1. Pagella alla Buona Scuola: promossa con debito

    Bocciati preside manager e alternanza scuola-lavoro, promossi curriculum dello studente e sull’edilizia scolastica: complessivamente, però, La Buona Scuola non arriva alla sufficienza e viene rimandata a settembre dagli studenti.
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  2. Buona Scuola: bonus per rendere la scuola migliore

    Il ddl della Buona Scuola alla Camera dei Deputati. Nel corso della giornata le votazioni sui punti della riforma della scuola, ecco quali sono stati approvati
    Carmine Zaccaro

    di Carmine Zaccaro

  3. Buona Scuola: ve la spiega il prof Renzi

    Il Premier Matteo Renzi ha pubblicato un nuovo video in cui spiega la Buona Scuola, mettendosi nei panni di un professore alla lavagna
    Carmine Zaccaro

    di Carmine Zaccaro

  4. Buona Scuola: 6 novità che cambiano la scuola

    La Buona Scuola: il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sulla riforma della scuola voluta da Giannini e Renzi. Ecco le novità che cambieranno la vita di studenti, presidi e prof in 6 punti.
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  5. I 5 temi grandi assenti della Buona Scuola

    Se oggi gli studenti potessero decidere sulla scuola del futuro, non ci sarebbero dubbi:cambierebbero l'esame di Maturità. Ecco ciò che i ragazzi avrebbero voluto dalla riforma ma che probabilmente non avranno (o avranno solo in parte).
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  6. 5 cose della Buona Scuola che piacciono agli studenti

    Valutare i prof in base al merito? Giustissimo. Alternanza Scuola-Lavoro? Ci convince. Ecco le 5 misure della Buona Scuola che piacciono di più agli studenti secondo una web survey di Skuola.net.
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  7. Buona Sc..onosciuta: 3 su 5 disinformati su riforma

    Il 57% degli studenti non conosce la riforma della scuola di Renzi, e tra coloro che invece ne hanno seguito i lavori serpeggia lo scetticismo. Per la metà di loro, infatti, non risolverà i problemi della scuola, per circa 2 su 5 lo farà solo in parte
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  8. La Buona Scuola, tutto sul disegno di legge

    Il disegno di legge sulla riforma della scuola è stato presentato il 3 marzo al Consiglio dei Ministri e verrà approvato 10 marzo: ecco come cambierà la scuola italiana e la vita degli studenti.
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  9. No alla privatizzazione, parola di ministro

    Le proteste degli studenti italiani impazzano da Nord a Sud soprattutto con l'accusa al Governo di far entrare i privati nelle scuole. La risposta arriva direttamente dal ministro Giannini che, dai microfoni di Skuola.net, assicura: “non esiste”.
    Lorena Loiacono

    di Lorena Loiacono

  10. Buona Scuola: oggi chiudono le consultazioni

    Superato il milione di accessi sul web e domani si chiudono le consultazioni, dopo due mesi di proposte e dibattiti online. Per l’occasione il Miur terminerà il suo tour a Matera, per ascoltare la voce di studenti, docenti e famiglie.
    Lorena Loiacono

    di Lorena Loiacono

  11. Nuovi prof a scuola, daranno anche ripetizioni

    Sorpresa! Dall'anno prossimo vedrete arrivare tanti nuovi prof. Cosa faranno? Dalle cattedre alle supplenze, per finire con le ripetizioni e servizio tutor, ecco a voi l'esercito dei 150mila insegnanti.
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  12. Le 10 cose che la scuola non ti insegna

    Misteri e verità nascoste popolano la nostra vita di tutti i giorni, ma spesso la scuola non offre soluzioni ai questi enigmi. Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro ad un cono gelato e cosa succede quanto infilate le monete nella macchina del caffè?
    Carmine Zaccaro

    di Carmine Zaccaro

  13. Troppe assenze? Con lo streaming recuperi

    Sarebbe la fine degli attacchi di panico per gli studenti che, non potendo evitare qualche assenza, perdono ore di lezione trovandosi con lacune difficili da recuperare. Se la scuola fosse in streaming, quanti altri problemi verrebbero risolti?
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  14. Scuola in streaming? 7 cose che non faresti mai

    Quanto cambierebbe la vita degli studenti in classe se la lezione fosse registrata e messa online? E vogliamo parlare delle interrogazioni o dei compiti in classe? Ecco 7 cose che sparirebbero se la scuola fosse in streaming.
    Carmine Zaccaro

    di Carmine Zaccaro

  15. 7 idee che piaceranno a chi odia il caro-scuola

    E’ di sicuro uno degli argomenti più caldi nella consultazione online del Governo: il caro-scuola, che incombe sulle famiglie e rischia di mettere a dura prova il diritto agli studi. Il capitolo di spesa più forte, ovviamente, riguarda i libri di testo.
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone

  16. La buona scuola? Deve abolire i voti

    La valutazione dello studente, così com’è, serve solo a mortificare i ragazzi meno preparati. E’ questa la posizione dell’esperto, Francesco Dell’Oro, condivisa anche dai partecipanti alla consultazione sulla Buona Scuola.
    Lorena Loiacono

    di Lorena Loiacono

  17. Il lavoro? Non si cerca ma si crea a scuola

    Scuole come aziende in cui si potranno sviluppare le proprie idee, da app e videogiochi a marchi di moda, da software ad aziende agricole: così il lavoro non si cerca ma si crea. E' ciò che propone la riforma La Buona Scuola sull'alternanza scuola-lavoro.
    Carla Ardizzone

    di Carla Ardizzone