Che materia stai cercando?

Composizione I - appunti (2°parte)

Per un completo studio della materia, scaricare gli appunti " Composizione I - appunti (1°parte)".

Lezioni tematiche:
Focalizzate sulla lettura e analisi di alcuni progetti di architetti moderni e contemporanei, presentano specifici aspetti del processo e delle tecniche compositive e costituiscono un riferimento metodologico nello sviluppo dell’idea progettuale e nella strutturazione... Vedi di più

Esame di Composizione architettonica II docente Prof. M. Percoco

Anteprima

PAGINE

39

PESO

57.36 MB

PUBBLICATO

5 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Per un completo studio della materia, scaricare gli appunti " Composizione I - appunti (1°parte)".

Lezioni tematiche:
Focalizzate sulla lettura e analisi di alcuni progetti di architetti moderni e contemporanei, presentano specifici aspetti del processo e delle tecniche compositive e costituiscono un riferimento metodologico nello sviluppo dell’idea progettuale e nella strutturazione dello spazio e della forma. In particolare:
- affrontano problematiche simili a quelle proposte nell’applicazione progettuale come: Progettare in 2 pendenza; La casa a patio; Incorniciare il paesaggio; Lo spazio introverso; Interpretare la topografia; Abitare tra gli alberi; Case in prossimità dell’acqua
- presentano temi legati a differenti “modi di comporre” con riferimento al dibattito architettonico moderno e contemporaneo quali:
=> attualità del secondo modo di comporre [case a blocco_Il volume compatto, scavato, rarefatto]
=> relazioni tra funzioni [case per parti_Comporre/Scomporre volumi; Definire lo spazio con superfici; Staticità e dinamismo nell’articolazione spaziale; L’impianto distributivo come elemento strutturante lo spazio domestico; La luce come materia da costruzione; Matericità/Leggerezza].


LEZIONI MONOGRAFICHE:
La lettura dei caratteri tipo-morfologici, stilistici, costruttivi, storici e distributivi di una selezione di opere ritenute significative offre lo spunto per presentare concezioni architettoniche, ricerca spaziale e strategie progettuali di alcuni “maestri” dell’architettura moderna al fine di riconoscerne il valore attuale della lezione trasmessa.
Nello specifico:
=> Le Corbusier (forma e funzione, spazio e luce nello spazio per abitare)
=> Frank Lloyd Wright (spazialità organica)
=> Mies van der Rohe (architettura per piani, estetica dell’ingegneria)
=> Louis I. Kahn (ordine e composizione geometrica)
=> Alvar Aalto (linea dinamica della natura)
=> Giuseppe Terragni (solidità e trasparenza, massa e astrazione).
Parallelamente saranno indagate alcune linee contemporanee di ricerca architettonica attraverso la lettura di opere indicative di progettisti di riferimento come Alberto Campo Baeza, Shigeru Ban, David Chipperfield, Rem Koolhaas, Sverre Fehn, Steven Holl, Kazuyo Sejima, Alvaro Siza, Eduardo Souto De Moura.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria edile-architettura (a ciclo unico)
SSD:
A.A.: 2016-2017

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher barbaries94 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Composizione architettonica II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Percoco Maura.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Composizione architettonica ii

Composizione II - appunti (2° parte)
Appunto
Composizione II - appunti (1° parte)
Appunto
Composizione I - appunti (1° parte)
Appunto
Composizione II - appunti (3° parte)
Appunto