Sanremo 2021, ci sarà anche Alessandra Amoroso

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
Sanremo 2021: ci sarà anche Alessandra Amoroso

Manca meno di un mese per la prima serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo, stittata al 2 marzo dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19. Come noto, a prendere le redini della kermesse sarà ancora una volta Amadeus, accompagnato questa volta da Fiorello, Ibrahimović e Achille Lauro. Con l’avvicinarsi del grande evento dedicato alla musica italiana, arrivano anche le prime indiscrezioni su chi salirà sul palco dell’Ariston.


Guarda anche


Sanremo 2021: confermata la presenza di Alessandra Amoroso, Negramaro e Ornella Vanoni


Quello di quest’anno sarà sicuramente un Festival diverso ma più intimo. Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19 e le relative misure nazionali per contenere la diffusione del virus, anche il Festival - che entra nelle case degli italiani nei primi mesi dell’anno dal 1951 - ha dovuto subire delle variazioni. Tra le tante novità post pandemia, la kermesse si svolgerà per la prima volta nel corso della sua storia senza la consueta presenza del pubblico in sala. Date le restrizioni da nazione a nazione, inoltre, Amadeus ha confermato si sta ancora lavorando sugli ospiti al Festival ma che saranno principalmente volti del panorama artistico e musicale italiano. Nelle ultime ore, infatti, il conduttore e direttore artistico ha dichiarato in conferenza stampa: “Stiamo lavorando sugli ospiti al Festival. Ci concentreremo sulla musica italiana. Al momento abbiamo chiuso i contratti con Ornella Vanoni, per un grande omaggio il sabato sera, Negramaro, Alessandra Amoroso". Nel frattempo si attendono le conferme di altri big della musica italiana: parliamo di Adriano Celentano e Loredana Bertè. Come riportato dall'ANSA, nel corso della conferenza stampa di oggi, il conduttore ha espresso il desiderio di ricevere una loro risposta positiva: "Appartengono alla nostra storia, del cinema, del teatro, della musica". Per quanto riguarda la possibile presenza di Jovanotti, invece, Amadeus ha dichiarato a Quotidiano.net quanto segue: “Ci sono grandi nomi, per i quali le porte sempre aperte. Se avrà piacere di venire a trovare due vecchi amici, non deve neanche bussare”.

Guarda il video dell'intervista di Annalisa rilasciata a Skuola.net:


Sanremo 2021: quando andrà in onda, conduttori, cantanti in gara e special guest


Come anticipato, il festival dedicato alla musica italiana sarà quest’anno un evento insolito partendo proprio dalla mancanza del pubblico, una misura di sicurezza voluta fortemente dal Comitato tecnico scientifico per contenere la diffusione del Covid-19. Ma quando andrà in onda il Festival di Sanremo 2021? Con le sue consuete cinque serate, il festival sarà trasmesso in prima serata in Mondovisione su Rai 1 dal 2 al 6 marzo. Ad accompagnare Amadeus ci saranno, invece, Fiorello, Ibrahimović e Achille Lauro. Il conduttore vorrebbe inoltre un festival al femminile. In conferenza stampa, infatti, ha dichiarato: "Ci sarà una donna a sera insieme a me, ma anche altre presenze sul palco sempre partendo da un'idea. Porteremo più donne che racconteranno il mondo femminile". Tra le proposte c'è anche l'infermiera di Grosseto, Alessia Bonari, che "a marzo portava sul suo viso i segni della mascherina indossata per tutto il giorno. La sua - ha aggiunto -è diventata una foto simbolo nei primi mesi della pandemia".
Ecco chi sono i 26 big in gara e con quali canzoni si contenderanno la vittoria del Festival:

    Francesco Renga: “Quando trovo te”
    Coma_Cose: “Fiamme negli occhi”
    Gaia: “Cuore amaro”
    Irama: “La genesi del tuo colore”
    Fulminacci : “Santa Marinella”
    Madame : “Voce”
    Willy Peyote: “Mai dire mai (La locoura)”
    Orietta Berti: “Quando ti sei innamorato”
    Ermal Meta: “Un milione di cose da dirti”
    Fasma: “Parlami”
    Arisa: “Potevi fare di più”
    Gio Evan: “Arnica”
    Maneskin: “Zitti e buoni”;
    Malika Ayane: “Ti piaci così”;
    Aiello : “Ora”;
    Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band: “Il farmacista”
    Ghemon : “Momento perfetto”
    La rappresentante di lista: “Amare”
    Noemi: “Glicin”
    Random : “Torno a te”
    Colapesce e Dimartino: “Musica leggerissima”
    Annalisa: “Dieci”
    Bugo: “E invece sì”
    Lo Stato Sociale: “Combat pop”
    Extraliscio feat. Davide Toffolo: “Bianca luce nera”
    Francesca Michielin e Fedez: “Chiamami per nome”
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta