7' di lettura 7' di lettura
Sanremo 2021, la scaletta della prima serata: cantanti in gara e ospiti
È quasi tutto pronto per la prima serata della kermesse sanremese, in onda da oggi martedì 2 marzo a partire dalle 20:40 su Rai 1 e in mondovisione. Quello di quest’anno sarà sicuramente un festival diverso rispetto agli altri: ormai giunto alla sua 71esima edizione, con le disposizioni anti-Covid non vedrà pubblico in sala.
Nelle ultime ore sono arrivate le prime indiscrezioni sulla scaletta della prima serata: vediamo insieme chi salirà sul palco dell’Ariston tra cantanti in gara ed ospiti.

Guarda anche

Sanremo 2021: i conduttori e gli ospiti presenti durante la prima serata

Mancano ormai poche ore per l’inizio della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Come anticipato la serata sarà inaugurata da Diodato che porterà sul palco il brano che gli ha permesso la vittoria della scorsa edizione, “Fai rumore”. Al timone della serata, invece, ci saranno Amadeus e Fiorello accompagnati dal nuovo duo formato da Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic con Matilda De Angelis, giovane attrice in un momento d’oro della sua carriera. Tra i super ospiti confermati questa sera ci sarà Loredana Berté, che salirà sul palco per portare un medley dei suoi più grandi successi e per presentare in anteprima il suo nuovo singolo. È stata confermata anche la presenza di Alessia Bonari, infermiera simbolo della lotta al Covid durante i mesi di lockdown, e la Banda della Polizia di Stato accompagnata dal sassofonista Stefano Di Battista. Salirà sul palco anche la ex ginnasta russa campionessa mondiale individuale nel 2005, Olg’a Kapranova.

Sanremo 2021: i big che si esibiranno durante la prima serata

Gli artisti che cercheranno di conquistare il podio di questa edizione sono 26 ma durante la prima serata si esibiranno solo in 13 per dare spazio agli altri nella serata di domani. Ad inaugurare le danze sarà Arisa con “Potevi fare di più”, una ballata incentrata sulla consapevolezza della fine di una storia d’amore e il ricordo dei momenti vissuti con la propria dolce metà. L’ultima esibizione, invece, sarà quella di Fasma che porterà sul palco una visione giovanile dell’amore, tra “qualche foto e qualche vestito sparso”, con il brano "Parlami". Come riportato da Repubblica, nelle ultime ore è arrivata la notizia che un componente dello staff di Irama è risultato positivo al Covid-19 e da Sanremo è stato confermato che la sua esibizione è rimandata a domani: ad occupare il suo blocco sarà Noemi, con il brano “Glicine”. Ecco tutti i cantanti in ordine di esibizione:

1. Arisa - "Potevi fare di più"
2. Colapesce e Dimartino - "Musica leggerissima"
3. Aiello - "Ora"
4. Francesca Michielin e Fedez - "Chiamami per nome"
5. Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band - "Il farmacista"
6. Noemi - "Glicine"
7. Madame - "Voce"
8. Maneskin - "Zitti e buoni"
9. Ghemon - "Momento perfetto"
10. Coma_Cose - "Fiamme negli occhi"
11. Annalisa - "Dieci"
12. Francesco Renga - "Quando trovo te"
13. Fasma - "Parlami"

Sanremo 2021: le nuove proposte che si esibiranno durante la prima serata

Nel corso della prima serata sono previste anche le esibizioni di 4 dei 8 giovani appartenenti alla categoria Nuove Proposte. Le loro performance saranno votate dalla giuria demoscopica, dalla giuria della Sala Stampa e dal pubblico da casa. Raccolti i voti sarà stilata una classifica di gradimento: solo i primi due potranno accedere alla fase successiva della competizione. Ecco tutti i giovani cantanti in ordine di esibizione:

1. Avincola – “Goal!”
2. Elena Faggi – “Che ne so”
3. Folcast – “Scopriti”
4. Gaudiano – “Polvere da sparo”

Sanremo 2021: tutti i testi delle canzoni in gara

Ecco tutti i testi delle canzoni in gara.

Guarda il video su Sanremo 2021: