I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Paliero Enrico

Appunti di Struttura e dinamica delle popolazioni, corso opzionale della magistrale in Biogeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze, tenuto dal professor Gianfranceschi e dal professor Balestrieri. Gli appunti sono dello scorso anno accademico.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Paliero dell’università degli Studi di Milano - Unimi, Facoltà di Giurisprudenza, del Corso di laurea in giurisprudenza. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto Penale, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro Corso di Diritto Penale di Marinucci e Dolcini consigliato dal docente Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il principio di legalità, il principio di precisione, il principio di determinatezza, il principio di tassatività.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto Penale, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro Delitti Contro il Patrimonio di Mantovani consigliato dal docente Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le cause della criminalità patrimoniale, la definizione dei concetti penalistici propri anche di altri rami del diritto, il patrimonio, la cosa.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito sulle lezioni del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le scriminanti, le caratteristiche delle scriminanti, l'ubiquità, l'assolutezza, il precetto scriminante, i destinatari, la fattispecie o il fatto tipico scriminante.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i delitti di cooperazione artificiosa della vittima, l'art. 640 c.p. co1, il soggetto attivo, la condotta, esempio di caso giurisprudenziale: Cassazione penale sez. II 14 ottobre 2009 n. 41917.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i delitti con la cooperazione della vittima, il furto è collocato tra i delitti commessi mediante violenza, il reato complesso in senso lato, il reato plurioffensivo.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Struttura del reato e in particolare del fatto tipico,pena legittimata non solo dalla lesione di un bene giuridico rilevante, ma che è stata meritata a fronte di un fatto tipico e antigiuridico per l’aggiunta della riprovevolezza individuale.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l'esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il primo elemento caratterizzante del diritto penale: il diritto penale è anzitutto uno strumento coercitivo di diritto pubblico, il diritto sanzionatorio-amministrativo.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i principi di necessità e di sussidiarietà, un allargamento del concetto di bene giuridico e del bisogno di tutela attraverso la pena, il principio di effettività.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il concetto di patrimonio, le concezioni prettamente giuridica e prettamente economica del patrimonio, l'altruità della cosa, la nozione di altruità.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il concetto di bene giuridico, Sono tre le funzioni su cui si è sviluppata la dogmatica del bene giuridico, come quella metodologica, quella ermeneutica.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: esistono due prospettive in termini di fonti di legittimazione o limiti legittimanti: una positiva e una negativa; limiti negativi alla legittimazione della pena.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito per l’esame del professor Paliero . Gli argomenti trattati sono i seguenti: i divieti di criminalizzazione, i divieti incondizionati di criminalizzazione, la ricerca di divieti assoluti di criminalizzare, l'opera di Cesare Beccaria.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito sulla lezione sui criteri di legittimazione sostanziale del diritto penale del 10 aprile 2013. Gli argomenti trattati sono: l'inquadramento politico-criminale, la struttura delle dinamiche del consenso, la scelta incriminatrice.
...continua
Appunti di Diritto penale progredito - lezione sulla politica criminale del 12 aprile 2013 per l'esame del professor Paliero. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la politica criminale, la struttura di paradigmi, le funzioni, la funzione assiologica, la funzione teleologica.
...continua
Appunti di Diritto penale sulla lezione del professor Paliero sul dolo del fatto che rientra nel manuale oggettivismo e soggettivismo che poi è la dispensa del corso. Tra gli argomenti trattati: il momento rappresentativo, l’imputabilità, circostanze che escludono la riprovevolezza del fatto.
...continua
Appunti relativi alla prima lezione del seminario del corso di Diritto penale progredito, essenziale per sostenere l'esame da frequentanti e sostitutivo della corrispettiva parte del manuale relativo ai delitti contro il patrimonio. Tra gli argomenti trattati: offesa ai beni mobili, sottrazione, appropriazione.
...continua
seconda lezione del seminario sui delitti di aggressione unilaterale che rientra nella parte speciale dell'esame di diritto penale progredito. Obbligatorio per sostenere l'esame da frequentanti e sostitutivo anche per i non frequentanti della corrispettiva parte del libro i delitti contro il patrimonio.
...continua