I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Spacone Enrico

Molti dei più noti eventi di crolli degli ultimi 50 anni come quello della torre di Ronan Point (1968), l’attacco al Murrah Federal Building (1980) ed al World Trade Center (2001) sono tutti contraddistinti da un singolo fattore comune: un danno di modesta estensione alla struttura che innesca una reazione a catena che conduce alla perdita totale dell’edificio, fenomeno noto come collasso progressivo. Con l’avvicendarsi di questi eventi, è maturata nella comunità scientifica la consapevolezza sulla necessità di approfondire la ricerca verso questo campo dell’ingegneria forense, piuttosto trascurato per la difficoltà oggettiva di replica sperimentale ed anche per la bassa convenienza di una progettazione specifica e standardizzata per eventi di così bassa probabilità di accadimento ma ad alto potenziale di perdita -LPHC- La prima parte di questa trattazione pone l’attenzione proprio sul fenomeno del collasso progressivo, sui punti salienti che lo contraddistinguono e sullo stato di avanzamento della ricerca. Si riporta, a corredo della trattazione una breve analisi numerica comparativa con uno dei pochi test sperimentali condotti su scala reale, per comprenderne meglio le dinamiche. La seconda parte si concentra sulla trattazione teorica dei fenomeni esplosivi e sui danni associati alle strutture che frequentemente originano eventi di collasso progressivo. Nella terza parte, infine, viene presentato un caso studio di un edificio risalente agli anni ’80, pertanto non in linea con le prescrizioni antisismiche in vigore NTC18 o EC8, soggetto a diversi scenari critici di danno dovuti ad un’esplosione esterna. Lo scopo dell’analisi è quella di valutarne la robustezza e la risposta globale nei confronti di un potenziale collasso progressivo dovuto alla perdita di elementi portanti. Si sottolinea come le caratteristiche dell’edificio rispecchino puramente l’edilizia residenziale civile; con ciò si vuole porre l’attenzione proprio su una condizione tipica del tessuto urbano italiano, che vede tali strutture acquisire soventemente, in maniera del tutto impropria, funzioni strategiche e rilevanti.
...continua
Appunti di Costruzione in zona sismica - Progettazione antisismica basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Spacone, dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Esercizi di tecnica delle costruzioni elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni del professore Spacone, dell'università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di Architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua
Appunti di tecnica delle costruzioni sul calcestruzzo basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Spacone dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di Architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di tecnica delle costruzioni sul calcestruzzo basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Spacone dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di Architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di tecnica delle costruzioni sull'acciaio basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Spacone dell’università degli Studi Gabriele D'Annunzio - Unich, facoltà di Architettura, Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Scarica il file in formato PDF!
...continua