Concetti Chiave
- Belfagor, un diavolo inviato da Plutone, visita la terra per esplorare la vita coniugale, considerata peggiore delle punizioni infernali.
- Trasformato in un giovane ricco, Belfagor si stabilisce a Firenze, dove sposa monna Onesta, che dissipa le sue ricchezze.
- Fuggendo dai creditori, Belfagor trova rifugio presso un contadino, Gianmatteo, promettendogli ricchezza in cambio di aiuto.
- Belfagor si impossessa di corpi, permettendo a Gianmatteo di guadagnare denaro e onori esorcizzandoli, fino a un tradimento da parte del diavolo.
- Alla fine, Belfagor fugge nuovamente all'inferno, scoraggiato dalla vita umana dominata dall'egoismo e dalle ragioni economiche.
La missione di Belfagor
La disfatta di Belfagor
Arrivato a Firenze, si sposa e rimane vittima della moglie, monna Onesta, che gli dissipa tutte le ricchezze e per la quale è in mano ai creditori.
L'inganno di Gianmatteo
Fugge e trova riparo da un contadino, Gianmatteo del Brica, che lo aiuterà se il diavolo lo farà diventare ricco. Così questo inizia ad impossessarsi del corpo di alcune fanciulle, uscendone solo all’arrivo del contadino, che viene coperto di denaro e di onori. A un certo punto però Belfagor dichiara di non volerlo più aiutare e, convinto di tendergli un inganno, si impossessa del corpo della figlia del re di Francia. Quando Gianmatteo è chiamato a corte per esorcizzarla, riesce con astuzia a tendere un contro inganno al diavolo e, fingendo che sua moglie stia per arrivare, lo mette in fuga. Il diavolo, pur di non sottoporsi nuovamente alla tortura matrimoniale, preferisce tornare all’inferno, comprendendo che l’inferno vero è su questa terra dove i rapporti umani sono determinati dall’egoismo e dalle ragioni economiche.