Informazioni

Storia

La storia dell'Università di Messina ha inizio il 16 novembre del 1548, grazie ai giurati messinesi, all'appoggio del viceré Juan de Vega e all'intervento di Ignacio de Loyola. Nel 1591, Messina ottenne da Filippo II la rifondazione dell'Università con l'esplicita facoltà di conferire titoli dottorali. Con l'esecutoria viceregia della sentenza definitiva della Rota romana, nell'aprile del 1596, si chiuse l'annosa questione con la Sacra Rota. In base ai "Regolamenti per le tre università della Sicilia", nel 1841, l'Ateneo messinese veniva ad essere articolato in cinque facoltà (giurisprudenza, teologia, medicina, filosofia e scienze matematiche, letteratura) con un totale di 28 cattedre, più 3 di belle arti. Con la legge Coppino del 13 dicembre 1885, n. 3572, l'Università di Messina veniva elevata al rango di Ateneo pareggiato di primo grado.

immagine storia Università degli Studi di Messina - Unime

Mission

L'Università di Messina si caratterizza da sempre per "la qualità della ricerca e della didattica e per la propria vocazione internazionale". La sua tradizione cosmopolita e la passione per la ricerca sono alla base dei numerosi accordi con le università di tutto il mondo. L'Ateneo messinese promuove, mantiene e sviluppa intensi rapporti di collaborazione con università estere. In tal senso, gli organi accademici hanno stretto accordi con più di quaranta atenei stranieri, in un grande circuito internazionale.

Motto

Tradizione e cambiamento, al centro del Mediterraneo

Terza missione

La Terza missione, consistente nella apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione, il trasferimento e la divulgazione della conoscenza, si affianca e completa i tradizionali obiettivi di formazione e ricerca, delle Università, e ad esso il Dipartimento di Giurisprudenza dedica particolare attenzione, promuovendo attività finalizzate ad una sempre maggiore interazione con la società, al fine di favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico.

Ricerca

L'Università degli Studi di Messina promuove azioni per incentivare la progettualità nella ricerca, sia fondamentale che collaborativa, per cogliere e valorizzare tutte le opportunità di finanziamento offerte a livello nazionale ed internazionale. La ricerca scientifica viene supportata dalla capacità progettuale dei ricercatori e dei docenti dell'Ateneo, attraendo dall'esterno ricercatori di elevata qualificazione, come i vincitori di prestigiosi bandi e premi internazionali.

Sede principale

  • Piazza Pugliatti, 1, 98122 Messina ME
  • Fondazione

  • 1548
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 20.000 a 29.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    La pagina è in costante aggiornamento: si invitano i candidati a visionare frequentemente le informazioni.

    Orientamento

    L'orientamento del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali è svolto in base alle indicazioni fornite dalla Commissione Orientamento e Tutorato.

    Tutoring e mentoring

    L'Università di Messina assicura un servizio di tutorato utile a guidare ed assistere gli studenti nell'arco dell'intero percorso formativo. Il tutor orienta, informa ed assiste gli studenti cercando di migliorare le condizioni e la qualità dell'apprendimento

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    Al momento dell'immatricolazione/iscrizione, occorrerà pagare soltanto la tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro) e il bollo virtuale (16 euro) per un importo complessivo di 156 euro.


    Le restanti somme vengono inglobate nel Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA). L'importo individuale del Contributo Onnicomprensivo Annuale è calcolato in base a criteri di reddito, merito e situazione personale dello studente.

    Borse di studio

    L'E.R.S.U. di Messina mette a concorso i seguenti benefici: borse di studio, riservate agli studenti in possesso dei requisiti di merito e di reddito meglio specificati nel bando in calce.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea in Scienze della Formazione e della comunicazione interessano un profilo professionale comune e due profili professionali specifici per percorso.

    Master

    I master sono indicati sulla pagina dedicata.

    Dottorati

    I dottorati sono consultabili in tempo reale sulla pagina dedicata.

    Stage e tirocini

    Le opportunità di stage e tirocinio sono disponibili sul sito.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    In ordine al programma Erasmus+ consultare l'apposita sezione. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l'attività legata alle Relazioni internazionali, prendendo visione delle differenti opportunità di scambio.

    Campus e servizi

    Sedi

    Il plesso centrale è in via Concezione, 6 (Pedagogia, Scienze cognitive, Dams, Turismo). I plessi distaccati sono in:

    • via Bivona Bernardi (Psicologia e Scienze sociali)
    • Aularium

    Biblioteche

    UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca.

    Mense

    L'ERSU(Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) dispone di 4 mense dislocate nelle immediate vicinanze dei poli universitari, in modo da consentire agli studenti di consumare i pasti senza allontanarsi dalla sede didattica frequentata:

    • Mensa Centrale annessa alla Casa dello Studente di Via C. Battisti
    • Mensa Policlinico (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
    • Mensa SS. Annunziata (facoltà di Farmacia, Lettere e Filosofia e Medicina Veterinaria)

    • Mensa Papardo (facoltà di Scienze ed Ingegneria)

    Servizi abitativi

    Il programma "Casa Unime" mette a disposizione degli studenti non residenti a Messina 1,8 milioni di euro complessivi per tre anni, sulla base del reddito, perché possano più agevolmente frequentare le lezioni del proprio corso di studio.

    Strutture sportive

    L'Università degli Studi di Messina possiede una serie di impianti sportivi che la pone all'avanguardia tra le Università Italiane ed Europee. Questi impianti sono concentrati in due siti, molto vicini, nella parte nord della città ed offrono la possibilità agli studenti di svolgere numerose discipline sportive.

    Servizi disabili

    L'Università degli Studi di Messina ha istituito un servizio per l'assistenza alle persone disabili. Il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, di cui è referente la Prof.ssa Elena Santagati, offre agli studenti disabili un servizio di accoglienza e assistenza all'interno della struttura.

    Laboratori di ricerca

    Il Dipartimento di Economia dispone di vari laboratori che supportano l'attività didattica e quella di ricerca. Nei laboratori didattici si svolge l'attività di supporto ai corsi, quelli di base e quelli avanzati.

    Didattica telematica

    Moodle è il Learning Management System scelto dall'Università degli Studi di Messina al fine di potenziare la didattica attraverso l'uso di strumenti e risorse in rete.

    Personaggi illustri e alumni

    Studenti famosi

    • Santo Versace
    • Giuseppe Albanese
    • Alessia Gazzola
    • Marco Minniti
    • Giorgio La Pira

    Alumni

    L'associazione Alumni "ALuMnime", dedicata agli ex alunni dell'università di Messina, ha le proprie sedi in:

    • Piazza Salvatore Pugliatti 2 - 98122 Messina
    • Via consolato del mare n.41, stanza 17 - 98122 Messina

