

Università Università degli Studi di Palermo

Appunti esame
Appunti di Chimica su: L'Atomo. Il numero atomico Z Identifica il numero dei protoni. Il numero di masse A identifica i protoni + neutroni. Il numero neutro si ha quando i protoni e elettroni si equivalgono. Z ci dice di che elemento stiamo parlando,perchè è il numero dei protoni che definisce l'elemento ad esempio: L’Idrogeno “H” ha Z=1 e A=1, se all’Idrogeno aumentiamo un neutrone, in tal caso avremo il Deuterio “D” in cui Z=1 e A=2. (Trizio A=3 ) Il numero di elettroni in un atomo può cambiare, può cedere o ricevere, ma questo non cambia l’elemento, si dice che siano isotopi, in quanto vario solo il numero di Massa “A”, perché cambia il numero dei neutroni Si definisce invece Peso Atomico (PA) è posizionato invece in basso dell’elemento Alcune Definizioni DEF: DEF: La mole è l’unità di misura nel sistema internazionale per misurare l’ammontare della sostanza 1 MOLE=6.022 x 1023= Numero di Avogadro NA che corrisponde al n° di atomi contenuti nel carbonio 12C massa in g di n° moli di atomi (n) = PA x n = g / PA (n=numero di moli) DEF Il Peso Molecolare è banalmente la somma dei pesi atomici, però esistono dei composti come per esempio i sali es quello da cucina NaCl, il quale non è fatto da molecole composte da sodio e cloro, in questi casi si hanno degli ioni caricati positivamente chiamato catione (Sodio) e negativamente chiamato anione (Cloro), tale composto ionico si parla di Peso Formula dell’unità formula In questo caso la formula diventa n° moli (n) = g / PM DEF:Si definisce Funzione di Stato la funzione la cui variazione è indipendente dal cammino percorso, ma dipende solamente dallo Stato finale iniziale DEF: Si definisce un Equilibrio termodinamico quando le sue funzioni di Stato sono costanti nel tempo DEF:Definiamo le Grandezze Intensive, le grandezze che sono indipendenti dalla quantità di sistema considerato esempio la temperatura, differentemente le Grandezze estensive le quali dipendono dalla quantità di materia esempio la massa DEF:La fase è quella porzione di sistema in cui le grandezze Intensive sono costanti punto per punto o variano con continuità, in tal caso viene definito Sistema omogeneo, differentemente Eterogeneo. Esempio: quando un sistema è composto da una sola fase. DEF: La soluzione è una miscela omogenea di due o più componenti costituita da solvente e soluto, la quale ha lo stesso stato fisico del solvente DEF: La Molarità (M) di una soluzione esprime il numero di moli (n) di soluto contenute in 1 litro di soluzione. DEF: La molalità (m) di una soluzione esprime il numero di moli (n) di soluto contenute in 1 kg di solvente.
...continua

Esame Chimica

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. S. Alessi

Università Università degli Studi di Palermo

Appunto
4 / 5
Appunti di Chimica per l'esame della professoressa Alessi sui concetti base di chimica e unità di misura, leggi dei gas e teoria cinetica, principi di termodinamica, passaggi di stato, equilibri chimici, diagrammi di fase, accenni di cinetica chimica. Fonti "Fondamenti di Chimica" (Paolo Silvestroni), e appunti presi a lezione.
...continua

Esame Chimica

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. S. Alessi

Università Università degli Studi di Palermo

Appunto
3 / 5
Attraverso questo appunto è possibile acquisire una base avanzata sui concetti fondamentali della chimica, come la teoria dei quanti, la formazione di molecole (attraverso lo studio di diverse tipologie di legami), sulle soluzioni e sull'elettrochimica: tutto in una ventina di pagina. Le principali fonti sono "Chimica Moderna" (il famosissimo "Oxtoby"), e appunti presi a lezione.
...continua