Informazioni

Storia

L'Università Niccolò Cusano di Roma è un'Università italiana non statale fondata nel 2006 con la denominazione di Università Telematica delle Scienze Umane (UNISU). Fa parte del sistema universitario pubblico e rilascia titoli universitari aventi pienovalore legale. Dal 2012 la sede dell'ateneo si trasferisce dal quartiere Appio-Latino di Roma al quartiere suburbio Trionfale, dove ha sede il campus e dove sono ubicate le strutture amministrative, le aule, i laboratori didattici, la biblioteca e varie strutture di supporto.


Nel 2013 è attivata la scuola di specializzazione per le professioni legali e istituite le facoltà di ingegneria e psicologia, i cui corsi di laurea sono attivati dall'anno accademico 2013/2014 (in aggiunta alle quattro facoltà già esistenti dalla nascita dell'ateneo: economia, scienze politiche, giurisprudenza e scienze della formazione). Nel dicembre 2013 per la prima volta riceve i fondi universitari statali erogati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

immagine storia Università telematica Niccolò Cusano di Roma - Unicusano

Mission

La Mission dell'Università Niccolò Cusano di Roma è la formazione a livello universitario e post-universitario e lo svolgimento della Ricerca scientifica.
La UniCusano svolge, congiuntamente, le attività di ricerca scientifica nei settori disciplinari presenti nelle aree di sua competenza (Economica, Formazione, Giuridica, Ingegneristica, Politologica, Psicologica), le attività didattiche e ogni tipo di formazione di livello superiore, ivi compresi l'orientamento, la formazione permanente e l'aggiornamento culturale e professionale nonchè la ricerca applicata.

Motto

Mens Ingenii Verbum

Terza missione

L'Università Niccolò Cusano di Roma propone un percorso di studi fondato sulla centralità dello studente e sulla valorizzazione dei suoi talenti. Oltre che ad un alto livello di contenuti formativi e l'efficiente organizzazione della didattica, i corsi di studio si caratterizzano anche per le modalità partecipative che consentono allo studente di instaurare un rapporto diretto con i docenti.

Ricerca

La ricerca ha un ruolo centrale per l'UniCusano e le attività vengono svolte in cooperazione con altre Università, Centri di Ricerca ed Istituzioni culturali, nazionali ed internazionali. L'obiettivo è quello di sviluppare e far crescere i progetti interdisciplinari in una rete di relazioni che promuovano una scienza che sia al servizio della persona e del benessere della società.

Sede principale

  • Via Don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma RM
  • Fondazione

  • 2006
  • Tipo università

  • Università telematica Non Statale
  • Numero iscritti

  • da 20.000 a 29.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    Sul sito dell'Università Niccolò Cusano di Roma è possibile iscriversi ai test d'ammissione che valutano l'adeguata preparazione personale degli studenti e sono propedeutici per l'iscrizione al primo anno o ad anni successivi dei Corsi di Laurea.
    L'ammissione ai corsi di laurea online è consequenziale al possesso di:

    • un diploma di scuola secondaria superiore per i corsi di durata triennale
    • una laurea triennale di primo livello per i corsi di laurea specialistica
    • eventuali capacità e conoscenze di base funzionali al percorso di studi che si intende intraprendere.

    Orientamento

    L'Università Niccolò Cusano di Roma presenta sul proprio sito una sezione dedicata all'orientamento. ll servizio si propone come una guida ai corsi di studio presenti nell'Ateneo, fornendo agli interessati un quadro completo sui percorsi di studio proposti, materie, sbocchi professionali e tutti i servizi dedicati allo studente.
    Il servizio di orientamento alla scelta universitaria si rivolge sia a chi è intenzionato a iscriversi per la prima volta ad un corso universitario, sia a chi è già iscritto e intende proseguire i propri studi con un percorso di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico.

    Tutoring e mentoring

    L'UniCusano offre servizi di Orientamento e Tutoraggio didattico - disciplinare in itinere per tutta la durata del corso di studi.
    Le figure preposte a tali funzioni sono i Tutor Didattici e i Tutor Disciplinari, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti, attraverso il supporto nella gestione ed organizzazione del percorso universitario, nell’ interazione con i docenti e nell’approccio agli esami.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    I costi di iscrizione e immatricolazione dell'UniCusano variano in base al tipo di corso e all'anno di corso.

