Informazioni

Storia

Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l'Università Cattolica è ad oggi il più grande Ateneo cattolico d'Europa, grazie ai suoi cinque campus dislocati in tutta Italia nelle città di Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma. L'università è articolata in dodici diverse facoltà e sette alte scuole (postgraduate schools) ed è legata a una rete di strutture sanitarie tra cui il policlinico Agostino Gemelli, che prende il nome dall'antico fondatore dell'ateneo.


Un valore importante dell'università oggi è l'attività di acquisizione di materiali per la biblioteca, che consente un incremento annuo del patrimonio cartaceo stimabile in circa 22.000 volumi, razionalizzato anche grazie alla recente introduzione della metodologia "Approval plan", che favorisce uno sviluppo equilibrato e tempestivo delle collezioni.

immagine storia Università Cattolica del "Sacro Cuore" - Milano-unicatt

Mission

L'Università Cattolica si presenta, prima ancora che come "istituzione", come progetto di creare un luogo di educazione e alta formazione, ricerca scientifica e dibattito culturale, in grado di contribuire alla vita civile e sociale del nostro Paese".

Motto

Nel cuore della realtà

Terza missione

Le attività di Unicatt sono rivolte a trasmettere e valorizzare i risultati delle attività di formazione e ricerca, in particolare a favore del territorio di riferimento. Inoltre Unicatt, "interpreta il proprio ruolo di comprehensive university coniugando ricerca scientifica, alta formazione e attività di terza missione, con l'obiettivo di contribuire direttamente al progresso morale e materiale della società".

Ricerca

La ricerca è fortemente orientata alla società civile. Quindi, l'ateneo ha forti collaborazioni con le imprese locali e internazionali. L'ateneo promuove bandi pubblici per la ricerca, orientata al risultato e a trovare soluzioni innovative in qualsiasi ambito di applicazione. Per questo, sono disponibili laboratori, borse di studio e centri di ricerca.

Sede principale

  • Largo Agostino Gemelli, 1, 20123 Milano MI
  • Fondazione

  • 1921
  • Tipo università

  • Università Non Statale
  • Numero iscritti

  • da 30.000 a 59.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    E' possibile iscriversi a un corso di laurea universitario entro la data termine delle iscrizioni (verifica le tempistiche sulla pagina del corso) o comunque prima dell'esaurimento dei posti disponibili. Ogni facoltà ha un proprio iter di selezione, tramite test, verifica dei requisiti o colloquio (consultare la pagina del corso di proprio interesse). L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni.

    Orientamento

    E' presente anche untutorial per orientarsi subito con facilità e giornate di open day dedicate all'accoglienza dei futuri studenti. E' disponibile una pagina con tutti gli aggiornamenti sul calendario degli eventi di orientamento. Vi è una pagina dedicata anche agli studenti con laurea triennale che stessero pensando alla scelta della laurea magistrale o di un master.

    Tutoring e mentoring

    Un tutor accompagnerà ogni studente settimanalmente, a distanza o di persona, nella compilazione del proprio percorso formativo, nella scelta del corso di laurea magistrale o degli esami, nella scoperta del metodo di studio.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    I costi di immatricolazione variano in relazione ai fattori economici delle famiglia, dunque in base alla fascia di reddito equivalente, alla natura del reddito, ma anche a seconda del corso di studio scelto e del momento in cui ci si iscrive. Sono comunque previste possibilità di rateizzazione. Unicatt presenta un'apposita sezione in cui poter calcolare le agevolazioni a cui si ha diritto.

    Borse di studio

    L'Università Cattolica del Sacro Cuore è da sempre impegnata nel sostegno degli studenti più meritevoli, grazie a insieme articolato di agevolazioni economiche e interventi mirati sia sulla base di criteri di merito che di reddito.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    È presente uno Sportello di orientamento presso ogni sede dell'università.

    Master

    I master sono disponibili tramite bando di concorso. I costi e le aree di interesse sono indicati sulla pagina dedicata.

    Dottorati

    I dottorati sono disponibili tramite bando di concorso. Le novità sono in tempo reale sulla pagina dedicata.

    Stage e tirocini

    Le opportunità di stage e tirocinio sono disponibili tramite il portale ST&P (Stage e Placement Università Cattolica) e riservate solo agli studenti registrati.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Diversi sono i programmi di mobilità internazionali proposti dall'Università Cattolica:



    SUMMER PROGRAMS 2022

    Campus e servizi

    Sedi

    Unicatt ha sedi sparse in tutta Italia, Milano, Brescia, Cremona, Piacenza e Roma. A Roma è presente anche la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

    Biblioteche

    I riferimenti per le biblioteche di facoltà e relativi a ogni campus sono disponibili sul sito ufficiale. Le biblioteche offrono servizi di prestito e consultazione, servizi interbibliotecari, servizi per docenti e ricercatori e per studenti.

    Mense

    E' possibile consultare la lista di mense per città, selezionando l'opzione di proprio interesse nella tendina a destra in fondo alla pagina.

    Servizi abitativi

    I servizi di soluzione abitativa sono garantiti dall'ente EDUCatt, che propone ricca offerta sia di Collegi in Campus, non lontane dalle sede universitarie, e Residenze in Città. L'accesso ai Collegi e alle Residenze è regolato da un bando di concorso.

    Strutture sportive

    Unicatt dispone di diverse impianti sportivi, con aree sia indoor che outdoor. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail sportincampus@educatt.org o contattare il numero 06.3050120.

    Servizi disabili

    Per informazioni, gli sportelli rispondono all'indirizzo e-mail segreteria.dsa@unicatt.it. Tra i diversi servizi offerti da UniCatt per studenti con disabilità o DSA si ha:

    • Accoglienza e orientamento
    • Stage & placement, postgraduate and international
    • Accessibilità e Consulenza

    Laboratori di ricerca

    Università Cattolica del Sacro Cuore ha laboratori di ricerca di eccellenza al suo interno. Dove possibile, si collabora anche nei laboratori delle imprese. I percorsi di ricerca sono agevolati da laboratori all'avanguardia per ogni settore.

    Personaggi illustri e alumni

    Alumni

    In questa sezione del sito, alcune testimonianzedi ex-studenti. Unicatt riserva grande attenzione ai suoi ex studenti, organizzando attività culturali, iniziative e incontri che abbiano la finalità di stimolare il dibattito su tematiche attuali e fondamentali per la crescita del Paese; sono previsti anche eventi di réunion e di networking, oltre che premiazioni e ricorrenze per celebrare i risultati degli alumni.

    Associazioni studentesche

    Unicatt incoraggia le iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative proposte dai propri studenti e riconosce l'importanza delle associazioni studentesche, anche tramite cessione di propri spazi e risorse finalizzate a questo scopo. Qui le informazioni relative alla procedura di riconoscimento di gruppi e associazioni studentesche.

    Appunti più scaricati Università Cattolica del "Sacro Cuore" - Milano-unicatt

    Riassunto per il corso del professor Imperatori, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Organizzazione aziendale . Gli argomenti trattati sono i seguenti: la definizione di organizzazione, i tipi di organizzazione, l’importanza delle organizzazione, le loro prospettive, il sistema aperto, la configurazione organizzativa.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di ICT e Società dell'Informazione, basato su appunti personali e studio autonomo del testo ICT, Sistemi Informativi e Mercati Digitali di Joseph Valacich, Christoph Schneider e Andrea Carignani consigliato dalla docente Vanessa Gemmo. IMPORTANTE: Alcune parti del file sono andate perdute, per cui il riassunto non è completo. Ci scusiamo per il disagio. - STAFF
    ...continua
    Appunti di Lingua inglese del prof. Reggiani su Sweet & Sour: The Marble Hands, The Monkey’s Paw, The Rivals, The Highboy, A Glowing Future, Three Is A Lucky Number, Shock Tactics, Mrs Bixby And The Colonel's Coat, The Canary, Good Advice Is Rarer Than Rubies.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Economia delle Aziende di Credito, basato su appunti personali e studio autonomo del testo La Banca: Istituzione e Impresa (2-8, 10-12, 14, 16), Biasin, Cosma, Oriani consigliato dal docente. Integrati appunti del professor Poli.
    ...continua
    Appunti contenenti un riassunto chiaro, dettagliato e completo del libro "Mercato, prezzi e politica economica" di Luigi Campiglio, per le parti previste dal programma d'esame (primo parziale) integrato con gli esempi ed i commenti fatti a lezione dal professor Campiglio.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Antropologia filosofica e della prof. Zambruno, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Antropologia filosofica, Coreth. Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'autosviluppo dell'uomo, il rapporto dell'uomo con il mondo, il comportamento dell'uomo.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Teorie tecniche comunicazione massa, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Sociologia dei media, McQuail. con particolare analisi dei presenti temi: sociologia dei media, mass media società, origini mass media, potere mass media, cultura di massa e cultura popolare, comunicazione di massa, scuola Francofortee teoria critica.
    ...continua
    Appunti per una preparazione completa per l'esame di Economia Internazionale (Università Cattolica - Milano). Comprendono la prima parte (commercio internazionale), la seconda parte (economia monetaria internazionale) e le lezioni sulla globalizzazione. Esclusa l'ultima lezione (sulla situazione dell'eurozona).
    ...continua
    Appunti di Letteratura inglese della prof.ssa Vallaro. Trattasi del testo completo dell'opera teatrale Otello, tragedia in 5 atti di William Shakespeare: testo completo, Tragedia in 5 atti, othello, the moor of venise, note preliminari, personaggi, le scene e gli atti, traduzione completa, metri adottati, informazioni sulla traduzione.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Letteratura spagnola della prof.ssa Crippa, basato su appunti personali e studio autonomo del libro consigliato dal docente El Burlador de Sevilla: Tirso de Molina, il poeta, la tragedia, responsabilidad compartida, regno di Alfonso XI, palazzo reale di Napoli, Don Juan, gli atti, 3 elementi importanti.
    ...continua

