Informazioni
Storia
Le origini dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope" o Uniparthenope risalgono al 1919, quando il Regio Istituto di Incoraggiamento di Napoli si fa promotore, presso il Governo dell’istituzione, di un centro superiore di cultura nel quale il mare venisse "studiato in quanto è, in quanto produce ed in quanto mezzo di scambio" e che, accanto allo sviluppo della cultura scientifica, preparasse le menti alla "consapevole valorizzazione dei problemi economici relativi al mare".
Nel periodo tra il 1939 ed il 1940 l’Istituto cambia la propria denominazione, assumendo il nome che lo accompagnerà per un sessantennio: diventa così Istituto Universitario Navale - il "Navale", nel linguaggio quotidiano di docenti, studenti e personale. Un nome che, nel contesto formativo italiano ed internazionale, costituirà un costante riferimento alla cultura superiore marittima e marinara nelle forme più diverse.
Il processo di sviluppo, ancora oggi in corso, ha però raggiunto il momento più significativo per la storia dell’Ateneo nell’ultimo decennio: è negli anni Novanta, infatti, che si assiste alla crescita più rilevante - e forse impensabile solo un decennio prima - nell’offerta formativa, nella politica edilizia e nel numero di studenti - fattori, questi, chiaramente collegati tra loro.
Ancor più importante, tuttavia, nella "biografia" dell’Ateneo, è, nello stesso periodo, la crescita dell’offerta formativa: per la prima volta dalla fondazione, infatti, le due storiche Facoltà di Economia e Scienze Nautiche, a partire dall’Anno Accademico 1999/2000, vengono affiancate da tre Facoltà di nuova istituzione: Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze Motorie, quest’ultima nascente dalla trasformazione dell’I.S.E.F. di Napoli.
In sede di ridefinizione dello Statuto, si è modificata la denominazione dell’Ateneo; un cambio di denominazione che, come il precedente, non vuole essere un’interruzione della continuità di tradizione dell’Ateneo, bensì una presa d’atto delle nuove prospettive in cui esso opera ed opererà per il prossimo futuro sulla base di quello che, in ottanta anni di storia, si è posto quale il più intimo e profondo carattere dell’Ateneo, il suo elemento più autenticamente tradizionale: la capacità di interagire con il contesto sociale e di captare in continuazione l’evolversi delle sue istanze.

Mission
La missione dell'Università di Napoli - Parthenope è sempre stata chiara fin dal principio. Difatti, tale ateneo si pone come obiettivo quello di valorizzare la conoscenza e donare una direzione ai propri iscritti. Tutto ciò che si svolge all'interno dell'Università ha come scopo quello di contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della struttura societaria. In poche parole, alla Parthenope si formano alunni che possano divenire gli elementi di punta della società futura, capaci di garantire una migliore qualità di vita non solo a livello individuale, ma a tutti coloro che fanno parte del territorio.
Motto
Ab imis fundamentis
Terza missione
Per rimanere sempre ancorato alle proprie tradizioni, l'Ateneo offre una terza missione in grado di promuovere e sviluppare le attività sociali che hanno a che fare con l'ambiente marino ed ecologico. Attraverso la produzione di beni e l'uso di menti brillanti, quest'università propone di aumentare il livello del benessere sociale. In ogni caso, tra le diverse attività che fanno parte della Terza Missione dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope ci sono Previsioni Meteo Marine, Museo Navale, Trasferimenti Tecnologici e molto altro ancora.
Ricerca
La ricerca è parte integrante dell'ateneo. Per questa ragione, la Parthenope ha sviluppato dei rapporti con aziende di rilievo nazionale per procedere a progetti di ricerca di alto livello. Inoltre, tale università si affida anche ai PON AIM, così da offrire agli studenti delle opportunità uniche finanziate direttamente dall'Unione Europea.
Sede principale
Fondazione
Tipo università
Rettore
Numero iscritti
Sito
Social
Orientamento e test d'ingresso
Ammissione e test d'ingresso
Per alcuni corsi di laurea dell'UniParthenope è necessario eseguire la procedura di Immatricolazione online. Questo significa che bisognerà utilizzare il form online per procedere alla registrazione del corso e poi frequentare l'eventuale test d'ingresso.
La procedura da seguire è molto semplice e viene spiegata passo dopo passo sul sito ufficiale dell'università. Per quanto riguarda i bollettini da pagare, si può procedere anche con PagoPA, facilitando le transazioni finanziarie. Naturalmente, non tutti i corsi sono a numero chiuso, dunque potrebbe essere non necessario effettuare un test d'ingresso per entrare a far parte di un corso.
Orientamento
L'Università Parthenope propone a tutti i giovani un servizio di orientamento. Sul sito dedicato, chiamato Parthenope Orienta, è possibile comprendere perché vale la pena scegliere tale università per intraprendere un nuovo percorso secolare. Grazie alla conoscenza che permea l'università, è possibile ottenere ottimi risultati nel campo personale e professionale.
Tutoring e mentoring
Tutti gli studenti che vogliono avere un aiuto possono rivolgersi all'Ufficio di Orientamento e Tutorato dell'ateneo. In questo modo, si potrà avere il supporto necessario per portare a termine il proprio percorso formativo.
Costi, tasse e borse di studio
Costi di iscrizione
I costi di iscrizione possono variare a seconda del proprio ISEE e a seconda del corso scelto. Principalmente, i costi si dividono in base ai corsi che sono di due categorie, vale a dire:
- Corsi di Studio Triennali e Magistrali a Ciclo Unico
- Corsi di Studio Magistrali Biennali
Borse di studio
L'Università Parthenope di Napoli propone ben due soluzioni per offrire borse di studio ai migliori studenti: la Borsa di Studio Parthenope e la Borsa di Studio ADISURC.
Post laurea ed esperienze all'estero
Sbocchi professionali e job placement
Secondo statistiche riportate dal sito ufficiale dell'Università Parthenope, l''81% degli studenti trova sbocchi lavorati dopo aver frequentato l'università.
Master
L'università propone agli studenti Master. I bandi e i concorsi disponibili sono consultabili nella sezione dedicata.
Dottorati
I dottorati Parthenope sono consultabili nella pagina web ufficiale.
Stage e tirocini
C'è una vasta gamma di tirocini disponibili. Sono presenti Tirocini Curriculari, Tirocini Post Lauream e Tirocini internazionali.
Erasmus, Leonardo e studio all'estero
Per quanto riguarda la mobilità internazionale l'Università di Napoli - Parthenope, propone opportunità di Erasmus ed Erasmus+. Tutte le informazioni possono essere consultate sul sito ufficiale dell'università.
Campus e servizi
Sedi
Le sedi dell'università sono ben 5. La sede centrale si trova a Via Acton 38. Poi c'è la sede di Palazzo Pacanowski a via G. Parisi 13, dove si trova il Polo Giuridico-Economico. C'è la sede del Centro Direzionale di Napoli, Polo di Ingegneria e Scienze all'Isola C4 del Centro Direzionale. La sede di Villa Doria D'Angri a Via Petrarca 80 e la sede di Via Medina.
Biblioteche
La biblioteca dell'Ateneo è un punto di riferimento per tutti gli studenti che hanno bisogno di aiuto nei propri studi.
Mense
Per informazioni sulla mensa dell'ateneo occorre visitare il portale dedicato.
Servizi abitativi
C'è la possibilità di accedere a 180 stanze messe a disposizione degli studenti. Per informazioni e bandi, occorre visitare la sezione online.
Servizi disabili
Per attività dedicate ai disabili, occorre informarsi in merito allo sportello dedicato. I contatti sono disponibili nella [url=http://www.handy.uniparthenope.it/attiv.htm#:~:text=081%2F5475885%20%E2%80%93%20lun.,.disabili%40uniparthenope.it]pagina web ufficiale[/url].
Laboratori di ricerca
L'università propone ai propri studenti la possibilità di studiare in laboratori di ricerca. Questi ultimi sono disponibili per i diversi corsi studenteschi.
Didattica telematica
La didattica telematica è disponibile attraverso una piattaforma di E-Learning offerta a tutti gli studenti.
Personaggi illustri e alumni
Studenti famosi
- Fabio Baselice, Ricercatore
- Giuseppe Aulicino, Ricercatore
- Alessandro Zattoni, Economista
Alumni
L'associazione Alumni Informatica, riunisce tutti coloro che in passato hanno studiato insieme.
Appunti più scaricati Università degli Studi di Napoli - Parthenope - Uniparthenope
Esame Scienza delle finanze
Facoltà Economia
Dal corso del Prof. D. Scapato
Esame Biologia applicata
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. M. Motti
Esame Psicologia sociale
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. M. Villani
Esame Anatomia umana
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. D. Tafuri
Esame Anatomia umana
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. D. Tafuri
Esame Neurologia
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. G. Sorrentino
Esame Fisiologia umana
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. E. Guatteo
Esame Biochimica generale e umana
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. R. Arcone
Esame Pedagogia generale e sociale
Facoltà Scienze motorie
Dal corso del Prof. A. Cunti
Dal corso del Prof. P. Buono
Ultimi appunti Università degli Studi di Napoli - Parthenope - Uniparthenope
Esame Diritto penale
Facoltà Giurisprudenza
Dal corso del Prof. C. La Ragione
Esame Diritto del lavoro pubblico
Facoltà Giurisprudenza
Dal corso del Prof. C. La Ragione
Esame Diritto amministrativo
Facoltà Giurisprudenza
Dal corso del Prof. C. La Ragione
Esame Diritto dei contratti pubblici
Facoltà Giurisprudenza
Dal corso del Prof. C. La Ragione
Esame Contabilità pubblica
Facoltà Giurisprudenza
Dal corso del Prof. Z. Marino
Esame Economia del settore pubblico
Facoltà Economia
Dal corso del Prof. F. Busato
Esame Economia del settore pubblico
Facoltà Economia
Dal corso del Prof. F. Busato
Esame Economia del settore pubblico
Facoltà Economia
Dal corso del Prof. F. Busato
Esame Economia del settore pubblico
Facoltà Economia
Dal corso del Prof. F. Busato
Esame Economia del settore pubblico
Facoltà Economia
Dal corso del Prof. F. Busato