Giovanni Pascoli

  1. Commento Sera D'ottobre, Pascoli

    Appunto di italiano che riporta il commento e il testo della poesia di Giovanni Pascoli dal titolo Sera d'ottobre.
  2. Giovanni Pascoli

    Appunto di italiano su Pascoli che fu il poeta più importante del Decadentismo, che ha influenzato la poesia del 900, che dalla sua poetica trarrà il gusto delle piccole cose.
  3. Giovanni Pascoli: Riassunto Della Biografia E Delle Opere Dell'autore

    Appunto di italiano sulla vita di Giovanni Pascoli. Vengono analizzate le principali poesie di Giovanni Pascoli, la poetica del fanciullino contenuta all'interno dei suoi testi poetici, la raccolta Myricae.
  4. Nevicata, Pascoli

    Appunto di letteratura italiana che descrive e commenta la poesia del poeta Giovanni Pascoli dal titolo Nevicata. Viene effettuata anche una breve analisi delle figure retoriche.
  5. Novembre Di Pascoli: Parafrasi Del Testo Del Poeta

    Appunto di italiano con parafrasi di Novembre. Viene anche presentata l'analisi della poesia Novembre di Pascoli, con descrizione del testo, delle figure retoriche.
  6. Nuovo Linguaggio Pascoliano

    Appunto di italiano che spega come nella tensione a una comunicazione pura, istintiva, Pascoli finisce per rinnovare il linguaggio poetico italiano.
  7. Parafrasi Il Bove Di Giovanni Pascoli

    Appunto di italiano che riporta la parafrasi della celebre lirica di Giovanni Pascoli dal titolo Il bove.
  8. Pascoli - Decadentismo

    Gli anni del Decadentismo sono gli anni della seconda rivoluzione industriale; questo è il periodo in cui si sviluppa il grande poeta Pascoli.
  9. Pascoli , Giovanni - Temporale

    punto comprensivo di testo e analisi della poesia di Pascoli con delle aggiunte personali dell'autore
  10. Pascoli E Baudelaire

    Contestualizzazione storica e confronto tra due sommi poeti: l'italiano G. Pscoli e il francese C. Baudelaire
  11. Pascoli E Il Decadentismo

    Appunto specifico sul rapporto tra la poetica pascoliana e il movimento letterario del Decadentismo
  12. Pascoli E Leopardi - Natura

    Breve appunto sul concetto e sulla visione della Natura all'interno delle poetiche di G. Pascoli e G. Leopardi
  13. Pascoli Giovanni - Arano: Parafrasi E Commento

    Appunto di italiano con commento che è incentrato soprattutto sull'analisi stilistica e formale del madrigale e sulle sensazioni uditive e visive suscitate
  14. Pascoli Giovanni - Il Gelsomino Notturno

    Appunto di Letteratura italiana sulla poesia Il gelsomino notturno di Giovanni Pascoli, con testo e analisi del testo.
  15. Pascoli, Giovanni

    Profilo biografico accompagnato dal commento alla lirica "X Agosto", esemplificativa delle principali tematiche pascoliane
  16. Pascoli, Giovanni - Poetica

    Appunto di letteratura italiana su Giovanni Pascoli, i punti salienti della sua ideologia e la poetica del Fanciullino.
  17. Pascoli, Giovanni - X Agosto

    Appunto di Italiano che descrive nelle linee generali la poesia del poeta italiano Giovanni Pascoli, X Agosto.
  18. Pascoli, Giovanni – Vita

    Appunto con trattazione sintetica di letteratura italiana riguardo la biografia e la vita del poeta italiano Giovanni Pascoli.
  19. Pascoli, Giovanni - Allora

    Poesia seguita da parafrasi puntuale della poesia in novenari "Allora" di Giovanni Pascoli
  20. Pascoli, Giovanni - Analisi Altre Poesie

    Appunto di italiano con descrizione e analisi dettagliatissime delle opere di Pascoli "La mia sera", "Alexandros" e "Assiuolo"

Approfondimenti

Pascoli poesie Raccolta di appunti sulla vita, le opere e la poetica del poeta Giovanni Pascoli nato a San Mauro di Romagna il giorno 31 dicembre 1855 e morto a Bologna il 6 aprile 1912. E' stato un poeta e accademico importantissimo nell'ambito della letteratura italiano di fine Ottocento. Pascoli è stato uno dei principali esponenti della corrente letteraria del decadentismo che si affermò e si sviluppo nel corso dell'Ottocento. Egli proveniva da una famiglia agiata e perse il padre in tenera età a causa di un omicidio.
Poetica Giovanni Pascoli Ecco gli appunti di italiano che descrivono le poesie di Giovanni Pascoli. La sua raccolta poetica più importante fu senz'altro Myricae, la quale fu pubblicata in varie edizioni tra l'anno 1891 e l'anno 1903. E' uno degli ultimi esempi della cosiddetta poesia lirica classica ed è la raccolta poetica che caratterizzerà quasi tutta la produzione poetica di Giovanni Pascoli. Ci sono state tra l'altro svariate edizioni di Myricae fino alla definitiva definizione dell'anno 1903. Oltre a Myricae, Pascoli compose anche i Poemetti e i Canti di Castelvecchio.
Giovanni Pascoli il Fanciullino riassunto Appunti sulla poetica del fanciullino, il tema del nido nelle celebri poesie di Giovanni Pascoli. Nella poetica del fanciullino Pascoli fa una vera e propria riflessione sulla poesia. Emblematica frase che riflette la poetica del fanciullino è la seguente: "È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi...ma lagrime ancora e tripudi suoi". Questa frase riflette su come all'interno di ciascuno di noi vi sia una voce nascosta che si mette in contatto con il mondo esterno mediante l'immaginazione e la sensibilità.
X Agosto Pascoli Elenco di appunti di letteratura italiana che descrivono una delle poesie più amate e celebri di Giovanni Pascoli, Dieci Agosto. La poesia fu scritta in memoria del padre di Pascoli, Ruggero che fu ucciso in circostanze misteriose il 10 agosto del 1867, mentre si festeggiava San Lorenzo. La lirica era stata pubblicata all'inizio sul Marzocco nel 1896, per poi essere inserita in un secondo momento nella quarta edizione della raccolta poetica Myricae nel 1897, precisamente nell'ambito della sezione Elegie.
Giovanni Pascoli la mia sera Appunti con parafrasi e descrizione del celebre testo poetico di Giovanni Pascoli, La mia sera. La lirica La mia sera fu composta nell'anno 1900 e fu pubblicata nel corso della raccolta poetica dal titolo I Canti di Castelvecchio. La lirica si caratterizza per l'analogia che si riscontra tra la tranquillità del paesaggio serale in seguito ad una vera e propria tempesta e ciò che prova il poeta in quel momento. Nella prima parte del testo viene descritta la natura, mentre nella seconda parte vengono riportate considerazioni e riflessioni del poeta.
novembre giovanni pascoli Appunti con parafrasi e commento di Novembre, componimento poetico di Giovanni Pascoli. La lirica fa parte della celebre raccolta poetica del Pascoli dal titolo Myricae, conosciuta in precedenza con il titolo di San Martino del Carso. La poesia è ambientata nel giorno 11 novembre, ovvero nel giorno della cosiddetta estate di San Martino. Tutto il paesaggio intorno è caratterizzato da colori tipici della stagione autunnale, tutto è secco. Il colore dell'autunno sembra fare da cornice al ricordo delle persone che non esistono più. Vai alla sezione»
Sezione dedicata agli appunti di letteratura su Giovanni Pascoli poeta italiano, tra i maggiori esponenti del decadentismo e nato a San Mauro di Romagna in data 31 dicembre 1855. Giovanni Pascoli è noto per la sua famosa poetica del fanciullino, in cui è ricorrente il tema del nido legato alla sua infanzia, nel momento in cui perse il padre nella celebre notte di San Lorenzo. Pascoli vede la famiglia come porto sicuro, infatti, notevole è il suo attaccamento alla famiglia, avendo un rapporto molto stretto con le sorelle, diventando persino geloso di loro nel momento in cui hanno una storia d'amore. Tra le poesie di Pascoli si ricordano X Agosto che fu scritta dal Pascoli in memoria del padre che fu ucciso in circostanze misteriose la notte di San Lorenzo, La mia sera che descrive un paesaggio serale dopo la tempesta, Novembre ambientata in data 11 novembre nella cosiddetta estate di San Martino e tanti altri testi poetici scritti dal noto poeta italiano. Viene presentata l'analisi delle poesie di Giovanni Pascoli, con parafrasi, analisi delle figure retoriche più importanti e commento ai testi.
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta