I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie
Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Scienze dell'educazione - Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE

Esame Psicologia dello sviluppo

Facoltà Scienze dell'educazione

Schemi e mappe concettuali
Appunti di Psicologia dello sviluppo. Nietzsche: la transvalutazione dei valori. Nietzsche nasce nel 1844 e lui dirà sempre di sé stesso di essere nato “postumo”; questo perché lui ritiene che ciò che esprime non possa essere compreso dai suoi contemporanei. La vita di Nietzsche è abbastanza sregolata questo perché nonostante suo padre fosse un pastore protestante è un filosofo che ha ben poco di religioso (verrà definito anche il filosofo della morte di Dio). Nietzsche all’interno delle sue opere ha davanti a sé la concezione di Schopenhauer riguardo: la tragicità della vita umana (nello specifico la vita è un pendolo che oscilla tra la noia e il dolore) e al fatto che noi possiamo occuparci di questa vita cercando di dare delle soluzioni per vivere meglio. La risposta che da Schopenhauer però se in un primo momento da a Nietzsche l’impressione di essere arrivato finalmente alla vera risposta ai problemi della sofferenza della vita, in un secondo momento lo lascerà abbastanza sconvolto e gli farà intraprendere altre direzioni. Nietzsche è considerato non solo il filosofo dell'incomprensione e del “superuomo” ma anche colui che utilizza una filosofia che ha una base filologica. Il fatto che avesse una base filologica è dato dalla sua passione per la musica di Wagner. Nietzsche, infatti, la considera perfetta perché ha messo insieme uno degli aspetti più importanti dello spirito greco: cioè la capacità di mettere la musica al servizio delle emozioni.
...continua
Questo lavoro di tesi ha lo scopo di indagare le caratteristiche del dono e della fiducia e le loro connessioni. Ci sono ancora un senso e uno spazio per coltivare queste due dimensioni, in una società che sembra essere dominata dall’individualismo e dall’utilitarismo? L’ottica generativa adottata propone il sistema del dono come la logica che, in virtù delle sue caratteristiche di gratuità e reciprocità, riesce a creare legami sociali. Si scopre poi che la fiducia interpersonale deriva dall’instaurazione di un rapporto di dono e si conforma essa stessa come dono generatore di cooperazione. In particolare, la fiducia promossa all’interno della famiglia riesce a dare significato alle relazioni familiari stesse e ne costituisce il nutrimento simbolico. Infine, si valorizzano il limite umano e il rischio del tradimento come due dimensioni imprescindibili senza le quali la fiducia non può esistere.
...continua
Riassunto per l'esame di pedagogia dell'infanzia e del prof. Rossi, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Pedagogia dell'infanzia, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di pedagogia dell'infanzia e del prof. Rossi, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Il nido dei bambini e delle bambine, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di pedagogia dell'infanzia e del prof., basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Pedagogia al nido, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di sociologia generale e dell'educazione e del prof. Pozzobon, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Di carne e di parola, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di sociologia generale e dell'educazione e del prof. Benvenuti, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Apprendere dall'esperienza, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di pedagogia generale e del prof. Balduzzi, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente La sfida dell'educazione, vita e pensiero, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di antropologia filosofica e teologica e del prof. Balduzzi, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Uomo, Biagi, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di antropologia filosofica e teologica e del prof. Balduzzi, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Politica, Biagi, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di antropologia filosofica e teologica e del professore Biagi basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Unico e Molteplice, Biagi, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di pedagogia generale e del prof. Balduzzi, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Educazione come sfida della libertà, dell'università degli Studi Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE. Scarica il file in PDF!
...continua
Appunti scritti a computer, lezione per lezione. Esame del terzo anno di scienze dell'educazione basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Biagi dell’università Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE, Facoltà di Scienze dell'educazione, Corso di laurea in Scienze dell'educazione. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Psicologia I

Facoltà Scienze dell'educazione

Appunto
Appunti scritti a computer, lezione per lezione di Psicologia I basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Giacopini dell’università Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE, Facoltà di Scienze dell'educazione, Corso di laurea in Scienze dell'educazione. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti scritti a computer, lezione per lezione basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Vecchiet dell’università Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE, Facoltà di Scienze dell'educazione, Corso di laurea in Scienze dell'educazione. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Educazione degli adulti

Facoltà Scienze dell'educazione

Appunto
4 / 5
Appunti di Educazione degli adulti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Albarea dell’università Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE, Facoltà di Scienze dell'educazione, Corso di laurea in Scienze dell'educazione. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Psicologia sociale

Facoltà Scienze dell'educazione

Appunto
4 / 5
Appunti di Psicologia sociale per l'esame della professoressa Saltarelli. Partendo da un'analisi della psicologia generale e da altre materie affini si arriva a capire la psicologia sociale cosa sia e che oggetto di studio abbia. Gli appunti sono schematici e semplici facili da consultare e studiare.
...continua

Esame Pedagogia

Facoltà Scienze dell'educazione

Appunto
Appunti di Pedagogia per l'esame del professor Benedetti, con sintesi nel quale viene descritto cosa è la pedagogia e quali sono le finalità e differenze con termini simili ad esso,si parla anche del dibattito sulla scientificità della pedagogia chiamato epistemologia pedagogica.
...continua
Appunti di Tecnologia dell'educazione per l'esame del professor Francesco Arleo, nel quale si capisce il positivo e il negativo delle tecnologie e come possono essere usate a livello educativo facendo attenzione. è schematizzato in modo semplice e chiaro.
...continua
Funzionamento dei gruppi di persone. I bisogni principali di un gruppo e del singolo individuo. Assunti di base di Wilfred Bion. Visione di Melanine Klein e Freud. Il conflitto nel gruppo e la mediazione. Leadership, tipi di leader e competenze personali. Appunti presi durante il corso.
...continua