Informazioni

Storia

Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l'Università Cattolica è ad oggi il più grande Ateneo cattolico d'Europa, grazie ai suoi cinque campus dislocati in tutta Italia nelle città di Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma. L'università è articolata in dodici diverse facoltà e sette alte scuole (postgraduate schools) ed è legata a una rete di strutture sanitarie tra cui il policlinico Agostino Gemelli, che prende il nome dall'antico fondatore dell'ateneo.


Un valore importante dell'università oggi è l'attività di acquisizione di materiali per la biblioteca, che consente un incremento annuo del patrimonio cartaceo stimabile in circa 22.000 volumi, razionalizzato anche grazie alla recente introduzione della metodologia "Approval plan", che favorisce uno sviluppo equilibrato e tempestivo delle collezioni.

immagine storia Università Cattolica del "Sacro Cuore" - Milano-unicatt

Mission

L'Università Cattolica si presenta, prima ancora che come "istituzione", come progetto di creare un luogo di educazione e alta formazione, ricerca scientifica e dibattito culturale, in grado di contribuire alla vita civile e sociale del nostro Paese".

Motto

Nel cuore della realtà

Terza missione

Le attività di Unicatt sono rivolte a trasmettere e valorizzare i risultati delle attività di formazione e ricerca, in particolare a favore del territorio di riferimento. Inoltre Unicatt, "interpreta il proprio ruolo di comprehensive university coniugando ricerca scientifica, alta formazione e attività di terza missione, con l'obiettivo di contribuire direttamente al progresso morale e materiale della società".

Ricerca

La ricerca è fortemente orientata alla società civile. Quindi, l'ateneo ha forti collaborazioni con le imprese locali e internazionali. L'ateneo promuove bandi pubblici per la ricerca, orientata al risultato e a trovare soluzioni innovative in qualsiasi ambito di applicazione. Per questo, sono disponibili laboratori, borse di studio e centri di ricerca.

Sede principale

  • Largo Agostino Gemelli, 1, 20123 Milano MI
  • Fondazione

  • 1921
  • Tipo università

  • Università Non Statale
  • Numero iscritti

  • da 30.000 a 59.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Ammissione e test d'ingresso

    E' possibile iscriversi a un corso di laurea universitario entro la data termine delle iscrizioni (verifica le tempistiche sulla pagina del corso) o comunque prima dell'esaurimento dei posti disponibili. Ogni facoltà ha un proprio iter di selezione, tramite test, verifica dei requisiti o colloquio (consultare la pagina del corso di proprio interesse). L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni.

    Orientamento

    E' presente anche untutorial per orientarsi subito con facilità e giornate di open day dedicate all'accoglienza dei futuri studenti. E' disponibile una pagina con tutti gli aggiornamenti sul calendario degli eventi di orientamento. Vi è una pagina dedicata anche agli studenti con laurea triennale che stessero pensando alla scelta della laurea magistrale o di un master.

    Tutoring e mentoring

    Un tutor accompagnerà ogni studente settimanalmente, a distanza o di persona, nella compilazione del proprio percorso formativo, nella scelta del corso di laurea magistrale o degli esami, nella scoperta del metodo di studio.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    I costi di immatricolazione variano in relazione ai fattori economici delle famiglia, dunque in base alla fascia di reddito equivalente, alla natura del reddito, ma anche a seconda del corso di studio scelto e del momento in cui ci si iscrive. Sono comunque previste possibilità di rateizzazione. Unicatt presenta un'apposita sezione in cui poter calcolare le agevolazioni a cui si ha diritto.

    Borse di studio

    L'Università Cattolica del Sacro Cuore è da sempre impegnata nel sostegno degli studenti più meritevoli, grazie a insieme articolato di agevolazioni economiche e interventi mirati sia sulla base di criteri di merito che di reddito.

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    È presente uno Sportello di orientamento presso ogni sede dell'università.

    Master

    I master sono disponibili tramite bando di concorso. I costi e le aree di interesse sono indicati sulla pagina dedicata.

    Dottorati

    I dottorati sono disponibili tramite bando di concorso. Le novità sono in tempo reale sulla pagina dedicata.

    Stage e tirocini

    Le opportunità di stage e tirocinio sono disponibili tramite il portale ST&P (Stage e Placement Università Cattolica) e riservate solo agli studenti registrati.

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    Diversi sono i programmi di mobilità internazionali proposti dall'Università Cattolica:



    SUMMER PROGRAMS 2022

    Campus e servizi

    Sedi

    Unicatt ha sedi sparse in tutta Italia, Milano, Brescia, Cremona, Piacenza e Roma. A Roma è presente anche la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

    Biblioteche

    I riferimenti per le biblioteche di facoltà e relativi a ogni campus sono disponibili sul sito ufficiale. Le biblioteche offrono servizi di prestito e consultazione, servizi interbibliotecari, servizi per docenti e ricercatori e per studenti.

    Mense

    E' possibile consultare la lista di mense per città, selezionando l'opzione di proprio interesse nella tendina a destra in fondo alla pagina.

    Servizi abitativi

    I servizi di soluzione abitativa sono garantiti dall'ente EDUCatt, che propone ricca offerta sia di Collegi in Campus, non lontane dalle sede universitarie, e Residenze in Città. L'accesso ai Collegi e alle Residenze è regolato da un bando di concorso.

    Strutture sportive

    Unicatt dispone di diverse impianti sportivi, con aree sia indoor che outdoor. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail sportincampus@educatt.org o contattare il numero 06.3050120.

    Servizi disabili

    Per informazioni, gli sportelli rispondono all'indirizzo e-mail segreteria.dsa@unicatt.it. Tra i diversi servizi offerti da UniCatt per studenti con disabilità o DSA si ha:

    • Accoglienza e orientamento
    • Stage & placement, postgraduate and international
    • Accessibilità e Consulenza

    Laboratori di ricerca

    Università Cattolica del Sacro Cuore ha laboratori di ricerca di eccellenza al suo interno. Dove possibile, si collabora anche nei laboratori delle imprese. I percorsi di ricerca sono agevolati da laboratori all'avanguardia per ogni settore.

    Personaggi illustri e alumni

    Alumni

    In questa sezione del sito, alcune testimonianzedi ex-studenti. Unicatt riserva grande attenzione ai suoi ex studenti, organizzando attività culturali, iniziative e incontri che abbiano la finalità di stimolare il dibattito su tematiche attuali e fondamentali per la crescita del Paese; sono previsti anche eventi di réunion e di networking, oltre che premiazioni e ricorrenze per celebrare i risultati degli alumni.

    Associazioni studentesche

    Unicatt incoraggia le iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative proposte dai propri studenti e riconosce l'importanza delle associazioni studentesche, anche tramite cessione di propri spazi e risorse finalizzate a questo scopo. Qui le informazioni relative alla procedura di riconoscimento di gruppi e associazioni studentesche.

    Appunti più scaricati Università Cattolica del "Sacro Cuore" - Milano-unicatt

    Riassunto per il corso del professor Imperatori, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Organizzazione aziendale . Gli argomenti trattati sono i seguenti: la definizione di organizzazione, i tipi di organizzazione, l’importanza delle organizzazione, le loro prospettive, il sistema aperto, la configurazione organizzativa.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di ICT e Società dell'Informazione, basato su appunti personali e studio autonomo del testo ICT, Sistemi Informativi e Mercati Digitali di Joseph Valacich, Christoph Schneider e Andrea Carignani consigliato dalla docente Vanessa Gemmo. IMPORTANTE: Alcune parti del file sono andate perdute, per cui il riassunto non è completo. Ci scusiamo per il disagio. - STAFF
    ...continua
    Appunti di Lingua inglese del prof. Reggiani su Sweet & Sour: The Marble Hands, The Monkey’s Paw, The Rivals, The Highboy, A Glowing Future, Three Is A Lucky Number, Shock Tactics, Mrs Bixby And The Colonel's Coat, The Canary, Good Advice Is Rarer Than Rubies.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Economia delle Aziende di Credito, basato su appunti personali e studio autonomo del testo La Banca: Istituzione e Impresa (2-8, 10-12, 14, 16), Biasin, Cosma, Oriani consigliato dal docente. Integrati appunti del professor Poli.
    ...continua
    Appunti contenenti un riassunto chiaro, dettagliato e completo del libro "Mercato, prezzi e politica economica" di Luigi Campiglio, per le parti previste dal programma d'esame (primo parziale) integrato con gli esempi ed i commenti fatti a lezione dal professor Campiglio.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Antropologia filosofica e della prof. Zambruno, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Antropologia filosofica, Coreth. Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'autosviluppo dell'uomo, il rapporto dell'uomo con il mondo, il comportamento dell'uomo.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Teorie tecniche comunicazione massa, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Sociologia dei media, McQuail. con particolare analisi dei presenti temi: sociologia dei media, mass media società, origini mass media, potere mass media, cultura di massa e cultura popolare, comunicazione di massa, scuola Francofortee teoria critica.
    ...continua
    Appunti per una preparazione completa per l'esame di Economia Internazionale (Università Cattolica - Milano). Comprendono la prima parte (commercio internazionale), la seconda parte (economia monetaria internazionale) e le lezioni sulla globalizzazione. Esclusa l'ultima lezione (sulla situazione dell'eurozona).
    ...continua
    Appunti di Letteratura inglese della prof.ssa Vallaro. Trattasi del testo completo dell'opera teatrale Otello, tragedia in 5 atti di William Shakespeare: testo completo, Tragedia in 5 atti, othello, the moor of venise, note preliminari, personaggi, le scene e gli atti, traduzione completa, metri adottati, informazioni sulla traduzione.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Letteratura spagnola della prof.ssa Crippa, basato su appunti personali e studio autonomo del libro consigliato dal docente El Burlador de Sevilla: Tirso de Molina, il poeta, la tragedia, responsabilidad compartida, regno di Alfonso XI, palazzo reale di Napoli, Don Juan, gli atti, 3 elementi importanti.
    ...continua