    Borse di studio

    L'Università Niccolò Cusano di Roma fornisce la possibilità di avere una riduzione dei contributi accademici attraverso l'iniziativa ClickDays, che avviene annualmente.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Secondo il report Alma Laurea 2020, i laureati occupati risultano essere:

    • Giurisprudenza 83,3% a 5 anni dalla laurea
    • Economia magistrale 100 % a 3 anni dalla laurea
    • Psicologia magistrale 89,7% a 5 anni dalla laurea

    Master

    Erogati in modalità e-learning, i master universitari dell'Università Niccolò Cusano permettono a chiunque di frequentare le lezioni comodamente da casa o presso uno dei Learning Point dislocati sul territorio nazionale.

    Dottorati

    I dottorati sono disponibili tramite bando di concorso. Le novità sono in tempo reale sulla pagina dedicata.

    Stage e tirocini

    Le opportunità di stage e tirocinio sono disponibili solo agli studenti registrati.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    L'UniCusano offre ai propri studenti molte opportunità di completare la formazione accademica con periodi di studio all'estero. Questo consentirà agli studenti stessi di perfezionare la propria formazione linguistica e ampliare l'orizzonte culturale, oltre che garantire loro una crescita personale e professionale.

    Campus e servizi

    Sedi

    La sede Unicusano è sita in Roma in via don Carlo Gnocchi n.3.

    Biblioteche

    I riferimenti per la biblioteca del campus sono disponibili sul sito dell'Università.

    Mense

    Il Campus dell'Università offre una serie di servizi appositamente pensati per agevolare gli studenti ed i loro accompagnatori, tra cui il servizio mensa che offre tutti i giorni un pranzo completo a soli € 5,00 (cinque euro) con numerosi piatti a scelta e di qualità.

    Servizi abitativi

    La Residenza Universitaria è la struttura destinata alle esigenze di alloggio degli studenti della Unicusano, situata in via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma. La struttura è costituita da 109 stanze, doppia o tripla, dotata ognuna di bagno privato.
    Per maggiori informazioni su costi e servizi, si può consultare il sito.

    Strutture sportive

    L'UniCusano ha messo a disposizione di studenti e dipendenti uno spazio per la pratica dell’attività fisica: la palestra. La struttura è completa di tutti i macchinari e attrezzi ginnici di ultima generazione utili a praticare l’attività sportiva in piena libertà e secondo le proprie esigenze di studio o lavoro.

    Servizi disabili

    Per garantire la centralità della persona e la valorizzazione della ricchezza delle diversità, l'UER ha sviluppato un ambiente altamente inclusivo, in grado di supportare gli studenti con disabilità, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o in situazioni di particolare vulnerabilità (anche temporanea).

    Laboratori di ricerca

    L'UniCusano ha diversi laboratori di ricerca all'avanguardia nel suo Campus.

    Didattica telematica

    L'UniCusano, nascendo come università telematica, ha sempre avuto la didattica telematica tra i suoi principali servizi.

    Appunti più scaricati Università telematica Niccolò Cusano di Roma - Unicusano

    Appunti di antropologia culturale basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof.ssa Cardinali dell’università degli Studi Niccolò Cusano - Unicusano, Facoltà di Scienze della formazione, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia Contemporanea, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Ottocento e Novecento, Sabbatucci, Vidotto. Analisi di importanti eventi storici: rivoluzione francese, rivoluzione industriale, prima guerra mondiale, rivoluzione russa.
    ...continua
    Riassunti per l'esame di psicologia generali concernenti orientamenti moderni della psicologia, relazioni tra la prospettiva psicologica e quella biologica, natura della psicologia, quanto contribuiscono i genitori allo sviluppo dei loro bambini?, processi sensoriali e teoria della percezione, corteccia cerebrale, teoria costruttivista della percezione, La teoria della Percezione diretta di Gibson (1° Teoria della percezione), La teoria sensomotoria della percezione legata all’azione, Riconoscimento di oggetti, Teoria di integrazione degli attributi, La scoperta dei rilevatori cellulari di caratteristiche di Hubel e Wiesel (1968), la teoria computazionale di Marr (3° Teoria della percezione). Quali sono le basi dell'apprendimento sociale, Una nuova concezione della memoria, Amnesia pura? La memoria, il nuovo modello della memoria di lavoro, Il buffer episodico.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di psicologia generale basato su appunti personali del publisher presi alle lezioni del professore Costa, dell’università degli Studi Niccolò Cusano - Unicusano, facoltà di scienze della formazione. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    domande e risposte per esame enac apr A1-A3 aggiornato elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Capogrossi Colognesi, dell'università degli Studi Niccolò Cusano - Unicusano. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
    ...continua
    Mappa concettuale di storia della filosofia politica a partire dall'ottavo secolo con i Greci e le polis fino ad arrivare a Proudhon,semplice,comprensibile e completa basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Vale dell’università degli Studi Niccolò Cusano - Unicusano. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Appunti di Statistica economica vertenti sui seguenti argomenti trattati: numeri indice semplici, il rapporto statistico temporale, il rapporto statistico semplice temporale, il rapporto statistico come numero indice, la proprietà dei numeri indice semplice.
    ...continua
    Appunti di pekit expert basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Ferroni, dell’università degli Studi Niccolò Cusano - Unicusano, facoltà di scienze politiche, Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia sociale dell'educazione per l'esame della professoressa Minello. Gli argomenti trattati sono: la storia sociale dell’educazione come regione delle scienze dell’educazione e della formazione, i fondamenti della storia sociale dell’educazione in Italia.
    ...continua
    Appunti riguardanti il testo di Schiavone con particolare attenzione ai seguenti argomenti trattati: la nascita di Roma, la città dei re, la ricostruzione della storia originaria romana, la monarchia etrusca nella tradizione romana, la riforma serviana, Roma verso l'affermazione della Repubblica.
    ...continua

    Ultimi appunti Università telematica Niccolò Cusano di Roma - Unicusano

    Questa tesi esplora la nascita e l’evoluzione del concetto di intelligenza emotiva, intesa come punto di incontro tra razionalità e sensibilità. Il lavoro analizza dapprima lo sviluppo storico del costrutto di intelligenza, dalle prime teorie psicometriche di autori come Binet, Spearman e Piaget fino ai modelli più recenti che ne propongono una visione multifattoriale. Successivamente, l’attenzione si concentra sull’intelligenza emotiva, delineandone le origini, le principali teorie e il ruolo fondamentale nelle relazioni sociali e nei processi di apprendimento. La tesi mette in evidenza come la competenza emotiva influenzi il benessere psicologico, la qualità della vita e la prevenzione del disagio sociale, sottolineando l’importanza di un’educazione emozionale sin dall’infanzia. In conclusione, viene proposta una riflessione sul valore formativo delle emozioni come strumento di crescita personale e collettiva.
    ...continua
    Appunti di Pedagogia generale. Definizione e analisi dei concetti pedagogici fondamentali: formare, istruire, insegnare, educare, società della conoscenza, learnfare, apprendimento, apprendimento significativo, apprendimento adulto, insegnamento, animazione, acculturazione, assimilazione, bildung, formazione professionale, curricolo, didattica, didattica attiva, metodo, sistema scolastico, sistema integrato di servizi di istruzione, di formazione e di educazione.
    ...continua
    Appunti di Psicologia del pensiero. Ci interesseremo del pensiero come funzione psichica complessa che permette la valutazione della realtà e la formulazione di giudizi; l’ideazione è il processo che conferisce ordine e forma al pensiero.
    ...continua
    Quiz di esercitazione/simulazione per la Prova Scritta del Concorso PNRR 3 scuola per immissione in ruolo dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado. Quiz di 50 quesiti a risposta multipla con soluzione. Il presente questionario di simulazione è stato ideato per supportare i candidati al concorso per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (di primo e secondo grado) nel loro percorso di preparazione. Composto da diverse sezioni, il quiz copre le principali aree di competenza richieste: conoscenze pedagogiche, ambito psicopedagogico e inclusione, metodologie didattiche, nonché le competenze linguistiche in inglese e digitali. Attraverso le domande proposte, si intende favorire una verifica delle conoscenze e delle competenze essenziali per un futuro insegnante, stimolando la riflessione critica e la preparazione mirata alle prove del concorso. Al termine dei quiz è riportato il prospetto delle soluzioni con l’indicazione delle risposte corrette, al fine di favorire un’auto-valutazione e un approfondimento delle tematiche trattate. In particolare, la prova scritta qui proposta consisterà, come da Bando di Concorso, nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla che verteranno sui seguenti argomenti: - 10 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico; - 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; - 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; - 5 quesiti volti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; - 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
    ...continua
    Prova scritta concorso pubblico Banca d'Italia, Profilo professionale Giurista Profilo A: Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche Quiz svolti (con soluzione) di legislazione bancaria finanziaria e antiriciclaggio, parte I Il presente documento riporta lo svolgimento di quesiti a risposta sintetica da utilizzare quale strumento di studio, esercitazione e simulazione della prova scritta ed orale del concorso bandito dalla banca d'Italia per laureati in discipline giuridiche o economiche. Questo documento, nello specifico, tratta della legislazione bancaria, finanziaria ed antiriciclaggio; ma fa parte di una più amplia raccolta di documenti, nei quali si trattano le altre materie fondamentali richieste tipicamente nei bandi per concorsi di questo tipo, come ad esempio diritto privato, civile e commerciale, e diritto amministrativo. Per la natura degli argomenti trattati, questo materiale di studio si rivela utile anche per tutti gli altri concorsi di altre amministrazioni, enti pubblici, istituti di vigilanza o aziende private. Utilizzarlo come supporto di studio permette di consolidare le proprie competenze, aumentare la sicurezza e migliorare le possibilità di successo in qualsiasi percorso di selezione che richieda conoscenze di diritto amministrativo. La selezione di domande, accompagnate da risposte sintetiche approfondite, permette di affrontare le principali tematiche che possono essere oggetto di verifica, favorendo la comprensione e la memorizzazione dei concetti fondamentali. Questo materiale rappresenta, pertanto, sia un banco di prova per esercitarsi alla risoluzione di quiz d’esame sia un supporto didattico per studiare/consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, indispensabili per affrontare con sicurezza le prove del concorso. La trattazione degli argomenti è articolata in modo chiaro e strutturato, con risposte sintetiche di circa 15-20 righe – come spesso richiesto in ambito concorsuale – compatte e complete, che illustrano i principi cardine e le nozioni essenziali della legislazione bancaria, finanziaria ed antiriciclaggio.
    ...continua
    Prova scritta concorso pubblico Banca d'Italia, Profilo professionale Giurista Profilo A: Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche Quiz svolti (con soluzione) di legislazione bancaria finanziaria e antiriciclaggio, parte I Il presente documento riporta lo svolgimento di quesiti a risposta sintetica da utilizzare quale strumento di studio, esercitazione e simulazione della prova scritta ed orale del concorso bandito dalla banca d'Italia per laureati in discipline giuridiche o economiche. Questo documento, nello specifico, tratta della legislazione bancaria, finanziaria ed antiriciclaggio; ma fa parte di una più amplia raccolta di documenti, nei quali si trattano le altre materie fondamentali richieste tipicamente nei bandi per concorsi di questo tipo, come ad esempio diritto privato, civile e commerciale, e diritto amministrativo. Per la natura degli argomenti trattati, questo materiale di studio si rivela utile anche per tutti gli altri concorsi di altre amministrazioni, enti pubblici, istituti di vigilanza o aziende private. Utilizzarlo come supporto di studio permette di consolidare le proprie competenze, aumentare la sicurezza e migliorare le possibilità di successo in qualsiasi percorso di selezione che richieda conoscenze di diritto amministrativo. La selezione di domande, accompagnate da risposte sintetiche approfondite, permette di affrontare le principali tematiche che possono essere oggetto di verifica, favorendo la comprensione e la memorizzazione dei concetti fondamentali. Questo materiale rappresenta, pertanto, sia un banco di prova per esercitarsi alla risoluzione di quiz d’esame sia un supporto didattico per studiare/consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, indispensabili per affrontare con sicurezza le prove del concorso. La trattazione degli argomenti è articolata in modo chiaro e strutturato, con risposte sintetiche di circa 15-20 righe – come spesso richiesto in ambito concorsuale – compatte e complete, che illustrano i principi cardine e le nozioni essenziali della legislazione bancaria, finanziaria ed antiriciclaggio.
    ...continua
    Prova scritta concorso pubblico Banca d'Italia, Profilo professionale Giurista Profilo A: Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche Profilo B: Assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche Quiz svolti (con soluzione) di diritto amministrativo, parte I Il presente documento riporta lo svolgimento di quesiti a risposta sintetica da utilizzare quale strumento di studio, esercitazione e simulazione della prova scritta ed orale del concorso bandito dalla banca d'Italia per laureati in discipline giuridiche o economiche. Questo documento, nello specifico, tratta del Diritto Amministrativo; ma fa parte di una più amplia raccolta di documenti, nei quali si trattano le altre materie fondamentali richieste tipicamente nei bandi per concorsi di questo tipo, come ad esempio diritto privato, civile e commerciale, e legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio. Per la natura degli argomenti trattati, questo materiale di studio si rivela utile anche per tutti gli altri concorsi di altre amministrazioni, enti pubblici, istituti di vigilanza o aziende private. Utilizzarlo come supporto di studio permette di consolidare le proprie competenze, aumentare la sicurezza e migliorare le possibilità di successo in qualsiasi percorso di selezione che richieda conoscenze di diritto amministrativo. La selezione di domande, accompagnate da risposte sintetiche approfondite, permette di affrontare le principali tematiche che possono essere oggetto di verifica, favorendo la comprensione e la memorizzazione dei concetti fondamentali. Questo materiale rappresenta, pertanto, sia un banco di prova per esercitarsi alla risoluzione di quiz d’esame sia un supporto didattico per studiare/consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, indispensabili per affrontare con sicurezza le prove del concorso. La trattazione degli argomenti è articolata in modo chiaro e strutturato, con risposte sintetiche di circa 15-20 righe – come spesso richiesto in ambito concorsuale – compatte e complete, che illustrano i principi cardine e le nozioni essenziali del diritto amministrativo.
    ...continua
    Prova scritta concorso pubblico Banca d'Italia, Profilo professionale Giurista Profilo A: Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche Profilo B: Assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche Quiz svolti (con soluzione) di diritto amministrativo, parte I Il presente documento riporta lo svolgimento di quesiti a risposta sintetica da utilizzare quale strumento di studio, esercitazione e simulazione della prova scritta ed orale del concorso bandito dalla banca d'Italia per laureati in discipline giuridiche o economiche. Questo documento, nello specifico, tratta del Diritto Amministrativo; ma fa parte di una più amplia raccolta di documenti, nei quali si trattano le altre materie fondamentali richieste tipicamente nei bandi per concorsi di questo tipo, come ad esempio diritto privato, civile e commerciale, e legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio. Per la natura degli argomenti trattati, questo materiale di studio si rivela utile anche per tutti gli altri concorsi di altre amministrazioni, enti pubblici, istituti