    Ultimi appunti Università Cattolica del "Sacro Cuore" - Milano-unicatt

    Appunti del primo modulo del corso di Linguistica generale. Argomenti trattati: - introduzione alla linguistica generale - Sensatezza, pertinenza - tema-rema - segno linguistico Saussuriano - comunicazione persuasiva - strategie manipolatorie - discorso di Bush - Sillogismi ed entimema - endoxon - struttura del discorso persuasivo - Scuola di Praga - teorie di comunicazione
    ...continua
    L'elaborato si pone come obiettivo quello di entrare nel cantiere letterario di Italo Calvino durante la stesura della silloge delle Fiabe italiane, ponendo in risalto, nel processo, la scelta di varianti diverse per la riproduzione e la traduzione in lingua italiana delle cinque fiabe di provenienza lucana. Calvino, infatti, durante la ricerca preliminare alla stesura della silloge, comprende come le fiabe siano divise in tipi e come, di un determinato racconto, esistano svariate versioni. La scelta, da parte dell’autore sanremese, di una piuttosto che di un’altra dipende dal grado di attendibilità e completezza della stessa, oltre che dalla sua maggiore fruibilità rispetto alle altre varianti. Ciò che pare caratterizzare le fiabe lucane – a detta dello stesso Calvino – è lo slancio romantico con cui i racconti si dispiegano. Laddove, di contro, alcuni motivi siano stati celati nelle produzioni originali, proprio questi vengono messi in risalto dall’autore, il quale dal canto suo, in taluni casi conferisce ai racconti maggiori coerenza e simmetria. Questo accade attraverso l’inserimento di luoghi – o nomi dei personaggi – assenti o differenti nei testi tramandati. Le fiabe prese in considerazione sono: Le principesse maritate al primo che passa; Liombruno; Cannelora; Filo d’Oro e Filomena e I tredici briganti. A seguito di una cronistoria riguardante la stesura dell’antologia e dell’esplicazione della locuzione – realismo a carica fiabesca o fiaba a carica realistica – utilizzata da Elio Vittorini per Il visconte dimezzato, lo studio proseguirà con l’analisi delle varianti topiche tra le differenti versioni delle fiabe, ponendo in risalto le innovazioni calviniane apportate nel processo di riscrittura. Preso in esame l’apparato topografico, ci si concentrerà sull’analisi funzionale di ciascun racconto a partire dalla Morfologia della fiaba di Vladimir J. Propp, in concomitanza con lo sviluppo delle vicissitudini dei racconti di fate. Successivamente, verrà compiuta un’indagine sociologica a partire dagli attanti della fiaba, formulando delle considerazioni sulla ripresa dei costumi tipici del Meridione nella caratterizzazione dei personaggi. In ultima sede, sarà posto l’accento sulla preponderanza, nelle cinque produzioni meridionali, della tematica famigliare, comprendendo come essa venga enucleata nel corso delle vicende e quale valenza possieda nel racconto complessivo.
    ...continua
    Appunti delle lezioni tenute dal professor Andrea Renda relativamente alla seconda parte del corso di Istituzioni di diritto privato. Viene in particolare trattato il contratto e le sue varie fattispecie, la successione e il testamento oltre che le varie forme di pubblicità.
    ...continua
    Appunti di Diritto canonico relativi alla prima parte del corso con riferimento ai vari canoni importanti. Si ravvisa la descrizione delle componenti della chiesa cattolica, oltre che della funzione dei vari organi.
    ...continua
    Appunti precisi di Diritto penale sulla seconda parte del corso. Si affrontano temi come la sentenza Cozzini, la sentenza Franzese, l’importanza della verificazione del nesso di causalità, l’importanza della scienza e delle massime di esperienza nel diritto penale, dolo e colpa e le loro varie fattispecie e le varie categorie di concorso.
    ...continua
    La tesi affronta il tema della corruzione in ambito farmaceutico, reato che rappresenta la genesi del sistema di responsabilità da reato degli enti introdotto dal D.Lgs. 231/2001. Quest’ultimo nasce in attuazione di impegni assunti dall’Italia a livello internazionale, in particolare con la Convenzione OCSE del 1997, con l’obiettivo di rafforzare la lotta alla corruzione nelle relazioni tra imprese e pubblica amministrazione. A partire da questo contesto, il lavoro analizza l’evoluzione dei presidi introdotti per prevenire tali illeciti e si concentra sulle peculiarità del settore farmaceutico, un ambito particolarmente esposto al rischio corruttivo, approfondendo strumenti, criticità e modelli organizzativi.
    ...continua
    Gli appunti comprendono tutto il programma di Letteratura inglese 1 del 1 semestre, che serve per la parte d’esame a crocette. C’è tutto dall’epoca Tudor alla stampa, eventi storici, vite degli autori e testi visti in classe.
    ...continua
    Corso di Diritto della crisi d'impresa tenuto dal prof.Amedeo Valzer nel corso di economia e gestione delle imprese. Si basa fedelmente sul contenuto dell'indice degli argomenti richiesti dal prof in sede d'esame.
    ...continua
    Appunti completi del corso di Diritto internazionale, secondo anno di scienze politiche e relazioni internazionali. Integrati con slide, esempi, casi e articoli. Dopo una breve introduzione sull'ordinamento giuridico internazionale, i temi trattati sono: i soggetti del diritto internazionale; le fonti dell'ordinamento giuridico internazionale (con approfondimento sui trattati); il recepimento del diritto internazionale da parte del diritto italiano; la responsabilità internazionale; la risoluzione delle controversie internazionali fra stati; l'uso della forza; le immunità degli stati e dei loro organi; la giustizia penale internazionale; il diritto internazionale umanitario; la tutela dell'individuo.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Metodologia della ricerca psicologica, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Papotti Noemi: Metodologia della ricerca in psicologia, Howitt, Cramer. Università Cattolica del "Sacro Cuore", facoltà di Psicologia. Scarica il file in PDF!
    ...continua