I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Magrini Sergio

Appunti per l'esame di Diritto del lavoro. Sostanzialmente il modello (qui Magrini riassume ciò che trovi integralmente sul testo) precedente è rimasto immutato dal medioevo (immutato relativamente): il modello è cioè quello della organizzazione di tipo corporativo - medioevale. L’essenza di questo modello era sostanzialmente quello di un’attività di collaborazione (quindi non con contrapposizioni ma con cooperazione) nell’ambito di certe strutture molto chiuse (si trattava, infatti, di strutture corporative).
...continua

Dal corso del Prof. S. Magrini

Università Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Appunto
3,7 / 5
Appunto completo sul corso di diritto del lavoro: introduzione, fonti, rapporto di lavoro subordinato, contratto collettivo e contratto individuale di lavoro, mediazione pubblica e privata, modalità di assunzione del lavoratore e interventi sul mercato del lavoro, decentramento produttivo, somministrazione di lavoro e appalto.
...continua
L'appunto tratta delle differenziazioni nell'ambito del lavoro subordinato e il modello base del lavoro a tempo pieno ed indetrminato nell'impresa, l'evoluzione alla ricerca di una maggiore flessibilità. Si tratta così la disciplina dell'interposizione illecita, degli appalti, della somministrazione di lavoro e del distacco.
...continua
L'appunto presenta le cause di estinzione del rapporto di lavoro che esulano dalla disciplina del licenziamento, come le dimissioni libere con preavviso, le dimissioni per giusta causa, le dimissioni in situazioni tipiche, l'annullamento delle dimissioni (oltre poi ad altre cause specifiche di estinzione).
...continua
L'appunto tratta in profondità l'argomento del licenziamento collettivo: la rilevanza sociale della fattispecie e le risposte dell'ordinamento, la disciplina anteriore alla legge 223/1991, la definizione della fattispecie, la procedura di selezione dei licenziandi, ed infine le sanzioni previste dall'ordinamento.
...continua
L'appunto presenta la prcedura di impugnazione del licenziamento, l'autore leggittimato allo stesso, la disciplina della tutela obbligatoria (la scelta tra indennità e riassunzione) oltre al regime di tutela reale e al campo di applicazione dei diversi regimi di tutela previsti. Viene introdotto il licenziamento collettivo.
...continua

Dal corso del Prof. S. Magrini

Università Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Appunto
4,3 / 5
L'appunto tratta della disciplina del licenziamento, presentando il regime del codice civile ed introducendo i concetti di giusta causa e di giustificato motivo (oggettivo e soggettivo). Si accennano anche i divieti di licenziamento (quando questo è discriminatorio, oppure quando vengono licenziate lavoratrici madri a causa del matrimonio).
...continua

Dal corso del Prof. S. Magrini

Università Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Appunto
L'appunto tratta in primo luogo della retribuzione (caratteri, tipologie, principio di proporzionalità). Si tratta poi il Trattamento di Fine Rapporto (TFR, in termini di valutazione delle quote, evoluzione della disciplina) oltre ai casi di trasferimento d'azienda e sospensioni del rapporto di lavoro.
...continua
L'appunto tratta del potere di controllo da parte del datore di lavoro sull'attività lavorativa, sull'idoneità fisica del lavoratore, sulla tutela del patrimonio aziendale, sulla protezione della vita privata del lavoratore. Viene poi trattato il potere disciplinare del datore e il divieto di disparità di trattamento.
...continua
L'appunto tratta innanzi tutto del luogo della prestazione lavorativa, e quindi il trasferimento ad un'altra unità produttiva, la giustificazione e la motivazione del trasferimento. Viene trattata poi la durata della prestazione, con riferimento all'orario di lavoro e al lavoro straordinario, al riposo e alle ferie.
...continua
L'appunto tratta dei poteri del datore di lavoro, del potere direttivo e degli obblighi del lavoratore, dell'oggetto della prestazione lavorativa (inquadramento e mansioni del lavoratore), illeciti del lavoratore, invenzioni del lavoratore, la promozione, le categorie lavorative principali (impiegati, quadri, dirigenti, operai).
...continua
L'appunto sulla repressione della condotta antisindacale tratta del rilievo dell'art. 28 dello statuto dei Lavoratori nel diritto sindacale, oltre a fornire una nozione di condotta antisindacale (elemento oggettivo e soggettivo), oltre alla descrizione dettagliata del procedimento di repressione della suddetta condotta.
...continua
L'appunto sulla disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali inizia definendo i servizi riconosciuti come tali, le procedure di raffreddamento e di conciliazione preventive, l'obbligo di preavviso e di comunicazione della proclamazione, il procedimento di fissazione delle regole (commissione di garanzia).
...continua
L'appunto tratta dell'inderogabilità del contratto collettivo (inderogabilità in peius, derogabilità in melius), l'efficacia nel tempo, la struttura del contratto e i diversi livelli di contrattazione coinvolti, i rapporti tra la legge e l'autonomia collettiva (tetti legali imposti all'autonomia collettiva).
...continua
L'appunto sul contratto collettivo di diritto comune tratta di: soggetti stipulanti, forma e contenuto (parte normativa e parte obbligatoria), efficacia soggettiva (ai soli soggetti che manifestano il loro consenso, forme di manifestazione del consenso, efficacia generale del contratto collettivo acquisitivo).
...continua

Dal corso del Prof. S. Magrini

Università Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Appunto
4,3 / 5
L'appunto tratta della libertà e dell'attività sindacale, in particolar modo di: libertà sindacale riconosciuta a livello costituzionale, il sindacato come associazione non riconosciuta, l'organizzazione sindacale in Italia, la legislazione al sostegno del sindacato (beneficiari e rappresentatività).
...continua
L'appunto tratta specificamente della disciplina del licenziamento, in particolar modo di: cenni storici sulla disciplina stessa, giustificato motivo e giusta causa di licenziamento, divieti di licenziamento, impugnazione e tentativo di conciliazione, licenziamento disciplinare e procedura di intimazione al licenziamento.
...continua
L'appunto tratta della struttura e del contenuto di ogni contratto di lavoro: quindi si parla di obblighi del datore di lavoro e del lavoratore, inquadramento, mobbing, mutamento delle mansioni. Si passa poi a trattare la retribuzione nelle sue diverse forme e quindi le integrazioni salariali e le altre cause di sospensione del rapporto.
...continua

Dal corso del Prof. S. Magrini

Università Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Appunto
3,7 / 5
L'appunto tratta dei requisiti di validità del contratto individuale, della certificazione, della interpretazione giudiziale, dei soggetti stipulanti. Si presenta poi il tema della mediazione pubblica e privata nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre al caso di decentramento produttivo e somministrazione di lavoro.
...continua
L'appunto introduce la materia e dunque l'oggetto del diritto lavoro, vale a dire la tutela di qualsiasi rapporto di lavoro subordinato. Si presentano le fonti (in particolar modo statali, regionali e comunitarie) e l'evoluzione della disciplina stessa. Infine sono presentati anche i contratti collettivi.
...continua