di vigilanza o aziende private. Utilizzarlo come supporto di studio permette di consolidare le proprie competenze, aumentare la sicurezza e migliorare le possibilità di successo in qualsiasi percorso di selezione che richieda conoscenze di diritto amministrativo. La selezione di domande, accompagnate da risposte sintetiche approfondite, permette di affrontare le principali tematiche che possono essere oggetto di verifica, favorendo la comprensione e la memorizzazione dei concetti fondamentali. Questo materiale rappresenta, pertanto, sia un banco di prova per esercitarsi alla risoluzione di quiz d’esame sia un supporto didattico per studiare/consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, indispensabili per affrontare con sicurezza le prove del concorso. La trattazione degli argomenti è articolata in modo chiaro e strutturato, con risposte sintetiche di circa 15-20 righe – come spesso richiesto in ambito concorsuale – compatte e complete, che illustrano i principi cardine e le nozioni essenziali del diritto amministrativo.
    ...continua
    Prova scritta concorso pubblico Banca d'Italia, Profilo professionale Giurista Profilo A: Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche Profilo B: Assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche Quiz svolti (con soluzione) di diritto privato, civile e commerciale, parte I Il presente documento riporta lo svolgimento di quesiti a risposta sintetica da utilizzare quale strumento di studio, esercitazione e simulazione della prova scritta ed orale del concorso bandito dalla banca d'Italia per laureati in discipline giuridiche o economiche. Questo documento, nello specifico, tratta del Diritto Privato, civile e commerciale; ma fa parte di una più amplia raccolta di documenti, nei quali si trattano le altre materie fondamentali richieste tipicamente nei bandi per concorsi di questo tipo, come ad esempio diritto amministrativo e legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio. Per la natura degli argomenti trattati, questo materiale di studio si rivela utile anche per tutti gli altri concorsi di altre amministrazioni, enti pubblici, istituti di vigilanza o aziende private. Utilizzarlo come supporto di studio permette di consolidare le proprie competenze, aumentare la sicurezza e migliorare le possibilità di successo in qualsiasi percorso di selezione che richieda conoscenze di diritto amministrativo. La selezione di domande, accompagnate da risposte sintetiche approfondite, permette di affrontare le principali tematiche che possono essere oggetto di verifica, favorendo la comprensione e la memorizzazione dei concetti fondamentali. Questo materiale rappresenta, pertanto, sia un banco di prova per esercitarsi alla risoluzione di quiz d’esame sia un supporto didattico per studiare/consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, indispensabili per affrontare con sicurezza le prove del concorso. La trattazione degli argomenti è articolata in modo chiaro e strutturato, con risposte sintetiche di circa 15-20 righe – come spesso richiesto in ambito concorsuale – compatte e complete, che illustrano i principi cardine e le nozioni essenziali del diritto privato, civile e commerciale.
    ...continua
    Prova scritta concorso pubblico Banca d'Italia, Profilo professionale Giurista Profilo A: Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche Profilo B: Assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche Quiz svolti (con soluzione) di diritto privato, civile e commerciale, parte I Il presente documento riporta lo svolgimento di quesiti a risposta sintetica da utilizzare quale strumento di studio, esercitazione e simulazione della prova scritta ed orale del concorso bandito dalla banca d'Italia per laureati in discipline giuridiche o economiche. Questo documento, nello specifico, tratta del Diritto Privato, civile e commerciale; ma fa parte di una più amplia raccolta di documenti, nei quali si trattano le altre materie fondamentali richieste tipicamente nei bandi per concorsi di questo tipo, come ad esempio diritto amministrativo e legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio. Per la natura degli argomenti trattati, questo materiale di studio si rivela utile anche per tutti gli altri concorsi di altre amministrazioni, enti pubblici, istituti di vigilanza o aziende private. Utilizzarlo come supporto di studio permette di consolidare le proprie competenze, aumentare la sicurezza e migliorare le possibilità di successo in qualsiasi percorso di selezione che richieda conoscenze di diritto amministrativo. La selezione di domande, accompagnate da risposte sintetiche approfondite, permette di affrontare le principali tematiche che possono essere oggetto di verifica, favorendo la comprensione e la memorizzazione dei concetti fondamentali. Questo materiale rappresenta, pertanto, sia un banco di prova per esercitarsi alla risoluzione di quiz d’esame sia un supporto didattico per studiare/consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, indispensabili per affrontare con sicurezza le prove del concorso. La trattazione degli argomenti è articolata in modo chiaro e strutturato, con risposte sintetiche di circa 15-20 righe – come spesso richiesto in ambito concorsuale – compatte e complete, che illustrano i principi cardine e le nozioni essenziali del diritto privato, civile e commerciale.
    ...continua