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Messina - Unime

    Il file contiene il riassunto del manuale Istituzioni di Diritto pubblico di Caretti e De Siervo. Gli argomenti trattati sono: caratteri di un ordinamento giuridico, le fonti del diritto, forme di stato e forme di governo, storia delle istituzioni italiane dallo Statuto Albertino ad oggi, analisi delle istituzioni europee e della storia dell'integrazione europea, analisi degli organi costituzionali italiani e delle istituzioni italiane, struttura, storia, diritti e libertà della Costituzione italiana.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Metodologia della Ricerca Geografica, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Geografia Umana, Fellman, Getis, Getis. Gli argomenti sono: alcune nozioni di base, concetti geografici essenziali: ubicazione, direzione e distanza, caratteristiche fisiche e culturali, caratteristiche mutevoli dei luoghi.
    ...continua
    La tesi affronta il tema dell'integrazione dei bambini sordi, con un accenno ai metodi riabilitativi che hanno dominato il panorama italiano dal 1880 ad oggi, soffermandosi principalmente sulla lingua dei segni. Per i sordi, infatti, la lingua naturale è quella segnata perché più idonea a consentire il loro pieno sviluppo mentale e creativo. Inoltre, un capitolo è dedicato all'impianto cocleare e analizza l'ultima e più valida soluzione in presenza di sordità profonda. Le cinquantotto pagine della tesi sono suddivisa in tre capitoli correlate da bibliografia.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Letteratura per l'infanzia, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del testo consigliato dal docente De Salvo, Contro il crepuscolo dell'educazione, Henry. Gli argomenti trattati sono: il cambiamento della società, Appuntamento a la Goulette, un processo di interculturalità.
    ...continua
    Appunti di Chimica industriale per il corso della professoressa Perathoner. Gli argomenti trattati sono i seguenti: introduction to the chemical production, tools for industrial chemistry, the concept of flowsheet, the flowsheet is the “road-map’’ of a process.
    ...continua
    Riassunto del libro di Sociologia della relazione di Donati per l'esame di sociologia generale del professor Rossi. Gli argomenti trattati sono i seguenti: saper leggere la società, spiegare, attraverso le cause, comprendere, ossia attribuire un senso, le tre caratteristiche della società.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Psicologia sviluppo sociale, libro adottato Psicologia sviluppo sociale, Molinari. con una focalizzazione sui temi: bambini e famiglia, rivoluzione cognitiva, funzioni linguaggio, teoria attaccamento John Bolby,funzione genitoriale, famiglia come sistema ecologico, compagni di scuola.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Psicologia dello sviluppo, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Larcan, Psicologia dello sviluppo, Gillibrand, Lam, O'Donnell, Tallandini. Gli argomenti trattati sono: che cos'è la psicologia dello sviluppo, John Locke, Jean-Jacques Rousseau.
    ...continua
    Sunto per l’esame di Diritto Bancario e Finanziario, del prof. Ciraolo, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del testo consigliato dal docente, Paolo Bontempi, “Diritto Bancario e finanziario” , G. Giuffrè Editore, quarta edizione. Gli argomenti trattati sono: Capitolo 1: le fonti del diritto bancario e finanziario Capitolo 2: l’esercizio dell’attivitá bancaria Capitolo 3: gli organi di vigilanza Capitolo 4: le varie tipologie di banche Capitolo 5: le attivitá finanziarie Capitolo 6: le attivitá di smobilizzo dei crediti Capitolo 8: la tutela del cliente Capitolo 9: la crisi della banca Capitolo 10: i contratti bancari per la raccolta del risparmio Capitolo 11: l’attivitá bancaria di erogazione del credito Capitolo 12: l’apertuta di credito bancaria Capitolo 13: l’anticipazione bancaria Capitolo 14: lo sconto Capitolo 15: il conto corrente bancario Capitolo 17: le garanzie bancarie Capitolo 19: i titoli di credito
    ...continua
    Sunto per l’esame di Diritto Fallimentare, del prof. Parrinello, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del testo consigliato dal docente, “Diritto Fallimentare”, Guglielmucci sesta edizione. Gli argomenti trattati sono: Parte prima: il fallimento Capitolo 1: i presupposti del fallimento Sezione 1: qualità di imprenditore commerciale Sezione 2: l’insolvenza e l’entità degli inadempimenti Capitolo 2: l’apertura del procedimento fallimentare Sezione 1: l’istruttoria prefallimentare e la decisione Sezione 2: i gravami e la revoca del fallimento Capitolo 3: l’amministrazione fallimentare Sezione 1: esecuzione concorsuale e amministrazione del patrimonio Sezione 2: gli organi preposti al fallimento Sezione 3: competenza e rito nelle controversie fallimentari Capitolo 4: il patrimonio del debitore Sezione 1: i beni ed i diritti Sezione 2: i rapporti contrattuali Capitolo 5: la reintegrazione della garanzia patrimoniale Sezione 1: disciplina generale Sezione 2: atti inefficaci ex legge ed atti revocabili Capitolo 6: l’attuazione coattiva delle pretese creditorie e reali e la regolazione concorsuale dei crediti Capitolo 7: il procedimento fallimentare Sezione 1: accertamento dello stato passivo e dei diritti reali e personali di terzi Sezione 2: liquidazione dell’attivo Sezione 3: ripartizione dell’attivo Capitolo 8: la cessazione della procedura fallimentare e l’esdebitazione Capitolo 9: fallimento delle societá Parte seconda: la regolazione negoziata della crisi Capitolo 10: la composizione stragiudiziale Capitolo 11: il concordato preventivo Capitolo 12: gli accordi di ristrutturazione dei debiti Parte terza: le procedure concorsuali amministrative Capitolo 13: la liquidazione coatta amministrativa Capitolo 14: l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi Parte quarta: le procedure del debitore non fallibile Capitolo 15: la composizione della crisi da sovraindebitamento e la liquidazione del patrimonio Capitolo 16: l’accordo di composizione della crisi Capitolo 17: la liquidazione del patrimonio
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Messina - Unime

