I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie
Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Architettura - Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara

Molti dei più noti eventi di crolli degli ultimi 50 anni come quello della torre di Ronan Point (1968), l’attacco al Murrah Federal Building (1980) ed al World Trade Center (2001) sono tutti contraddistinti da un singolo fattore comune: un danno di modesta estensione alla struttura che innesca una reazione a catena che conduce alla perdita totale dell’edificio, fenomeno noto come collasso progressivo. Con l’avvicendarsi di questi eventi, è maturata nella comunità scientifica la consapevolezza sulla necessità di approfondire la ricerca verso questo campo dell’ingegneria forense, piuttosto trascurato per la difficoltà oggettiva di replica sperimentale ed anche per la bassa convenienza di una progettazione specifica e standardizzata per eventi di così bassa probabilità di accadimento ma ad alto potenziale di perdita -LPHC- La prima parte di questa trattazione pone l’attenzione proprio sul fenomeno del collasso progressivo, sui punti salienti che lo contraddistinguono e sullo stato di avanzamento della ricerca. Si riporta, a corredo della trattazione una breve analisi numerica comparativa con uno dei pochi test sperimentali condotti su scala reale, per comprenderne meglio le dinamiche. La seconda parte si concentra sulla trattazione teorica dei fenomeni esplosivi e sui danni associati alle strutture che frequentemente originano eventi di collasso progressivo. Nella terza parte, infine, viene presentato un caso studio di un edificio risalente agli anni ’80, pertanto non in linea con le prescrizioni antisismiche in vigore NTC18 o EC8, soggetto a diversi scenari critici di danno dovuti ad un’esplosione esterna. Lo scopo dell’analisi è quella di valutarne la robustezza e la risposta globale nei confronti di un potenziale collasso progressivo dovuto alla perdita di elementi portanti. Si sottolinea come le caratteristiche dell’edificio rispecchino puramente l’edilizia residenziale civile; con ciò si vuole porre l’attenzione proprio su una condizione tipica del tessuto urbano italiano, che vede tali strutture acquisire soventemente, in maniera del tutto impropria, funzioni strategiche e rilevanti.
...continua

Esame Storia dell'architettura II

Facoltà Architettura

Dal corso del Prof. D. Iacobone

Università Politecnico di Milano

Schemi e mappe concettuali
Lezione 4 di Storia dell'architettura II. In Francia, il Neoclassicismo si sviluppa, a partire dal 1799, per una ragione pratica. Qual è questa ragione? Questo porta a scegliere una serie di tipologie mutuate dalla classicità romana. Arco di trionfo: gli archi di trionfo vengono introdotti da Augusto. Erano utilizzati come indicazione, un segno importante della conquista del potere. Nel caso di Parigi è l’ingresso alla città, realizzato da Chalgrin. Abbiamo un primo progetto più complesso con semicolonne che viene un po’ ridimensionato, di fatto quando viene realizzato viene semplificato con quattro pilastri angolari. Ha un fornice principale in iniziale.
...continua

Esame Storia dell'architettura

Facoltà Architettura

Appunti esame
Appunti di Storia dell'architettura. L'architettura inglese è un mosaico di stili e influenze, un riflesso della sua storia millenaria. Dai maestosi castelli medievali alle raffinate dimore georgiane, ogni epoca ha lasciato un'impronta indelebile sul paesaggio urbano e rurale.
...continua
Appunti sulle norme di Tecnica delle costruzioni. Essi trattano una varietà di aspetti cruciali, come la sicurezza strutturale, la scelta dei materiali, la progettazione e il calcolo delle strutture. Le norme sono essenziali per garantire che ogni costruzione rispetti gli standard di qualità, sicurezza e funzionalità richiesti dalla legge e dalle migliori pratiche del settore.
...continua

Esame Storia dell'architettura

Facoltà Architettura

Dal corso del Prof. G. Lerza

Università Università degli Studi di Roma La Sapienza

Appunti esame
Appunti di Storia dell'architettura sull'architettura greca. A causa del concetto greco di individuo e per la loro aspirazione alla perfezione, applicavano al sistema delle correzioni ottiche, non perchè ci fossero degli errori, ma erano talmente precisi che l'occhio non riusciva a cogliere tale perfezione.
...continua
Ottime descrizioni delle opere e dei periodi storici maggiormente richiesti durante gli esami di Storia dell'architettura II. Appunti completi, chiari, esaustivi. Il tutto è diviso per secoli, e per epoche, dagli antichi greci fino al Romanico.
...continua
Corso di Storia dell'architettura 2 dalla Grecia antica al Quattrocento. Elaborazione personale di spiegazioni del corso con integrazione di libri di testo. I contenuti comprendono l'architettura greca, romana, paleocristiana, bizantina, medioevo, carolingia, romanica, gotica, duecento e trecento in Italia, rinascimento, quattrocento. Testi consultati: Architettura antica, dalla greca alla bizantina C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L’architettura del mondo antico, Laterza, Roma-Bari 2006. Architettura medievale R. Bonelli, C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, Storia dell’architettura medievale, Laterza, Roma-Bari 2005. Architettura del Quattrocento, C. L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Skira, Milano 2009.
...continua
Appunti di Storia dell'architettura III dal ‘500 al ‘700, basati su elaborazione personale di lezioni seguite durante il semestre. Il programma comprende l'analisi delle maggiori correnti, architetti ed opere architettoniche.
...continua
LR n. 18/1983, Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo; LR n. 40/2017, Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Destinazioni d’uso e contenimento dell’uso del suolo; LR n. 15/2004, (Art. 85) Norme in materia di recupero abitativo dei sottotetti; LR n. 16/2009, Intervento regionale a sostegno del settore edilizio (Piano Casa); LR. 89/1998, Disposizioni in forma coordinata in materia di determinazione dei contributi di concessione edilizia.
...continua
Appunti di storia del design sull'età vittoriana basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del professore Giannantonio, dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, della facoltà di architettura. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di Storia del Design dalla Rivoluzione Industriale alla realtà contemporanea basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Giannantonio, dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Esercizi di Restauro elaborati dal publisher dal titolo Il restauro della Decollazione del Battista di Caravaggio sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Verazzo, dell'università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua
Appunti di Costruzione in zona sismica - Progettazione antisismica basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Spacone, dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di scienze delle costruzioni basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Vasta, dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di scienza delle costruzioni basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Vasta, dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di Architettura, Corso di laurea magistrale in architettura. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di estimo che sono basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del professore Carbonara, dell’università degli Studi del Politecnico di Milano - Polimi, facoltà di architettura, Corso di laurea in scienze dell'architettura. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di storia dell'architettura rinascimentale e barocca basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Ghisetti Giavarina dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di architettura. Scarica il file in formato PDF!
...continua
L’ordine degli argomenti nel file PDF è al contrario, i documenti partono dall’ultimo argomento fino ad arrivare al primo. I vari argomenti sono diversificati per colore! Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Ghisetti Giavarina.
...continua

Esame Estimo

Facoltà Architettura

Appunto
4 / 5
in questi appunti sono presenti i seguenti argomenti: procedure di valutazione dei beni privati procedure indirette nel contesto estimativo sales comparison approach (contesto conflittuale) perequazione urbanistica fattibilità finanziaria estimo catastale estimo legale studi di fattibilità delle opere pubbliche
...continua
Esercizi di tecnica delle costruzioni elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Spacone, dell'università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di Architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua