I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Giordano Vincenzo

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Schemi e mappe concettuali
Il file di Geometria e algebra lineare descrive la regressione lineare nel campo del macchine learning, spiegando come si compone una modello e come vengono fatte le previsioni. Viene fornita una versione iterativa, una matriciale e una probabilistica per identificare il migliori pesi del modello.
...continua
All'interno del seguente file è presente la seconda parte di tutti i teoremi richiesti all'esame. Studiando da questi appunti è impossibile non riuscire a rispondere alle domande teoriche, si consiglia ovviamente di acquistare anche la prima parte.
...continua
All'interno del seguente file è presente la prima parte di tutti i teoremi richiesti all'esame di Geometria ed algebra lineare. Studiando da questi appunti è impossibile non riuscire a rispondere alle domande teoriche, si consiglia ovviamente di acquistare anche la seconda parte.
...continua
All'interno di questo pacchetto sono presenti le prime 2 tracce di Geometria ed algebra lineare dell'anno 2019 completamente svolte. Nel compito sono presenti sempre 3 esercizi di algebra e un esercizio di geometria più due domande teoriche (è presente un altro pacchetto con tutti i teoremi). Ci potrebbe essere qualche errore di calcolo ma il procedimento è corretto.
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Schemi e mappe concettuali
3 / 5
Enunciato e dimostrazione di 9 teoremi di geometria e algebra lineare, parte 1. Relativo al corso di Geometria e Algebra lineare tenuto al politecnico di Bari Lista teoremi trattati presente in copertina
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Schemi e mappe concettuali
Enunciato e dimostrazione di 9 teoremi di geometria e algebra lineare, parte 2. Relativo al corso di Geometria e Algebra lineare tenuto al politecnico di Bari. Lista dei teoremi trattati in copertina.
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Schemi e mappe concettuali
Svolgimento di quasi tutte le principali tipologie di esercizi presenti nell' esame di Geometria e Algebra lineare, più in dettaglio: 1) spazi vettoriali 2) sistemi lineari 3) applicazioni lineari 4) geometria analitica con tutte le tipologie
...continua
Questo è tutto ciò che serve per l'esame di Geometria e Algebra. Lo custodisco con cura perchè ci ho lavorato molto su e devo dire che mi ritengo soddisfatto. È tutto in ordine e contiene TUTTI gli argomenti dell'esame in questione(teoremi, formulario, proprietà, relazioni ed enunciati). Non vi servirà seguire (anche se io ve lo consiglio perchè il prof. Giordano è unico ed eccezionale) il ed è per questo che vi chiedo un piccolo contributo davvero irrisorio (pensateci, quanti di voi vorrebbero studiare un esame senza sbobinare, andare a lezione o spendere tanti soldi?). Da qui potrete studiare la materia e prepararvi per la prova orale / teorica e anche quella esercitativa / pratica. È un piccolo tesoretto ma vorrei sapere la tua, dimmi cosa ne pensi (dimmi anche se pensi che il prezzo sia eccessivo). Ho caricato anche un elenco dei teoremi chiesti in sede d'esame (con annessa probabilità di trovare ciascun teorema) che sarebbe ancora più utile se abbinato a questo file. Lasciatemi una recensione e ditemi cosa ne pensate anche degli altri documenti che ho condiviso!
...continua
Ecco a voi tutti i teoremi che vi potrebbero chiedere all'esame di Geometria e Algebra del primo anno di Ingegneria Meccanica, esame svolto col mitico prof. Giordano. Lavoro minuzioso e davvero soddisfacente. Grazie a questo elenco potrete passare la parte teorica dell'esame ad occhi chiusi, saprete già ogni tipologia di domanda teorica. Consiglio di abbinare un buon formulario da usare mentre ci si esercita così da poter superare l'esame a pieni voti. Potete trovarne uno sempre caricato da me che vi aiuterà non poco. Questi due elementi insieme (ovviamente ho caricato anche le dimostrazioni di questi teoremi elencati) vi faranno passare l'esame sicuramente! Lasciatemi una recensione e ditemi cosa ne pensate anche degli altri documenti che ho condiviso!
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Prove svolte
3 / 5
Programma di esercizi COMPLETO di Geometria lineare e analitica spiegato dai professori V.Giordano e A.Terrusi presso il Politecnico di Bari. TUTTI gli esercizi sono correlati dalla loro TRACCIA ORIGINALE, da COMMENTI SCRITTI PER CHIARIRE I PASSAGGI e dal RISULTATO VERIFICATO E ESATTO. Gli esercizi sono presi da vari libri e da tracce di appello della materia. PROGRAMMA ESERCIZI: 1)aree e volumi; 2)equazioni di un piano; 3)equazioni di un fascio di piani; 4)equazioni di una retta; 5)posizione reciproca di due rette nello spazio; 6)Esercizi generici sulle equazioni di rette e piani(intersezioni, parallelismi, oggetti ortogonali, condizione di appartenenza di un punto ad un pino o ad una retta, piani che contengono rette, ecc...); 7)coseni direttori; 8)angoli, distanze e posizioni reciproche tra i vari enti geometrici; 9)equazioni della circonferenza nel piano; 10)superfici sferiche e circonferenze nello spazio; 11)coni e cilindri; 12)classificazione di coniche e riduzione a forma canonica.
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Appunto
4 / 5
Programma completo di Algebra delle matrici spiegato dai professori V.Giordano e A.Terrusi presso il Politecnico di Bari. Programma: 1)Matrici: introduzione e definizione di matrice, matrici identiche, uguali, simmetriche, opposte, trasposte e particolari, diagonale principale e secondaria. 2)Algebra delle matrici: somma tra matrici, differenza tra matrici, prodotto tra matrice e uno scalare, prodotto tra matrici, proprietà di tutte le operazioni, alcuni esempi. 3)Studio del determinante: definizione, metodo di Sarrus, secondo metodo di Sarrus (metodo della stella), matrice estratta e sottomatrice, minore complementare e complemento algebrico, primo teorema di Laplace per il calcolo del determinante, matrice aggiunta, inversa e quadrata, proprietà delle matrici elencate, proprietà del determinante, alcuni esempi. 4)Rango di una matrice, operazioni elementari su righe e colonne delle matrici: Definizione di rango, teorema di kronecker (degli orlati), alcuni esempi. 5)Sistemi lineari: introduzione e varie definizioni, teorema di Rouchè-Capelli, teorema di Cramer, corollario al teorema di Rouchè-Capelli, dimostrazione al teorema di Cramer, sistemi omogenei, vari teoremi e corollari per i sistemi lineari, alcuni esempi. 6)Calcolare il determinante di una matrice tramite trasformazioni elementari di righe e colonne: definizioni, alcuni esempi, matrice ortogonale. 7)Spazi vettoriali: Definizione, dipendenza e indipendenza lineare tra vettori (teoremi dimostrati e esempi), relazioni tra sistemi lineari rango e vettori dipendenti e indipendenti, alcuni esempi, righe e colonne linearmente dipendenti e indipendenti. 8)Sottospazi vettoriali: definizione e teoremi, sottospazio generato e teoremi, concetto di base dimensione e teoremi, alcuni esempi, cambiamento di base e esempi. 9)Applicazioni lineari: Definizioni varie, proprietà, teoremi e alcuni esempi, matrice associata all'applicazione lineare, teorema di rappresentazione e esempi, concetto di autovalori e autovettori e definizioni varie collegate, endomorfismi, matrici simili, matrici diagonali e diagonalizzabili.
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Appunto
4 / 5
Programma completo di Geometria spiegato dai professori V.Giordano e A.Terrusi presso il Politecnico di Bari. Programma: 1)Introduzione: Definizioni e assiomi, i segmenti, confronto tra segmenti, retta orientata, segmento orientato, segmenti equivalenti, proprietà degli argomenti elencati. 2)Vettori: Definizione, somma tra vettori e proprietà, prodotto di un vettore con uno scalare e proprietà. 3)Vettori linearmente indipendenti e dipendenti: Definizione (teoremi proprietà e definizioni). 4)Riferimento cartesiano nel piano e nello spazio: Definizione, distanze tra insiemi, distanza retta-punto, distanza punto-piano, distanza tra due punti, punto medio di un segmento, punto simmetrico, versori, componenti ortogonali di vettori nel piano e nello spazio, vettori nello spazio cartesiano piano e nello spazio, vettori ortogonali e paralleli (tramite il rango della matrice), proprietà generali degi argomenti elencati, prodotto scalare tra vettori e proprietà, prodotto vettoriale tra vettori e proprietà, prodotto misto e proprietà, area e volume. 5)Equazioni di un piano: Equazione vettoriale del piano, equazione segmentaria del piano, metodi per individuare le equazioni di un piano, varie proprietà e osservazioni, posizione reciproca tra due piani, alcuni esempi, fascio improprio di piani, fascio proprio di piani, angoli tra due piani, distanza tra due piani nello spazio. 6)Equazioni di una retta nel piano e nello spazio: equazione cartesiana della retta, equazione vettoriale della retta, equazione sotto forma di rapporti uguali della retta, varie proprietà e osservazioni, parametri direttori e coseni direttori, passaggio tra le varie equazioni di una retta, posizione reciproca tra retta e piano e proprietà, posizione reciproca tra due rette nello spazio (TUTTI QUESTI ARGOMENTI SONO TRATTATI SIA NEL PIANO SIA NELLO SPAZIO), angoli tra due rette, angoli tra un piano e una retta, 3 punti allineati, condizione di appartenenza di un punto ad una retta. 7)Equazione della circonferenza nel piano: Definizione, equazione cartesiana e metodi per individuarla, posizione reciproca tra una retta e una circonferenza. 8)Superficie sferica: Definizione, posizione reciproca tra un piano e una sfera, posizione reciproca tra due superfici sferiche. 8)Riferimento polare e riferimento cilindrico (nel piano e nello spazio): definizione, relazione con i riferimenti cartesiani. 9)Cono, cilindro: Definizioni varie, equazioni cartesiane e parametriche del cono e del cilindro. 10)Le coniche: Definizione e osservazioni, teorema di classificazione delle coniche, teorema di riduzione a forma canonica, ellisse, circonferenza, iperbole, parabola. 11)Proiezione di una curva su un piano e superfici di rotazione.
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Esercitazione
4,5 / 5
Programma di esercizi COMPLETO di Algebra delle matrici spiegato dai professori V.Giordano e A.Terrusi presso il Politecnico di Bari. TUTTI gli esercizi sono correlati dalla loro TRACCIA ORIGINALE, da COMMENTI SCRITTI PER CHIARIRE I PASSAGGI e dal RISULTATO VERIFICATO E ESATTO. Gli esercizi sono presi da vari libri e da tracce di appello della materia. PROGRAMMA ESERCIZI: 1)Determinare il rango di una matrice. 2)Sistemi lineari. 3)Risoluzione di un sistema mediante il metodo di eliminazione di Gauss. 4)Dipendenza e indipendenza lineare tra vettori. 5)Sottospazi vettoriali. 6)Basi. 7)Sottospazi generati e dimensione. 8)Cambiamento di base. 9)Diagonalizzazione, autovettori e autovalori. 10)Esercizi teorici comprendenti tutto il programma.
...continua

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Appunto
3,7 / 5
Breve ma completa sintesi del programma di Geometria e Algebra del professor Giordano, utilissima per rivedere i concetti fondamentali e per ripetere velocemente prima dell'esame. Tra gli argomenti trattati vi sono i seguenti: spazi vettoriali, lineare dipendenza, dimensione, base, base ordinata, formula di Grassman, applicazioni lineari, prodotto scalare, prodotto vettoriale, piani nello spazio, posizioni tra piani nello spazio, rette nello spazio, posizioni trarette nello spazio.
...continua