    Appunti di Diritto tributario, parte 2. L’amministrazione ha la necessità di provare che c’è stata una sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi, con la conseguenza che se anche chiudi il verbale e poi voglio accertarti ancora, ti accerto ancora.
    ...continua
    Appunti di Diritto tributario. Il diritto tributario esiste come materia dal 1964. Prima era inglobato nelle scienze delle finanze. È uno spaccato di varie discipline come il diritto privato, diritto amministrativo, diritto penale. Sono alla base del diritto tributario.
    ...continua
    Appunti sulla quinta lezione di Macroeconomia e politica economica. Per i neoclassici i fattori produttivi (capitale e lavoro) vengono retribuiti in base alla produttività marginale, che è l’incremento di produzione dell’ultimo lavoratore. Io assumo lavoratori fin quando la produttività marginale del lavoro è uguale al costo marginale del lavoro. Esempio: Primo lavoratore costo 5, produttività 10
 Secondo lavoratore costo 5, produttività 9 Fino a quando la produttività sarà uguale al costo del lavoro 5: sesto lavoratore costo 5, produttività 5 Produttività marginale del lavoro w/p = PMql (produttività marginale quantità di lavoro) Stessa cosa dicasi per il mercato del capitale. Che cos’è il capitale? È l’investimento. Quando faccio l’investimento? Quando il costo dell’investimento e cioè il tasso di interesse è basso. Quando invece il tasso di interesse è alto, gli investimenti sono bassi.
    ...continua
    Appunti sulla quarta lezione di Macroeconomia e politica economica. La disoccupazione è considerata un fallimento dello stato. Costi della disoccupazione: spreco di risorse, perdita di prodotto potenziale. Tipi di disoccupazione: 1: Ciclica è la disoccupazione che deriva da una produzione troppo bassa, non solo la disoccupazione è alta, ma è anche crescente nel tempo. 2: disoccupazione Naturale. Politiche di stabilizzazione (monetarie e/o fiscali espansive), che agiscono dal lato della domanda aggregata, sono necessarie per ridurre e possibilmente eliminare la disoccupazione ciclica. Politiche strutturali: agiscono dal lato dell’offerta aggregata, servono per ridurre la disoccupazione naturale, quella frizionale e quella strutturale.
    ...continua
    Appunti sulla terza lezione di Macroeconomia e politica economica. La curva IS la deriviamo dal mercato dei beni. Nel primo quadrante (figura 1) abbiamo la domanda degli investimenti: ad un tasso di interessi basso (i0), corrisponderà un livello d’investimenti alto (I0). Nel secondo quadrante riportiamo il livello di investimenti ottenuto sull’ascissa e grazie alla bisettrice, che indica tutti i punti in cui il risparmio è uguale agli investimenti, otteniamo il livello di risparmio (figura 1, secondo quadrante, S0). Ci riportiamo il livello di risparmio sulle ordinate nel terzo quadrante e grazie alla funzione del risparmio (figura 1, la linea blu del terzo quadrante).
    ...continua
    Appunti sulla seconda lezione di Macroeconomia e politica economica La moneta: - - - È l’attività finanziaria più liquida Serve da “metro monetario” Conserva valore nel tempo. Domanda di moneta: teoria neoclassica: la teoria quantitative individual nella moneta in mezzo di scambio. La moneta è domandata esclusivamente per effettuare transazioni M x V = P x Y M x V = offerta P x Y = domanda M = biglietti di banca in circolazione V = velocità di circolazione ( quante volte in biglietto passa da una mano all’altra), nel breve period è costante (V*), perchè dipende dale abitudini della popolazione; anche il reddito (Y) non varia nel breve periodo e quindi è costante (Y*). P = (V*/Y*)M.
    ...continua
    Appunti sulla prima lezione Macroeconomia e politica economica. La domanda degli investimenti viene fatta dall’imprenditore. Le famiglie invece offrono i loro risparmi al mercato finanziario. L’equilibrio si raggiunge sempre, proprio perché, per la teoria Neoclassica, risparmiare è un bene. Loro infatti premiano la parsimonia. Cosa diversa è la teoria Keynesiana. Questa parte dalla premessa che non esiste concorrenza perfetta, non esiste la piena flessibilità dei prezzi, anzi questi ultimi sono rigidi verso il basso e vi sono solo oligopoli e monopoli. Alla luce di tutto questo, afferma che sono le componenti della domanda a determinare l’offerta. Quali sono le componenti della domanda? Queste sono: il consumo, l’investimento e la spesa pubblica.
    ...continua
    Appunti di Diritto commerciale sulla società semplice. Unico tipo di società non commerciale: gli è precluso sia l’esercizio di attività di impresa commerciale che il perseguimento dello scopo consortile → gli è consentita: l’attività di impresa agricola - attività non imprenditoriali: società tra professionisti e nei casi in cui è consentito società di mero godimento La costituzione e l’iscrizione La disciplina della costituzione è basata sulla libertà formale: il contratto non è soggetto a forme speciali, salvo quelle richieste dalla natura dei beni conferiti → l’atto costitutivo può essere concluso anche verbalmente o per fatti concludenti (cd società di fatto) NB: la società di fatto è regolata dalle norma dettate in tema di società semplice ogniqualvolta l’attività esercitata non è commerciale.
    ...continua
    Appunti di Diritto commerciale. Il diritto commerciale. Nozioni, storia e fonti. Definizione di diritto commerciale: insieme delle norme di diritto privato che disciplinano specificatamente le attività produttive e il loro esercizio L’attività produttiva si colloca in primo luogo sul piano dei rapporti interprivatistici tra le persone; per questo il diritto commerciale rientra nell’ambito del diritto privato anche se anche il diritto pubblico in molte delle sue branche si interessa di attività economiche. → il diritto commerciale è il diritto privato delle attività produttive, ossia il diritto che regola i rapporti privatistici inerenti all’esercizio di queste attività distinguendosi in questo modo sia dal diritto privato comune, sia dal diritto pubblico delle stesse attività produttive La tensione comune agli istituti che lo compongono è quella di regolare le dinamiche dei rapporti che si svolgono nel mercato
    ...continua
    Appunti di Macroeconomia e politica economica. La contabilità economica nazionale può essere definita come la descrizione quantitativa dell'attività economica di un Paese e di ogni altra circoscrizione territoriale sotto forma di una completa e sistematica presentazione dei flussi economici e finanziari e delle consistenze dei beni reali e finanziari. L'ISTAT definisce la contabilità nazionale come l'insieme di tutti i conti economici che descrivono l'attività economica di un Paese o di una circoscrizione territoriale. Per attività economica si intende il risultato di una combinazione di differenti risorse, quali attrezzature, lavoro, tecniche di lavorazione, prodotti, che dà luogo alla produzione di specifici beni o servizi. Diviene così indispensabile lo studio della macroeconomia.
    ...continua