    Ultimi appunti Università Cattolica del "Sacro Cuore" - Milano-unicatt

    Esercitazione di Matematica Generale 1 svolta in modo autonomo, con esercizi mirati a verificare la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina. Il lavoro mostra la corretta applicazione dei metodi di calcolo, il ragionamento logico-matematico e la capacità di risolvere problemi in modo ordinato e coerente, nel rispetto delle consegne assegnate.
    ...continua
    Domande dell’esame di Ragioneria 2, affrontate in modo autonomo e sviluppate secondo i criteri richiesti dalla prova. Le risposte richiedono la comprensione dei meccanismi contabili più avanzati, la capacità di applicare correttamente i metodi di calcolo e di interpretare i dati economico-aziendali, dimostrando padronanza teorica e pratica della materia.
    ...continua
    Prova d’esame di Ragioneria svolta personalmente. L’elaborato dimostra la capacità di applicare correttamente i principi fondamentali della disciplina, con attenzione ai calcoli, alla logica dei procedimenti e alla chiarezza espositiva. Le risposte sono sviluppate in modo ordinato e coerente, rispettando le consegne e mostrando una preparazione adeguata per affrontare la prova in modo consapevole e preciso.
    ...continua
    Esercitazione 4 di Metodi quantitativi per la finanza II su: applicazione pratica dei modelli quantitativi alla finanza, con esercizi su probabilità, statistica e valutazioni economiche per consolidare teoria e metodo in ambito accademico.
    ...continua
    Esercitazione di Metodi quantitativi per la finanza II su: applicazione pratica dei modelli quantitativi alla finanza, con esercizi su probabilità, statistica e valutazioni economiche per consolidare teoria e metodo in ambito accademico.
    ...continua
    Parte di crocette, per esame di Economia degli intermediari finanziari, capitano sempre queste quindi siete a posto. Attenti che l'ordine delle risposte cambia. Crocette esame, esame gennaio 2025, risposte corrette alle crocette. Per l'esame.
    ...continua
    Parte di crocette, per esame di Economia degli intermediari finanziari, capitano sempre queste quindi siete a posto. Attenti che l'ordine delle risposte cambia. Crocette esame, esame gennaio 2025, risposte corrette alle crocette. Per l'esame.
    ...continua
    Appunti completi e di alta qualità per il corso di Derivative Securities Pricing, appositamente progettati per aiutarti a superare con successo l’esame scritto. Il documento copre in modo approfondito tutti gli argomenti trattati durante il corso, seguendo rigorosamente il programma del professore e includendo spiegazioni aggiuntive, approfondimenti e chiarimenti forniti a lezione. Di conseguenza, non è necessario integrare il materiale con il libro di testo, poiché tutta la teoria richiesta, le formule matematiche, i modelli di pricing, i grafici e i passaggi metodologici sono spiegati e inclusi in modo chiaro e completo. Inoltre, ogni argomento è accompagnato da un’ampia selezione di esercizi completamente svolti ed esempi numerici, discussi durante le lezioni e strettamente simili alle tipiche domande d’esame. Questo rende gli appunti uno strumento di studio completo, orientato all’esame e ottimizzato per il risparmio di tempo, ideale per una preparazione efficace alla prova finale.
    ...continua
    Appunti completi e di alta qualità per il corso di Quantitative Methods for Finance, appositamente progettati per aiutarti a superare con successo l’esame scritto. Il documento copre in modo completo tutti gli argomenti trattati durante il corso, seguendo rigorosamente il programma del professore e includendo anche spiegazioni aggiuntive, approfondimenti e chiarimenti forniti a lezione. Di conseguenza, non è necessario integrare il materiale con il libro di testo, poiché tutti i concetti teorici richiesti, gli strumenti matematici, le formule, i grafici e le tecniche quantitative sono spiegati e inclusi in modo chiaro ed esaustivo. Inoltre, ogni argomento è supportato da un’ampia raccolta di esercizi completamente svolti ed esempi pratici, discussi durante le lezioni e strettamente allineati alla struttura e al livello di difficoltà delle tipiche domande d’esame. Questi appunti rappresentano quindi una risorsa di studio completa, orientata all’esame e ottimizzata per il risparmio di tempo, ideale per una preparazione efficace alla prova finale.
    ...continua
    Appunti completi e di alta qualità per il corso di Advanced Financial Accounting, appositamente progettati per aiutarti a superare con successo l’esame scritto. Il documento copre integralmente tutti gli argomenti previsti dal programma ufficiale, seguendo in modo rigoroso il programma del professore, e include inoltre tutti gli argomenti aggiuntivi e i materiali spiegati esclusivamente a lezione, che non sono presenti nel libro di testo ma che vengono costantemente richiesti all’esame. Per questo motivo, non è necessario integrare lo studio con altre fonti, poiché tutta la teoria necessaria, i principi contabili, le formule, le tabelle e gli schemi esplicativi sono presentati in modo chiaro e completo. Inoltre, ogni argomento è accompagnato da un’ampia selezione di esercizi completamente svolti, casi pratici e domande in stile d’esame, discussi direttamente dal professore durante le lezioni. Questi esercizi rispecchiano fedelmente la struttura e il livello di difficoltà dell’esame, rendendo questi appunti uno strumento di studio completo, orientato all’esame e altamente affidabile.
    ...continua