I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Scaraffia Giuseppe

Appunti su Alice Ozy del professore Giuseppe Scaraffia. Negli appunti su Alice Ozy di Scaraffia si scopre la sua vita paragonata ad un agente di borsa. Dopo la relazione con un famoso pittore del tempo, inizia il suo percorso per diventare attrice. Alice Ozy fu poi lanciata in aristocrazia del figlio del re Luigi Filippo. In questi appunti di Scaraffia su Alice Ozy vengono fuori tutti i retroscena della vita della cortigiana.
...continua
Appunti su Cora Perl del professore Giuseppe Scaraffia. Negli appunti di Scaraffia su Cora Perl si analizza la vita della cortigiana che andava a messa ogni mattina e leggeva i classici alla nonna ogni sera. Figlia di un professore di Musica che abbandonò la famiglia, Cora Perl diventò l'amante del figlio del proprietario di una taverna che la portò con se a Parigi. Dopo il crollo del secondo impero di Prussia fu espulsa da Parigi. Gli appunti su Cora Perl di Scaraffia portano alla luce la vita segreta della donna.
...continua
Appunti su Celeste Venard del professore Giuseppe Scaraffia. Gli appunti del prof.Scaraffia su Celeste Venard prendono in esame la vita della cortigiana, fin dalla nascita. La vita travagliata fin da bambina, l'aver a che fare con i violenti amanti della madre portarono Celeste Venard a passare da un uomo all'altro fino a quando uno scherzo stava per costarle la vita. Negli appunti su Celeste Venard di Scaraffia,si ripercorrono anche gli episodi più salienti della Parigi del 1870.
...continua
Appunti su Marguerite Bellanger del professore Giuseppe Scaraffia. Negli appunti su Marguerite Bellanger del prof. Scaraffia si analizza brevemente la vita della ragazza che attirò l'attenzione di Napoleone III. In questi appunti di Scaraffia su Marguerite Bellanger vengono fuori anche le vicende della Parigi del tempo.
...continua
Appunti su Marguerite Bellanger del professore Giuseppe Scaraffia. Negli appunti su Marguerite Bellanger del prof. Scaraffia si analizza brevemente la vita della ragazza che attirò l'attenzione di Napoleone III. In questi appunti di Scaraffia su Marguerite Bellanger vengono fuori anche le vicende della Parigi del tempo.
...continua
Appunti su Jeanne De Tourbey del prof. Giuseppe Scaraffia. Gli appunti su Jeanne De Tourbey la signora delle violette riprendono i tratti più caratteristici della sua vita. Negli appunti del prof. Scaraffia su Jeanne De Tourbey si scopre il carattere della donna che non portava gioeilli ma solo un mazzo di violette.
...continua
Appunti su Giulia Barucci del professore Scaraffia Giuseppe. Negli appunti del prof. Scaraffia su Giulia Barucci si ripercorrono brevemente i punti salienti della sua vita che la vede come una donna che tenta la sorte a Parigi. Negli appunti su Giulia Barucci del professore Scaraffia viene fuori come il suo essere si rispecchiava nei tessuti che tanto amava e che riceveva dai suoi tanti amanti.
...continua
Appunti su Esther Guimond del professore Giuseppe Scaraffia. Negli appunti su Esther Guimond del prof Scaraffia si ripercorre brevemente la vita della cortigiana. Da contadina ed analfabeta a donna di grande intelligenza, ma dall'anima dura tanto da meritarsi il soprannome di leone.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita della Baronessa Deslandes per l'esame del professor Scaraffia. La sua vita inoltre è documentata anche dai ritratti che si fece fare negli anni da Burne-Jones. La sua stranezza la condusse ad avere diversi soprannomi nel corso degli anni, al punto che lo stesso D'Annunzio la definì "donna di cera". La Baronessa Deslandes era molto legata all'apparenza e aveva anche numerosi ammiratori.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Anna De Noailles per l'esame del professor Scaraffia. Anna De Noaillesera una donna di bell'aspetto fisico con grandi occhi blu e capelli neri, il cui primo amore fu l'autore Maurice Barres, che fece struggere d'amore per lungo tempo. L'uomo dedicò ad Anna De Noailles l'opera, "Un giardino sull'oriente". All'età di trentasei anni Anna riuscì a raggiungere una grande notorietà grazie alla sua bella voce.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Anna Mahler per l'esame del professor Giuseppe Scaraffia. Anna Mahler era la figlia di un pittore ed era una bellissima ragazza dagli occhi viola e il corpo formoso. Le sue mire erano dirette a Gustave Klimt, ma la famiglia di lei riuscì a carpire i messaggi segreti e lui fu costretto a scusarsi. Anna Mahler era una donna che riceveva parecchie critiche a causa dei suoi amori difficili.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Genevieve Lanthelme per l'esame del professor Scaraffia. Genevieve Lanthelme, il cui vero nome era Mathilde Fossey, aveva esordito a soli quattordici anni nella casa per appuntamenti della madre. Il suo più grande corteggiatore fu un uomo molto ricco, Alfred Edwards, con cui ebbe una relazione. Il loro rapporto fu burrascoso e lei fece una tragica fine alla giovane età di ventotto anni.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Cristina Belgioioso per l'esame del professor Scaraffia. Ella era una donna dall'aspetto vampiresco, come affermavano in tanti. Il gusto di Cristina Belgioioso era macabro, la casa arredata con crocefissi, teschi e volumi antichi. Il suo modo di vestire era tanto appariscente e sempre scollato, inoltre ebbe un marito e numerosi uomini ai suoi piedi.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita della Contessa di Potocka per l'esame del professor Scaraffia. La Contessa di Potocka era una donna capace di essere provocante, seppur indossasse abiti di velluto nero non scollati; inoltre non era solita truccarsi, dimostrando comunque di essere una donna sempre affascinante.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Berthe Courriere per l'esame del professor Giuseppe Scaraffia. Donna eccentrica, spiritosa e molto intrigante, era riuscita con il suo fascino a conquistare il generale Boulanger e posò per lo scultore Clesinger. Berthe Courriere fu uno dei tanti amori di Baudelaire alla quale dedicò "Gli occhi di Berthe". L’incontro fondamentale di Berthe Courriere fu quello con Rémy de Gourmont.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita della Contessa di Castiglione per l'esame del professor Scaraffia. La donna era corteggiata dal cugino, il Conte di Cavour e fu colei che avrebbe dovuto convincere Napoleone III ad allearsi con i piemontesi contro l'Austria. La Contessa di Castiglione utilizzava i suoi flirt come pretesto per far ingelosire le altre donne e il suo nome di battesimo era Virginia Verasis Oldoini.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Judith Gautier per l'esame del professor Scaraffia. Judith Gautier, figlia di Teophile Gautier, era nota per il suo carattere parecchio irruento e difficile. Per ribellarsi al padre si sposò con il poeta Catulle Mendes, ma la loro unione non fu affatto felice, poiché si lasciarono in seguito ai loro tradimenti. Le memorie di Judith Gautier sono racchiuse ne "La collana dei giorni".
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Jeanne Duvale per l'esame del professore Scaraffia. Di questa donna ci sono pervenute poche notizie. Jeanne Duvale aveva una bellezza esotica conferitagli dalla pelle mulatta. Il suo amante più famoso fu Charles Boudelaire che la mantenne per tutta la vita anche se il loro fu un rapporto molto conflittuale e complesso. Fu la musa ispiratrice per alcune opere scritte da baudelaqire: "Fiori del male", "Profumo esotico" e "Serpente che danza alla sua morte ".
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Ida Rubinstein per l'esame del professor Scaraffia, che descrivono l'esistenza della ragazza che parlava quattro lingue. Ida Rubinstein aveva studiato molto non solo le lingue, ma anche l'arte della danza; la donna si lasciava ritrarre nuda senza problemi. La ritrattista Romaine Brooks la fotografò nuda, sdraiata su un telo di seta. D’Annunzio, che negò sempre il suo amore per Ida, lo lasciò però trasparire negli scritti più tardi.
...continua
Appunti di Letteratura francese sulla vita di Madame Recamier per l'esame del professor Giuseppe Scaraffia. Madame Recamier incarnava l'ideale di una donna seduttrice, soprattutto per il suo modo di comportarsi. L’unico a farla innamorare veramente fu René de Chateaubriand.
...continua