Machiavelli

Approfondimenti

niccolò machiavelli vita Appunti di letteratura italiana sulla vita di Niccolò Machiavelli, conosciuto anche come Niccolò di Bernardo dei Machiavelli, nato a Firenze il giorno 3 maggio 1469 e morto sempre a Firenze in data 21 giugno 1527 e le sue opere con analisi delle vicende personali dell'autore e delle opere più importanti come il Principe. Tra le professioni svolte da Niccolò Machiavelli ricordiamo quella di filosofo, drammaturgo italiano, politico. Viene considerato per eccellenza come l'ideatore della scienza politica moderna. Egli è un autore oggi molto attuale.
machiavelli principe Ecco gli appunti di letteratura italiana su Il Principe di Niccolò Machiavelli con analisi dei capitoli, riassunto e descrizione del principe che per Machiavelli deve avere delle doti. Il principe in origine aveva un titolo in lingua latina conosciuto come De Principatibus, tradotto in italiano con "Sui Principati". Niccolò Machiavelli scrisse quest'opera letteraria nell'anno 1513 e Il Principe è un'opera che può essere considerata come un trattato vero e proprio di dottrina politica. L'obiettivo è quello di descrive le caratteristiche peculiari dei principati.
pensiero politico di Machiavelli Elenco di appunti di italiano sul pensiero di Machiavelli, con analisi della poetica, dello stile e dei temi trattati nelle sue opere: la virtù, la fortuna, l’arte della guerra. Egli è considerato come il vero e proprio ideatore e fondatore della scienza politica grazie al suo pensiero espresso nell'opera letteraria de Il Principe che spiega le caratteristiche e le qualità che deve avere un principe per potere governare il proprio principato. Inoltre viene fatta in quest'opera una vera e propria descrizione dei principati e come questi debbano essere amministrati.
mandragola machiavelli riassunto Raccolta di appunti di italiano che presenta riassunto de La Mandragola di Machiavelli, una delle opere letterarie più conosciute dello scrittore, con analisi e descrizione della storia. La Mandragola è un'opera teatrale nata dal grande ingegno di Niccolò Machiavelli ed è tra le sue produzioni letterarie più celebri. La Mandragola fu composta dall'intellettuale fiorentino tra gli anni 1512 e 1520. Quest'opera si compone di un prologo e di cinque atti e verte principalmente su una feroce critica dell'autore sulla corruttibilità della società dell'epoca.
opere di machiavelli Appunti di letteratura italiana con descrizione de De l’arte e della guerra, opera letteraria di Machiavelli che descrive i temi militari della guerra. Quest'opera del Machiavelli fu realizzata e pubblicata tra gli anni 1519 e 1520. Si tratta di un'opera letteraria di carattere storico-politico che è stata pubblicata quando Niccolò Machiavelli era ancora in vita. E' uno dei libri meno letti dell'intellettuale fiorentino rispetto a Il Principe e ai Discorsi che furono però pubblicati dopo la sua morte. Si tratta di un'opera che inoltre si struttura in ben sette libri. Vai alla sezione»
machiavelli e guicciardini a confronto Ecco gli appunti di italiano sul confronto tra Machiavelli e Guicciardini, con analisi delle analogie e delle differenze nel loro pensiero letterario. Pur essendo nati entrambi a Firenze i due intellettuali Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini hanno dei pensieri letterari in parte anche divergenti. Il Guicciardini per esempio sostiene che non si possa fare teoria politica, mentre Niccolò Machiavelli sostiene invece che la politica sia qualcosa di realizzabile praticamente. Un'analogia invece consiste anche nel fatto che entrambi gli autori cercano di indagare sull'uomo.
virtù e fortuna machiavelli Elenco di appunti di letteratura italiana che descrivono due temi molto importanti nelle opere di Machiavelli , ovvero le virtù che un principe deve avere e la fortuna. Secondo Machiavelli un ottimo principe può governare soprattutto grazie alle sue virtù, come ad esempio quella di essere in grado di sapersi adattare alle situazioni che la vita gli presenta, mostrandosi sia astuto sia violento a seconda delle circostanze che gli si presentano. La fortuna invece è quella componente che secondo Machiavelli può essere importante per esercitare le virtù.

Appunti più cercati

appunti più cercati Raccolta degli appunti più cercati sullo scrittore Niccolò Machiavelli con analisi delle sue opere letterarie più conosciute come il Principe, in cui Machiavelli descrive quali sono le caratteristiche di un principato, come questo debba essere governato e dove si descrive la figura dell'ottimo principe che governa su un determinato popolo. Vengono anche analizzate quali siano le virtù che un principe deve possedere per potere governare bene sul suo principato; le Istorie fiorentine, un'opera storiografica che fu pubblicata come opera postuma.

Scelti dalla redazione

appunti letteratura Appunti di letteratura italiana che descrivono la vita, le opere dello scrittore fiorentino Niccolò Machiavelli e che delineano il suo stile, la sua poetica e i temi che vengono trattati nelle loro opere letterarie principali. Tra le opere letterarie che vengono esaminate è presente per esempio la celebre Lettera a Francesco Vettori che fu scritta dal Machiavelli al suo amico Vettori che ricopriva l'incarico di ambasciatore fiorentino nella corte di papa Leone X in data 10 dicembre 1513; vengono anche descritte altre opere letterarie dell'intellettuale fiorentino.
Appunti di letteratura su Niccolò Machiavelli, la sua vita e la sua formazione culturale, la poetica e il pensiero, con analisi delle opere principali dell'autore come per esempio Il Principe in cui l'autore descrive quali siano le qualità che un buon principe deve avere per potere governare abilmente. In quest'opera letteraria viene fatta anche una descrizione accurata dei principati. Uno dei modelli di riferimento di principe per il Machiavelli fu Cesare Borgia, conosciuto come Il Valentino, il quale era un uomo dotato delle caratteristiche e delle qualità tipiche di un governante. Tra le altre opere che vengono presentate vi sono anche La Mandragola,Dell'Arte e della Guerra. Vengono anche analizzati concetti come quello di virtù e di fortuna e viene presentato un confronto tra Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini. Tra le altre opere analizzate vi sono anche Clizia e Asino, alcune Lettere come per esempio La Lettera a Francesco Vettori che Niccolò Machiavelli scrisse al suo amico Francesco Vettori all'epoca ambasciatore fiorentino nella corte di Papa Leone X nel corso del mese di dicembre 1513.
Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

31 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta